Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Schivare troll e saccenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 21 Nov 2011 11:56    Oggetto: Schivare troll e saccenti Rispondi citando

Commenti all'articolo Schivare troll e saccenti
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
Marcello
Satiro *
Satiro *

MessaggioInviato: 05 Ago 2012 15:02    Oggetto: Rispondi citando

Certi moderatori...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Ago 2012 10:00    Oggetto: Rispondi citando

direi che la
Citazione:
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
in fondo comprende bene anche le altre...dove per superficialità intendo non tanto la mancanza di approfondite conoscenze specifiche quanto la leggerezza/faciloneria...alle prime si può porre rimedio infornandosi, leggendo..alle seconde invece non c'è spesso rimedio.
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 02 Ott 2012 17:26    Oggetto: Rispondi citando

I troll sono tutti finiti su Facebook?

L'ultima modifica di Silent Runner il 09 Mar 2015 21:58, modificato 1 volta
EmptyHead
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 22 Giu 2013 00:34    Oggetto: Rispondi citando

Tutte quante le possibili risposte. Le commento tutte.
01. L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
La risposta che ho scelto (quasi a caso) perchè si, trovo irritante un topic infarcito da ogni tipo di off topic e botte e risposte da chat. In alcuni forum mi è capitato che si generassero numerose pagine per discorsi non inerenti al titolo. Di solito tendo ad abbandonare la discussione. Ma sarà anche una sorta di deformazione in quanto sono stato moderatore di diversi forum in passato.

02. Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Piuttosto fastidioso ma con la capoccia dura che mi ritrovo, se una cosa non la condivido proprio preferisco tagliare il discorso io stesso dopo un pò così da evitare flames e nervosismi inutili, nessuno dei due ne morirà.

03.Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Purtroppo di questo tipo di utenti se ne sentirà sempre la presenza in qualsivoglia forum, questo perchè 1 la madre degli stolti è sempre incinta e 2 perchè l'ego è una gran brutta bestia. In presenza di queste persone preferisco abbandonare la discussione o terminarla con un articolato e non polemico discorso. Nessuno dei due ne morirà anzi, io starò decisamente meglio.

04.Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Questo non lo inserirei tra le "trollagini forumistiche" in quanto è più un problema legato alla cultura degli utenti. Purtroppo è una cosa a cui non sono mai riuscito ad abituarmi tanto che non di rado mi sono trovato ad abbandonare la lettura di alcune discussioni. Naturalmente non me la prendo con persone straniere che hanno un italiano traballante bensì con la svogliatezza nello scrivere di molti stessi italiani, soprattutto di giovane età.
Su internet si comunica scrivendo pertanto sarebbe consono e rispettoso verso chi legge l'adottare una scrittura il più possibile corretta, magari sforzandosi di studiare un pò così da migliorare la propria cultura della lingua italiana (è anche per dignità personale), senza abbreviazioni da sms o peggio ancora di slang adolescenziali con l'uso di K, X, e Y all'interno di parole che non richiedono l'uso di queste lettere. Tutt'oggi, quando incappo in certi metodi di scrittura, percepisco un forte senso di fastidio.

05.Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.
Qui non ci sono molti giri di parole, chi ricorre a certi espedienti altro non è che un cretino e, siccome penso che dar credito a un cretino renda altrettanto cretini, la cosa migliore è semplicemente ignorarlo o, qualora ci fossero le nozioni tali per poterlo fare, smascherarlo. In questo caso sarà lui ad abbandonare la discussione (o persino sparire definitivamente) per la vergona.

Inoltre vorrei aggiungere che un troll potrebbe benissimo nascondersi dietro chi si trova dalla parte della ragione, basti pensare a certi atteggiamenti saccenti ed esageratamente severi ed inflessibili da parte degli esperti nei confronti dei newbie di qualsivoglia settore, atteggiamento che ho potuto riscontrare moltissime volte (non parlo di questo forum dove anzi, ho sempre riscontrato gentilezza e cortesia, ma delle innumerevoli eperienze nei miei quasi 15 anni da internauta in forum e chat di moltissimi settori differenti).
Un troll, per come la vedo io, è un utente che, volontariamente o involontariamente che sia, sia portato a rendere difficile, teso o comunque problematico il normale svolgimento di una discussione o di un forum, indifferentemente se quest'ultimo sia dalla parte del torto o della ragione.
Silent Runner

MessaggioInviato: 25 Giu 2013 08:27    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo ed esauriente caro EmptyHead. Smile

Mi stavo chiedendo dove si sarebbe fermato, un troll, leggendo la tua ben articolata riposta.

Probabilmente alla parola n. 33 del secondo punto. Wink
zingiber
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 25 Giu 2013 22:16    Oggetto: Rispondi citando

La 5 e la 3, nell'ordine.
Anche la uno andrebbe bene, se non appartenessi a quella categoria di persone che non riesce a non fare una battuta quando questa rimbalza tra le pareti craniche... Very Happy
EmptyHead
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 06 Lug 2013 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:

Probabilmente alla parola n. 33 del secondo punto. Wink

Eppure l'ho scritto con la speranza che qualche troll "inside" ci posasse su gli occhi.... Smile
Silent Runner

MessaggioInviato: 07 Lug 2013 08:27    Oggetto: Rispondi citando

I troll pare siano tutti migrati su Facebook.
Un poco ci mancano.. Wink
{Psitras}
Ospite

MessaggioInviato: 16 Feb 2015 11:46    Oggetto: Rispondi

C'è anche un motivo non citato nel questionario che mi spinge ad abbandonare una discussione: L'accorgermi che gli utenti registrati del forum fanno comunella contro gli utenti di passaggio oppure li ignorano completamente.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: