Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Email razzista
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.Rinaldo.
Ospite





MessaggioInviato: 30 Giu 2005 18:09    Oggetto: * Email razzista Rispondi citando

Scusate se vi disturbo, ma vorrei segnalare (se qualcuno non l'avesse già fatto) alla vostra redazione uno spiacevole inconveniente: visto che non riuscivo a ricevere mail sul mio account su www.email.it provenienti da utenti di www.nafura.it, ho fatto aclune prove con altri account su email.it...Il risultato è che nessun account di email.it può ricevere mail da account di nafura.it!!
Ho contattato il supporto clienti di Nafura, che mi ha confermato il problema, dando la colpa ai server di email.it che considerano SPAM TUTTO quello che parte dai server di Nafura (anche la normale corrispondenza, come quella che dovevo ricevere io!)
Ho provato a più volte a contattare email.it per cercare di risolvere il problema, ma non ho ricevuto nessuna risposta da parte loro...
Secondo voi, è giusto (e legale) questo "razzismo" nei confronti degli utenti di intero provider ??
Cosa mi consigliate di fare???
Vi ringrazio in anticipo
Rinaldo
Top
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 01 Lug 2005 09:29    Oggetto: Re: Email.it razzista nei confronti di utenti Nafura.it Rispondi citando

.Rinaldo. ha scritto:
Secondo voi, è giusto (e legale) questo "razzismo" nei confronti degli utenti di intero provider ??
Legale e' legalissimo, e in certi casi e' anche giusto.
Il problema dello SPAM oltre che ai singoli spammatori, molto spesso e' legato anche ad una certa connivenza da parte dei loro ISP , che puo' anche limitarsi al far finta di niente di fronte agli abusi dei propri clienti.
Non entro nel merito di Nafura, non conosco la loro politica in merito, ma sappi che spesso interi paesi stranieri vengono esclusi per la scarsa sensibilita' che dimostrano in merito (la Corea del sud , ad esempio, che evidentemente non si limita a corrompere arbitri Evil or Very Mad ).
Addirittura e' successo spesso che il piu' grande ISP italiano sia stato bannato da resto del mondo per l'allegria dimostrata nella lotta allo SPAM.
Insomma, piu' che razzismo e' semplice autodifesa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Lug 2005 09:49    Oggetto: Re: Email.it razzista nei confronti di utenti Nafura.it Rispondi citando

gateo ha scritto:
Legale e' legalissimo, e in certi casi e' anche giusto.


A me non sembra per nulla corretto.

Tralasciando i diritti (e la corettezza) nei riguardi di chi invia le e-mail,

Punterei l'attenzione nei confronti dei diritti (e della corettezza) nei confronti di colui al quale le email sono inviate. Tra questa persona e l'ente che ospita la sua casella di posta elettronica (e che effettua il blocco delle e-mail proveneinte da alcuni domini) esiste un contratto che impone delgi obbligi, tanto legali tanto genericamente "di correttezza".


Ora non mi sembra corretto che io faccio un contratto con "te" (gratuito o pagamento, poco cambia) per avere una casella di posta elettronica, mi aspetto che le email a me indirizzate mi siano recapitate e invece alcune email non mi vengono recapitate, pr di più senza dirmi nulla!




Facciamo un esempio concreto di un problema che potrebeb succedere:

Metti caso che io mandi dei curriculum via email a varie ditte per essere assunto.
Una è interessata a me[/]rò prima di ulteriori contatti dii persona/al telefono/ecc. [u]drcida di madarmi un'e-meil
per es. per chiedermi ulteriori informazioni.

E metti caso che quell'e-mail non mi arrivi perché bloccata da quel provider
Io passerò le settimane successive ad imprecare Wink cotnro quella ditta "Che maleducati. Non sono tenuti ad assumermi, però potrebbero almeno rispondermi .... Perloemno un laconico 'No grazie!' "
E soprattutto perderò la possibilità di essere assunto



Se il provider vuole offrire questo servizio di filtraggio anti-SPAM (che per carità non nego che possa essere utile, anche se devo dire che si tratti di un filtraggio molto rozzo ed opinabile)
come featuere per i propri clienti

Come minimo tale feature dovrebbe essere attivabile/disattivabile dal cliente (e se è attiva di default il cliente dovrebbe essere informatoin modo sufficientemente evidente).


Inoltre dovrebbe essere l'utente a poter decidere se aggiungere o togliere un idnirizzo dall'elenco di quelli bloccati (chiaramente per quanto riguarda le email inviate al suo indirizzo).




Inoltre dovrebbe essere infromato se qualche email è stata bloccata (mandare un'email per ogni email bloccata, allora tanto varebbe Confused però per es. un comunicato riassuntivo ongi 24 o anche 48 ore ..... )

Magari con la possibilità di "sbloccare" l'inirizzo dal quale si è ricevuto il presuno SPAM, e ricevere comunque quel messaggio
(entro tot giorni, chiaramente)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 04 Lug 2005 09:42    Oggetto: Re: Email.it razzista nei confronti di utenti Nafura.it Rispondi citando

@Chemicalbit: Dici bene, ma suppongo che email.it abbia ricevuto dai suoi clienti n richieste di far passare tutto e n*100000 richieste di bloccare lo SPAM, per cui ubi maior minor non recevit postae.
Effettivamente poi il sistema antispam da loro usato non e' il massimo, perche' di solito non si elimina la posta a prescindere, ma eventualmente la si mette in una cartella SPAM dove sia possibile darci comunque un'occhiata.

emilio.roda ha scritto:
Ti brucia ancora? Smile
Succede anche da noi, in serie A...

A me lo dici? la mia squadra si e' presentata agli spareggi con le giovanili causa ammonizioni mirate dell'arbitro nell'ultima partita ...anche se poi ci siamo salvati lo stesso (TIE' Juzo!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rinaldo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/08/05 09:44
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 03 Ago 2005 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Sono il "Rinaldo" che ha mandato la mail pubblicata da ZeusNews, e vi scrivo per delucidarvi degli ultimi aggiornamenti sul caso (anche perchè la mail è stata spedita a ZeusNews più di un mese fa, ma è stata segnalata solo oggi nella mailinglist)...
Dopo svariate mail di protesta e un paio di settimane di attesa, finalmente lo staff di email.it si è fatto sentire...Mi hanno chiesto di fare un paio di prove di invio mail tramite account di nafura, e proprio l'altro ieri (dopo un mese di controlli) "sembra" che il problema risieda nei server di Nafura, che inviano i messaggi con un header leggermente fuori standard che i server di email.it rifiutano....
Dico "sembra" perchè la spiegazione che mi hanno datto quelli di email.it non faceva una grinza (sul fatto che l'header fosse fuori standard)....ma mi sembra strano che solo i loro server abbiano problemi con questi messaggi fuori standard...mi sembra strana la risposta di nafura (che da tutta colpa ai filtri antispam di email.it)....mi sembra strano che due provider non siano mai riusciti a contattarsi tra di loro, mentre io, da semplice utente, sono riuscito a metterli in contatto con relativa facilità..
Boooh, io a questo punto non so cosa pensare...
Ormai sono già in clima vacanziero, ma a settembre se non si è ancora smosso nulla ricontatto nafura...
Vi farò sapere...
Intanto, grazie a ZeusNews per la segnalazione..
R
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Ago 2005 10:26    Oggetto: Rispondi

In mailing list effettivamente la pubblicazione e' stata un po' tardiva, avrai pero' notato che qua sul forum la risposta era comunque arrivata abbastanza presto.
Le risposte che hai ricevuto lasciano un po' perplesso anche me, penserei piu' , come gia' avevo accennato , che quelli di Email.it abbiano applicato una politica iperrestrittiva di antispam, e che di fronte alle proteste dei singoli utenti ora stiano cercando di scendere a patti con Nafura (=voi controllate meglio i vostri spammatori, noi vi lasciamo passare le mail).
Vedremo che succedera', e nel frattempo, benarrivato!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi