Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Prendere in giro un ministro costa 40.000 euro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ott 2012 14:25    Oggetto: Prendere in giro un ministro costa 40.000 euro Rispondi citando

Leggi l'articolo Prendere in giro un ministro costa 40.000 euro
Sabina Guzzanti è stata condannata per aver dileggiato Mara Carfagna. E' la fine del diritto di satira?



Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ott 2012 16:55    Oggetto: Rispondi citando

dove sono Feltri e Sallusti e tutti i paladini che si erano erti a difesa del caso Dreyfus?
Per lor signori quindi è meglio scrivere il falso che fare satira?
Top
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 09 Ott 2012 17:06    Oggetto: Rispondi citando

e ancora una volta è qualcosa di diverso da un blog semisconosciuto: è un comizio in piazza che ha avuto ampia diffusone anche attraverso i media tradizionali e dove, al di là delle strofette riportate nell'articolo, ha detto qualcosa di ben più pesante e stracolmo di becero (e moralista) maschilismo.
oppure spiegatemi dove si sia nascosta la satira nell'indirizzare "una che t'ha succhiato l'uccello", io non la vedo.
sta qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 09 Ott 2012 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Kalandra, cosa c'è di falso in quello detto nel video da te linkato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 09 Ott 2012 19:40    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Kalandra, cosa c'è di falso in quello detto nel video da te linkato?



Smile ti giro la domanda: faresti l'emulo di Muzio Scevola?

ché, se io mi limito a dire "non puoi mettere lì chi ti ha etc." potrebbe anche essere encomiabile..
ma se nel corollario indico (ripetutamente) una persona precisa che "ha fatto", la cosa cambia decisamente aspetto.

a meno che non esistano prove inconfutabili che sia così.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 09 Ott 2012 20:24    Oggetto: Rispondi citando

kalandra ha scritto:
a meno che non esistano prove inconfutabili che sia così.

Guarda, adesso mi sgancio dall'articolo in questione ma parlo in generale. Ma tu credi ancora nella stronzato del "fino a prova contraria"?
Perchè in questo caso allora per te tanti processi vinti dai nostri politici sono stati fatti tutti in modo corretto e onesto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 09 Ott 2012 22:04    Oggetto: Rispondi citando

@ freemind

il problema non è quel che credo io ma quel che prescrive la legge, che altrettanto non ho scritto io.
un altro problema è che la legge è scritta e contempla fatti mentre i "si dice" si lasciano scrivere ma non sono fatti.
che poi i fatti possano venir alterati anche dai testimoni effettivi - sia volutamente che per scarsa percezione o scarso ricordo - è un altro problema ancora.

ma, in questa nostra epoca "webbistica", certi fatti restano recuperabili a lungo, soprattutto se hanno avuto rilevanza mediatica con registrazioni e video dal vivo.
intendo che non sono filtrati dai racconti a memoria di chi c'era e dalla sua buona o malafede ma restano fruibili come accadessero in questo momento, permettendo un'opinione diretta a te, a me (per quel che contano) e anche a un giudice.

ora, dando della pompinara a una donna qualsiasi (magari perché l'hai sentito dire dalla madre della cugina della zia della moglie del vescovo) l'offendi pesantemente e se lo dicessero di tua moglie probabilmente ti armeresti di una mazza, soprattutto se insinuano che fa pompini per far carriera.
e detto da una donna ricavandolo da un "si dice" è ancor peggio perché strizza l'occhio proprio a quel maschilismo perbenista di cui è ancor troppo pervasa la mentalità italiana.

ho appena ascoltato una delle tante registrazioni di quell'evento che si trovano su youtube, quella di "repubblica", dove la Guzzanti nomina la sua "fonte", un foglio dall'altra parte del globo.
così, senza fatica, ho trovato anche la presunta "fonte" del gossip :

Citazione:
Se dice que en la Caja de Pandora de las 8.400 intercepciones telefònicas realizadas por la justicia de Nàpoles en una causa de corrupciòn que podrìa terminar en un proceso penal contra Silvio Berlusconi, hay algunas llamadas que no tienen relevancia penal pero son un còctel explosivo por su fuerte contenido eròtico y las referencias al sexo oral, que los italianos llaman il pompino.


"si dice". e può essere vero come no perché col "si dice" comunque si parano il culo pur facendo felici i lettori pruriginosi.
ma, dal video, sembra posto come verità assoluta e indicibile "vergogna nazionale".
e verso un rappresentante istituzionale, che per la legge è anche peggio.

la chiusa della parodia della canzoncina invece ti fa sorridere, perché la puoi interpretare anche come un "vorrei la tua stessa opportunità" ma non credo che la sentenza sia stata solo per quella.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 09 Ott 2012 23:53    Oggetto: Rispondi citando

Tutti i quote si riferiscono a Kalandra

Citazione:

il problema non è quel che credo io ma quel che prescrive la legge,

Quindi se lo dice la legge allora è verità assoluta.
Domani esce la legge che le donne devono essere infibulate e tu ti fai infibulare. Ok.
Citazione:

un altro problema è che la legge è scritta e contempla fatti mentre i "si dice" si lasciano scrivere ma non sono fatti.

Certo, ma ci sono casi e casi.
Quanti dei nostri politici l'hanno fatta franca grazie a questa cosa?
Citazione:

ma, in questa nostra epoca "webbistica", certi fatti restano recuperabili a lungo, soprattutto se hanno avuto rilevanza mediatica con registrazioni e video dal vivo.
intendo che non sono filtrati dai racconti a memoria di chi c'era e dalla sua buona o malafede ma restano fruibili come accadessero in questo momento, permettendo un'opinione diretta a te, a me (per quel che contano) e anche a un giudice.

Per fortuna! Speriamo che "l'oblio sul web" vernga impedito con tutti i mezzi!
Citazione:

Tutto il resto...

Kalandra, possiamo star qui a discutere in eterno ma io tutta questa buonafede nei nostri politici non la vedo. Tutti i giorni vengon fuori storie nuove di inciuci, casini e ladrate varie: ma sei davvero sicura che questa gente sia così "per bene"? O meglio: "come fai a non vedere che tanto dicerie non sono tutti questi attacchi a ai lor signori?"

Per me "il fino a prova contraria" su certe categorie e solo filosofia spiccia, il voler innalzare a chissà quale livello concetti elementare solo per dar lavoro a degli avvocati...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 10 Ott 2012 00:03    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Leggi l'articolo Prendere in giro un ministro costa 40.000 euro
Sabina Guzzanti è stata condannata per aver dileggiato Mara Carfagna. E' la fine del diritto di satira?





Non 40.000 euro ma 80.000 gliene dovevano dare. Indipendentemente dal fatto che la Carfagna sia al Governo o no, quello che è stato cantato, detto da un'latra donna, e le allusioni pesantissime che ha fatto anzi le ha dette proprio, sono indegne di una donna ad un'altra donna.

Cosiderando che la Guzzanti è graffiante e non solo fa satira ma anche maldicenza, altrimenti dicemi che satira ci sia in quello che ha detto, non so, non si è è trattato di uno scambio di vedute fra due portinaie, ma di due personaggi pubbllci, per cui sono frasi venute a conoscenza di tutta una nazione.
Siccome probabilmente la Guzzanti è andata su anche lei non proprio per virtu femminile ma proprio perchè fa del becero umorismo, quello che ha detto della Carfagna potrebbe essere benissimo riferito anchea lei stessa. Che farebbe lei se la Carfagna le cantasse una analoga canzoncina, o solo che ne parlasse male?? Dopotutto personaggi di questo tipo i soldi li hanno, quindi non andrà certo in rovina per così poco. Semmai sono quelli che probabilmente non avrebbe pagato mai di tasse. Mi piacerebbe vedere la dichiarazione dei suoi redditi, e ridere un poco anche io.- Con 40.000 euro io ci camperei quasi tre anni.- Invece di combattere con la fine del mese perchè non ci arrivo mai da quando sono pensionato.-

Sapere cosa guadagna di soldi parlando male degli altri quella genia di donne, "Umoriste" francamente mi fa ribollire il sangue.-
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
maxstirner
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 18/10/05 13:55
Messaggi: 212

MessaggioInviato: 10 Ott 2012 00:17    Oggetto: Rispondi citando

DIRITTO DI SATIRA!

Siamo alle solite! Si parte sempre dall'idea che un diritto è tale se è acquisito è appunto, indiscutibile ed immarcescibile.

NON E' COSì!

Non esistono diritti acquisiti! Esistono solo quei diritti che chi ne usufruisce o intende acquisire, ha la forza di conquistare o di mantenere.

Ogni mutazione nei rapporti di forza, muta i diritti di qualcuno.

Per forza non intendo soltanto quella che sviluppa la violenza fisica, ma ogni tipo di energia o di sapienza o di conoscenza, che incanalata da processi sociali o da individui crea mutazioni nei rapporti sociali.

Volete dei diritti? Utilizzate la forza necessaria per ottnerli!
Avete conquistato dei diritti? Utilizzate continuamente la forza necessaria per mantenerli.

Ogni esitazione potrebbe risultare fatale.


Un saluto

cappello
Top
Profilo Invia messaggio privato
rum
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/12/11 12:48
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 10 Ott 2012 00:20    Oggetto: Rispondi citando

EMIGRARE.

Period.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 10 Ott 2012 02:07    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
Zeus News ha scritto:
Leggi l'articolo Prendere in giro un ministro costa 40.000 euro
Sabina Guzzanti è stata condannata per aver dileggiato Mara Carfagna. E' la fine del diritto di satira?


Non 40.000 euro ma 80.000 gliene dovevano dare. Indipendentemente dal fatto che la Carfagna sia al Governo o no, quello che è stato cantato, detto da un'altra donna, e le allusioni pesantissime che ha fatto anzi le ha dette proprio, sono indegne di una donna ad un'altra donna.


secondo me, non conosci la Carfagna....
Laughing Laughing Laughing

Vuoi farti una spulciatina sui gossip che parlano di lei???

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{vince}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Ott 2012 04:16    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe stato più obiettivo dire tutto quello detto, a me risulta che abbia fatto riferimenti volgari su certe varianti all'amore non proprio degne di essere considerate SATIRA ma OFFESE alla persona. Su questo forse il tribunale ha emesso la sentenza. Un pò di decenza forse non dispiacerebbe. Non sono un difensore della Garfagna, ma la dignità è un'altra cosa come il rispetto. Poi si puù pensarla politicamente differente ma questo non autorizza l'offesa.
Top
{Balordo}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Ott 2012 05:59    Oggetto: Rispondi citando

Non credo sia tanto per la canzoncina dedicata ad un ministro, quanto per il fatto di aver dato della pompinara ad una donna in una piazza gremita di persone. Per quanto io possa (o voglia) credere che la cosa sia vera, secondo me la Carfagna aveva tutto il diritto di denunciare il fatto. In fin dei conti non si tratta ne'di un articolo di giornale con prove annesse, ne' di una discussione da bar, ma di una vera e propria gogna nella pubblica piazza.
Top
AldoWeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/09/12 08:27
Messaggi: 78

MessaggioInviato: 10 Ott 2012 06:49    Oggetto: Rispondi citando

Anche la satira non può essere illimitata.
E se una donna gliela vuole dare a qualcuno, non vuol dire che la deve dare a tutti.

AldoWeb
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Ott 2012 06:54    Oggetto: Rispondi citando

Si impara sempre qualcosa. In questo caso che non ci sono prove che la Carfagna sia andata a letto con Berlusconi. L'avreste mai detto?
Top
giorgio s
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/08/08 08:08
Messaggi: 11
Residenza: Torino 2006

MessaggioInviato: 10 Ott 2012 07:35    Oggetto: Rispondi citando

Non ci sono prove perché le intercettazioni sono state distrutte con molta fretta....
Top
Profilo Invia messaggio privato
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 252

MessaggioInviato: 10 Ott 2012 08:08    Oggetto: Rispondi citando

AldoWeb ha scritto:
Anche la satira non può essere illimitata.
E se una donna gliela vuole dare a qualcuno, non vuol dire che la deve dare a tutti.

AldoWeb


Non serve darla a tutti, solo a quelli/o giusto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giambattista}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Ott 2012 08:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
" ... non si capisce bene più quando e come tale diritto possa essere esercitato nel nostro Paese".

Pare che il diritto sussista quando l'oggetto della satira, ad esempio un comportamento, sia obbiettivamente riscontrabile.
Pertanto se io affermo che ho votato per delle troie, intendendo femmine e maschi volgari e che si vendono, non posso essere perseguito, anche se non preciso da che parte politica sto, perché il fatto è obbiettivamente riscontrabile da qualsiasi parte ci si giri in Parlamento.
Giambattista
(mi scuso con le femmine del maiale per averle avvicinate a chi ho votato)
Top
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 10 Ott 2012 10:01    Oggetto: Rispondi

freemind ha scritto:

Quindi se lo dice la legge allora è verità assoluta.
Domani esce la legge che le donne devono essere infibulate e tu ti fai infibulare. Ok.


Laughing Laughing no a entrambe le cose.
.- la legge non enuncia verità ma semmai accerta la verità del fatto che poni.
.- "se uscisse" l'obbligo di castrare i maschi per il controllo delle nascite, tu ti faresti castrare? Laughing
seriamente: proponi un estremo troppo estremo perché sarebbero leggi lesive della persona e quindi inconcepibili in uno stato di diritto.

freemind ha scritto:

Certo, ma ci sono casi e casi.
Quanti dei nostri politici l'hanno fatta franca grazie a questa cosa?


"fatta franca" per cosa? per qualcosa che han fatto o per quattro chiacchiere sul sagrato della chiesa opposta?

freemind ha scritto:

Per fortuna! Speriamo che "l'oblio sul web" vernga impedito con tutti i mezzi!


dipende su "cosa".
comunque l'oblio sarebbe un'arma a doppio taglio.
e non solo nel caso, per tutti.

freemind ha scritto:

Kalandra, possiamo star qui a discutere in eterno ma io tutta questa buonafede nei nostri politici non la vedo. Tutti i giorni vengon fuori storie nuove di inciuci, casini e ladrate varie: ma sei davvero sicura che questa gente sia così "per bene"? O meglio: "come fai a non vedere che tanto dicerie non sono tutti questi attacchi a ai lor signori?"

Per me "il fino a prova contraria" su certe categorie e solo filosofia spiccia, il voler innalzare a chissà quale livello concetti elementare solo per dar lavoro a degli avvocati...


Laughing Laughing non ho mai detto che li considero dei santi!
anzi!
ma cerco di distinguere fra i fatti (la gestione della cosa pubblica) e gli addebiti (veri o inventati) alla loro vita privata o alla loro persona privata.
e penso che dire che un premier scelga un ministro perché "gli avrebbe fatto un pompino" sia solo voler far credere al popolino che sia uno stupido.
e dell'ex premier in questione puoi dir ciò che vuoi ma non che sia uno stupido.
un premier sceglie i ministri per mille altri motivi, e forse (oltre i soliti mercanteggiamenti fra le parti al governo) il primo è la convinzione che, per sapienza o inesperienza che sia (possono equivalersi), collabori alla sua visione politica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi