Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
kernel panic in avvio del pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
faso
Eroe
Eroe


Registrato: 19/09/07 16:38
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 13 Ago 2012 22:49    Oggetto: kernel panic in avvio del pc Rispondi citando

buona sera a tutti,
vi disturbo poichè è da un pò che ho riscontrato questo problema all'avvio del pc dopo che ho selezionato di far partire ubuntu da grub invece che windos xp.
la mia soluzione fino ad ora è stata quella di riavviarlo alcune volte fino a quando non parte...

ma l'ultima volta che mi è successo mi ci sono volute più di due ore di riavvii e non è molto simpatica la faccenda...

questo è ciò che mi appare scritto quando avvio il pc magari per qualcuno può essere un valido aiuto per aiutare me...

per prima cosa vi dico che ho ubuntu 12.04 poi questo è il testo che appare a video

Boot from (hd 0,6) ext3 41765ffa-bea4-4cde-98b6-afbebfbca0c7
starting up...
[ 1.484040] kernel panic-not syncing:VFS: unable to mount root fs on unknown block (0,0)
[ 1.484082] pid: 1, comm: swapper Not tained 3.0.0-17-generic-pae ⌗30-Ubuntu
[ 1.484120] Call Trace:
[ 1.484164] [<c1549ba4>] ? printk+0x2d/0x2f
[ 1.484200] [<c1549a82>] panic+0x5c/0x151
[ 1.484239] [<c1802baf>] mount_block_root+0x12c/0x14c
[ 1.484279] [<c1546fb2>] ? create_dev.constprop.0+0x2e/0x34
[ 1.484317] [<c1803689>] handle_initrd+0x48/0x2ee
[ 1.484356] [<c1803971>] initrd_load+0x42/0x59
[ 1.484394] [<c1802e10>] prepare_namespace+0xc3/0x192
[ 1.484434] [<c1133545>] ? sys_access+0x25/0x30
[ 1.484472] [<c18028b0>] kernel_init+0x136/0x13b
[ 1.484510] [<c180277a>] ? start_kernel+0x358/0x358
[ 1.484550] [<c15651be>] kernel_thread_helper+0x6/0x10

in altri forum ho letto che probabilmente devo reinstallare il kernel ? voi che ne pensate ?

grazie a tutti per l'attenzione e per l'aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Ago 2012 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Non so, ho l'impressione che il grub non punti alla partizione giusta del kernel.

Hai modificato il grub mettendo ubuntu come default al posto di xp?
Quale file hai modificato?

Se riesci ad entrare, puoi verificare che la tua partizione di / sia effettivamente la (0,6), ovvero la 7° partizione (3° logica) del primo disco?
Sostanzialmente dai il comando
Codice:
mount
e dovrebbe darti come risposta, tra le altre, questa riga:
Codice:
/dev/sda7 on / type ext4 (rw,errors=remount-ro)


In ogni caso, il problema lo vedo più su grub che sul kernel, quindi prima di reinstallare linux, io proverei piuttosto a reinstallare grub...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14523
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 14 Ago 2012 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

faso ha scritto:

è da un pò che ho riscontrato questo problema all'avvio del pc dopo che ho selezionato di far partire ubuntu da grub invece che windos xp


Immagino che tu abbia installato Ubuntu dopo che Windows era già stato installato, quindi il bootloader di Ubuntu (Grub) ha sostituito il bootloader di Windows nella gestione dell'avvio di entrambi i sistemi operativi.
Quando scrivi che hai selezionato di far partire Ubuntu, intendi che hai impostato Ubuntu come sistema operativo di default, da far avviare in caso tu non faccia nessuna scelta (in pratica, modificando il file /etc/default/grub)? D'altra parte, questa situazione già dovrebbe essere stata impostata dal programma di installazione di Ubuntu, in automatico.

Per iniziare, se all'avvio la schermata di Grub compare, potresti fare una prova avviando Ubuntu con il kernel precedente. Grub, subito sotto la voce relativa all'ultimo kernel disponibile nel tuo sistema, riporta una voce che raggruppa i vecchi kernel. Selezionala, e seleziona il kernel immediatamente più vecchio di quello attuale.


EDIT:
Se l'avvio di Ubuntu con un kernel precedente non dà risultati, la proposta di MK66 riguardo la reinstallazione di Grub potrebbe essere la soluzione.
Troverai le istruzioni per reinstallare Grub in questo post e in quest'altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
faso
Eroe
Eroe


Registrato: 19/09/07 16:38
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 14 Ago 2012 12:36    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Sostanzialmente dai il comando
Codice:
mount


fatto e questa è ciò che appare a video
Codice:

faso@faso-desktop:~$ mount
/dev/sda7 on / type ext3 (rw,relatime,errors=remount-ro)
proc on /proc type proc (rw)
sysfs on /sys type sysfs (rw,noexec,nosuid,nodev)
none on /sys/fs/fuse/connections type fusectl (rw)
none on /sys/kernel/debug type debugfs (rw)
none on /sys/kernel/security type securityfs (rw)
udev on /dev type devtmpfs (rw,mode=0755)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,noexec,nosuid,gid=5,mode=0620)
tmpfs on /run type tmpfs (rw,noexec,nosuid,size=10%,mode=0755)
none on /run/lock type tmpfs (rw,noexec,nosuid,nodev,size=5242880)
none on /run/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev)
binfmt_misc on /proc/sys/fs/binfmt_misc type binfmt_misc (rw,noexec,nosuid,nodev)
gvfs-fuse-daemon on /home/faso/.gvfs type fuse.gvfs-fuse-daemon (rw,nosuid,nodev,user=faso)
/dev/sdc1 on /media/FOTO_ type vfat (rw,nosuid,nodev,uid=1000,gid=1000,shortname=mixed,dmask=0077,utf8=1,showexec,flush,uhelper=udisks)


il sistema operativo che parte di default se io non lo seleziono da grub è XP... così quando appare con la freccia mi sposto sulla voce di ubuntu e lo faccio partire...

il problema può essere dato dal fatto che come voce di ubuntu per farlo partire mi da ubuntu 11.10 invece della 12.04 che io ho installata ? quando ho fatto l'aggiornamento da 11.10 a 12.04 non so perchè questa voce non è cambiata... magari ho sbagliato qualche cosa io nelle impostazioni
Top
Profilo Invia messaggio privato
faso
Eroe
Eroe


Registrato: 19/09/07 16:38
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 14 Ago 2012 12:39    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Immagino che tu abbia installato Ubuntu dopo che Windows era già stato installato, quindi il bootloader di Ubuntu (Grub) ha sostituito il bootloader di Windows nella gestione dell'avvio di entrambi i sistemi operativi.
[...]

EDIT:
Se l'avvio di Ubuntu con un kernel precedente non dà risultati, la proposta di MK66 riguardo la reinstallazione di Grub potrebbe essere la soluzione.
Troverai le istruzioni per reinstallare Grub in questo post e in quest'altro.


grazie del passaggio e delle due guide se mi confermate che il problema sta nel grub mi saranno davvero utili anche se quasi quasi lo modifico per far partire qualche altro sistema operativo dal secondo HD che ho sul pc cm ho visto che si può fare da una guida qui nel forum... grazie mille ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Ago 2012 15:11    Oggetto: Rispondi citando

faso ha scritto:
il problema può essere dato dal fatto che come voce di ubuntu per farlo partire mi da ubuntu 11.10 invece della 12.04 che io ho installata ? quando ho fatto l'aggiornamento da 11.10 a 12.04 non so perchè questa voce non è cambiata... magari ho sbagliato qualche cosa io nelle impostazioni

Eh si! Strano però che non abbia modificato il grub in fase di aggiornamento. Se ricordo bene, alla fine chiede di poter modificare grub... Think
Il kernel della 11.10 è diverso da quello della 12.04, quindi grub cerca di avviare la corretta partizione (sda7, che per lui è hd(0.6)) ma al momento di caricare il kernel ne cerca uno diverso da quello che trova nella partizione.

A questo punto, la soluzione migliore è quella di reinstallare grub, seguendo le indicazioni di Anabasi, eventualmente fai le modifiche che ritieni opportune per far partire il sistema operativo che preferisci Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
faso
Eroe
Eroe


Registrato: 19/09/07 16:38
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 14 Ago 2012 15:37    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille per le risposte... è un sollievo sapere di non dover reinstallare tutto linux... ora appena ho un attimo seguo le guide e poi vi do la conferma di tutto... cm sempre gentilissimi grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
faso
Eroe
Eroe


Registrato: 19/09/07 16:38
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 16 Ago 2012 11:54    Oggetto: Rispondi

eccomi... ho seguito la guida e ho sistemato il grub ora punta alla mia 12.04... ottimo... o almeno lo sarebbe se si accendesse il pc... ora quando seleziono ubuntu dal grub il pc scrive
Codice:
Boot from (hd 0,6) ext3 41765ffa-bea4-4cde-98b6-afbebfbca0c7
starting up...


e poi si riavvia... ora cerco di vedere nel forum se c'è soluzione a questo problema e poi in caso apro un'altra discussione o continuo qui ?
grazie mille a tutti e due per l'aiuto

come ho scritto nella discussione aperta dopo questa il problema ora è risolto si può chiudere grazie (io non ho capito come si fa spero che siano i moderatori a doverlo fare...) Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi