Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
M5S, Raoul Chiesa risponde a Pier Luigi Tolardo e ai lettori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Set 2012 15:48    Oggetto: M5S, Raoul Chiesa risponde a Pier Luigi Tolardo e ai lettori Rispondi citando

Leggi l'articolo M5S, Raoul Chiesa risponde a Pier Luigi Tolardo e ai lettori
Un collegio di garanti per le elezioni on line di Grillo: risposta, posizione e commenti di Raoul Chiesa.
Top
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 20 Set 2012 14:34    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso, chi vorrà votare l'M5S dovrà necessariamente fidarsi di Grillo, altrimenti qualsiasi discorso è inutile.
Già scrissi nel precedente articolo che il garante del M5S c'è già ed è il suo fondatore.
Fidandosi di Grillo, è ovvio che ci si fiderebbe anche dei suoi collaboratori, per cui se Casaleggio è un suo collaboratore (ma questo lo dicono i giornali) e ha la stima di Grillo, sarà inevitabile fidarsi anche di Casaleggio.

Fidarsi di un collegio di garanti? Controllare Grillo significa controllare una persona, controllare un collegio, significherebbe aumentare di molto il rischio di brogli e "infiltrazioni".
E poi chi dovrebbe sceglierne i membri? Grillo? No, perché sarebbe inutile. Ma allora chi?
Il garante dei garanti? E poi magari il Super-garante del garante dei garanti?

Per cui, penso che qualsiasi discorso riguardante collegi e garanti sia da scartare a priori. Forse, se vivessi in un altro Paese (o mondo?), sarebbe anche fattibile, ma ora come ora rifiuterei il rischio di affidarmi a persone che neanche conosco.

Io non dubito certo dell'imparzialità e onestà di Raoul Chiesa, ma come si può pensare di fidarsi di una persona, ripeto, sicuramente rispettabile, ma del quale sono venuto a conoscenza solo in questo forum una settimana fa?
La fiducia la si conquista con il tempo; non bastano i curricula. Si devono conoscere, apprezzare e condividere le idee, le azioni; si deve poter analizzare con la propria testa il passato di quell'individuo, e trarne le conclusioni, ma attingendo sopratutto dai ricordi che si hanno di quella persona, senza "intermediari", e fidarsi delle proprie sensazioni che ci ha suscitato.
E Grillo ha conquistato la fiducia di molti con un contatto diretto e giornaliero. Anche se a distanza, quindi, si può dire di conoscerlo, di conoscere come ragiona e in cosa crede, di conoscere i suoi ideali.
Anche perché quando cominciò a scrivere sul suo blog, io non credo che avesse già in mente l'M5S, per cui le sue idee passate, le sue esternazioni, io le considero sincere, personali e disinteressate. Almeno fino a prova contraria.

Ma ricordiamoci che come si dà fiducia, si può anche toglierla, per cui non vedo il problema.
Se Grillo non fosse all'altezza della fiducia dei suoi elettori, la volta dopo si cambierebbe.
Anche se non vedo cosa lui ci guadagnerebbe a tradire la fiducia, perché ricordiamoci che non è a lui che si potrà dare il voto. Non è lui che si presenta alle elezioni.

E poi, non è che ci siano molte alternative...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Set 2012 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Un collegio di garanti per le elezioni on line di Grillo: risposta, posizione e commenti di Raoul Chiesa.
Top
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 21 Set 2012 11:26    Oggetto: Rispondi citando

@ cisco:
gran bel post, dico davvero Applause cappello
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 21 Set 2012 14:51    Oggetto: Rispondi

Grazie, Danielix.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi