Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Catturare l'audio da internet con Windows 7
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Feb 2012 09:28    Oggetto: * Come catturare l'audio da Internet Rispondi citando

Leggi l'articolo Come catturare l'audio da Internet
Registrare una radio online o l'audio presente in un filmato con Windows 7.

L'ultima modifica di Zeus il 13 Mar 2013 15:03, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato HomePage
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mar 2013 15:08    Oggetto: * Catturare l'audio da internet con Windows 7 Rispondi citando

ciao, volevo sapere se c'è un modo/software per catturare l'audio da internet che possa essere da una radio, o comunque catturare l'audio che si sente da certi siti di informazioni o simili, senza possibilmente passare attraverso l'uso di un microfono.

grazie Smile
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Mar 2013 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Hai provato con l'estensione Download Helper per Firefox?
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mar 2013 15:29    Oggetto: Rispondi citando

si l'ho provato ma questi "audii" non va.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Mar 2013 18:05    Oggetto: Re: Come posso "catturare" l'audio da internet? Rispondi citando

Di software per registrare l'audio del computer, qualunque sia la fonte (rigorosamente senza passare per il microfono), ce ne sono a bizzeffe, ma hanno il difetto di salvare il file in qualità non proprio eccellente.

Il massimo per la registrazione audio è indubbiamente Audacity, che tra l'altro dopo la registrazione permette di editare il file come più aggrada.

Qualcosa di leggero e semplicissimo, per una registrazione dove non sia molto importante la qualità è Moo0 VoiceRecorder (il nome inganna: registra qualunque audio passi per il computer), che può salvare a scelta in .wav o in .mp3.
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mar 2013 12:35    Oggetto: Rispondi citando

Grazie,
ho provato Moo0 VoiceRecorder parte la registrazione ma quasi subito il software va in crash e si chiude, e quindi nulla da fare.

Mentra audacity va con il microfono, mentre senza (come mi piacerebbe riuscire a registrare) non va come, devo cambiare qualche impostazione per registrare direttamente enza passare da microfono?
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Mar 2013 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Sì. Perdonami se l'ho omesso perché davo per scontato che lo sapessi: qualunque software tu usi per registrare l'audio del computer, che sia dal microfono, dalla linea esterna o dalla scheda audio, devi prima settare la fonte direttamente dalle impostazioni input del mixer integrato in Windows.
Su XP la voce è "Missaggio stereo", sulla quale occorre mettere una spunta, e se il tuo sistema operativo è XP potrei dirti subito come fare (e aggiungerti qualche consiglio sul controllo del volume), ma mi pare di ricordare - se non vado errato - che tu sia su Seven.

Se mi confermi il sistema operativo ti descrivo subito la procedura corretta (ho in macchina virtuale tutti i SO Windows, mi costa cinque minuti aprire la VBox e dare un'occhiata alle differenze con XP Wink )
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Mar 2013 11:57    Oggetto: Rispondi citando

si il sistema operativo + windows 7 Home premium Smile
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Mar 2013 20:02    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
come mi sembrava di ricordare, su Windows 7 la gestione dell'audio è tutta un'altra faccenda rispetto a XP, e tra l'altro l'opzione che serve a te è disattivata di default (và a capire perché!).

Come sempre, un paio di screenshot valgono più di mille parole, quindi te ne ho fatti alcuni per spiegarti come procedere all'attivazione:
  • clicca con il tasto destro sull'icona del volume in basso a destra, ti si aprirà questa finestrella dove dovrai selezionare Dispositivi di registrazione:

• si aprirà questa finestra dove con tutta probabilità troverai solo il microfono abilitato e predefinito. Con il mouse in un qualunque punto bianco della finestra clicca con il tasto destro del mouse e seleziona Mostra dispositivi disattivati:

• a questo punto compariranno altre voci (non necessariamente uguali a quelle dello screenshot). Quella che a te interessa è Missaggio stereo:

• con il mouse su quella voce clicca con il tasto destro e seleziona Abilita:

• ecco che la voce Missaggio stereo verrà abilitata e settata come dispositivo predefinito. Che sia o no predefinita poco importa per i tuoi scopi, l'importante è che sia abilitata:

• adesso, con la voce Missaggio stereo selezionata, clicca in basso su Proprietà e si aprirà la finestra di controllo del volume di input:

Da questo momento in poi potrai registrare qualsiasi suono passi per il Pc, ma a ogni software che userai dovrai comunque specificare la fonte d'ingresso (audio interno, microfono o linea esterna).
Nel caso di Audacity il settaggio, se hai una versione recentissima, te lo trovi proprio davanti al naso:

Se invece la tua è una versione più vecchia (ma ti suggerisco di scaricarti l'ultima: è nettamente superiore!) allora dovrai andare nel menu in alto su "Modifica" e poi "Preferenze" , selezionare la voce "Dispositivi" , andare nel campo "Registrazione" e settare da lì la fonte, che dovrà essere sempre Missaggio stereo.

Due suggerimenti e una raccomandazione:
1) non regolare il volume da Audacity, bensì fai delle prove usando la finestra di controllo del volume di input come da screenshot, finché riuscirai a trovare il giusto livello. Il giusto livello lo raggiungi quando il volume dell'audio registrato è lievemente inferiore (all'orecchio) a quello della radio/video/altro che stai registrando. Questo perché tutti i software di registrazione audio interno tendono a creare distorsione nel file salvato.
2) Disconnetti fisicamente il microfono agli inizi, quando fai le prove, per esser certo di non star "catturando" l'audio da lì. Se il tuo è un portatile puoi disabilitare il microfono dalla finestra mostrata nel terzo screenshot.

Nei portatili, se c'è connesso uno spinotto all'uscita cuffie (per esempio dove colleghiamo le casse) non si riesce a registrare l'audio interno, per cui è bene ricordarsi di toglierlo.

Fammi sapere Wink

L'ultima modifica di Danielix il 16 Mar 2015 15:53, modificato 1 volta
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Mar 2013 14:34    Oggetto: Rispondi

perfetto!
Ora va tutto...

Grazie Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: