Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Distributed COM Services contattato dall'esterno
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 14 Giu 2005 08:20    Oggetto: Distributed COM Services contattato dall'esterno Rispondi citando

Da quado ho installato l'antivirus Avast, Sygate mi notifica spesso una richiesta di contatto dall'esterno a Distributed COM Services (RPCSS.exe)

Ora, in questa immagine si evince chiaramente che il servizio è stato lanciato da Avast


mentre nella seguente il riferimento ad Avast non c'è...


il fatto è che di richieste analoghe alla seconda ne ricevo "diverse" e sempre da indirizzi IP differenti...

in sostanza che diavolo fa precisamente e perchè viene contattato codesto RPCSS.exe ?


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 14 Giu 2005 08:32    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo che la DCOM era sfruttata da un virus particolarmente malevolo (non ricordo quale). Per ovviare al problema la disattivai tramite dcomcnfg da Start > Esegui.
Di più non saprei dirti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 14 Giu 2005 08:39    Oggetto: Rispondi citando

ovviamente è bloccata come tutto ciò che chiede di uscire / entrare senza che ne conosca la ragione....
tanto più che pare non dare alcun problema...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Giu 2005 08:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ricordo che la DCOM era sfruttata da un virus particolarmente malevolo


più di uno...

comunque se non ti va che Avast! usi le DCOM potresti -per esempio- disattivare l'ashing (che loro chiamano... aspe... non ricordo e non lo trovo sul loro sito web, quella "feature" che ti fa l'ash dei file per poter controllare velocemente se vengono modificati...)

io ad esempio (che uso Avast!) non uso quella feature e vivo bene ugualmente ( ah, visto ieri l'aggiornamento da 156KB? !!! )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Giu 2005 08:56    Oggetto: Rispondi citando

Richieste di connessione ne ricevo in continuazione, dall'esterno, ma anche dagli IP che dovrebbero essere quelli di Alice... Sono tutte bloccate dal firewall e infatti mi chiedevo se poteva essere il blocco a RPCSS che mi impediva la prima navigazione come dicevo qui

Splat
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 14 Giu 2005 09:03    Oggetto: Rispondi citando

Per la cronaca rpcss.exe è una parte del sistema operativo che si occupa di fare da server per chi dall'esterno del tuo pc vuole richiamare una determinata procedura contenuta in un programma residente sulla tua macchina. Su NT/2000 rpcss si occupa anche di tutto quello che riguarda l'amministrazione remota e molto altro.


Qui ho trovato un articolo (in inglese) che spiega tutto abbastanza bene anche se secondo me minimizza eccessivamente il rischio di attacchi (ad esempio questo).

Le numerose chiamate potrebbero essere indice di un controllo meccanico della rete alla ricerca di varchi su pc non protetti. Le chiamate su programmi noti potrebbero essere un tentativo di gestione remota da parte dell'azienda produttrice.
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Giu 2005 09:15    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Per la cronaca rpcss.exe è una parte del sistema operativo che si occupa di fare da server per chi dall'esterno del tuo pc vuole richiamare una determinata procedura contenuta in un programma residente sulla tua macchina. Su NT/2000 rpcss si occupa anche di tutto quello che riguarda l'amministrazione remota e molto altro.


Grazie horus, ho letto il link
Citazione:
rpcss.exe is critical to operation of Windows NT. Deleting it will completely disable your system -- or at least severely hamper it.
avevo letto da qualche parte che non era necessario, ma probabilmente si riferiva a W98. Una volta avevo provato a disabilitarlo completamente in NT e ci ho messo 10 minuti!! dopo l'avvio di Windows solo per riuscire a entrare nel pannello di controllo e riavviarlo... Basta

DCOM è invece disattivabile senza problemi?

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 14 Giu 2005 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
DCOM è invece disattivabile senza problemi?

Su Win2K Start > Run > dcomconfg e poi "Default Properties". Togliere segno di spunto a "attivare DCOM". Mai avuto problemi a lasciarla disattivata.
Su XP non saprei, ma dovrebbe essere qualcosa di simile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 14 Giu 2005 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Per sconfiggere il Dcom io uso il DCOMbobulator; sempre nella stessa pagina c'e' anche il Socketlock:
li ho sempre applicati senza alcun problema in seguito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Giu 2005 12:03    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
Per sconfiggere il Dcom io uso il DCOMbobulator; sempre nella stessa pagina c'e' anche il Socketlock:
li ho sempre applicati senza alcun problema in seguito.


bella segnalazione, grazie: ci sono altri piccoli tool interessanti, come noshare (che proverò).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 14 Giu 2005 12:30    Oggetto: Rispondi

grazie a tutti dei links segnalati...utili e curiosi..
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi