rebelia Dio maturo
Registrato: 17/07/03 08:22 Messaggi: 7987
|
Inviato: 24 Giu 2005 19:39 Oggetto: decalogo contro il phishing |
|
|
da qui:
Citazione: | 1) diffidate di qualunque e-mail che vi richieda l'inserimento di dati riservati. La vostra banca non richiedera' tali informazioni via e-mail;
2) e' possibile riconoscere le truffe via e-mail con qualche piccola attenzione; generalmente queste e-mail non sono personalizzate e contengono un messaggio generico di richiesta di informazioni personali per motivi non ben specificati (es. scadenza, smarrimento, problemi tecnici); fanno uso di toni intimidatori, ad esempio minacciando la sospensione dell'account in caso di mancata risposta; non riportano una data di scadenza per l'invio delle informazioni;
3) nel caso in cui riceviate un messaggio contenente richieste di questo tipo, non rispondete via e-mail, ma informate subito la vostra banca tramite il call center o recandovi in filiale;
4) non cliccate su link presenti in e-mail sospette, in quanto questi collegamenti potrebbero condurvi a un sito contraffatto, difficilmente distinguibile dall'originale. Anche se sulla barra degli indirizzi del browser viene visualizzato l'indirizzo corretto, non vi fidate: e' possibile infatti per un hacker far visualizzare un indirizzo diverso da quello nel quale realmente vi trovate;
5) diffidate inoltre di e-mail con indirizzi web molto lunghi, contenenti caratteri inusuali;
6) quando inserite dati riservati in una pagina web, assicuratevi che si tratti di una pagina protetta: queste pagine sono riconoscibili in quanto l.indirizzo che compare nella barra degli indirizzi del browser comincia con https:// e non con http:// e nella parte in basso a destra della pagina e' presente un lucchetto.
7) diffidate se improvvisamente cambia la modalita' con la quale vi viene chiesto di inserire i vostri codici di accesso allo home banking: ad esempio, se questi vengono chiesti non tramite una pagina del sito, ma tramite pop-up (una finestra aggiuntiva di dimensioni ridotte). In questo caso, contattate la vostra banca tramite il call centre o recandovi in filiale;
8) controllate regolarmente gli estratti conto del vostro conto corrente e delle carte di credito per assicurarvi che le transazioni riportate siano quelle realmente effettuate. In caso contrario, contattate la banca o l'emittente della carta;
9) le aziende produttrici dei browser rendono periodicamente disponibili on-line e scaricabili gratuitamente degli aggiornamenti (cosiddette patch) che incrementano la sicurezza di questi programmi. Sui siti di queste aziende e' anche possibile verificare che il vostro browser sia aggiornato; in caso contrario, e' consigliabile scaricare e installare le patch;
10) Internet e' un po' come il mondo reale: come non dareste a uno sconosciuto il codice PIN del vostro bancomat, allo stesso modo occorre essere estremamente diffidenti nel consegnare i vostri dati riservati senza essere sicuri dell'identita' di chi li sta chiedendo. In caso di dubbio, rivolgetevi alla vostra banca.
|
- |
|