Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Avrei bisogno di una guida
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
HelpMe!!!
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/11 21:03
Messaggi: 87

MessaggioInviato: 10 Feb 2012 23:54    Oggetto: Avrei bisogno di una guida Rispondi citando

Salve, scusate se scoccio sempre ultimamente, ma sono arrivato ad includere quasi tutto nel sito, adesso vorrei includere un'area commenti visibile a tutti, ma dove possano commentare solo gli iscritti, immagino sia un'altro php con if{...}else{...}, il problema è che non riesco a trovare una vera guida, sapete per caso il link di una guida che spiega la creazione di una cosa del genere? Come sempre un grazie in anticipo a chi risponderà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
HelpMe!!!
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/11 21:03
Messaggi: 87

MessaggioInviato: 14 Feb 2012 01:10    Oggetto: Rispondi citando

Allora, sono riuscito a creare un sistema di commenti, però devo ancora fare in modo che chi è iscritto non debba mettere nome e email prima di pubblicare il messaggio. A parte questo, il vero problema è rappresentato dall'archiviazione dei messaggi, mi spiego meglio: se io commento una pagina commento tutto il sito contemporaneamente, l'unico sistema per differenziare i commenti che mi è venuto in mente è quello di dare ad ogni pagina una tabella, quindi lo stesso database alla fine avrà tante tabelle quante sono le pagine da commentare, in questo caso quindi centinaia. Spero in questo modo di aver creato un modo pratico per archiviare i commenti in maniera separata, anche se mi chiedo: magari esiste un attributo che io posso usare nel database? Devo veramente creare centinaia di tabelle nello stesso database o posso sistemare mettendo una nuova voce nella tabella?
Come sempre un grazie in anticipio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Feb 2012 13:46    Oggetto: Rispondi citando

fare una tabella diversa per ogni pagina è un errore che rischi di pagare caro.
la soluzione è -semplicemente- avere una colonna in più per ogni riga di quella tabella. il campo in più, per l'appunto, identificherà il 'proprietario' del commento, ovvero la pagina nella quale il commento deve apparire.

per visualizzare poi farai una query tipo

Codice:
SELECT titolo, mittente, testo FROM commenti WHERE proprietario=...
(ovviamente al posto dei puntini di sospensione metti quel qualcosa che identifica la tua pagina...)

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
HelpMe!!!
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/11 21:03
Messaggi: 87

MessaggioInviato: 14 Feb 2012 20:17    Oggetto: Rispondi citando

Allora, ho risolto includendo la variabile WHERE come avevo fatto per le altre pagine del sito, adesso funziona come volevo, però non sò come ordinare al sito di stampare il valore della pagina. Ho aggiunt alla tabella questo campo:
"pagina", poi ho dato ad alcuni record il valore "prova", e la visualizzazione è corretta, solòo che non sò come far stampare un valore fisso in quel campo alla tabella. Vorrei fare così: ho questa tabella:
Codice:
<p>Aggiungi un commento</p>
   <form id="addCommentForm" method="post" action="">
       <div>
            <label for="nome">Nome</label>
            <input type="text" name="nome" id="name" />
           
            <label for="email">Tua Email</label>
            <input type="text" name="email" id="email" />
           
            <label for="commento">Commento</label>
            <textarea name="commento" id="commento" cols="20" rows="5"></textarea>

            <input type="submit" id="submit" value="Submit" />


Adesso, avevo provato ad aggiungere alla tabella un campo nascosto che aggiungesse a "pagina" il valore "prova", in questo modo avrei cambiato solo quel valore per ogni pagina e avrei potuto costruire rapidamente il resto. Comunque il problema è che mi ignora i comandi che metto nella tabella, ho provato un pò con tutto, ho cercato pure su google ma apparentemente non trovola soluzione. Esiste un modo per fargli memorizzare una parola in un campo specifico della tabella?
Top
Profilo Invia messaggio privato
HelpMe!!!
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/12/11 21:03
Messaggi: 87

MessaggioInviato: 14 Feb 2012 22:11    Oggetto: Rispondi

Ok, problema risolto, ho dovuto modificare il file .js e anche un altro file php collegato non aveva i campi settati in maniera corretta. Adesso provo a implementare nei fogli delle discussioni vere e propie e aggiungo la funzione limit e vedo un pò ome và. Grazie a tutti per l'aiuto.

P.S. Grazie SverX per la dritta con WHERE: non ci avevo propio pensato... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi