Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sei di destra o di sinistra? Dipende da architettura cervello
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 28 Feb 2013 17:30    Oggetto: Sei di destra o di sinistra? Dipende da architettura cervello Rispondi citando

Leggi l'articolo Sei di destra o di sinistra? Dipende da architettura cervello
La diversa appartenenza politica fa sviluppare aree diverse del cervello.

Gummy Bear
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Feb 2013 19:56    Oggetto: Rispondi citando

Oh bella! e io che pensavo esattamente il contrario e cioè che le scelte politiche dipendessero da una questione di sinapsi!! Un po' come ebbe a sostenere, tanti anni addietro. R.Levi Montalcini a proposito di alcune (in allora discutibili) scelte sessuali!! allespalle Embarassed
Profilo Invia messaggio privato
{xruz}
Ospite

MessaggioInviato: 28 Feb 2013 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Questo mi puzza un po' di eugenetica - in pratica la tua inclinazione politica e' ineluttabile? bah.
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 01 Mar 2013 01:28    Oggetto: Rispondi citando

Avere il cervello per non essere nè di destra nè di sinistra, o meglio ancora dell'uno e dell'altro nello stesso tempo avendo la libertà di ragionare con la propria testa a seconda di ciò che si propone, non sarebbe meglio? Nessuno ha studiato anche questo tipo di cervello? Rolling Eyes
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Mar 2013 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
a influire sulla decisione finale è anche l'architettura del cervello.

Non mi convince molto questo studio: chi ha votato per B il cervello non ce l'ha, quindi come può influire?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 01 Mar 2013 14:24    Oggetto: Rispondi citando

@Danielix

Beh, il tuo discorso non fa una piega.
Io lo chiamerei.. PARADOSSO.
{Cerutti Gino}
Ospite

MessaggioInviato: 01 Mar 2013 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Beh, in effetti sinistra centro e destra sono false scelte: perché non sopra e sotto, o davanti e didietro, oppure obliqui secondo un angolo X?
E perché non si votano i programmi, invece degli uomini, dei partiti e degli schieramenti?
E perché non ci sono organismi che controllano se e come questi programmi vengono seguiti, ogni mese, e pubblicano il risultato alla tele, sui giornali e in Internet, in apposite aree dedicate?
E tempo 60 giorni chi non può sostenere i suoi programmi viene mandato a casa?
Si troverà una zona dell'amigdala dove ci sono le soluzioni per queste domande?
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2013 01:45    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Citazione:

Non mi convince molto questo studio: chi ha votato per B il cervello non ce l'ha, quindi come può influire?

GRANDE DANIELIX Applause Applause Applause
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 02 Mar 2013 06:17    Oggetto: Rispondi citando

{Cerutti Gino} ha scritto:
Beh, in effetti sinistra centro e destra sono false scelte: perché non sopra e sotto, o davanti e didietro, oppure obliqui secondo un angolo X?
E perché non si votano i programmi, invece degli uomini, dei partiti e degli schieramenti?
E perché non ci sono organismi che controllano se e come questi programmi vengono seguiti, ogni mese, e pubblicano il risultato alla tele, sui giornali e in Internet, in apposite aree dedicate?
E tempo 60 giorni chi non può sostenere i suoi programmi viene mandato a casa?
Si troverà una zona dell'amigdala dove ci sono le soluzioni per queste domande?

Pienamente d'accordo. Lo dico da 30anni e finalmente questa tornata, per la prima volta, ho scelto convinto e fiero al 100% , vedi tav, ambiente, cemento zero, rallentamento e sostenibilità del pianeta e della biodiversità indispensabili anche p,,er l'uomo pena l'estinzione. PROGRAMMI, per l'appunto.
Scusate l'ot
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2013 13:14    Oggetto: Rispondi citando

{xruz} ha scritto:
Questo mi puzza un po' di eugenetica - in pratica la tua inclinazione politica e' ineluttabile? bah.

Interpretazione distorta.

L'articolo dice, in pratica, che la tua "inclinazione politica" influenza il modo in cui si sviluppa il tuo cervello.
Il chè può essere abbastana comprensibile, dato che una spiccata inclinazione politica ti porta a ricercare relazioni, discorsi, pensieri e stimoli vari in sintonia con questa tua spiccata inclinazione. Il che implica l'innesco di un circolo vizioso. Più il tuo cervello si deforma e più tu ti procuri un quadro di sollecitazioni che coltiva la tua deformazione del cervello.
E' evidente che è quello che succede ai fanatici estremisti, sia politici che religiosi, come a tutti i conformisti/anti-conformisti. Più in generale, non è niente altro che la mitica, famigerata, incontrastabile, nevrotizzazione di quella povera bestia che si fa chiamare Homo-Sapiens.
Come tutto abbia inizio non è chiaro, ma è facile suppore che ci sia una equazione con il grado di vulnerabilità innata (e quindi genetica) dell'individuo e le circostanze ambientali in cui è nato e cresciuto.

Infine, l'eugenetica non puzza. L'eugenetica è l'ultima speranza di salvare il genere Homo dall'uomo cancerogeno. Ammesso e non concesso che si possa ancora salvare.
Faccio presente che l'educazione, la cultura, sono cose che agiscono sulle sovrastrutture culturali e sui comportamenti esteriori senza influire sulle spinte profonde, sulle predisposizioni, salvo che attraverso una lentissima, assai irregolare, incerta e dolorosa opera di discriminazione, producendo uno svantaggio socio-biologico in parte della popolazione. La pressione selettiva classica.
Quando dovesse diventare possibile individuare e sostituire gli alleli nocivi con alleli sani,
diventerebbe possibile un miglioramento eccezionale della condizione umana. Un salto evolutivo da milioni di anni in poche generazioni.
Se, invece, conoscenza e tecnica venissero impegate in modo distroto, il risultato sarebbe lo stesso di non impiegarle affatto. Restando così com'è adesso, l'umanità può solo buttarsi nel baratro. Che ci si butti di testa o di piedi, non mi pare che faccia molta differenza.
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2013 13:21    Oggetto: Rispondi citando

PuppinoCbr ha scritto:
Avere il cervello per non essere nè di destra nè di sinistra, o meglio ancora dell'uno e dell'altro nello stesso tempo avendo la libertà di ragionare con la propria testa a seconda di ciò che si propone, non sarebbe meglio? Nessuno ha studiato anche questo tipo di cervello? Rolling Eyes

Pretendi troppo. Per fare uno studio scientifico serve la ripetibilità degli esperimenti, serve l'abbondanza dei casi da studiare. Dove li trovi tanti cervelli cosiffatti? Shocked Laughing
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2013 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Citazione:

Ti sbagli. La mancanza di cervello influisce eccome! Infatti, si vedono i risultati.
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2013 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra dai tuoi discorsi che balza all' occhio come la pensi sul genere umano .

Sono d' accordo anch' io sulla negatività dell' eugenetica:

link
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2013 14:29    Oggetto: Rispondi citando

{Cerutti Gino} ha scritto:
... Si troverà una zona dell'amigdala dove ci sono le soluzioni per queste domande?

Su questo ho qualche dubbio.
Quello che si può scoprire, che abbia risvolti pratici importanti, è l'azione dei vari alleli dei vari geni del genoma umano. Quindi, i "codici" di diversi "gradi di predisposizione" per fattori funzionali avanzati come il potenziale intellettivo, l'elasticità mentale, l'empatia, la minor-vulnerabilità allo shock emozionale. I codici delle predisposizioni che incidono sulla vita di relazione, creando vantaggi e svantaggi congeniti, i quali dall'individuo si ripercuotono nella collettività.
E' ovvio che il genotipo non è il fenotipo e che dallo stesso genotipo si possono sviluppare fenotipi differenti. Ma cambiando il genotipo cambia il ventaglio delle possibilità del fenotipo.

Quando conoscenza e tecnica saranno abbastanza maturi, sarà possibile attuare un intervento di modifica del patrimonio genetico bevendo un flaconcino. Il risultato, ovviamente, è nella trasmissione ai figli che verranno concepiti in seguito. Il senso dell'intervento è di uscire dalla lotteria genetica, dal tiro di dadi, e determinare in modo responsabile quali predisposizioni vengono trasmesse.

Quando questo sarà possibile, l'umanità si scalderà da matti intorno alla questione se farlo/non farlo e, nel caso, come regolamentarlo.
Ci saranno i sostenitori del "Il DNA umano non si tocca!" Che saranno abbastanza compatti tra di loro.
Quelli del "Anche a testa di rapa!" Ed anche questi saranno abbastanza compatti tra di loro.
Quelli del "Solo per gravi malattie!" E questi litigheranno di brutto anche tra di loro per i criteri di valutazione.
Con tutte le varianti possibili.

Di fatto, impedirlo capillarmente nel mondo sarà impossibile. L'unico scenario verosimile è che in qualche paese, un poco alla volta, si incominci a ricorrervi. Poi sempre di più ed in più paesi.
Se si fa in tempo, digerita questa innovazione, l'umanità sarà un'altra che ora e, forse, avrà un futuro.
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2013 14:34    Oggetto: Rispondi citando

L'eugenetica nella politica:

effetivamente mi sembra puzzare un pò.link
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2013 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Fuocogreco,
Ti invito a rileggere quello che ho scritto senza pregiudizio, se ti è possibile, ed a non spalarmi addosso letame, per favore. Sad
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2013 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Zievatrov

scusa se ti sei offeso ma io non ho voluto spalare letame addosso a nessuno Wink

Dico solamente che leggendo il tuo messaggio quando parli di eugenetica e nevrotizzazione dell' Homo sapiens penso che la scienza genetica fa bene a studiare il cervello umano per cercare di cambiarlo in meglio. Però le tue considerazioni finali ( che andremo a finire in un baratro) mi spaventano un pò.

Su dai, un pò di ottimismo Smile .Il genere umano nel corso dei secoli ha superato prove alquanto più severe di quelle che deve affrontare nella nostra epoca. Wink
Ciao
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Mar 2013 02:00    Oggetto: Rispondi citando

@ fuocogreco

No. Nessuna offesa. Solo dispiaciuto. Wink
Ma continuo a pensare che non ci stiamo capendo.

Io non ho mica detto che andremo "sicuramente" a finire in un baratro. Come di un fatto ineluttabile. Ho detto che il rischio è serio e che tutto dipende da come l'umanità riuscirà a giocare le sue carte.
Ho dato una particolare importanza alla carta dell'intervento sulla genetica (eugenetica = buona genetica, genetica sana, vantaggiosa = agire bene sulla genetica, intervenire per la salute sui geni) per l'individuo, la collettività e l'ecosistema tutto.
Uscire dalla lotteria genetica e dalla pressione selettiva classica, sarebbe un vantaggio grandissimo per le singole persone come per tutta l'umanità.

Considera che fino ad oggi tutta l'evoluzione dipende essenzialmente da mutazioni che sono del tutto casuali e dalle pressioni selettive prodotte per milioni di anni dall'ambiente fisico e solo da poco anche dall'ambiente socio-culturale.
E' un sistema di evoluzione ad alta sofferenza perchè procede molto lentamente e irregolarmente, producendo moltitudini di sfortunati. Nei casi di clemenza, madre natura li accoppa (o ci pensa qualcun'altro), gli altri devono penare a lungo di essere svantaggiati.
La pressione selettiva è un processo che, se l'ambiente restasse stabile per moltissimo tempo, produrrebbe una popolazione progressivamente sempre meglio adattata al suddetto ambiente e che soffrirebbe sempre di meno la sua pressione selettiva.
Cosa è successo invece da minimo 5mila anni a questa parte?
Le condizioni ambientali generali dell'umanità, per effetto della sua stessa attività, hanno preso a mutare con ritmo crescente. Ma, se potessimo confrontare le frequenze dei diversi alleli dei diversi geni nel genoma umano di 5mila anni fa e di oggi, noteremmo solo piccole variazioni di frequenze. Cioè alleli che sono diventati un poco più frequenti o meno frequenti rispetto a 5mila anni fa. Una inezia rispetto alle trasformazioni dell'ambiente fisico e socio-culturale e pagata con 5mila anni di tribolazioni.

Ora immagina che tra pochi anni basti bersi un flaconcino contenente una dose di NAG (Nano-Agenti-Genetici), per riscrivere come si vuole il patrimonio genetico che si trasmette ai figli.
Tieni conto che tutti noi, anche i più sani, sono comunque portatori di almeno qualche centinaio di alleli-mine, di quelli che esplodono solo se il concepito se li becca in duplice copia.
Mettiti nei panni di un futuro genitore informato di quanto sopra, cosa fai?
Dici, "Non importa, preferisco tirare i dadi e vedere che cosa esce per mio figlio?"
Io penso che sia estremamente più probabile che ESIGERAI di usare i NAG per garantirti di non trasmettere alleli-mina a tuo figlio. Da questo a volergli trasmettere le predisposizioni geniche più vantaggiose reperibili, direi che il passo è breve, molto breve.
Superata l'epoca in cui questa pratica è ancora una cosa nuova, vista con diffidenza, da alcuni ostacolata, cosa succede?
Succede che in 50 anni si ha una evoluzione che nella maniera classica non sarebbe possibile nemmeno in 50mila anni.
Una carta veramente eccezionale da giocare e da giocare bene.
Mentre quanto a prove da superare, direi che siamo sempre più vicini alla prova estrema per l'umanità: sopravvivere a sè stessa.
Per questo ho detto che finire nel baratro o guadagnarsi uno splendido futuro dipende molto da se e come questa carta verrà giocata.
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Mar 2013 03:15    Oggetto: Rispondi citando

Cavolata madornale per cercare spiegazioni usando dati taroccati!

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{xruz}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Mar 2013 18:45    Oggetto: Rispondi

Sempre xruz :D

Apprezzo il wall of text di Zievatron e rispetto la sue tesi ma: Correlation is not Causation, I'm sorry.

Mda ha sintetizzato bene quel che c'era da dire - ti faccio un esempio: secondo un'altro studio ancora piu' esteso e autorevole, con tanto di foto di tomografie assiali di ippocampi e altri misticismi medici, il 99 per cento di quelli che votano a destra mangiano formaggini mentre il 99 per cento di quelli che votano a sinistra preferiscono lo youghurt.

Percui mangiare formaggino farebbe di me un destrorso e cambierebbe le mie inclinazioni politiche? mah dubito.

L'eugenetica e' una scienza pericolosa quanto una pistola: di per se innocua e' dannosissima per il genere umano se messa in mano ad un criminale. Adesso come adesso ci sono analisi genetiche complete a disposizione di chi non voglia "incrociare gli alleli"; sono daccordo con te che se ci fosse un siero che renderebbe i bambini perfetti e fichissimi tutti lo vorrebbero - sarebbe la nostra fine, al pari di un siero per la lunga vita.

Sthephen Hawkins e' la prova vivente che avere delle difficolta' fisiche non rende impossibile l'essere un genio indiscusso e a giudicare dalle mogli e amanti che ha avuto ha successo anche in altre aree altrettanto interessanti.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: