Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows XP Home non parte più
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vm2012
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 27 Ago 2012 23:43    Oggetto: Windows XP Home non parte più Rispondi citando

All'avvio del notebook mi va in schermata nera col cursore lampeggiante in alto a sinistra. Questo accade anche se avvio in modalità provvisoria.

Asus A2500H Intel P4 RAM 500MB
Windows XP Home

Ho provato a eseguire un ripristino e ottengo un messaggio di errore:
Impossibile avviare Windows poiché il file seguente manca o è danneggiato: <directory principale Windows>\system32\hal.dll
Installare di nuovo una copia del file sopra visualizzato

Facendo partire il PC con una versione Live di Ubuntu 11.04 ho verificato l'accessibilità dell'HD e la presenza del file. Il filesystem è navigabile, quindi vi sono buone probabilità che il disco sia integro, e in realtà il file c'è, posso escludere quindi che sia stato cancellato. A dire la verità di file ne ho 2 (versioni):
- HAL.DLL di 131,2 KB ultima modifica 13 apr 2008
- hal.dll_old di 128,9 KB ultima modifica 03 ago 2004

Mi è capitato già un'altra volta di dover recuperare una situazione simile. Proprio nel 2008, a causa di un falso positivo di AVG (http://www.hwfiles.it/news/avg-porge-le-scuse-con-un-anno-di-licenza-gratuita_27172.html) venne cancellato il file user32.dll e con Ubuntu e una copia del file ho risolto.

Ho replicato l'approccio. Il file l'ho trovato in http://www.dll-files.com/dllindex/dll-files.shtml?hal link trovato in una discussione su http://www.tomshw.it/forum/windows/31954-manca-o-e-danneggiato-windows-system32-hal-dll.html

Ho copiato il file già scompattato su di una pennetta formattata e l'ho copiato sotto system32
Il file hal.dll è di 173,1 KB e risale al 30 set 2009

Riavviando, una schermata nera senza cursori ha preso il posto di quella precedente. Il led relativo all'attività dell'HD è tristemente spento.
Certo di aver fallito ho rimesso a posto il file sostituito sempre mediante ubuntu.

A questo punto, seguendo le indicazioni di questo altro post http://www.01net.it/itechstudio/articoli/0,1254,4s5007_ART_69943,00.html sono arrivato a scegliere quale Windows ripristinare, ma dopo la scelta il PC si spegne.
Probabilmente perché il disco che ho è Windows XP Pro.

I CD di ripristino originali (Recovery CD-Rom di ASUSTeK Computer Inc.) permettono solo alcune operazioni:
1. MS-DOS with CD-ROM Support.
2. Recover Windows XP Home to first partition only.
3. Recover Windows XP Home to entire HD.
4. Recover Windows XP Home to entire HD with 2 partition.

In cosa sto sbagliando?
Devo seguire altre strade?
Profilo Invia messaggio privato
vm2012
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 28 Ago 2012 01:26    Oggetto: Rispondi

Nel copiare i file sulla pennetta mi sono accorto che per ciascuno era evidenziato il numero di versione.

6.0.6001.18000 La versione del file scaricata da dll-files.com
5.1.2600.5512 La versione che sembrava non funzionare sul PC in panne
5.1.2600.2180 La versione del file hal.dll_old non più in uso sul PC in panne

Avendo un altro PC con a bordo XP HE ho fatto una verifica e ho riscontrato che la versione del file hal.dll sul PC funzionante aveva il medesimo numero di versione di quello che invece non sembrava funzionare sul PC in panne.

Ho ripetuto l'operazione di sostituzione che avevo fatto all'inizio e riavviando XP è partito nuovamente.

Problema risolto!
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: