Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Freemake Video Converter
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 01 Mar 2012 01:54    Oggetto: Freemake Video Converter Rispondi citando

Ciao. Ho convertito un film in formato TS in un film in formato AVI/XviD utilizzando Freemake Video Converter, e questa volta verso la fine l'audio anticipa un po' le immagini. Ho provato diverse volte a riconvertirlo ma il problema rimane. Ovviamente nell'originale il problema non c'è. Cosa può essere? Rimedi possibili? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 01 Mar 2012 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
personalmente non conosco Freemake Video Converter (non fa parte dei software "seri" comunemente usati per la gestione dei video e neppure tra quelli consigliati) quindi non posso aiutarti in quanto non so se ci si possa smanettare sopra nei settaggi (ammesso che ne abbia)...

Un rimedio sarebbe possibile con l'insostituibile VirtualDub se l'intera traccia audio fosse non sincronizzata, ma se dici che solo la parte finale ha questo difetto... il rimedio è cambiare software... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 18 Mar 2012 17:30    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Danielix! Veramente Freemake Video Converter è stato l'unico software utlizzabile per riuscire a tagliare in modo semplice ed efficace la pubblicità.
Se verso la fine il film poi perde la sincro, pensi he possa dipendere dalla chiavetta, anche se il file originale non ha problemi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 19 Mar 2012 16:49    Oggetto: Rispondi citando

No, la chiavetta non può entrarci in alcun modo.

Come ti ho detto, non conosco Freemake Video Converter, quindi non so se ha settaggi, impostazioni per la conversione...

Se ce li ha, dovresti fare alcune prove diverse:
prova a convertire il file in DivX invece che XviD;
fai diverse prove solo con l'audio, cioè faglielo convertire in PCM (wav), oppure prova con la frequenza di campionamento (da 44100hz a 48000hz e viceversa).

Se ha parametri d'impostazione potresti essere tu a sbagliare qualcosa.

In ogni caso i file .TS sono maledetti... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 20 Mar 2012 22:03    Oggetto: Rispondi citando

Danielix, forse tu sei in grado di aiutarmi. Ho utilizzato GSpot per vedere com'è fatto il file che creo con Freemake Video Converter. E' un AVI Xvid ISO Mpeg4. Lo creo scegliendo la qualità TV. Tra i codec video posso scegliere o H.264, o Xvid o Mpeg4. Ma il file che creo è pure un Mpeg4! Non capisco. E' Xvid (ISO) Mpeg4. Quindi sia Xvid che Mpeg4. L'audio è in 48.000 Hz. Ci capisci qualcosa? Quali sono i tuoi settaggi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 21 Mar 2012 00:08    Oggetto: Rispondi citando

Sai dirmi qual'è la conseguenza di cambiare la frequenza da 48.000 Hz a 44.100 Hz? C'è un peggioramento da qualche parte?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 24 Mar 2012 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Guarda, ti assicuro che entrare nel merito della differenza tra 44.100hz e 48.000hz significherebbe scrivere un libro... Parliamo di fonia applicata alla registrazione, sul tecnico spinto...

Ma per i nostri scopi non serve a nulla conoscere le differenze sul piano tecnico, ci basta sapere due cose:
a) se parliamo di solo audio non c'è nessun miglioramento né peggioramento tra 44.100 e 48.000, è indifferente;
b) se parliamo dell'audio di un video è necessario mantenere la frequenza di campionamento che ha il file originale, che è strettamente correlata alla sincronia tra audio e video. In parole povere se l'audio del file originale è a 44.100 dobbiamo mantenere questo anche in fase di conversione; se è a 48.000 stessa cosa. Ne va proprio della sincronia.

Ora, tu avresti dovuto analizzare con GSpot il file originale, il .TS, per vedere a quale frequenza di campionamento è l'audio, e poi in fase di conversione assicurarti di mantenere lo stesso.


valyfilm ha scritto:
E' Xvid (ISO) Mpeg4. Quindi sia Xvid che Mpeg4

Completamente ok. Esattamente "MPEG-4 Visual" Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 24 Mar 2012 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Certo Danielix, non m'interessa diventare un tecnico, ma riuscire a vedere il film sincronizzato fino alla fine, altrimenti è una tragedia. Crying or Very sad Ho provato con 44.100 hz e mi sembra che il problema sia stato solo spostato più avanti. Dunque tu mi consigli di utilizzare sempre GSpot per vedere la frequenza di campionamento, ma ho provato e non so come vederla. Sono riempiti soltanto il campo File e il campo Container, quindi non il campo Audio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 24 Mar 2012 22:36    Oggetto: Rispondi citando

Sto facendo una prova a 32.000 Hz. Ho visto che si può personalizzare anche il bitrate che è preimpostato al massimo, ossia 320.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 24 Mar 2012 22:55    Oggetto: Rispondi citando

valyfilm ha scritto:
tu mi consigli di utilizzare sempre GSpot per vedere la frequenza di campionamento, ma ho provato e non so come vederla. Sono riempiti soltanto il campo File e il campo Container, quindi non il campo Audio.

GSpot è ormai purtroppo un software "vecchiotto", non l'hanno più aggiornato, quindi alcuni file multimediali "moderni" non riesce a leggerli...

Io ormai uso da un pezzo MediaInfo, molto più aggiornato. Devi usare l'opzione di mostrarti le informazioni "ad albero", e vedrai che ti dirà vita, morte e miracoli sul file.


Usare un bitrate più alto di quello originale serve solo a rendere il file più pesante. Per il bitrate vale la stessa cosa detta per la frequenza di campionamento: impostarlo uguale all'originale, oppure ancora meno se si vuole "alleggerire" il file a scapito della qualità... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 01 Apr 2012 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Io ormai uso da un pezzo MediaInfo, molto più aggiornato. Devi usare l'opzione di mostrarti le informazioni "ad albero", e vedrai che ti dirà vita, morte e miracoli sul file.

Grazie mille per il Mediainfo. Il problema della sincronia l'ho risolto con il semplice programma TMPGenc 4.0 Xpress, lo conosci? Anche se non lo conosci però credo tu sappia come impostarlo. Mi sai dire la differenza tra ISO Mpeg4 format e Mpeg4 AVC format?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 18 Apr 2012 15:53    Oggetto: Rispondi citando

No, il programma TMPGenc 4.0 Xpress non lo conosco, quindi non saprei davvero come impostarlo. Darò un'occhiata su Google per curiosità.

Per quanto riguarda la differenza tra ISO Mpeg4 format e Mpeg4 AVC format, è abbastanza complesso da spiegare, ma comunque non è la parola "ISO" che fa la differenza: anche Mpeg4 AVC è ISO. Il problema è che il formato MPEG-4 si suddivide in "Parti", e sono almeno 27, ognuna con caratteristiche e impiego di codec differenti.
In teoria si chiamano MPEG-4 Part 1, MPEG-4 Part 2, e così via...

L'MPEG-4 AVC format di cui tu parli sarebbe l'MPEG-4 Part 10, che però viene denominato MPEG-4 Advanced Video Coding, comunemente abbreviato poi in MPEG-4 AVC, che utilizza il codec H.264, il codec attualmente più diffuso in quanto miglior compromesso tra qualità e compressione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 21 Apr 2012 16:28    Oggetto: Rispondi citando

Bene. Allora vediamo cosa fa la differenza. Mi è sato detto che non è il codec o il formato, ma la qualità video dipende dall'altezze e dalla larghezza e dai relativi kbps. TMPGenc mi propone 720x576, 704x576, 352x576 e 352x288. Che cosa cambia? Cosa mi consigli di fare per comprimere il più possibile e vedere bene nitido in una TV normale non HD? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 23 Apr 2012 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Comprimere il più possibile... è una frase troppo soggettiva: dipende dallo spazio di archiviazione che hai, da cosa intendi tu per "vedere bene", etc...

Per me la risoluzione di 720x576 che ti propone TMPGenc, con un bitrate impostato a 1000 kbps, sono un ottimo compromesso tra compressione e qualità, se la Tv è un normale apparato e non un cinema da 50 pollici.

Cosa cambia tra 720x576 e 352x288 dovresti capirlo da solo: prova a pensare a una fotografia di 10 cm di lato ingrandita per farne un cartellone pubblicitario e immagina cosa ne verrebbe fuori... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
valyfilm
Dio minore
Dio minore


Registrato: 08/10/10 00:07
Messaggi: 892
Residenza: Forlì-Cesena

MessaggioInviato: 23 Apr 2012 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Cioè vuoi dire che in base all'altezza e larhezzza vedrò l'immagine più o meno grande sullo schermo? I kbps si calcolano facendo altezza per larghezza diviso 144 ma così facendo viene un numero troppo grande. Penso di scegliere 720x576 con 1.800 kbps. 1.000 sono decisamente troppo pochi. E poi non mi piace vedere in piccolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 23 Apr 2012 13:54    Oggetto: Rispondi

No, tu l'immagine sullo schermo la vedrai sempre alla stessa dimensione, perché viene adattata allo schermo, solo che se parti da una risoluzione bassa l'immagine verrà "stirata" con conseguente visibilità dei singoli pixel o quasi. Praticamente "sfocata".

1000 di bitrate non sono decisamente troppo pochi: io codifico tutto a 700/800, e su una Tv da 28 pollici i film li vedo nitidi.

Ma puoi sempre fare delle prove... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi