Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Matthew Comune mortale

|
Inviato: 18 Nov 2012 21:45 Oggetto: Computer nuovo da Assemblare! |
|
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di star postando nella sezione giusta...come da titolo, sono intenzionato ad acquistare un nuovo computer (fisso), ma sia per risparmiare che per garantirmi un buon prodotto nei dettagli ho deciso, appoggiato dai suggerimenti di alcuni miei amici intenditori, di comprare pezzo per pezzo su internet o da qualche negozio per poi assemblarlo da me.
Ho notato che esistono già diversi topic a riguardo, ma tutti risalenti al 2008 o comunque di anni scorsi, così spero di non star sbagliando nel rinnovare l'argomento sullo scadere del 2012...;)
Il mio amico "punto di riferimento", mi ha passato un elenco di pezzi che la rivista Game Machine ha ritenuto di livello "medio", ma soltanto tenendo in conto la presenza di componenti maniacal il cui prezzo è alle stelle a pezzo singolo...
Vi espongo l'elenco qui di seguito:
Processore : amd fx-8150 170 euro
Scheda Madre: gigabyte ga-990xa-ud3 95 euro
Scheda Video: geforce gtx 660 215 euro
Ram: 8gb kingston khx1800c9d3k2 90 euro
Hard Disk: 2x Seagate barracuda 7200.12 1tb 75 euro
Totale: 645 euro.
Mi rivolgo a voi esperti per sapere, innanzi tutto, cosa sto dimenticando (oltre al Case che mi pare piuttosto ovvio :D) ma principalmente per sapere se esistono alternative più vantaggiose ai pezzi qui sopra elencati, in termini di qualità/prezzo...
Ultimo, ma non per importanza, il punto che immagino stavate aspettando...che uso faccio del computer? Ebbene, sono un musicista e vorrei principalmente adoperare l'uso del computer alla registrazione dei miei brani tramite diversi sequencer software come Reason, Ableton e i relativi plug in fichi...naturalmente in conto ho già messo anche una Scheda Audio esterna...ed oltre alla musica sono un gamer, vorrei avere tra le mani un computer che mi permetta di giocare bene, fluido, di qualità sia ai giochi più recenti ma anche a quelli futuri per almeno un po' di tempo, seppur puntando al risparmio...
bene, se mi sono dimenticato qualche dettaglio che possa tornarvi comodo per aiutarmi, non esitate a chiedere...vi ringrazio in anticipo e attendo news! ;) |
|
Top |
|
 |
Matthew Comune mortale

|
Inviato: 25 Nov 2012 02:50 Oggetto: |
|
|
up?
non credevo che "l'Olimpo" fosse una landa così desolata... :!: |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 25 Nov 2012 04:12 Oggetto: |
|
|
Aspetta gli esperti, ma nel frattempo provo a dirti cosa mi viene in mente leggendo la tua configurazione:
Processore: un i7 non ci sta? i5 magari?
Scheda audio: non sono sicuro, ma credo che una interna ci voglia comunque (forse e' integrata nella tua scheda madre?) per collegare le periferiche, etc... Almeno, con le vecchie versioni di Windows era cosi'.
Case: non e' per niente una banalita', specialmente se prendi un processore AMD (una volta avevano problemi di temperatura). Prendine uno che garantisce circolazione dell'aria. Io, pur nel Nord Italia e con un case grosso, molto aperto e ben ventilato, a volte in estate ho problemi quando faccio girare robe che consumano tanta CPU.
Buona composizione!
ZT |
|
Top |
|
 |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 25 Nov 2012 13:46 Oggetto: |
|
|
Dunque, come evidenziato da ZT, direi che il problema principale sta nel raffreddamento: quel tipo di processore scalda parecchio e quindi devi valutare un sistema di raffreddamento consono, giustamente in abbinata al case.
Non so quali performance richieda l'utilizzo di software di registrazione e elaborazione musicale, ma mi pare che come configurazione possa andare bene anche per i giochi più "esosi" e non credo che software come "Reason, Ableton e i relativi plug in fichi" richiedano prestazioni altrettanto elevate.
Quindi per l'utilizzo che devi farne pare a posto.
Per la scheda audio, credo tu sia il più adatto a valutarne la bontà...
Mi lascia perplesso l'Hard Disk: so che 1Tb sembra tanto, ma se inizi a elaborare file audio credo che lo spazio non durerà molto... valuta di aumentarne la capacità o di prenderne un altro di backup. |
|
Top |
|
 |
Matthew Comune mortale

|
Inviato: 26 Nov 2012 00:41 Oggetto: |
|
|
Ok molte grazie a tutti |
|
Top |