Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Proteggere cartelle con PW
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eins
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/08/09 21:22
Messaggi: 87
Residenza: dietro al PC

MessaggioInviato: 07 Giu 2012 16:19    Oggetto: Proteggere cartelle con PW Rispondi citando

Questo argomento (e suoi simili) per quanto mi é riuscito vedere è stato trattato in vari punti, ma mai sotto la forma esatta in cui serve a me. Spero di essere nel posto giusto per questo problema.

In un PC con WinXP Pro sp3 aggiornato, che parte dalla prima partizione (FAT32) ho anche una seconda partizione NTFS. In questa seconda partizione ho necessità di creare una cartella da proteggere con PW, ricorrendo possibilmente (MOLTO preferibilmente) a primitive di Win senza programmi di terze parti. In particolare avrei strettamente bisogno di:

1) creare una cartella nella seconda aprtizione (NTFS) condizionata all'immissione di una PW conosciuta solo da una persona;
2) esistono già due utenti creati, entrami amministratori, i cui account di accesso sono conosciuti da varie persone e non posso modificare questa situazione, quindi non posso usare nessun sistema basato sugli account utenti;
3) la protezione mi deve solo abilitare o bloccare l'accesso alla cartella da parte delle persone (quindi non c'entrano niente gli utenti), che non sanno la PW.
4) non deve essere un sistema basato sulla criptazione dei file, ma solo sull'accesso diretto alla cartella, una volta fatto l'accesso la protezione devve essere disabilitata, e poi riabilitata alla fine;
nessuno che non sia in possesso della PW deve neanche poter entrare nella cartella né vedere la lista dei file;
5) spero di aver ricordato tutto, semmai aggiungo qualcosa d'altro.

Ricordo solo di aver visto (mi sembra) qualcosa del genere in un PC agli albori di XP. Grazie a chi vorrà aiutarmi a trovare una soluzione.

P.S. programmi di terze parti sono veramente l'ultima spiaggia
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 08 Giu 2012 06:06    Oggetto: Rispondi citando

XP Home, Professional o Media Center?

L'efficacia della protezione dipende molto dal tipo di formattazione della partizione. NTFS è decisamente più sicuro di FAT32.

E' una procedura che, personalmente, non ho mai utilizzato... Think

Se hai Windows XP Professional:
  • Avvia il pc con l'account da cui vuoi creare la cartella protetta
  • avvia Esplora risorse
  • tasto destro sulla cartella da proteggere
  • seleziona Condivisione e protezione...
  • Generale
  • Avanzate
  • metti il segno di spunta a Crittografa contenuto per la protezione dei dati
  • clicca OK

La cartella e il suo contenuto vengono criptati con la password d'accesso dell'account scelto. Inoltre, in Esplora risorse, verranno visualizzati in un colore diverso.
Anche tentando di accedervi da un live cd, si riscontreranno problemi di lettura/copia.

Se hai Windows XP Home (non ho possibilità di verificarlo):
  • la partizione deve essere in formato NTFS
  • la cartella da proteggere deve risiedere nella sede del proprio account:
    es.: C:\Documents and settings\mionomeutente\
    le cartelle al di fuori di questa directory non potranno essere protette

  • Avvia il pc con l'account da cui vuoi creare la cartella protetta
  • avvia Esplora risorse
  • tasto destro sulla cartella da proteggere
  • seleziona Proprietà
  • Condivisione
  • Rendi la cartella privata
  • clicca OK

Presumo che Media Center funzioni come XP Home.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eins
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/08/09 21:22
Messaggi: 87
Residenza: dietro al PC

MessaggioInviato: 08 Giu 2012 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Ciao bdoriano, grazie mille della tua risposta, sei sempre molto attento e disponibile. Avevo già precisato che Windows è un XP Pro(fessional) sp3, che fa il boot dalla partizione primaria FAT32, ma che la cartella da proteggere in apertura (e non da crittografare) la farò nella seconda partizione, che è NTFS.

E' importante che la cartella sia apribile solo da chi ha la PW per aprirla, non vorrei algoritmi di crittografia che proteggano dall'aertura i file contenuti (il che rallenta le oprazioni di lettura e scrittura e comunque permette a tutti di vedere i nomi dei file contenuti).

Inoltre non posso usare nessun metodo basato sugli account utente, perché sullo stesso utente macchina entrano varie persone (e non posso fare niente per modificare questa situazione). Invece è fondamentale che questa cartella sia protetta solo dall'aertura e basta e che una volta usciti ci si possa rientrare solo con PW.

Mi sembra che questa cosa sia già stata di interesse anche da parte di altri e forse una sua soluzione più generale sarebbe utile in molti casi.

Spero che riusciamo a trovare qualcosa, intanto continuo a cercare e semmai posto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 09 Giu 2012 01:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
è fondamentale che questa cartella sia protetta solo dall'apertura e basta e che una volta usciti ci si possa rientrare solo con PW.

In tal caso solo software di terze parti: TrueCrypt, la massima autorità in campo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 09 Giu 2012 08:43    Oggetto: Rispondi citando

La protezione fornita da Windows XP è legata all'utenza con cui accedi al pc.
Se lo stesso account viene utilizzato da più persone, tale concetto di protezione "salta".
HOW TO: Crittografare una cartella in Windows XP

Potresti provare a utilizzare le cartelle compresse... si tratta, però, di usare la gestione nativa di Windows dei files zippati (.zip)

Comunque, secondo me, nel tuo caso devi, per forza, rivolgerti a un programma di terze parti.
Concordo con Danielix, TrueCrypt è il top. CinCin

Giusto per darti qualche alternativa:
WinGuard Pro (gratuito per uso personale)
WinMend Folder Hidden (consigliato solo per l'uso personale)
Wise Folder Hider (completamente gratuito)
Easy File Locker (completamente gratuito)
Top
Profilo Invia messaggio privato
eins
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/08/09 21:22
Messaggi: 87
Residenza: dietro al PC

MessaggioInviato: 10 Giu 2012 18:52    Oggetto: Rispondi

Veramente un sentito grazie a tutti per le molte risposte. Purtroppo è assolutamente stringente che non siano metodi basati sull'account e molto molto utile che non siano neanche basati sulla crittografia (il che purtroppo esclude il seppur valido truecrypt). Girellando qua e là avrei tovato il seguente link:
http://www.azpoint.net/consigli/windows/4083/WinXP-Criptare-cartelle.asp
che fa riferimento alla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft \Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced
sulla cui validità però non saprei cosa dire e chiederei maggiori lumi; il sito stesso, tra i commenti, dice che non funziona, ma si fa anche riferimento alla necessità di avviare un servizio che non conosco e che non so come si avvia. Se qualcuno ne sa di più, questa portrebbe essere una possibile strada.

Per quanto riguarda programmi di terze parti, ho provato (e sta funzionando abbastanza bene, almeno per le nostre particolari esigenze) il seguente programma:
http://www.folder-guard.com/
che non cripta i file ma che, da sistema, regola l'accesso a specifiche cartelle su base di password. Non è al 100% la soluzione che cercavo (anche perché si basa su sw a pagamento), ma per il momento potrebbe essere l'indicatore della strada da percorrere. Se qualcuno conosce qualcosa di meglio in questo senso, sarebbe veramente bem gradita.

Ancora grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi