Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
lettori di feed (rss e/o atom)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 26 Dic 2011 14:42    Oggetto: lettori di feed (rss e/o atom) Rispondi citando

Apro questo thread per parlare di lettori di feed (rss e/o atom).


Di recente mi sono imbattuto nel problema di trovare un lettore di feed che soddisfacesse le mie esigenze: Segnalibri Live di Firefox non ha alcuna feature che ti avvisi che la pagina è stata aggiornata, inoltre non mi piace che cliccando sulla cartella sia visualizzato un lungo elenco in cui non è nemmeno possibile contrassegnare le pagine lette.
Inoltre alcune delle pagine che mi interessa monitorare non offrono l'opzione di abbonarsi a un feed.

Ho quindi deciso di utilizzare l'estensione per Firefox chiamata Update Scanner, che periodicamente controlla un elenco di pagine web in cerca di modifiche (per ciascuna pagina è possibile scegliere la frequenza dei controlli e il numero di caratteri minimo affinché la modifica sia segnalata) e mostra una notifica se rileva qualche variazione.

Dato che non sono un esperto di lettori di feed, mi chiedevo se magari esiste una soluzione più intelligente di un estensione che scannerizzi intere pagine alla ricerca di modifiche.

Faccio un esempio: mi piacerebbe sapere quando vengono pubblicati nuovi contenuti su siti come Spinoza, ma l'idea di abbonarmi a un diverso feed per ogni rubrica mi pare improponibile, anche perché come dicevo Segnalibri Live non mi permette nemmeno di contrassegnare gli articoli già letti.

Voi cosa usate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 26 Dic 2011 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Squall,
io uso giusto Segnalibri Live di Firefox e, mentre mi trovi in completa sintonia per quanto riguarda la maledetta mancanza della feature più importante, l'avviso dell'aggiornamento della pagina, non capisco invece perché dici che Segnalibri Live non ti permette di contrassegnare gli articoli già letti...

Non so se c'è qualcosa che non va nella skin che hai scelto per FF, ma a me i feed in cartella compaiono con l'iconcina classica del feed finché non li leggo, e dopo averli letti invece acquisiscono da soli la favicon del sito in questione, e quello è il "contrassegno" di 'già letto'... Think


Per il resto... aspetto anch'io qualche dritta, perché effettivamente Segnalibri Live di Firefox non è che sia il massimo... Neutral
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 26 Dic 2011 15:29    Oggetto: Rispondi

Ciao Dan Smile

Danielix ha scritto:
Non so se c'è qualcosa che non va nella skin che hai scelto per FF, ma a me i feed in cartella compaiono con l'iconcina classica del feed finché non li leggo, e dopo averli letti invece acquisiscono da soli la favicon del sito in questione, e quello è il "contrassegno" di 'già letto'...

Ci sono alcuni siti che non hanno un'icona associata, quindi anche dopo aver letto la pagina si vede il solito quadratino tratteggiato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi