Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
immagini bmp con caselle di testo editabili
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eins
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/08/09 21:22
Messaggi: 87
Residenza: dietro al PC

MessaggioInviato: 22 Mar 2012 19:48    Oggetto: immagini bmp con caselle di testo editabili Rispondi citando

Come da suggerimenti precedenti mando il file di cui vorrei parlare tramite link a wikisend:

link

Il mio problema é questo: ho una serie di immagini *.bmp e *.jpg che vorrei inserire in un file di word 2003 (in WinXP pro SP3) e ad ogni immagine vorrei legare all'interno una casella di testo col numero di capitolo e di figura, così come ho già fatto alcuni anni fa e come si può anche vedere nel secondo esempio del file di cui al link precedente. Questa soluzione ha il pregio che, se si fa click col tasto destro del mouse sulla seconda immagine dell'esempio linkato, e si sceglie la voce "Oggetto Immagine" e poi "Apri", l'immagine viene mostrata con la casella di testo editabile, che è proprio l'effetto che io vorrei riottenere adesso. Purtroppo non ricordo assolutamente come avevo fatto "illo tempore" (i miei due soli neuroni non sempre si incontrano). Qualcuno avrebbe fose idea di come avrei potuto aver fatto? Un grazie sentito a chiuque voglia provare ad aiutarmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 26 Mar 2012 23:16    Oggetto: Rispondi citando

forse la so...
non fare inserisci immagine.

fai

inserisci -> oggetto -> immagine di microsoft word.

nella nuova finestra che ti si apre, fai ancora

inserisci -> immagine -> da file.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
eins
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/08/09 21:22
Messaggi: 87
Residenza: dietro al PC

MessaggioInviato: 14 Apr 2012 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Madvero prima di tutto perdonami per risponderti e ringraziarti in ritardo, sei comunque fortissima! Posso permettermi di chiederti qualche segreto del "mestiere"? Sapevi già la risposta, per caso l'avevi vista in passato, o ti sei messa a sperimentare la soluzione? In entrambi i casi veramente grazie, sei bravissima. Ma pourtroppo questo non risolve del tutto il mio problema. La fase "1" della tua strada mi crea un rettangolo (area di disegno) in cui poi incollare o inserire da file un'immagine con la fase "2". Ma le dimensioni e proporzioni di questa area di disegno le decide Word in maniera immodificabile e, specialmente per le proporzioni, questo in seguito crea problemi per inserire l'immagine nel testo definitivo (le proporzioni di questa area in genere non coincidono con quelle dell'immagine che si va ad immettere). Ho fatto un bel po' di prove al proposito ma non trovo una soluzione, hai per caso qualche altra illuminante idea?

P.S. sarebbe veramente interessante trattare esaustivamente da qualche parte il tema degli oggetti di Word e del come vengano gestiti, un po' di sana teoria di base forse eviterebbe tanti "trukketti" mnemonici affatto simpatici, tu che ne pensi?

Ancora grazie e a presto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 18 Apr 2012 01:43    Oggetto: Rispondi citando

ciao eins innanzi tutto bentornato Very Happy

poi... ti appare la barra di modifica immagini quando inserisci l'oggetto?
basta settare "regola margini"


quanto a me... grazie dei complimenti (immeritati)
sì, sapevo già la risposta, mi era già successo di farlo in passato.

la tua idea è ottima, solo che su word hanno scritto interi manuali Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 18 Apr 2012 07:43    Oggetto: Rispondi

Ho fatto una prova: [con Word 2003]

menu visualizza -> barre degli strumenti -> disegno

dalla barra disegno: Inserisci casella di testo
+--> appare un riquadro con la dicitura:creare il disegno qui
+--> click in un punto qualsiasi nel riquadro: appare il textbox

dalla barra disegno:Inserisci immagine
+--> appare il file explorer che permette di scegliere l'immagine

click destro sull'immagine -> ordine -> porta in secondo piano
+--> appare il text box da riempire, dimensionare e posizionare

Ogni volta che si clicca sull'immagine è possibile modificare il testo

edit:
Sia il riquadro che l'immagine sono ridimensionabili [al click sinistro appaiono le "maniglie", con quella verde è possibile ruotare l'immagine ] e senza bordi
+--> vale a dire che se l'immagine deve essere molto grande, si potrà impostare la pagina in orizzontale.

Per il textbox è possibile [sempre dalla barra disegno] modificarne il riempimento e il colore del carattere.
+--> con il trascinamento è possibile posizionarlo in qualsiasi punto all'interno del riquadro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi