Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Fumo, droga e... Scienza Maldescritta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 13 Mag 2012 12:24    Oggetto: Fumo, droga e... Scienza Maldescritta Rispondi

Scusate, posso sparare un po' su un certo tipo di giornalismo che riporta ricerche scientifiche facendole sembrare stupide?
Oggi ne ho bisogno. Chi mi passa il bazooka? Wink

Ho letto la notizia a questo link Fumo e Droga
Citazione:
Fumo e droga, è il cervello a dire sì
Perché alcuni adolescenti cedono al fumo e alla droga e altri no'? Una ricerca svela che non è tutta una questione di educazione, anzi...

La propensione al fumo e alla droga è una questione di testa, e non nel senso che dipende dal modo di pensare di ciascuno di noi. Un gruppo di ricercatori ha infatti dimostrato che la facilità con cui certi giovani cedono ad determinate tentazioni dipende da alcuni sistemi di interconnessione fra i neuroni che li rende più esposti a comportamenti, come fumare o assumere sostanze stupefacenti, in grado di mettere a rischio la salute. Di certo la notizia in questione non deve sollevare i genitori dal carico di responsabilità che, comunque, grava sulle loro spalle, resta però il fatto che, in una società che ha sempre attribuito determinati vizi al tipo di educazione rcievuta, questa è una grandidssima novità.

[...]

Riporta di una ricerca da cui si evince una relazione tra l'adozione di comportamenti come il fumare o il drogarsi ed una diminuita attività del network cerebrale della corteccia orbito-frontale.
La ricerca, in se stessa, è seria e degna come lo è la massima parte della ricerca scientifica.
Purtroppo, l'articoletto non è scritto per niente con mentalità scientifica ed attenzione ad una corretta divulgazione, spara commenti anti-scientifici e distorce la ricerca.
Il sottotitolo afferma esplicitamente che tale ricerca sminuirebbe il ruolo dell'educazione.
Patente di cretino a chi l'ha scritto.
In una variante corretta di articolo divulgativo che riporta una notizia scientifica come questa, si dovrebbe ricordare che la scienza procede per passi molto piccoli e sistematici e non salta mai a conclusioni affrettate.
Questa ricerca non fa altro che rilevare l'esistenza di una correlazione tra l'adozione di un tipo di comportamento ed una situazione particolare presente nell'attività cerebrale.
Non c'era bisogno certo di una ricerca scientifica per pensare che a comportamenti diversi, presumibilmente, corrisponderà qualcosa di diverso nell'attività cerebrale.
Questa ricerca ha solo fatto luce su cosa c'è di diverso nell'attività cerebrale in relazione ai comportamenti esaminati. Nulla però inerisce minimamente sulle cause.
E' solo lo studio del correlato cerebrale di un comportamento, un piccolo frammento della ricerca che studia come funziona quella poltigliaccia che abbiamo in mezzo alle orecchie.
Quello delle cause varie è un discorso, ed uno studio, tutto diverso.
Uno studio che indagherebbe su vari aspetti dell'ambiente in cui si è cresciuti nonchè su un eventuale concorso genico.

Non ho inserito quanto sopra nei commenti sotto l'articolo perchè servirebbe un account facebook ed io mi rifiuto categoricamente di cedere a questo ricatto.
Se qualcuno ha un account facebook e gli va, lo faccia lui anche per me.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi