Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Critica l'ex capo su Facebook, condannata per diffamazi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zorro
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/08/05 08:56
Messaggi: 1111
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 08 Ott 2012 11:30    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
non gliene frega niente a nessuno che l'articolo fosse totalmente falso, hanno osato toccare uno di loro e tutti hanno levato acriticamente gli scudi


grande capacità di sintesi! quoto! quella legge "fascista" che ora si vuole correggere esiste da sessant'anni se non sbaglio.

Old
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 08 Ott 2012 11:55    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
mda ha scritto:
freemind ha scritto:
(...) Adesso non puoi più litigare con qualcuno per qualcosa che se ti scappa un insulto vieni denunciato e condannato per ingiurie.
Litighi però con un pelato e se gli dici: "pelato del cazzo" non succede nulla ma se lo fai con un nero e gli dici:"nero di merda" allora sei razzista.
(..)
[...]

Sìsì, provati un po' a dire a qualcuno "negro", "giudeo", "handicappato" e simili, senza aggettivi, e vedi un po' cosa ti succede.
Perché probabilmente salta su qualcuno che sentenzia sull' "intenzione" al di là della proprietà linguistica dell'accezione adoperata.
(...) .


Sull'intenzione manca il "rafforzativo" del "cazzo" o "merda" o "sporco" ecc. (che poi è usanza) . La frase che deve essere giudicata, poi vista nel contesto, e non la singola parola che non significa niente (infatti non sono segnalate come insulti nel dizionario) per il giudice.
Wink

Certo che se questo risponde con un ceffone o altro può esser vista dal giudice come offesa (può essere legata ad altra frase o contesto correlato) e quindi "pari e patta" con la reazione violenta.

@gomez

Facebook avrebbe un "miliardo" di persone ma è molto dispersivo.Da studi pubblicitari risulta che su una singola pagina avrebbe sempre solo e al massimo un centinaio di lettori. Di solito la media è di 3.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 08 Ott 2012 13:50    Oggetto: Rispondi citando

@mda
'sti distingo mi ricordano una Cassazione abbastanza famosa, che mandò assolto un tizio accusato di vilipendio alle cd. "forze dell'ordine".
Nella specie, dire (testualmente) "ma perché non vai a prenderlo in culo?" non costituiva oltraggio a P.U. perché era chiaramente "un invito" al quale l'altra parte avrebbe potuto liberamente aderire oppure no.

Parallelamente e riferendomi al T. avesse mai specificato "culo nero" a un centrafricano in divisa, probabilmente non se ne sarebbe più asciugato gli occhi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 08 Ott 2012 14:57    Oggetto: Rispondi citando

(sull'involuzione della lingua)

E poi qualcuno si meraviglia, oppure dissenta, se diciamo che il mondo è zeppo di pazzi?! Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 08 Ott 2012 15:10    Oggetto: Rispondi citando



.
.
.

Due ore dopo:

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 08 Ott 2012 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Diffamazione su Facebbok?[i] In quest' Italia di scandali da milioni di euro questa notizia mi fa rimanereallibito se non incazzato! Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 08 Ott 2012 18:21    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
@mda
'sti distingo mi ricordano una Cassazione abbastanza famosa, che mandò assolto un tizio accusato di vilipendio alle cd. "forze dell'ordine".
Nella specie, dire (testualmente) "ma perché non vai a prenderlo in culo?" non costituiva oltraggio a P.U. perché era chiaramente "un invito" al quale l'altra parte avrebbe potuto liberamente aderire oppure no.


Esatto. Poi viaggia sulla sensibilità del giudice e la bravura dell'avvocato, la presenza dei testimoni e dei stessi testi in carico, la capacità di sminuire la gravità del teste accusato e la sua professione, se semplicemente detto o scritto, quante persone possono averlo sentito/letto, ecc. ecc.

Insomma non si può fare "tutta un erba un fascio" e vedere precisamente ogni caso.
Twisted Evil

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
.Coro Cosimo.
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2012 22:55    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me non è giusto definire reato di diffamazione lo sputtanamento delle nefandezze del capo imbecille, altrimenti la Legge fa il suo gioco e 'sti individui se ne fanno un'arma.. nel senso che "posso fare tranquillamente il porco tanto poi nessuno mi chiederà mai conto". All'occorrenza bisognerebbe entrare nel merito dei fatti e se non veritieri considerare soltanto il reato di calunnia. C’è la necessità di creare un scudo legale contro la sindrome dello schettino, così la chiamo io.
Io ho scritto la mia esperienza con la stupidità dei miei ex direttori, è online da oltre 2 anni e stranamente nessuno si è mai fatto avanti ad avanzare pretese nei miei confronti. Leggi tutto: link
Top
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 09 Ott 2012 15:24    Oggetto: Rispondi

.Coro Cosimo. ha scritto:
Io ho scritto la mia esperienza con la stupidità dei miei ex direttori, è online da oltre 2 anni e stranamente nessuno si è mai fatto avanti ad avanzare pretese nei miei confronti. Leggi tutto: link

Letto tutto. Massima solidarietà e comprensione. So di cosa parli.
E ho visto di peggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi