Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Hai un computer? Devi pagare il canone RAI
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2012 11:18    Oggetto: Hai un computer? Devi pagare il canone RAI Rispondi citando

Commenti all'articolo Hai un computer? Devi pagare il canone RAI
Stando a un Regio Decreto del 1938, chi possiede PC, smartphone, tablet o impianti di videosorveglianza deve pagare il canone speciale RAI.



Top
{Alessio}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2012 11:27    Oggetto: Rispondi citando

Per me andrebbe chiusa la rai, emittente inutile dove trasmettono solo programmi faziosi... ci siamo un po rotti le scatole di pagare tasse e vederle finire in conmpensi milionari per presentatori da 4 soldi che fanno trasmissioni inutilissime come isola dei famosi, pacchi, etc etc etc
Top
{pier}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2012 11:33    Oggetto: Rispondi citando

L'ennesimo SCHIFO all'italiana.Speriamo perlomeno che colpiscano tutti(Onorevoli e Ministri che vanno in aula a "risolvere i problemi dell'Italia" con il loro immancabile IPAD pagato chissa' da chi.)Ma si puo'...........
Top
{Paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2012 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Come in ogni altro settore dello stato, ormai é una caccia senza quartiere alla selvaggina denaro. Solo che quando i tributi servissero per ospedali, scuole ecc, si ingoia, ma quando servano per regalare milioni a centinaia di dirigenti (?) e artisti (?) di molto dubbia scelta, non si può sopportare! La giusta reazione sarebbe deinformatizzare le imprese e tornare al calamaio! Il canone RAI va tra le cose di cui bisogna fare i conti alle prossime elezioni.
Top
{gc}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2012 12:14    Oggetto: Rispondi citando

per favore, quando metteranno la tassa sull'aria, avvisatemi
Top
club41
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 07/11/11 15:17
Messaggi: 1
Residenza: Roma Via gallia 68

MessaggioInviato: 20 Feb 2012 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Nel precedente governo Berlusconi, fu inventato il ministero delle semplificazioni. Con tanto di ministro ad hoc, il mitico Calderoli, che per questo si prendeva a spese dei contribuenti italiani, un lauto supplemento al suo già cospicuo stipendio da parlamentare. Si è sempre vantato di aver abolito tutto precedente al 1945, con relativa sceneggiata di un fantomatico falò dimostrativo: ora questa se la era dimenticata?

Embarassed Embarassed Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 20 Feb 2012 13:33    Oggetto: Rispondi citando

In attesa che la gente si svegli e decida di fare uso della sua forza (esempio, qualche massiccio sciopero di alcuni consumi), faccio notare che "adattabile" significa che "può essere usato per" così come è, senza bisogno di modifiche.
Per cui, al momento, se al PC non posso vedere la TV senza aggiungergli nulla, nemmeno un software, non dovrei essere tenuto a pagare la tassa in questione.

Fermo restando il fatto che si meriterebbero fior di condanne per estorsione mafiosa, altro che scioperi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
haberdasherv
Eroe
Eroe


Registrato: 11/09/10 23:22
Messaggi: 58

MessaggioInviato: 20 Feb 2012 13:45    Oggetto: Rispondi citando

io semplicemente non concepisco l'idea che si debba pagare qualcosa solo perché si hanno i mezzi per usufruirne... è come se io andassi in giro per le strade a parlare di cavolate varie per poi rompere le ossa a chiunque sia dotato di orecchie e non voglia pagarmi per la mia "performance". se sono interessato ai loro programmi allora mi abbono e li pago, sennò codificassero pure le trasmissioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Feb 2012 14:43    Oggetto: Rispondi citando

{gc} ha scritto:
per favore, quando metteranno la tassa sull'aria, avvisatemi
Come vuoi essere avvisato? Via posta cartacea (in modo analogico), via email? (in modo digitale), via aria? (a voce)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 20 Feb 2012 14:46    Oggetto: Rispondi citando

{Paolo} ha scritto:
Il canone RAI va tra le cose di cui bisogna fare i conti alle prossime elezioni.



già, anche se servirà a poco, sono promesse che qualcuno ha già fatto (e poi, al governo, scordato di aver fatto, a quanto pare) da decenni.

nel tempo, da canone - anche per rispondere alla lotta del "cittadino scomodo" (Alberto Bertuzzi), negli anni ottanta fu trasformato in "tassa sul possesso dell'apparecchio", aprendo appunto a questo tipo di possibilità future.

nel caso, appunto, il pc.
e tutto "nella norma": prima si fa in modo che si diffonda e poi se ne tassa il possesso.
ricordo che ne parlai, in corrispondenza fra noi, con Attivissimo parecchi anni fa (2003/2004), in relazione a un suo articolo sul "decreto Urbani".
esattamente gli chiesi:
"ti sembra possibile che a questo stato sia sfuggita una possibile fonte di reddito?
e che questa lampadina - già nascosta in tasca magari - non finga di brillare all'improvviso?"

a lui, se vuole, dire cosa mi rispose.

infatti l'han tirata fuori di tasca, la lampadina.. ovvero, a quanto pare, la tassa sul possesso del pc.

ma perché sotto forma di "canone speciale rai"?!
io non ho l'apparecchio né mi ci collego via internet, alla tv, perché non ne ho interesse.
non è un servizio che mi sia necessario.
certamente qualcosa "mi perderò" ma amo interagire, non star seduta a farmelo propinare dal divo di turno né sopporto di cenare guardano le nuche dei commensali che guardano il telegiornale.

in altre parole, se "il posto fisso ha fatto il suo tempo" e ci chiedono di prenderne atto, anche la tv ha fatto il suo tempo, ne prendano atto!

ah, ricordo anche che, in seguito a un'altra legge di alcuni anni fa, già paghiamo tutti il bollo di circolazione comprensivo di autoradio, anche se in auto non c'é e quindi non si usa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 20 Feb 2012 14:56    Oggetto: Rispondi citando

La questione è vecchia e venuta a galla anni addietro.
All'epoca le associazioni dei consumatori, per quanto riguarda i PC si erano attivate presso il ministero delle Finzanze, che con qualche imbarazzo aveva sospeso la questione canone in attesa di approfondimenti. Che poi non ci sono stati.
Diverso sembra invece la questione canone per alberghi, ristoranti e bar che abbiano uno o più apparecchi TV; ma ritengo che questi siano tutti in regola con le norma sull'audiovisione.
Quanto a computer, palmari ecc, aziendali o meno, trattandosi di una tassa erariale e non di un'imposta sul possesso me pare che la pura astrazione della "possibile adattabilità" alla ricezione TV trovi il limite dell'effettivo adattamento, se esistente.
Nel qual caso il canone sarebbe dovuto a prescindere dalla sua sostanziale iniquità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 20 Feb 2012 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La questione è vecchia e venuta a galla anni addietro.
All'epoca le associazioni dei consumatori, per quanto riguarda i PC si erano attivate presso il ministero delle Finzanze, che con qualche imbarazzo aveva sospeso la questione canone in attesa di approfondimenti. Che poi non ci sono stati.



certo che è vecchia.
ma, come sempre, torna in tasca e torna fuori.
un po' come la famosa "tassa sulla connessione" da tempo auspicata dagli editori.
o come il canone tv direttamente in bolletta a chiunque abbia il contatore della luce.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Claudio}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2012 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Io non pagherei per il semplice motivo che utilizzo Linux e quindi lo Stato NON PUO' obbligarmi a installare software proprietario sul mio PC se io non lo voglio, quindi NON POSSO vedere/ascoltare la Rai.

La TV Rai su Internet utilizza Silverlight della Microsoft, la RADIO Rai utilizza Real Media, quindi sono tutti formati proprietari che io non ho, per quale motivo dovrei pagare per una cosa della quale non posso usufruire se non installando software che NON VOGLIO sul mio PC????
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 20 Feb 2012 16:31    Oggetto: Libera concorrenza?? Rispondi citando

wikipedia ha scritto:
Il canone televisivo o canone RAI è un'imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive nel territorio italiano, indipendente dalla reale fruizione o dalla volontà di fruire dei programmi trasmessi dai vari operatori televisivi. Le entrate dello Stato derivanti da questa imposta sono devoluti direttamente alla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo italiano, cioè la Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A.
link

Per come la vedo io, lo stato mi fa pagare una tassa. Poi quei soldi vengono girati ad una specifica azienda televisiva, la RAI.

Questo aiuto favorisce una particolare azienda, ostacolando la libera concorrenza. Quindi si tratta di qualcosa di illegale! Cosi' come sarebbe illegale stabilire un incentivo per chi acquista una auto FIAT ma non le altre marche.

L'aiuto alla sola RAI e' illegale e pertanto la tassa TV va abolita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 20 Feb 2012 16:41    Oggetto: Rispondi citando

haberdasherv ha scritto:
...se sono interessato ai loro programmi allora mi abbono e li pago, sennò codificassero pure le trasmissioni.


Ovviamente, non gli interessa farlo. Non si abbonerebbe quasi nessuno e non raccoglierebbero soldi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
khana
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 08/01/08 13:23
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 01:13    Oggetto: Re: Libera concorrenza?? Rispondi citando

zero ha scritto:


L'aiuto alla sola RAI e' illegale e pertanto la tassa TV va abolita.


Essendo un'azienda statale... il tuo ragionamento non regge.
Oltretutto, dato che il canone esiste per legge... come fa a essere illegale?

Sono del tutto concorde con il fatto che andrebbe abolito e, esattamente come 10 anni (circa) quando pretendevano il canone per le schede video con ricevitore TV, spero vivamente che questo furto non venga legalizzato.

Ma sostenere che sia "illegale" è una posizione del tutto sbagliata.
E' "legale", in quanto legge.
Una delle tante leggi inique e stupide del nostro paese.
Top
Profilo Invia messaggio privato
H5N1
Semidio
Semidio


Registrato: 18/08/09 00:06
Messaggi: 201

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 02:10    Oggetto: Rispondi citando

ADUC - Richiesta illegittima di quello speciale anche per un pc? Come agire
Io non pago.
Qualcuno fa finta di non saper leggere: con "adattabili" si intendono quegli apparecchi che possono ricevere le onde radio-televisive e, tecnicamente parlando, anche collegandosi alla sezione "dirette" del sito della RAI, non si sta captando alcun segnale radio-televisivo.
Altra cosa sarebbe se il pc fosse dotato di un radioricevitore (acquistabile separatamente).
Nel 1938 non si prevedeva di certo l'attuale possibilità di ricevere le trasmissioni via Internet, pertanto il regio decreto si limita a contemplare quanto possibile a quei tempi.
L'azione della RAI è drammaticamente e palesemente vessatoria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 02:45    Oggetto: Rispondi citando

H5N1 ha scritto:
L'azione della RAI è drammaticamente e palesemente vessatoria.

"Vessatoria" è il termine più corretto e consono. Inequivocabilmente.


E qui - ora converrete - urge sommossa popolare. Con danno ed eventualmente ineluttabile violenza inclusi.
E chi non si erge è un senzapalle votato geneticamente alla sudditanza.

Ma non adducendo pretesti - per quanto legittimi - riguardanti la qualità del servizio, bensì per l'ormai lapalissiana e inconfutabile criminosa forma d'agire:
Zievatron ha scritto:
Fermo restando il fatto che si meriterebbero fior di condanne per estorsione mafiosa, altro che scioperi!

"Estorsione mafiosa" non è, come potrebbe sembrare, un'iperbole dialettica, bensì la nostra itagliana realtà in fatti.


Ho sempre considerato un emerito coglione chi paga il canone Rai, ma da oggi in poi considererò gli stessi con l'aggravante di coglioni reazionari, sudditi per vocazione e sottomessi per indole.

Vergognamoci di fronte alla Primavera Araba, vergognamoci consapevoli, noi "finti democratici" con la panza piena.



Molto meglio di me ha sintetizzato Kalandra:
Kalandra ha scritto:
in altre parole, se "il posto fisso ha fatto il suo tempo" e ci chiedono di prenderne atto, anche la tv ha fatto il suo tempo, ne prendano atto!

Sommossa, subito. Altrimenti zitti!.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{pippolo}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2012 03:57    Oggetto: Rispondi citando

Premessa : a nessuno fa comodo abolire il canone, perche' quando comanda la destra ci mette i suoi ai vertici Rai, idem con patate quando ci andra' la sinistra. Affinche' si paghi il canone bisogna dimostrare che si e' in possesso di un apparecchio TV o atto alla visione ecc...
In questo caso l'onere della prova spetta all'accusa, ma dubito che un giudice emetta un mandato di perquisizione domiciliare per vedere se una persona ha il televisore.
A me personalmente hanno scritto diverse volte, con posta normale, ricordandomi che se qualora avessi una tv o un dispositivo atto alla ricezione ecc..., che dovevo mettermi in regola con l'abbonamento, ma puntualmente non avendo televisori, le lettere sono state cestinate.
Ultimamente hanno mandato anche un ragazzo a vedere se l'indrizzo che loro avevano corrispondeva con quello mio, ma io non l'ho fatto entrare in casa e gli ho detto che non possedevo televisori quindi non dovevo pagare il canone, non mi hanno creduto e hanno ricominciato a mandare lettere.
Per chi invece e' in possesso di televisore e non intende pagare piu' il canone, puo' richiedere il suggellamento dell'apparecchio ( ricercate con google), in pratica lo sigillano in un sacco tipo dell' immondizia.
Top
Veleno Romano
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/10 03:15
Messaggi: 130
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 21 Feb 2012 05:37    Oggetto: Pacatamente. Rispondi

Premesso che il "canone" (che canone non è) lo pago e almeno per una parte volentieri, facciamo delle puntualizzazioni:

1- Scusa Merlin ma hai scritto "formalmente" una cazzata anche se il concetto è esatto. Il normalmente detto "canone" è sul possesso e il potenziale uso quindi non è una "tassa erariale" come l'hai definita e che più correttamente deve definirsi "imposta erariale" altrimenti detta "accisa" ovvero un'imposizione sul consumo effettuato ma è una "imposta diretta" ovvero sul posseso di un bene o l'erogazione di un servizio come esattamente recita il R.D.L. 21 febbraio 1938, n. 246 art. 1, in materia di "Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni" e come ribadito dalla Corte di Cassazione con Sentenza del 20 novembre 2007 n. 24010. Quindi basta chiamarlo abbonamento! Basta chiamarlo canone! E' un'imposta diretta. Quindi effettivamente (e qui hai perfettamente ragione) è un tributo dovuto. Non si scappa. Ci piaccia o no.

2- Però è una legge che ha oltre 70 anni e le condizioni in cui venne redatta sono radicalmente mutate e non sono possibili aggiustamenti ma va riscritta ex novo. Per fare un'esempio "stupido" le leggi sul Duello sono state in tempi recenti abolite perchè le sfide a duello non le fa più nessuno ma questo non vuol dire che puoi prendere di petto qualcuno e dirgli "Dai facciamo a botte". Il variare degli usi e costumi ha progressivamente inserito nuove leggi che servono a regolamentarlo nelle nuove forme.

3- Quindi per quanto riguarda la fruizione dei prodotti audiovisivi di produzione statale in qualunque forma il distinguo va fatto fra informazione generale, informazione su eventi di rilevanza nazionale, cultura e mero intrattenimento. Potete a questo punto farmi tutte le obiezioni di rito su chi decide cosa sia cosa come d'uso "italiota" ma poi, ragionando dopo esservi presi un bel tranquillante, credo che non faticherete ad accettare quelli che sono i valori comuni riconosciuti... un TG per quanto schifoso e fazioso è informazione, una partita della nazionale di calcio è un evento di rilevanza nazionale pure se preferite il ping pong, un documentario fosse pure uno quelli di Voyager è cultura, Ballo con le stelle o Sanremo sono intrattenimento. In mezzo ci sono i vari "ibridi" la cui appartenenza ad un genere o l'altro è piuttosto semplice da quantificare in termini di percentuali.
Glob è più cultura che intrattenimento, Lilit è più intrattenimento che informazione. Il Fantabosco è più cultura (educazione) che intrattenimento. I Teletubbies sono intrattenimento. Posso continuare all'infinito. Fate questo "giochetto" anche voi e vedrete che non sono tante le cose difficili da classificare, giusto finction e film possono creare degli imbarazzi.

4- A questo punto la parte "imposta diretta" è giustissima ma non può essermi richiesta due volte per lo stesso servizio solo perchè ne usufruisco in due luoghi differenti; se pago per l'informazione e la cultura non posso pagare due volte se vedo un TG in casa o in ufficio indipendentemente dal mezzo. Giuridicamente non sta in piedi. Quello che paghiamo di tasse per la Sanità ci copre su tutto il territorio nazionale, se ti rompi una gamba a Bergamo piuttosto che a Palermo hai comunque diritto al soccorso anche se ci possono essere differenze locali in termini di ticket e/o qualità del servizio.

Concludendo tutto questo bel discorso pieno di buon senso che vorrebbe mirare a una auspicabile gestione responsabile, meditata, condivisa delle risorse comuni con una "modulazione" dei costi per rilevanza e utilità dei servizi, in piena coscienza e prendendomi la responsabilità di quello che scrivo, affermo che sto con Kalandra e Danielix... a me stì pezzi di merda buoni a niente che ci amministrano m'hanno strarotto il cazzo!!!
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi