Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La tua prossima auto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 02 Mar 2019 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Io vado a GPL da decenni e con i nuovi iniettori la caduta di potenza è irrilevante.
Sulla questione dei SUV e della circolazione di automezzi spropositati ci sarebbe da discutere a lungo.. purtroppo, a guardare in giro pare che i miei concittadini la pensino diversamente.
E non solo loro.. Vedo in tivù pubblicità di automobili come un cinquantennio fa ci vedevano pubblicità di detersivi. E anche alla radio non è meglio.
Mi vedo sempre più spesso costretto a cambiare canale!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Erma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/11/05 14:33
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 04 Mar 2024 14:49    Oggetto: Rispondi

Lo so che è un sondaggio vecchio, ma...
Vi siete dimenticati (quasi) tutti del GPL !
Non mi ricordo quali erano i prezzi quella volta, ma molto più bassi della benzina comunque. E sono già alcuni anni che, con tutto quello che si dice riguardo all'inquinamento del pianeta e di ste (cazzo) di macchine elettriche, il GPL sia passato quasi nel dimenticatoio.
Oltretutto, quando l'ho conosciuto io (un Lada Niva 1600 carburatori), nei primi anni 90, la modifica levava un pò di potenza... adesso, da quello che leggo (con gli iniettori) la differenza è irrilevante. E quello che mi lascia ancora più perplesso, leggendo di tecnica, è che il GPL, dovendo essere usato in accoppiata con la benzina, non viene nemmeno ottimizzato. La benzina non sopporta troppa compressione, mentre il GPL molta di più. Facendo un motore per usare esclusivamente il GPL, si potrebbe comprimere molto di più, ottenendo un motore decisamente migliore come consumi e potenza erogata.
Tutti a rompere con sto cazzo di motore elettrico, come fosse la panacea di tutti gli inquinamenti... quando in Italia, da quello che mi risulta, più del 70% della produzione di energia elettrica deriva dal fossile... Rolling Eyes L'auto elettrica NON è "l'auto che non inquina", ma "l'auto che inquina da un altra parte"... Evil or Very Mad
Senza contare, poi, il problema dello stoccaggio dell'energia (ancora con le batterie... le conosciamo tutti, vero ? Non occorre una dissertazione sull'argomento, spero).
Comunque, a prescindere dal GPL, vorrei commentare alcune cose ai commenti da "fanatico ambientalista" che ho letto

1) Questi "maledetti SUV" (e peggio... sul "cervello di chi li possiede/guida").
Personalmente nemmeno a me piacciono questi "suv", ma solo perchè sono dei "finti fuoristrada" (roba da "voglio ma non posso").
Però...
Da sempre appassionato di natura, montagna, speleologia etc... ma "razionalmente antropocentrico": la natura è bella se posso viverla in prima persona (le immondizie le porto via con me e, qualche volta, ho portato via anche le immondizie che ho trovato lasciate da altri... Mad ), non "guardarla dentro una bakeka", altrimenti non mi serve a nulla!
La "Natura" NON è un "soggetto di diritto" (questo è fanatismo religioso ambientalista), ma un "oggetto che va preservato per poter continuare ad usarlo/sfruttarlo".
E di conseguenza, appassionato di fuoristrada.
Beh... Mi è capitato di fare un brutto incidente con una mia vecchia Niva (sono andato lungo in una curva, abbastanza veloce, ho divelto un segnale stradale e rotto in 2 un palo della luce... se non avesse bastato, avevo una sfilza di alberi da... rompere, dopo questo) e, nonostante non usassi le cinture di sicurezza (odio tutte queste imposizioni sulla PROPRIA salute, non le usavo mai, e adesso le "modifico" per non stringere e rimanere allacciate ma "rilassate") mi sono fatto solo un taglio su una sopracciglia e una botta su una coscia.
L'auto si è cappottata su un fianco ed è finita nell'altra corsia contromano.
Se avessi avuto una di quelle "scatolette di cartone" che fanno adesso, probabilmente, non starei a scrivere questo.
E voi mi parlate ancora di "consumi ed inquinamento" ?!?
Quando c'è la salute di mezzo... chissenefrega !!!
Pensate se avete una compagna/moglie e dei figli.
Preferireste saperli in giro con una Panda Elettrica (tenendo presente che, spesso, il pericolo non siete voi che guidate, ma TUTTO quello che avete intorno che guida anche lui... e non sapete come e in quali condizioni)... oppure saperli in giro con un "inquinante e energivoro" SUV/Fuoristrada benzina/GPL ? Ma anche diesel (che non mi piace) se non trovo altro... e anche solo per portare i figli a scuola o fare la spesa al supermercato !
Ma anche un autoblindo "ex-esercito" se lo trovo omologato/immatricolato e posso permettermelo... col 50% di consumo a gasolio...alla facciacca di tutti i detrattori dei "suv" per uso cittadino
Pensateci su un pò e fatevi 2 conti... con la coscienza e l'affetto che provate per i vostri cari, NON col portafoglio (e/o fanatismo ambientalista).


2) L'inquinamento del pianeta.
Questo è il motivo (ufficiale, almeno) per tutte le politiche criminali e autolesioniste dell'Europa e quella *%#@※↯≠ della von der Leyen, Che prima la cacciano e meglio sarà per tutti gli europei (il "problema", casomai, sarà chi potrebbe arrivare dopo... visto l'andazzo... ma che la "vdL" insista con questo andazzo assurdo e fondamentalista, e il "dopo" [molto "nero", temo] arriverà di sicuro, se non altro per esasperazione).
Ricordo a tutti... e lo si trova tranquillamente in rete dappertutto... che i maggiori inquinatori del pianeta sono in primis la Cina... poi, a seguire, USA, India, etc... L'Europa... TUTTA insieme, non fa nemmeno l'8% dell'inquinamento globale del pianeta...
Ora...
Anche se l'Europa diventasse ad "Impatto zero" (come inquinamento), non cambierebbe nulla (o quasi).
E noi dovremmo rovinarci l'economia e la vita di tutti per un "fanatismo fondamentalista ecologista inutile" ?!?
Questa è pura follia irrazionale !!!
Ripeto... Prima cacciano quella fondamentalista fanatica ed irrazionale (e tutti quelli che la seguono) è meglio sarà per l'Europa e per tutti noi.
Casomai... Se proprio vogliono fare qualcosa di serio e reale per il pianeta... perchè non impongono alla Cina e agli USA di inquinare di meno ?!?
Perchè è difficile ?
Grazie al piffero...
Non si fà quello che andrebbe fatto per poter ottenere qualcosa e allora cosa si fa ? Ce la si prende con il "poveraccio di turno" che si fa "angariare" senza (quasi) reagire solo perchè più facile e quei "fanatici" sentono la "fregola" di fare qualcosa "di ambientalista" a tutti i costi ?!? Perchè questa è la situazione di fatto. Evil or Very Mad
Ma che razza di Europa di Merda è questa ?!?

Io sono sempre stato (e lo sarei ancora) per una vera Europa Unita... una sorta di "Stati Uniti d'Europa", ma NON così... NON con questi irrazionali fanatici del "piffero" !!!
E, purtroppo, l'alternativa che vedo adesso è... molto "nera"... Shocked Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi