Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lucacinà Eroe

|
Inviato: 01 Gen 2013 22:37 Oggetto: CPU sopra i 53 gradi fa spegnere il PC |
|
|
Ciao a tutti,
ho un PC portatile Acer Aspire 5102 WLMi con XP e da molto ho questo problema e le ho provate di tutte, ma ora non ne posso più.
Ogni volta che la CPU supera i 53 gradi (non per forza 53 o 54, ma al di sopra comunque), il PC mi si blocca facendo apparire sullo schermo delle striscie in verticale colorate e sono costretto a spegnerlo e riaccenderlo.
Non riesco a capire il motivo di ciò, mi potete aiutare?
Grazie!
A presto!
PS: intanto che ci sono, visto che il problema sta nella temperatura, volevo chiedervi se esisteva un modo o un programma in grado di far si che la temperatura della CPU non superi mai i 53 gradi, anche se non penso esista.
Grazie! |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 03 Gen 2013 02:16 Oggetto: |
|
|
Ciao,
potrebbe essere un problema della ventola (gira normalmente, più veloce o non gira proprio?) oppure qualche processo che stressa in modo eccessivo il processore.
Se dai un occhiata ai processi ce n'è uno o più che utilizza in modo anomalo la CPU?
Comunque lo spegnimento del pc non è automatico, ma lo fai tu manualmente, giusto? |
|
Top |
|
 |
lucacinà Eroe

|
Inviato: 03 Gen 2013 02:32 Oggetto: |
|
|
Ciao Benny!
Allora di ventola ne ho solo una e gira continuamente normalmente, mentre quando si iniziano a superare i 50° comincia a girare più forte.
Guardando i processi sembrerebbe tutto apposto, ma il fatto è che non succede all'improvviso il mio problema, ma quando per esempio si vede un video su internet o anche non in internet, ma ciò potrebbe essere anche normale per un computer abbastanza datato come il mio.
Il vero problema secondo me sta nel fatto che non si capisce il perche ogni volta che si superano i 53° il computer si blocchi in quel modo, è questo che non rieco a capire.
Giusto, lo devo spegnere io perchè lo schermo mi si diventa tutto colorato, quasi sempre a strisce verticali e sono costretto a spegnerlo!
Grazie per ls tus disponibillità!
A presto! |
|
Top |
|
 |

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 04 Gen 2013 17:52 Oggetto: |
|
|
Il problema non è il pc che si blocca: è normale e auspicabile prima che frigga il processore.
Il problema è capire perché il processore si scalda in modo anomalo.
Se la temperatura sale oltre i 50° anche se la ventola fa il suo lavoro, significa che qualche processo lo utilizza più del dovuto.
Da quel che dici sono i video a far bloccare tutto (internet o non internet).
Hai provato a tenere sott'occhio le prestazioni del pc mentre visualizzi un video?
Usi Windows Media Player o qualche altro player?
Prima del blocco i video si vedono fluidi o vanno a scatti? |
|
Top |
|
 |
lucacinà Eroe

|
Inviato: 04 Gen 2013 18:01 Oggetto: |
|
|
Ciao Benny,
per ora ho risolto pulendo la ventola ed il dissipatore dalla povere, in questo modo ho guadagnato più di 10° in meno!
Per ora mi arrangio così, tanto ho visto che anche vedendo i video la temperatura non supera i 50°
Perciò non ho problemi finchè non si superano i 53°!
Il motivo per cui se si superano i 53° succede quel che succede rimarrà un mistero, ma almeno per il momento posso stare tranquillo dato il notevole abbassamento della tempratura massima!
Grazie comunque per il tuo aiuto!
Alla prossima (sperando non ci sia)!
Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Gen 2013 18:15 Oggetto: |
|
|
La pulizia sarebbe stata l'ultima risorsa... anche se probabilmente non era male valutarla per prima...
Se il processore lavora sui 40° non è male.
Come ti dicevo, è normale che il pc si blocchi quando il processore scalda troppo... a volte si spengono direttamente.
Nel tuo caso è probabile che, poiché la visione di filmati fa scaldare comunque il processore, la ventola sporca non permettesse il raffreddamento e le righe colorate apparissero perché stavi sfruttando la scheda video.
Tutte congetture, comunque...
Lieto di esserti stato inutile!
Alla prossima (sperando di vederti in una sezione più faceta)!  |
|
Top |
|
 |
|