Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* normalizzare mp3
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Franto
Semidio
Semidio


Registrato: 14/06/05 15:05
Messaggi: 367
Residenza: como (provincia)

MessaggioInviato: 15 Lug 2005 10:41    Oggetto: * normalizzare mp3 Rispondi citando

devo normalizzare una gran massa di mp3 e uso winamp!

avete suggerimenti su programmi o plug-in per winamp da utilizzare?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
VIRUS2K
Semidio
Semidio


Registrato: 01/06/05 08:44
Messaggi: 205
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: 15 Lug 2005 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Cosa intendi per normalizzare gli mp3?
Io uso un programmino trovato sul web Wink che mi permette di modificare la qualità e controllare se ci sono file difettosi degli mp3 che ho scaricato.
Ashampoo MP3 AudioCenter
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franto
Semidio
Semidio


Registrato: 14/06/05 15:05
Messaggi: 367
Residenza: como (provincia)

MessaggioInviato: 15 Lug 2005 15:43    Oggetto: Rispondi citando

VIRUS2K ha scritto:
Cosa intendi per normalizzare gli mp3?
Io uso un programmino trovato sul web Wink che mi permette di modificare la qualità e controllare se ci sono file difettosi degli mp3 che ho scaricato.
Ashampoo MP3 AudioCenter


be io ho un sacco di mp3 tutti con volume diverso, cosi quando li ascolto con winamp ogni 2 canzoni devo cambiare il volume perche alcune sono registrato con volume troppoa lto altre con volume troppo basso!

normalizzare vuol dire hce il programma si apre tutti i file e li modifica in modo che tutti abbiano lo steso volume!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Lug 2005 15:46    Oggetto: Rispondi citando

credo possa fare al caso tuo mp3gain

Citazione:
Tired of reaching for your volume knob every time your mp3 player changes to a new song?
MP3Gain analyzes and adjusts mp3 files so that they have the same volume.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Lug 2005 16:02    Oggetto: Rispondi citando

un mio collega usa questo da tantissimo tempo e dice che va bene...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franto
Semidio
Semidio


Registrato: 14/06/05 15:05
Messaggi: 367
Residenza: como (provincia)

MessaggioInviato: 15 Lug 2005 16:04    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
credo possa fare al caso tuo mp3gain

Citazione:
Tired of reaching for your volume knob every time your mp3 player changes to a new song?
MP3Gain analyzes and adjusts mp3 files so that they have the same volume.


free e open source... come piacciono a me!!!!!!!
mo lo provo!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 15 Lug 2005 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che AudioGrabber abbia questa funzione direttamente in rippaggio... magari può servirti!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 18 Lug 2005 23:12    Oggetto: Rispondi citando

Attention......una cosa è normalizzare, un'altra è variare la dinamica. Anche se normalizzi tutti i tuoi file, potresti cmq trovarteli allo stesso volume di prima, magari hanno dei clip digitali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franto
Semidio
Semidio


Registrato: 14/06/05 15:05
Messaggi: 367
Residenza: como (provincia)

MessaggioInviato: 19 Lug 2005 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Pushpull76 ha scritto:
, magari hanno dei clip digitali.


cosa sono dei clip digitali?

comunque ho provato sia mp3gain sia
il plug in per winamp Zyraxs Evil Volume Normalizer

c' è una differenza sostaziale nei due programmi:

mp3gain contralla tutti i file e li modifica sul disco; ci mette quache oretta per normalizzare 1500 mp3 ma è possibile in qualunque momento interrompere e riprendere il processo da dove lo aveva interrotto

Zyraxs Evil lavora come dire in diretta, prima eseguire il file alza o abbassa il volume di winamp e non salva le modifiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 19 Lug 2005 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Franto ha scritto:
Pushpull76 ha scritto:
, magari hanno dei clip digitali.


cosa sono dei clip digitali?

comunque ho provato sia mp3gain sia
il plug in per winamp Zyraxs Evil Volume Normalizer

c' è una differenza sostaziale nei due programmi:

mp3gain contralla tutti i file e li modifica sul disco; ci mette quache oretta per normalizzare 1500 mp3 ma è possibile in qualunque momento interrompere e riprendere il processo da dove lo aveva interrotto

Zyraxs Evil lavora come dire in diretta, prima eseguire il file alza o abbassa il volume di winamp e non salva le modifiche.


Breve intermezzo tecnico.....
Un campione audio (qualita' cd) è una parola di 16 bit, prelevata 44100 volte in un secondo. Il clip digitale si verifica quando, per un motivo tecnico, il valore di una parola va a fondo scala (in questo caso, 1111111111111111).

Poniamo che i tuoi pezzi siano stati presi da vinile....ogni click del disco si traduce in un clip digitale.
Il processo di normalizzazione va prima a cercare il campione piu' grande in ampiezza; verifica quanto gli manca per arrivare al fondoscala e di conseguenza somma a tutti i campioni questa quantita'. Si puo' desumere che sei hai un clip digitale (valore 100).....non sommera' assolutamente nulla, anche se i restanti campioni sono, ipoteticamente, a 30.
Ti converebbe, quindi, fare una operazione di declicking sui pezzi ( per tirare via i clip) e poi normalizzare.
Puoi anche decidere di apllicare un compressore o un limiter sul segnale, ma ne varieresti la dinamica.....te lo sconsiglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franto
Semidio
Semidio


Registrato: 14/06/05 15:05
Messaggi: 367
Residenza: como (provincia)

MessaggioInviato: 19 Lug 2005 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Pushpull76 ha scritto:

Breve intermezzo tecnico.....
Un campione audio (qualita' cd) è una parola di 16 bit, prelevata 44100 volte in un secondo. Il clip digitale si verifica quando, per un motivo tecnico, il valore di una parola va a fondo scala (in questo caso, 1111111111111111).

Poniamo che i tuoi pezzi siano stati presi da vinile....ogni click del disco si traduce in un clip digitale.
Il processo di normalizzazione va prima a cercare il campione piu' grande in ampiezza; verifica quanto gli manca per arrivare al fondoscala e di conseguenza somma a tutti i campioni questa quantita'. Si puo' desumere che sei hai un clip digitale (valore 100).....non sommera' assolutamente nulla, anche se i restanti campioni sono, ipoteticamente, a 30.
Ti converebbe, quindi, fare una operazione di declicking sui pezzi ( per tirare via i clip) e poi normalizzare.

fino qui ho capito, ma LA Domanda è "come faccio"?

Pushpull76 ha scritto:

Puoi anche decidere di apllicare un compressore o un limiter sul segnale, ma ne varieresti la dinamica.....te lo sconsiglio.

questo invece è arabo Shocked Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 20 Lug 2005 08:55    Oggetto: Rispondi citando

Franto ha scritto:
Pushpull76 ha scritto:

Breve intermezzo tecnico.....
Un campione audio (qualita' cd) è una parola di 16 bit, prelevata 44100 volte in un secondo. Il clip digitale si verifica quando, per un motivo tecnico, il valore di una parola va a fondo scala (in questo caso, 1111111111111111).

Poniamo che i tuoi pezzi siano stati presi da vinile....ogni click del disco si traduce in un clip digitale.
Il processo di normalizzazione va prima a cercare il campione piu' grande in ampiezza; verifica quanto gli manca per arrivare al fondoscala e di conseguenza somma a tutti i campioni questa quantita'. Si puo' desumere che sei hai un clip digitale (valore 100).....non sommera' assolutamente nulla, anche se i restanti campioni sono, ipoteticamente, a 30.
Ti converebbe, quindi, fare una operazione di declicking sui pezzi ( per tirare via i clip) e poi normalizzare.

fino qui ho capito, ma LA Domanda è "come faccio"?

Pushpull76 ha scritto:

Puoi anche decidere di apllicare un compressore o un limiter sul segnale, ma ne varieresti la dinamica.....te lo sconsiglio.

questo invece è arabo Shocked Shocked Shocked



Io uso normalmente Logic Audio e Peak per Mac, contengono tutte le funzioni di editing distruttivo sopraelencate. Provo ad informarmi per pc, un buon programma è Soundforge della Sony, a pagamento.
La normalizzazione non altera la dinamica di un pezzo, ne varia solo il volume. La compressione o la limitazione, invece, intervengono con determinate operazioni solo quando il segnale supera delle soglie dette "treshold": dopo queste soglie, a seconda dell'effetto, il segnale viene alterato in maniera piu' marcata, rispettando parametri sempre appartenenti all'effetto e settabili dall'utente, come ratio (rapporto di compressione), attack (attacco, il modo in cui il compressore interviene sul segnale) e release (rilascio, modo in cui il compressore rilascia il segnale).
Questo tipo di effetti viene tutt'ora prodotto "fisicamente", anche se l'avvento dei plug in ne ha veramente decimato gli esemplari.....
Eccoti una foto di uno che ho avuto la fortuna di usare....


http://www.avalondesign.com/images/largefront.jpg


edit by Emilio Roda:
1) non postate foto troppo grandi o si sballa la formattazione
2) non fate deep linking a foto su altri siti, usate servizi come imageshack.us o altri
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 20 Lug 2005 09:40    Oggetto: Rispondi citando

Pushpull76 ha scritto:



edit by Emilio Roda:
1) non postate foto troppo grandi o si sballa la formattazione
2) non fate deep linking a foto su altri siti, usate servizi come imageshack.us o altri



Weeps
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/05/05 18:34
Messaggi: 27

MessaggioInviato: 15 Ago 2005 16:51    Oggetto: Rispondi citando

E per "normalizzare" i .wav?
Sarà impressione, ma i wav mi suonano meglio degli mp3, per cui per estrarre le tracce da cd io uso il Roxio Easy CD Creator, in dotazione col lettore, e poi mi creo dei Cd compilation.
Ci sono software - freeware è meglio - che "conformano" oltre all'audio anche i bassi e gli alti dei wav?
Il mio sogno è questo: far leggere un brano campione ad un software che ne memorizzi le caratteristiche e li riadatti ai file che gli indico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bb
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 17/09/05 15:30
Messaggi: 35
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: 17 Set 2005 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Giovanni ha scritto:

E per "normalizzare" i .wav?
Sarà impressione, ma i wav mi suonano meglio degli mp3, .


Ma va?? Non lo sapevo!!

Giovanni ha scritto:

...per cui per estrarre le tracce da cd io uso il Roxio Easy CD Creator, in dotazione col lettore, e poi mi creo dei Cd compilation.
Ci sono software - freeware è meglio - che "conformano" oltre all'audio anche i bassi e gli alti dei wav? .


Io uso da più di 5 anni "GoldWave" un editor per audio digitale shareware che può essere usato anche free. Con questo è possibile fare qualsiasi cosa, ma veramente QUALSIASI cosa, a file audio, naturalmente wave, che poi possono essere salvati come Mp3 o tantissimi altri formati.
Si può scaricare da qui:

http://www.goldwave.com

Con questo è possibile far 'misurare' il valore "RMS" del brano o di parte di esso e normalizzare poi il resto o anche un altro brano, al valore impostato. Ma le cose che fa sono talmente 'tante' che vale la pena di leggere almeno l'help. Naturalmente è tutto in inglese, ma che volete di più?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/05/05 18:34
Messaggi: 27

MessaggioInviato: 17 Set 2005 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io ho da poco scaricato il Goldwave 5. Fino a prima avevo il 4, e non ricordo di avere trovato una funzione per normalizzare, per cui variavo il volume ad orecchio. Anche leggendo la guida del 5 non sono riuscito a trovare informazioni in proposito: nel volume oltre alla percentuale hanno aggiunto i decibel ma, se non ho capito male, la modifica di questo valore, ad esempio ad 80, non porta l'audio ad 80 db assoluti, ma li aumenta al volume di base. Se non ti riferivi a questa, sai dirmi dove posso trovare di preciso la funzione per normalizzare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bb
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 17/09/05 15:30
Messaggi: 35
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: 29 Set 2005 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Giovanni ha scritto:
Anch'io ho da poco scaricato il Goldwave 5. .....
.... Se non ti riferivi a questa, sai dirmi dove posso trovare di preciso la funzione per normalizzare.


Prima seleziona il brano "campione" del quale vuoi misurare il valore RMS
Poi:
Effects-Volume-Maximize

GoldWave ti presenta nella riga: "Current RMS level" il valore del livello del brano campione.

Scriviti su un pezzo di carta il valore letto. Premi "Cancel"
Seleziona ora, dopo averlo aperto se non l'hai già fatto, il brano che vuoi portare allo stesso livello del campione e clikka ancora:

"Effects-Volume-Maximize"

Attiva il Radio-button "New RMS" e imposta (scorrendo il cursore o battendo direttamente il valore nella finestra a destra)
il valore che era stato misurato dal brano campione.

Clikka OK e il brano verrà normalizzato al valore del brano campione.
(IL volume può essere sia aumentato, se il brano da normalizzare è più basso del campione, oppure diminuito, se è più alto.)
Sembra complicato ma credimi, non lo è.
Buon lavoro.

B.B.

P.S: Scusa se la risposta ha tardato tanto, ma non mi sono più ricordato di controllare il forum... Ci ero passato per caso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/05/05 18:34
Messaggi: 27

MessaggioInviato: 02 Ott 2005 15:26    Oggetto: Rispondi

Ti ringrazio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi