Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Nas Disco in Crash
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lordwolf
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/03/13 18:56
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 01 Mar 2013 19:13    Oggetto: Nas Disco in Crash Rispondi citando

Buonasera sono un nuovo membro del vostro forum.
Premetto che non credo sia la sezione giusta per postar questo tipo di problema, ma non ne ho trovate di piu' idonee.

Ho un NAS Logilink NS0046, ieri si accendono le lucette rosse di errore su hard disk, apro il nas cerco di collegar un disco al pc ma mi si blocca di continuo esplora risorse e inizio a sentire strani rumori di testina. L'altro disco invece non pare dar noie viene visto anche se non riesco a leggerlo.
Nel NAS i 2 Dischi WD 2Tb cavier verde eran settati in JBOD (ovvero concatenati veniva visto un disco unico da 4 TB).

Premesso che posso accettar la perdita di un disco, ma se volessi legger cosa c'e' sull'altro e' possibile? C'e' modo di convertire il disco funzionante in un NTFS? Oppure i dati vanno sparsi un po qua e un po la?

Grazie per avermi fatto esprimere il mio problema
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 01 Mar 2013 21:20    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lordwolf,

il recupero dei dati da dischi concatenati (RAID 0 o JBOD) è sempre un terno al lotto. In particolar modo, il RAID 0, in caso di problemi, rende il recupero impossibile. Confused

La concatenazione con JBOD, d'altro canto, non semplifica di molto il tentativo di recupero... Rolling Eyes

Che io sappia, non esiste la possibilità di convertire dal formato JBOD a NTFS.
Puoi provare a usare DiskInternals Raid Recovery o RAID Reconstructor.

ps: sposto nell'area più indicata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lordwolf
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/03/13 18:56
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 03 Mar 2013 22:24    Oggetto: Rispondi citando

Ho risolto il problema.

Ora vi spiego come.
1) per prima cosa son partito coi dischi collegati direttamente alle sata del pc e tramite il cd di avvio Hirens Boot Cd ho lanciato una utility che controlla errori su disco... Per 2 Tera c'e' voluta una giornata...

2) Son andato in Windows ho installato Raid Recostructor, l'utilizzo e' semplice basta dire quali e quanti dischi componevano il raid e lui analizza e propone la soluzione per il montaggio. Questo programma generera' un semplice file .vim da 1 o 2k.

3) Utilizzate il programma Captain Nemo per aprire il file .vim precedentemente generato da Raid Recostructor, a quel punto si dovrebbe aprire un albero del raid con la piena visione delle cartelle.

Da qui potete selezionarle ed esportarle su altri dischi locali o di rete per salvar la vostra roba.

(Se captain nemo dice che non riesce ad aprir nulla controllate di aver selezionato il tipo raid che propone raid recostructor).

Entrambi i programmi qua sopra citati han funzionalita' limitata in modalita' trial per il pieno utilizzo bisogna esser in possesso di licenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 04 Mar 2013 20:41    Oggetto: Rispondi

Ottimo! ok!


Grazie per aver condiviso la tua esperienza nella risoluzione del problema. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi