Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un CD musicale ascoltato con il pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 24 Mag 2012 10:12    Oggetto: Un CD musicale ascoltato con il pc Rispondi citando

Riprodurrà il suono con una qualità minore rispetto a se lo ascoltassi mediante un compact disc?
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 24 Mag 2012 14:08    Oggetto: Rispondi citando

ChiedoAssistenza ha scritto:
Un CD musicale ascoltato con il pc riprodurrà il suono con una qualità minore rispetto a se lo ascoltassi mediante un compact disc?

Questa frase non ha senso.
Cosa vuol dire "ascoltare un CD mediante un CD" ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 24 Mag 2012 19:51    Oggetto: Rispondi citando

La qualità di riproduzione di un CD dipende da una marea di cose. Ogni singolo elemento della catena di riproduzione avrà un'influenza.

La parte meccanica del lettore CD influenzerà le vibrazioni e gli errori in lettura (corretti dal software, ma se sono troppi con degrado della qualità sonora), il laser e la parte digitale anche, la conversione D/A, i cavi di segnale, la preamplificazione, l'amplificazione, i cavi di potenza, i diffusori e, non ultimo, la stanza, con i suoi echi e distorsioni.

La domanda andrebbe posta così: ascoltare un CD con il PC modello XXXXX, scheda sonora modello BBBBBB, collegato a cuffie o casse modello YYYYYY mi darà una qualità migliore o peggiore di quello ascoltato con il mio stereo con lettore modello ZZZZ, amplificatore modello AAAAAAAAA?

Per non fare troppo lo spaccascatole ho risparmiato di chiederti i cavi, l'alimentazione e come era fatta la stanza Smile

Altra cosa ancora: ti interessa di più il TIMBRO o la SCENA sonora? (timbro = riproduzione fedele di come suonano i diversi strumenti, scena sonora = riproduzione accurata della posizione degli strumenti nel caso di registrazione di evento suonato con strumenti non elettrici).

Ora, nonostante la tua domanda fosse incompleta, posso azzardare una risposta. Ipotizziamo che ti interessi il timbro, non la scena.

Le cuffie sono più "facili da fare" degli altoparlanti. Dal punto di vista del timbro, eguagliare la qualità di una cuffia da 100 euro può richiedere amplificatori e altoparlanti da migliaia o decine di migliaia di euro.

Al contrario, sulla parte digitale (lettura del CD e conversione) le differenze sono molto più piccole.

Quindi, a meno che tu non abbia uno stereo di qualità eccelsa e una scheda sonora sul PC di cattiva qualità, con il PC li senti anche meglio.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 01 Giu 2012 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Direi che Zapo ha risposto egregiamente.....non tutti i cd intesi come riproduttori hardware offrono la medesima qualità..cui va poi considerato tutto il resto dell'impianto audio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 02 Giu 2012 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se ho abbandonato per un po' di tempo questo thread, Sono venuto più volte a leggerlo, ma non vi ho mai risposto, perché non ho mai trovato il tempo avendo grossi problemi di lentezza il mio pc.

Comunque quando dici che la "lettura digitale" del Cd annulla quelle differenze di TIMBRO che ci sono tra l'usare le cuffie o gli altoparlanti, ti riferisci all'ascoltare il Cd con un lettore musicale o con il pc?

Non per fare lo spaccaballe ma credo che a me interessi la SCENA MUSICALE invece :-)

Il TIMBRO si sente meglio quando ascoltiamo la musica dal vivo, giusto!?
E devo dire che a me la musica dal vivo ai concerti, non è mai piaciuta... Si sentono troppi rimbombi.

Quindi suppongo preferisca la SCENA MUSICALE. A me interessa avere un suono pulito, senza rimbombi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 02 Giu 2012 11:06    Oggetto: Rispondi

Citazione:
"lettura digitale" del Cd annulla quelle differenze di TIMBRO che ci sono tra l'usare le cuffie o gli altoparlanti

Non ho mai detto questo e NON E' VERO. Leggi bene sopra. Io ho detto che siccome la parte digitale della catena è accettabile anche quando è relativamente economica, possiamo considerare un pareggio su questo aspetto tra PC e lettore da salotto. Invece sulla parte analogica, le cuffie del PC vincono su ampli+casse del salotto.

Citazione:
A me interessa avere un suono pulito, senza rimbombi.

Di nuovo, mi sembra che tu non abbia letto quanto io ho scritto. Questo che tu descrivi è timbro.

Io ho scritto:
Citazione:
scena sonora = riproduzione accurata della posizione degli strumenti nel caso di registrazione di evento suonato con strumenti non elettrici).

La scena ha a che fare con il punto da cui senti provenire il sassofono, il punto da cui senti provenire la voce del cantante, il punto da cui senti le percussioni, etc... In un impianto come si deve, ascoltando un CD registrato come si deve, dovresti avere l'illusione che i suonatori fossero davanti a te in salotto, ognuno nelle rispettive posizioni dove erano nell'evento dal vivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi