Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Copiare celle in Excel 2010
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Botceaux
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/08/12 14:10
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 25 Ago 2012 14:55    Oggetto: Copiare celle in Excel 2010 Rispondi citando

Ho bisogno di copiare delle celle adiacenti e facenti parte di una stessa riga e di incollarle poi separatamente su un nuovo foglio di lavoro rispettando però per ognuna l'ordine di colonna. Mi spiego meglio: supponiamo che la riga di origine sia la 1, la cella di origine A1 deve essere copiata in A4; la B1 in B8; la C1 in C3 e così via secondo uno schema che essendo irregolare dovrò selezionare manualmente (ma questo al limite non è un problema).
Premetto che fare copia incolla selezionando le celle di destinazione con ctrl non funziona.
Thanks
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 25 Ago 2012 15:41    Oggetto: Rispondi citando

vedo che è il tuo primo messaggio..intanto allora benvenuto

Botceaux ha scritto:
Ho bisogno di copiare delle celle adiacenti e facenti parte di una stessa riga e di incollarle poi separatamente su un nuovo foglio di lavoro rispettando però per ognuna l'ordine di colonna. Mi spiego meglio: supponiamo che la riga di origine sia la 1, la cella di origine A1 deve essere copiata in A4; la B1 in B8; la C1 in C3 e così via secondo uno schema che essendo irregolare dovrò selezionare manualmente

quindi per forza di cose già dici che non c'è una logica coerente nella destinazione di queste celle...



Botceaux ha scritto:
Premetto che fare copia incolla selezionando le celle di destinazione con ctrl non funziona.

Perchè non funziona?
Non viene incollato correttamente il contenuto?
Non è che per caso il contenuto di partenza non è un semplice numero e/o lettera ma ad esempio il risultato di un calcolo/funzione?
Se si..dovrai usare la funzionalità di Incolla speciale

Io mi rifaccio a Office 2000 dove se vuoi copiare/incollare solo il "numero", occorre copiare e poi all'atto di incollare con tasto destro scegliere Incolla speciale -> valori
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 25 Ago 2012 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi farlo dinamicamente, puoi codificare il tuo "schema irregolare da selezionare manualmente" in una riga di numeri (esempio: numero = spostamente verso il basso necessario) e poi fare il copia e incolla con una di queste opzioni:

1) Macro VBA (soluzione preferita)
2) Funzione offset
3) Funzione indirect
4) Altre possibili soluzioni che non mi vengono in mente, ma ce ne sono di sicuro

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Botceaux
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/08/12 14:10
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 26 Ago 2012 09:56    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie ad entrambi per la velocità di risposta.
Cmq ho deciso di risolvere usando una macro (un po' macchinosa ma funzionante). Con il senno di poi credo che la funzione indirect (che non conoscevo) fosse decisamente più indicata e semplice. In ogni caso ho risolto...... ed il fine giustifica i mezzi! Grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 26 Ago 2012 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Contento che abbia risolto
Però, per mia curiosità, ciò significa che c'era una "logica" negli spostamenti (che so celle traslate di un tot o simile) perchè altrimenti la macro ovvero un automatismo (in questo caso credo ricorsivo) come farebbe a operare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Botceaux
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/08/12 14:10
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 26 Ago 2012 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiego. Sto creando un software per la gestione del fantacalcio, non la gestione della lega ma un software che consigli la formazione migliore da schierare in virtù 1) della media voto del giocatore e 2) di un coefficiente associato giornata per giornata all'avversario.
Ho a disposizione una tabella con tutte le squadre di serie a in ordine alfabetico (nelle righe dalla 1 alla 20) e i relativi coefficienti nella colonne dalla 2 alla 39 (cioè un coeff. per ogni giornata). Ho poi creato una tabella con le squadre elencate dalla riga 1 alla 20 e il nome della squadra affrontata nelle celle accanto.
In questo caso avrò (in questa seconda tabella) per ogni colonna una serie di nomi tipo: ROM, CAG, MIL, PAL..... in ordine non alfabetico e quindi impossibile da associare con i coefficienti.
LA MACRO mi consente di elencare in ordine alfabetico i nomi delle squadre per ogni giornata (colonna) e di sostituirli con il collegamento ai coefficienti corrispondenti alla medesima giornata dell'altra tabella (i quali sono e rimangono sempre in ordine alfabetico dalla prima all'ultima giornata).
Un po' macchinoso ma alla fine funziona

Rispondendo a ioSOLOio: non funziona perché avrei dovuto copiare una riga in celle separate, ma quando faccio ctrl+v dopo aver selezionato le celle di destinazione la riga non viene "suddivisa" nelle singole celle ma ho la copia dell'intera riga x volte quante sono le celle selezionate (righe che partono appunto da queste ultime).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 26 Ago 2012 13:27    Oggetto: Rispondi

Eh si, chiaro.
Grazie della spiegazione Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi