Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Rinominare file multipli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 16 Giu 2005 13:07    Oggetto: * Rinominare file multipli Rispondi citando

Avrei esigenza di rinominare una gran quantità di file. Questi file si presentano in questo modo:
file1.zzz ---- file9.zzz
file10.zzz ---- file99.zzz
file100.zzz ---- file999.zzz
Da ciò ne risulta un errare dell'ordinamento dei file medesimi utilizzando viewer come ACDSee. Per questo vorrei rinominarli di modo che avessero tutti la stessa lunghezza. In questo modo:
file001.zzz ---- file999.zzz
Qualcuno conosce qualche utility che permetta di farlo in modo automatico (cioè non dovendo selezionare prima quelli ad una cifra, poi quelli a due e così via)?
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franto
Semidio
Semidio


Registrato: 14/06/05 15:05
Messaggi: 367
Residenza: como (provincia)

MessaggioInviato: 16 Giu 2005 13:12    Oggetto: Re: Rinominare file multipli Rispondi citando

fdd ha scritto:
Avrei esigenza di rinominare una gran quantità di file. Questi file si presentano in questo modo:
file1.zzz ---- file9.zzz
file10.zzz ---- file99.zzz
file100.zzz ---- file999.zzz
Da ciò ne risulta un errare dell'ordinamento dei file medesimi utilizzando viewer come ACDSee. Per questo vorrei rinominarli di modo che avessero tutti la stessa lunghezza. In questo modo:
file001.zzz ---- file999.zzz
Qualcuno conosce qualche utility che permetta di farlo in modo automatico (cioè non dovendo selezionare prima quelli ad una cifra, poi quelli a due e così via)?
Grazie.


io userei irfanview
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franto
Semidio
Semidio


Registrato: 14/06/05 15:05
Messaggi: 367
Residenza: como (provincia)

MessaggioInviato: 16 Giu 2005 13:13    Oggetto: Re: Rinominare file multipli Rispondi citando

Franto ha scritto:
fdd ha scritto:
Avrei esigenza di rinominare una gran quantità di file. Questi file si presentano in questo modo:
file1.zzz ---- file9.zzz
file10.zzz ---- file99.zzz
file100.zzz ---- file999.zzz
Da ciò ne risulta un errare dell'ordinamento dei file medesimi utilizzando viewer come ACDSee. Per questo vorrei rinominarli di modo che avessero tutti la stessa lunghezza. In questo modo:
file001.zzz ---- file999.zzz
Qualcuno conosce qualche utility che permetta di farlo in modo automatico (cioè non dovendo selezionare prima quelli ad una cifra, poi quelli a due e così via)?
Grazie.


io userei irfanview

ora non sono sul mio pc e non riesco a darti la procedura dettagliata ma sotto il menu "file" c'è un opzione per gestire grandi quantita di immagini e da li puoi ridenominarle come più ti garba!

Embarassed scusate il doppio post ho cliccato su riporta anziche su modifica Embarassed
ma non c'è l'opzione elimnina Question
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Giu 2005 13:17    Oggetto: Rispondi citando

IrfanView -> File -> Batch Conversion/Rename -> si apre una finestrella...vai a prendere i file che vuoi rinominare, li selezioni e li "aggiungi" nella maschera di sisnistra...dopo di che setti il modo in cui vuoi rinominare i files....

per sicurezza, puoi far si che i file rinominati non siano sovrascritti agli originali, ma vengano creati in una cartella ad hoc..così prima controlli chesia tutto come richiesto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 16 Giu 2005 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Anche ACDSee (mi sembra dalla versione 5) ha una funzionalità di batch rename.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Giu 2005 13:39    Oggetto: Rispondi citando

Io per rinominare in quel modo i file uso proprio acdsee (2.41).
Dalla finestra di browse selezioni i file da rinominare e col pulsante destro fai "rename series".
Inserendo dei # o dei * puoi fare un mucchio di cose, e hai anche l'anteprima per renderti conto di cosa succedera'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 16 Giu 2005 13:42    Oggetto: Rispondi citando

X Franto e ioSOLOio: Grazie per la segnalazione, ma vorrei comunque rinominare i file.

X horus: Non so se per "batch rename" intendi una funzione che non conosco. Io conosco invece la funzione "rename" di ACDSee che si può utilizzare anche per file multipli naturalmente, ma che non mi risolve il problema del selezionarli a mano. Mi spiego meglio: oridnando i file per nome e avendo ad esempio 113 file io ho un ordinamento del tipo:
1, 10, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 11, 110, 111, 112, 113, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 2, 20, 21 ecc.
Quindi devo prima selezionare tutte le unità (andandole a cerca una ad una) e rinominarle file00#, poi seleziono le decine e le rinomino file0##, le centinaia rimangono immutate. Io cercheri quindi un programmino (se c'è) che indicatogli la cartella e selezionate le opportune opzioni faccia tutto da solo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 16 Giu 2005 13:43    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
Io per rinominare in quel modo i file uso proprio acdsee (2.41).
Dalla finestra di browse selezioni i file da rinominare e col pulsante destro fai "rename series".
Inserendo dei # o dei * puoi fare un mucchio di cose, e hai anche l'anteprima per renderti conto di cosa succedera'.

Grazie, conosco quest'opzione ma non serve a risolvere il problema (vedi post precedente).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franto
Semidio
Semidio


Registrato: 14/06/05 15:05
Messaggi: 367
Residenza: como (provincia)

MessaggioInviato: 16 Giu 2005 13:48    Oggetto: Rispondi citando

fdd ha scritto:
X Franto e ioSOLOio: Grazie per la segnalazione, ma vorrei comunque rinominare i file.


mica ho capito questo post; infatti, come ti abbiamo detto entrambi infranview ti permette di fare quello che vuoi e cioè
Citazione:
rinominarli di modo che avessero tutti la stessa lunghezza.


Very Happy Exclamation Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 16 Giu 2005 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Franto ha scritto:
mica ho capito questo post; infatti, come ti abbiamo detto entrambi infranview ti permette di fare quello che vuoi

Scusa avevo letto male.
Mi chiedevo però se per rinominarli non si debba fare la stessa trafila dell'ACDSee (che espongo qui su).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Giu 2005 13:52    Oggetto: Rispondi citando

è esattamente quello che ti permette di fare IrfanView

copio/incollo dall'help

Citazione:
if you want e.g. 3 digits in the new rename name, you must also write 3x "#" in the pattern!
Example: pattern image_###, with start index 1, will produce file names "
image_001", "image_002" etc.

quindi basta che sai quante cifre ha il numero più grande e sei a posto...ha tre cifre? usi tre #..ha 4 cifre ? usi quattro #..selezionandoli tutti assieme in una unica volta

ps: differente se dei files posseduti vuoi mantenere un certo ordine per alcuni di essi [che so, il numero 21 che resti nella posizione 21 ma con 021]...in questo caso credo proprio che tu debba intervenire un pochetto più manualmente, a meno di non trovare qualche programma che permetta delle wild cards
Se invece non ti importa l'ordinamento finale...vedi sopra


non conosco ACDSee ma da quanto hanno detto gli altri mi sa che anche lui lo permette, forse occorre solo impostare il giusto "codice" nella operazione di batch renaming


L'ultima modifica di ioSOLOio il 16 Giu 2005 14:07, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Giu 2005 13:57    Oggetto: Re: Rinominare file multipli Rispondi citando

Prendiamo il tuo esempio e vediamo se ci troviamo:
fdd ha scritto:

file1.zzz ---- file9.zzz
file10.zzz ---- file99.zzz
file100.zzz ---- file999.zzz
Da ciò ne risulta un errare dell'ordinamento dei file medesimi utilizzando viewer come ACDSee. Per questo vorrei rinominarli di modo che avessero tutti la stessa lunghezza. In questo modo:
file001.zzz ---- file999.zzz
Qualcuno conosce qualche utility che permetta di farlo in modo automatico (cioè non dovendo selezionare prima quelli ad una cifra, poi quelli a due e così via)?

Se fai rename series dovrebbe proporti "file###.zzz" per cui: prendi prima quelli da 1 a 9 e aggiungi # davanti al primo#; fatto cio' avrai da file01.zzz a file99.zzz, li selezioni ,rename, aggiungi un #.
ora hai tutti i file con tre cifre e puoi fare come vuoi.
L'unica complicazione e' che anziche' selezionarli tutti dovrai selezionare opportunamente prima quelli con una cifra, poi quelli con 2,etc.
Ma forse non ho capito io/ti ho confuso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 16 Giu 2005 14:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Qualcuno conosce qualche utility che permetta di farlo in modo automatico (cioè non dovendo selezionare prima quelli ad una cifra, poi quelli a due e così via)?

Non avevo letto bene la domanda, effettivamente anche con acdsee il vecchio ordinamento va a perdersi in favore di quello nuovo.

Non so se esiste l'applicazione che dici tu, se la trovo ti faccio sapere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Giu 2005 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Qualcuno conosce qualche utility che permetta di farlo in modo automatico (cioè non dovendo selezionare prima quelli ad una cifra, poi quelli a due e così via)?

Non l'avevo letto neanch'io ... Embarassed Embarassed Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Giu 2005 14:13    Oggetto: Rispondi citando

Codice:
SET INDICE=1

:CICLO
SET NUOVOINDICE=00%INDICE%
SET NUOVOINDICE=%NUOVOINDICE:~-3%

REN FILE%INDICE%.* FILE%NUOVOINDICE%.*
if %ERRORLEVEL% NEQ 0 GOTO FINE

SET /A INDICE=%INDICE% + 1
GOTO CICLO

:FINE


Piccolo file BATCH se hai Windows 2K/XP...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Yak Bizzarro
Eroe
Eroe


Registrato: 21/05/05 14:54
Messaggi: 48
Residenza: Bergamo!

MessaggioInviato: 16 Giu 2005 17:35    Oggetto: Rispondi citando

uhm, arei un problema molto simile, ma su Linux? Quache guru della bash? Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 17 Giu 2005 01:34    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Piccolo file BATCH se hai Windows 2K/XP...

Prima di tutto grazie per l'aiuto. Ho provato ad utilizzarlo, ma mi da "Sintassi del comando errata".
Giusto per essere sicuro di non aver fatto errori: dovevo copiare il codice da te fornitomi in un file di testo cui avrei dato l'estensione .bat, quindi messo il file nella stessa cartella dei file da rinominare dovevo eseguirlo. E' corretto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Giu 2005 10:25    Oggetto: Rispondi citando

fdd ha scritto:
Ho provato ad utilizzarlo, ma mi da "Sintassi del comando errata". Giusto per essere sicuro di non aver fatto errori: dovevo copiare il codice da te fornitomi in un file di testo cui avrei dato l'estensione .bat, quindi messo il file nella stessa cartella dei file da rinominare dovevo eseguirlo. E' corretto?


Sintassi errata? Su che riga?

Comunque sì, copia il testo in un file .txt che poi rinomini .bat e lo lanci (sì, nella stessa cartella dei file da rinominare)

Occhio che NON va su Win98/ME ...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 17 Giu 2005 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Lo sto usando su XP.
La dinamica è questa: lancio il file (che ho chiamato ren.bat e che si trova nella cartella con i file) e, se sono sotto Windows non accade nulla, se sono alla riga di comando, appare al rigo immediatamente sotto la dicitura "Sintassi del comando errata", senza che venga eseguita alcuna operazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Giu 2005 11:36    Oggetto: Rispondi

proprio ren.bat lo dovevi chiamare? Wink

prova a chiamarlo rinomina.bat...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi