Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tablet Android cocciuto e “conservatore”
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 13 Mag 2012 21:50    Oggetto: Tablet Android cocciuto e “conservatore” Rispondi citando

Salve gente,
non essendoci una sezione per Android credo che questo sia il posto giusto per discutere del robottino verde figlio di... Google.

L'anno scorso ho comprato un tablet, un Superpad 2 FlyTouch3 16 Gb, equipaggiato con Android 2.2 (Froyo): perfetto, nessun problema o difetto e molto versatile.
Dal momento dell'acquisto ho ovviamente installato diversi software e trasferito anche molti miei file personali, di lavoro o multimediali.

L'ho usato con soddisfazione per qualche mese, installando o disinstallando i software che non mi servivano, e aggiungendo o eliminando i file non più necessari.
Insomma un normalissimo uso.

Un bel giorno inizia a comportarsi in maniera molto anomala e incomprensibile anche per uno smanettone come me: si “ferma” a un determinato momento della sua vita e memorizza il suo stato in maniera cocciuta.
Ma mi spiego meglio:
    da quel giorno io lo accendo, lo uso con tutte le sue funzionalità, non presenta alcun difetto, ci lavoro, mi connetto, installo o disinstallo software, immetto nuovi file o ne cancello altri, modifico alcune impostazioni... tutto bene. Poi lo spengo, e al riaccenderlo non c'è traccia dei software installati, i software disinstallati sono di nuovo lì, i nuovi file precedentemente creati non ci sono più e quelli eliminati sono ancora là e le impostazioni tornano quelle che erano all'accensione.

Mi spiego? Non si è “freezato”, primo perché funziona alla grande, e poi perché mentre è acceso mi permette di modificarne le caratteristiche e i contenuti, solo che dopo lo spegnimento torna allo stato del giorno in cui ha deciso che “si piaceva così”... Laughing

Praticamente non memorizza le modifiche che pur mi permette di fare, ed è sconcertante vedere come un software regolarmente disinstallato, di cui non vi è più alcuna traccia, dopo la riaccensione sia di nuovo presente e funzionante come prima.
Così com'è sconcertante il contrario: installo un software, un gioco, lo utilizzo e funziona perfettamente, ma dopo lo spegnimento non c'è più, torna tutto come prima.
Via USB ci passo un film? Lo vedo benissimo con il player, me lo godo, poi spengo e alla riaccensione quel video non c'è più... Shocked

In extremis ho pensato di fare il reset totale ai valori di fabbrica, e me lo esegue: a fine reset mi appare una scritta che mi comunica che il dispositivo è stato resettato, ma appena lo accendo è sempre lo stesso.

Non è da buttare: funziona alla grande, lo uso con soddisfazione e mi è utilissimo, ma non posso più aggiungergli né togliergli qualcosa, né cambiare di una virgola le impostazioni, a meno di non tenerlo sempre acceso o in stand-by.


Sono cosciente che non ci siano ancora in giro molti “veri” esperti Android, quindi ho provato a formularmi la domanda in questi termini: se un Pc con Windows si comportasse così, quale potrebbe essere il problema? Ma non ho trovato risposta, se non che mentre acceso potrebbe mantenere tutte le modifiche apportate solo in RAM. Ma non è possibile poiché la RAM è pochina (512 Mb) per scriverci tutti quei dati, e tra l'altro vorrebbe dire che la memoria fisica sia andata, ma se così fosse non potrebbe funzionare alla perfezione com'è di fatto.

Che ne pensate? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 13 Mag 2012 21:57    Oggetto: Rispondi citando

Fammi capire meglio: è come se a ogni spegnimento facesse un reset ai valori di fabbrica?

Ogni volta che lo riaccendi è come al primo utilizzo?

I contenuti della scheda SD vengono modificati? Se sì, hai provato ad accedere alla scheda da computer per vedere se magari ci sono ancora ed è solo il tablet a non vederli?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 13 Mag 2012 22:43    Oggetto: Rispondi citando

No, non un reset ai valori di fabbrica: un “reset” a un determinato giorno dopo mesi di utilizzo e configurazioni personali.

A ogni spegnimento/riaccensione si ripresenta con tutti i programmi da me installati, le mie personalizzazioni e i file da me immessi fino a quel giorno “tot” (e per fortuna, perché al giorno “tot” avevo già installato tutto il necessario per usarlo al meglio, compreso browser alternativo, Dropbox, il meraviglioso launcher alternativo GO Launcher EX, e soprattutto Angry Birds... Ahrahr ).


Citazione:
I contenuti della scheda SD vengono modificati? Se sì, hai provato ad accedere alla scheda da computer

Non mi risulta che possa accedervi da computer... Think Se mi sbaglio dimmi come dovrei fare.

In ogni caso tieni presente che io disinstallo un software e non c'è più realmente, solo che spengo/riaccendo ed è di nuovo là.

Pensa che ho provato a disinstallare tutto quel che io avevo installato nei mesi, più qualcosa di preinstallato, e non c'era più, ma al riaccenderlo è tutto come prima...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 13 Mag 2012 23:01    Oggetto: Rispondi citando

Per accedere alla scheda SD da computer basta toglierla e metterla in un lettore di schede, che a sua volta colleghi al pc...

Il fatto che ti ritrovi i programmi disinstallati non è "impossibile", nel senso che evidentemente il dispositivo gestisce la memoria interna in modo tale che i dati "rimossi" non vengano sovrascritti nell'immediato futuro...
Premetto che non conosco l'architettura del dispositivo in questione, né ho idea di quali metodi utilizzi per gestire i dati, a occhio direi che o c'è qualcosa di sbagliato nelle routine di archiviazione dei dati, o è partito un componente interno del processore (o del dispositivo di storage).
Vale a dire, o è stata sovrascritta una parte importante della memoria rom (ammesso che le routine eccetera eccetera siano nella rom), o il componente fisico preposto è si è rotto.

Mi dispiace, so che è molto vago ma non so com'è fatto il dispositivo in questione...

Mmmh... Vediamo di capire se sono state fatte modifiche importati sul lato software, altrimenti propenderei per un difetto hardware.
Hai modificato recovery/rom/kernel oppure eseguito il procedimento per diventare root?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 13 Mag 2012 23:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per accedere alla scheda SD da computer basta toglierla e metterla in un lettore di schede

Aspe'... così sembra che tu parli della micro SD esterna, quella aggiunta da me per espansione... Think
La scheda SD integrata (quella interna) non è fisicamente raggiungibile a meno di non distruggere il tablet, che non ha viti o sistemi di smontaggio...


Citazione:
evidentemente il dispositivo gestisce la memoria interna in modo tale che i dati “rimossi” non vengano sovrascritti nell'immediato futuro...

Ok, ma se io rimuovo un file su un computer, sappiamo che è ancora là finché non vengono sovrascritti i settori, però non mi viene più mostrato.
E poi... l'inverso? Qual'è il senso? Se io installo un programma e questo mi funziona perfettamente da qualche parte deve pur essere! Com'è che al riaccenderlo non c'è più? La scrittura (o sovrascrittura) dovrebbe essere stata effettuata...
Infatti sembrerebbe che la memoria interna sia diventata solo in lettura, ma se così fosse dove mette i software e i file che mentre è acceso accetta tranquillamente?


Citazione:
Hai modificato recovery/rom/kernel oppure eseguito il procedimento per diventare root?

No, ancora no. Avevo in preventivo di rootarlo ma non l'ho mai fatto per timore di brickarlo. E oggi mi sembra inutile visto che non mantiene nessuna modifica apportata...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 13 Mag 2012 23:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Aspe'... così sembra che tu parli della micro SD esterna, quella aggiunta da me per espansione... Think

Sì, infatti era proprio quello che ero curioso di sapere, e cioè se i contenuti della SD aggiuntiva vengono anch'essi "ripristinati" dopo ogni accensione...
Immagino di no però...

Citazione:
Ok, ma se io rimuovo un file su un computer, sappiamo che è ancora là finché non vengono sovrascritti i settori, però non mi viene più mostrato.
E poi... l'inverso? Qual'è il senso? Se io installo un programma e questo mi funziona perfettamente da qualche parte deve pur essere! Com'è che al riaccenderlo non c'è più? La scrittura (o sovrascrittura) dovrebbe essere stata effettuata...
Infatti sembrerebbe che la memoria interna sia diventata solo in lettura, ma se così fosse dove mette i software e i file che mentre è acceso accetta tranquillamente?

Ho in mente una possibile spiegazione, anche se molto rozza e approssimativa.
Mettiamo che ogni pacchetto dati sia contrassegnato da un'etichetta, che dice se è uno scarto (e quindi può essere sovrascritto) o se è un programma archiviato (e che deve quindi risultare accessibile alla prossima accensione).
Ecco, per qualche motivo, il tuo dispositivo non sembra essere in grado di attribuire correttamente lo status di "programma archiviato" e "programma rimosso".

Dato che per un bel pezzo ha funzionato e ha smesso all'improvviso, se non hai fatto modifiche importanti al sistema operativo[*] l'unica spiegazione che mi viene in mente è un problema hardware... Confused
Una componente della cpu o magari del dispositivo di storage... Think

[*] edit: un momento... per caso hai aggiornato il firmware?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 00:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sì, infatti era proprio quello che ero curioso di sapere, e cioè se i contenuti della SD aggiuntiva vengono anch'essi "ripristinati" dopo ogni accensione...
Immagino di no però...

Sinceramente non lo ricordo: ricordo di aver eseguito alcune prove su quella, anche rimuovendola, ma non rammento adesso i risultati. Non mi costa nulla: domani farò la prova e ti saprò dire. Ma tieni in conto che sulla SD esterna ho solo pochi files multimediali e documenti pdf, txt e doc (immagini, video, musica e documenti di lavoro), null'altro, non l'ho mai usata per archiviare files che potessero interessare software.


Riguardo la tua possibile spiegazione mi è venuta in mente una cosa:
Tu ha scritto:
Premetto che non conosco l'architettura del dispositivo in questione [...]

Aspetta, l'architettura Android è UNIX, quindi qualche esperto di sistemi Linux forse dovrebbe esser capace di entrare meglio nel merito (sempre se si parla di “vero” esperto Linux), e chi abbiamo? Sto pensando a... forse Freemind?
Domani gli faccio un perentorio fischio alla pecorara, vediamo che dice... Wink


Citazione:
l'unica spiegazione che mi viene in mente è un problema hardware...

Non so... Nella mia ignoranza ci ho riflettuto e riflettuto arrivando sempre alla tua stessa conclusione, ma poi mi dicevo che se fosse un problema hardware lo stronzetto capriccioso non potrebbe funzionare in maniera così eccellente come fa...
Quando riporto il problema in termini Windows mi sembra palesemente un problema del SO, però l'ignoranza è una brutta bestia... Confused


(per questo avevo boldato la frase “se un Pc con Windows si comportasse così, quale potrebbe essere il problema?”) Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 00:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
[*] edit: un momento... per caso hai aggiornato il firmware?

No, neppure quello: è una cineseria (per quanto di valore e not so cheap) e non credo sia possibile in via “ufficiale”... (Probabilmente potrei farlo solo cambiando ROM, ma il panorama fai-da-te non sembra ancora così “affidabile”...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 00:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non so... Nella mia ignoranza ci ho riflettuto e riflettuto arrivando sempre alla tua stessa conclusione, ma poi mi dicevo che se fosse un problema hardware lo stronzetto capriccioso non potrebbe funzionare in maniera così eccellente come fa...

E' una cazzata, ma la butto lì (pur sapendo di coprimi di ridicolo Embarassed)...
Metti che la traduzione in codice macchina di una determinata istruzione del processore necessaria al salvataggio dei nuovi dati sia memorizzata in una rom.
Metti che una minuscola cella contenente un frammento di queste informazioni smetta di funzionare.
A questo punto, tutto funzionerebbe bene tranne l'archiviazione/rimozione "definitiva" dei dati.

O chissà che altro...

Anch'io avrei dato la colpa al sistema operativo, ma se tu non hai fatto nessuna modifica non vedo cosa possa causare un comportamento del genere se non un danno hardware... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 01:26    Oggetto: Rispondi citando

Mi rendo conto di essere stato piuttosto affrettato con la diagnosi di problema hardware, adducendo peraltro esempi talmente fantasiosi da essere imbarazzanti.

(continuo a "sentire" che il problema sta nelle operazioni basso livello, ma potrei aver preso una cantonata)

Facciamo un passo indietro...
Suppongo che tu abbia un programma tipo AndroZip: se ti porti nella cartella /system/app vedi ancora gli apk dei programmi disinstallati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Suppongo che tu abbia un programma tipo AndroiZip: se ti porti nella cartella /system/app vedi ancora gli apk dei programmi disinstallati?

Non ho AndroiZip, ho installato File Expert come file manager perché provvisto di funzioni ”mirabolanti”.
Dunque, nella cartella /system/app sono contenuti solo gli apk dei programmi preinstallati di fabbrica, non quelli da me installati. E quelli (mi ero sbagliato) non sono disinstallabili “per imposizione del produttore” (non è chiaro perché non dovrei poter disinstallare Skype, per esempio, che è preinstallato, se non mi servisse, ma questo è un altro discorso...).
Non so dove vadano a finire gli apk dei programmi installati dall'utente...


Per quanto riguarda la prova di persistenza sulla SD esterna è andata così: ho scaricato con il browser un file, che di default va nella cartella “Download”. Apro la cartella, lo trovo, ci faccio quel che mi pare, poi alla fine faccio copia/incolla sulla SD esterna. A quel punto avevo il file doppio: uno nella memoria interna e uno su quella aggiuntiva.
Spengo, riaccendo, e quello nella cartella Download non c'era più mentre quello sulla SD esterna sì...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me la strada più sicura è mandarlo all'assistenza e/o farselo mandare nuovo dal produttore/venditore.

In alternativa potresti aggiornare il firmware ma potrebbe peggiorare le cose per quanto ne sappiamo... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Ora dico la mia di minchiata premettendo che non ho nulla a che vedere con android.
Non è che per qualche motivo invece di montare il filesystem correttamente, viene creato un ramdisk e quindi ad ogni reboot tutto torna allo stato in cui lo hai lasciato prima che si verificasse il problema?
Non chiedermi però come fare a verificare la cosa, non ne ho idea!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 19:34    Oggetto: Rispondi citando

Beh, credo sia più o meno quello che ho ipotizzato quando ho detto
Citazione:
mentre acceso potrebbe mantenere tutte le modifiche apportate solo in RAM

però 512 Mb di ram non dovrebbero essere sufficienti... Think




@ Squall:
di assistenza non se ne parla (lo spedisco in Cina? Laughing ) e per quanto riguarda il firmware non saprei dove procurarlo, perché queste cineserie non vengono ovviamente “seguite” dal produttore...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Non riesci nemmeno a contattare il venditore?

Comunque, mi domando se installando un'applicazione attraverso ADB il problema si ripresenta Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 14 Mag 2012 20:18    Oggetto: Rispondi citando

Sì, il venditore è un “Affidabilità Top” di eBay, però è passato un anno (e poi è un negozio generico, non specializzato in informatica), non mi sembra corretto fargli reclami dopo un anno...


L'uso di ADB ho sempre pensato che sia esclusiva dei cellulari, in quanto prevede la connessione tra computer e dispositivo, e il mio tablet non puoi collegarlo in alcun modo al Pc (oddio... ha la porta Ethernet, quindi non so se con un cavo incrociato sarebbe possibile... Think )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 19 Set 2015 00:29    Oggetto: E oggi?? Rispondi citando

                (Tre anni e mezzo dopo)

E... a distanza di quasi tre anni e mezzo?

Android è diventato nel frattempo parte integrante della nostra vita, non come quando decisi di aprire questo topic, tempi in cui Android era davvero un androide, ma nel senso di un alieno.
Oggi ce lo ritroviamo pure in cesso (sì, suvvia, ammettetelo pure senza vergogna che in bagno vi portate il device, chi non lo fa?!).


Oggi qualcuno se la sente di azzardare qualche ipotesi o consiglio al riguardo?

Suvvia, mi sta sulle balle continuare a usare quel tablet (che è magnifico e funziona alla grande!) secondo il suo capriccio: siamo noi a dominare loro o loro dominano noi lasciandoci pure interdetti?

Dai, la sfida è aperta... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 09 Ott 2015 17:50    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dan,
Ho letto l'avvincente storia del tuo tablet, che tra l'altro a modo suo funziona ancora!
Il modello qual'è?

Non hai provato a rootarlo? Sai che a me interessa l'argomento!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 09 Ott 2015 22:46    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mary,
avvincente, vero? Very Happy
E soprattutto misteriosa...

Sì, il giocattolo funziona alla grande, ne ho parlato più che bene giusto non troppo tempo fa in questo post.

Per quanto riguarda la marca, non ne ha: a quei tempi questo tablet ha fatto furore, e decine di aziende cinesi senza nome ne hanno sfornati a migliaia, riportando sulla confezione esclusivamente il nome con cui era universalmente riconosciuto: Superpad 2 FlyTouch 3 (o Superpad 3 FlyTouch 2, non ricordo bene). Niente marca, lo si chiamava solo “il Superpad”, o “il Fly Touch”.
Se gugli trovi migliaia di voci che lo riguardano, ancora oggi, e se lo cerchi su YouTube è impressionante quanti video troverai.

Per quanto riguarda il root, come detto qualche post addietro, nella pagina precedente, ce l'avevo in programma, ma ero molto titubante, perché a quei tempi il rischio di brickarlo era davvero alto (e a me era costato 160 euro!), si era infatti quasi nella fase pioneristica del root e delle ROM cucinate (chiamate ancora correttamente “firmware”.

Un giorno, tentennante, mi decisi a provarci, ma a quell'epoca per rootarlo occorreva il mitico Z4root.apk, che non si trovava nel Market, e da dovunque lo scaricassi, una volta inviato a VirusTotal mi risultava sempre infetto...
Un bel dì decisi di fregarmene, e lo caricai comunque nel tablet. Ovviamente per funzionare necessitava che io flaggassi la voce “Debug USB”, solo che nel mio tablet le “Opzioni Sviluppatore” non si trovavano da nessuna parte, quindi era impossibile attivare il Debug USB... Alla fine lasciai perdere Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Ott 2015 16:54    Oggetto: Rispondi

Che non si possa mantenere nessuna modifica dopo il riavvio del tablet è una cosa piuttosto fastidiosa...su un cellulare posso anche scegliere di non spegnerlo mai, ma un tablet finito l'uso ha senso spegnerlo...

Da quanto o letto in rete sembra che il problema possa essere sia di natura hardware che di natura software. E visto il tempo che è passato penso di più alla seconda, visto che non ha ancora tirato le cuoia.

Se il tablet lo permette (ho i miei dubbi, lo avresti già fatto) potresti salvare le app su SD o se rootato da quanto leggo far usare la memoria sd al posto di quella interna.

Le opzioni sviluppatore non si attivano come per gli smartphone su impostazioni - info dispositivo - premendo 7,8 volte sul "numero build"?



Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi