Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 18 Ago 2012 12:29 Oggetto: Alessandria, due arresti per post su Facebook |
|
|
Commenti all'articolo Alessandria, due arresti per post su Facebook
Padre e figlio di idee neofasciste inneggiavano alla violenza e al razzismo.
|
|
Top |
|
 |
Luko Dio maturo

|
Inviato: 18 Ago 2012 12:47 Oggetto: |
|
|
Scrivere su facebook equivale a prendere un microfono e parlare ad una piazza, ci si deve prendere la responsabilità delle proprie parole.
Che poi ci sia qualcuno che in piazza si pulisce il culo col tricolore e la polizia, al posto di arrestarlo, chiede a chi ha una bandiera italiana di abbandonare il corteo è un altro paio di maniche... |
|
Top |
|
 |
Gummy Bear Dio minore

Registrato: 02/01/11 23:54 Messaggi: 674 Residenza: Paese dei Balocchi
|
Inviato: 18 Ago 2012 13:49 Oggetto: |
|
|
Che dire, ultimemente il reato d'opinione è un po' in ribasso; se escludiamo i moderns della lega e gli ancients della buonanima.
Me del resto, tra i governi tecnici e le campagne presidenziali in atto contro la procura di Palermo, pare che la signora Democrazia abbia abbandonato ogni paludamento e sia emigrata non si sa dove. Forse sta chiedendo asilo politico a qualche governicchio sudamenticano??
 |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 21 Ago 2012 00:12 Oggetto: |
|
|
Di matti ce ne sono di tutti i tipi.
Questi sono proprio fuori moda. |
|
Top |
|
 |
Zorro Dio maturo

|
Inviato: 21 Ago 2012 11:04 Oggetto: |
|
|
Gummy Bear ha scritto: | Che dire, ultimemente il reato d'opinione è un po' in ribasso; se escludiamo i moderns della lega e gli ancients della buonanima.
Me del resto, tra i governi tecnici e le campagne presidenziali in atto contro la procura di Palermo, pare che la signora Democrazia abbia abbandonato ogni paludamento e sia emigrata non si sa dove. Forse sta chiedendo asilo politico a qualche governicchio sudamenticano??
 |
Non vedo " campagne presidenziali in atto contro la procura di Palermo" sono piuttosto dell'opinione che sollevare il conflitto di attribuzioni tra poteri dello stato sia un atto più che legittimo del Capo dello Stato. Vedi: link
Quanto alle due teste di cazzo naziste alessandrine: l'incitamento all'odio razziale non è la libera espressione di un'opinione ma un reato del nostro ordinamento giuridico. Non vedo cosa c'entri con la democrazia.
 |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 21 Ago 2012 13:27 Oggetto: |
|
|
Sarei curioso di sapere quali saranno le pene inflitte a queste due bestie immonde, ma forse è meglio non saperlo, verrebbe da ridere (o da piangere, fate voi...)  |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 21 Ago 2012 17:15 Oggetto: |
|
|
zorro ha scritto: | l'incitamento all'odio razziale non è la libera espressione di un'opinione ma un reato del nostro ordinamento giuridico |
Un solo appunto: quello che dici è vero così come il fatto che sono dementi però dire che questi hanno sbagliato perchè c'è una legge che vieta certe affermazioni è pericoloso perchè come avevo fatto notare da qualche parte sul forum, se si arriva a basare il proprio giusto o sbagliato solo sulle leggi si rischia di dover accettare anche qualcosa di moralmente sbagliato.
Esempio scemo: da domani l'infibulazione diventa legale in Italia anzi, obbligatoria. Che fai zorro, infibuli tua figlia?
Ho portato un esempio estremo per far capire con poche parole quello che intendo: io preferisco pensare con la mia testa e sbattermene delle leggi (ovviamente non è che vado in giro a fare quello che mi pare legale o no!).
Quindi secondo me bisogna stare attenti al valore che si da al sistema giuridico a cui si appartiene! |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 21 Ago 2012 18:24 Oggetto: |
|
|
Giustissimo, e qui mi riallaccio a quanto espresso in altra discussione: quanto affermato da Zorro è tecnicamente inoppugnabile, ma tu giustamente sollevi il problema della capacità degli statici ordinamenti giuridici di combaciare o meno con l'insieme di valori percepiti come positivi da una società civile sempre mutevole.
In questo specifico caso, però, mi pare che il problema sia un altro: esiste una norma che sanziona un crimine nefasto e disgustoso come pochi altri, adesso vediamo come essa verrà applicata. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 21 Ago 2012 20:01 Oggetto: |
|
|
Oh yes Oxo, io ho voluto sottolineare come l'affermazione di Zorro, che qui è sacrosanta, potesse però portare in generale ad accettare qualcosa solo perchè lo dice la legge.
In Italia purtroppo tendiamo ad accettare con rassegnazione quello che ci viene imposto anche se oggettivamente sbagliato. |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 21 Ago 2012 20:05 Oggetto: |
|
|
Io temo purtroppo che spesso si accetti di tutto per ignoranza, indolenza culturale, menefreghismo... insomma, mala tempora currunt... |
|
Top |
|
 |
Kalandra Dio minore

|
Inviato: 22 Ago 2012 09:35 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: |
Quindi secondo me bisogna stare attenti al valore che si da al sistema giuridico a cui si appartiene! |
importa poco il valore che gli dai dato che "gli appartieni". |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Ago 2012 11:14 Oggetto: |
|
|
Gli appartengo fino a quando non si inventa strontate come,per esempio, l'infibulazione legale. |
|
Top |
|
 |
gomez Dio maturo

Registrato: 28/06/05 11:26 Messaggi: 2112 Residenza: Provincia di Torino
|
Inviato: 23 Ago 2012 09:27 Oggetto: |
|
|
Gummy Bear ha scritto: | Che dire, ultimemente il reato d'opinione è un po' in ribasso; |
in questo caso sarebbe piu' appropriato il reato di idiozia
Citazione: | Me del resto, tra i governi tecnici e le campagne presidenziali in atto contro la procura di Palermo |
correzione: "campagna antipresidenziale della procura di Palermo"
Mauro |
|
Top |
|
 |
|