Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Italiani all'estero e referendum
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 11 Giu 2005 11:00    Oggetto: Italiani all'estero e referendum Rispondi citando

Ciao, una domanda tecnica per gli esperti.

Nei referendum passati il quorum come si calcolava?

Insomma la storia degli italiani all'estero è una polemica suscitata dai pro si o il governo ha cambiato qualcosa sulle liste degli italiani all'estero in occasione di questo referendum?

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 11 Giu 2005 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare che il voto degli italiani all'estero sia cosa recente, quindi nello scorso referendum semplicemente non si calcolavano, mentre ora si. La polemica nascerebbe dal fatto che ben pochi di questi effettivamente voteranno, quindi la possibilità di voto per i residenti all'estero si profilerebbe come un'ulteriore palla al piede nel raggiungimento del quorum per questo come per qualunque altro referendum.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 11 Giu 2005 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mi pare che il voto degli italiani all'estero sia cosa recente, quindi nello scorso referendum semplicemente non si calcolavano


Spero che la cosa non sia così sfacciata...

Oh è il 2005, ma chi decide sono sempre i Vescovi Conti....

Rispetto la loro concezione della vita, ma perché imporla a chi non la condivide?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 11 Giu 2005 21:08    Oggetto: Rispondi citando

Fermi lì! Il quorum non è cambiato affatto! Soltanto che siccome noi espatriati abbiamo votato in proporzione irrisoria (non guardate me, io ho già contribuito, ovviamente in direzione anticlericale), per raggiungere il quorum globale sarà necessario che in Italia vi sia una partecipazione superiore. Semplice questione artimetica di compensazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Giu 2005 22:17    Oggetto: Re: Italiani all'estero e referendum Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
Nei referendum passati il quorum come si calcolava?

sempre il ""50% + 1" degli aventi dirito.
Il problema è come si calcolano gli "aventi diritto".





fdd ha scritto:
italiani all'estero [...] La polemica nascerebbe dal fatto che ben pochi di questi effettivamente voteranno,

anche perché molti di loro non hanno ricevuto il "plico elettorale" per votare, quindi non avrebbero potuto neppure se l'avessero voluto.




pincopallino ha scritto:
(non guardate me, io ho già contribuito, ovviamente in direzione anticlericale


Anticlericale?

Avrai posizioni anticlericali, ma a quanto pare fai il loro "gioco":
far credere che questo sia un referendum questioni religiose (e quindi che ci spossa essere una direzione "clericale" e una "anticlericale").

Il referendum è invece uan quesitone legislativa:
C'è quindi una direzione "voglio che (parte della) legge venga cambiata".
E una direzione "non volgio che (parte della) legge venga cambiata"
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 11 Giu 2005 22:32    Oggetto: Re: Italiani all'estero e referendum Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:


Anticlericale?

Avrai posizioni anticlericali, ma a quanto pare fai il loro "gioco":
far credere che questo sia un referendum questioni religiose (e quindi che ci spossa essere una direzione "clericale" e una "anticlericale").

Il referendum è invece uan quesitone legislativa:
C'è quindi una direzione "voglio che (parte della) legge venga cambiata".
E una direzione "non volgio che (parte della) legge venga cambiata"


pur apprezzando sia lo sforzo del voto che la scelta, devo dire che concordo con chemicalbit sull'inopportunita' di farla diventare una guerra di religione




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 11 Giu 2005 22:51    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
Fermi lì! Il quorum non è cambiato affatto!

Per la verità nessuno metteva in dubbio che il quorum fosse 50%+1. Si ragionava piuttosto sul numero di elettori necessari per raggiungere questo 50%+1 (numero certamente variabile da referendum a referendum, ma che più specificatamente ha visto un aumento con l'ammissione al voto dei residenti all'estero).
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Giu 2005 23:01    Oggetto: Rispondi citando

fdd ha scritto:
(numero certamente variabile da referendum a referendum, ma che più specificatamente ha visto un aumento con l'ammissione al voto dei residenti all'estero).

Non vorrei sbagliarmi, ma prima della riforma del voto da parte degli "italiani residenti all'estero",
questi venivano considerati come se fossero residenti nell'ultima città itlaiana in cui avevano la residenza.
E per votare dovevano tornare (tra l'altro c'ernao delle agevolazioni tariffarie per il tratto in territorio italiano) nelal città di residenza ...... virtuale Think (passatemi il termine)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 08:51    Oggetto: Re: Italiani all'estero e referendum Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

pincopallino ha scritto:
(non guardate me, io ho già contribuito, ovviamente in direzione anticlericale


Anticlericale?

Avrai posizioni anticlericali, ma a quanto pare fai il loro "gioco":
far credere che questo sia un referendum questioni religiose (e quindi che ci spossa essere una direzione "clericale" e una "anticlericale").

Il referendum è invece uan quesitone legislativa:
C'è quindi una direzione "voglio che (parte della) legge venga cambiata".
E una direzione "non volgio che (parte della) legge venga cambiata"


si, ovviamente il referendum punta su una questione legislativa...
però, non per prendere le difese di Pinco che non ne ha certamente bisogno ma anche per dare una mia visione, a mio parere i referendum se sono 4 da un punto di vista legislativo, in pratica possono dirsi 2 per il contenuto...
il quarto sull'eterologa, un po' a se stante perchè è più normativo..
e i primi tre che sostanzialmente possono essere interpretati [oltre che nei codicilli in esame] come consideri l'embrione vita ? Se la risposta è si, voterai a tutti e tre in un certo modo..se la risposta è no voterai a tutti e tre in altro modo...
In questo credo si possa intendere la parola anticlericale, sulla campagna fatta dal clero circa la vita...
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Help Confuso Umpf
Boh... costruitevi pure tutte le interpretazioni che volete, la realtà non cambia. Personalmente preferisco enfatizzare l'aspetto anticlericale di una scelta. Poi ciascuno ci ricami sopra come preferisce.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Però né Internet né voi avete risposto alla mia domanda: cosa è cambiato dal referendum scorso? Pinco sembra dire niente, e gli altri?
Il numero degli aventi diritto è sempre stato comprensivo degli espatriati oppure no?
Recentemente è cambiato qualcosa? E se sì cosa? Mi sembra di capire che abbiano aggiornato le liste degli espatriati. Aumentandole, immagino? C'è qualche esperto legale / legislativo?

Scusate se rompo le scatole!

PS: ho votato stamattina, non c'era nessuno, stanno in una botte di ferro gli astensionisti Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Non so rispondere con certezza alla tua domanda, io credo di aver capito che l'effetto è puramente aritmetico, e non mi risulta sia stata cambiata le legge sul referundum. Però non posso affermarlo con certezza
Citazione:
PS: ho votato stamattina, non c'era nessuno, stanno in una botte di ferro gli astensionisti

Questo è l'effetto dell'abuso che si è fatto negli anni passati dell'istituto referendario. Io ricordo quelli sul divorzio, l'aborto, il nucleare ecc. Numero e frequenza dei referendum erano davvero limitati. Poi si è cominciato ad abusarne, e la gente si è stufata. Viva la lungimiranza dei nostri politici!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 12:06    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
Numero e frequenza dei referendum erano davvero limitati. Poi si è cominciato ad abusarne, e la gente si è stufata. Viva la lungimiranza dei nostri politici!


secondo me il problema è prorpio il contrario:
i referendum sono troppo poco frequenti

Se si facessero i referendum una volta all'anno (o anche due), magari congiuntmanete alle elezioni (tanto tra nazionali, europee, provinciali, ecc. ecc. ce n'è in abbondanza ... per es. qui a Milano ci sono state le provinciali giusto qualche mese fa)

sarebbe un'abitudine, (c'è chi gioca la schedina tutti i sabati, televota per "nominare" al grande fratello tutte le settimane, ecc. ecc. .... perché invece il referendum dev'essere visto come una scomoda seccatura?)
e sopratutto sarebbe visto come una cosa normale.

Invece adesso viene visto come una cosa eccezzionale, straordianria ... quasi incredibile. Infatti c'è chi la pensa "no, no ... io vado al mare. Pensa te se per quattro gatti che hanno faccolto le firme mi tocca addirittura andare a votare!"




Per esempio in Svizzera (dove i referendum sono quasi uno sport nazionale e fanno vari referendum un mese sì e l'altro pure) non mi risultache nessuno si sia lamentato.
(Spero siano più organizzati e che non debbano "ribaltare" una scuola ogni volta che debbano fare una votazione)
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 15:56    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
Help Confuso Umpf
Boh... costruitevi pure tutte le interpretazioni che volete, la realtà non cambia. Personalmente preferisco enfatizzare l'aspetto anticlericale di una scelta. Poi ciascuno ci ricami sopra come preferisce.


non e' questione di ricami, ma di non dare alla chiesa piu' importanza di quella che dovrebbe avere nelle scelte di uno stato laico, tutto qui Smile




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 07:41    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:


Se si facessero i referendum una volta all'anno (o anche due), magari congiuntmanete alle elezioni (tanto tra nazionali, europee, provinciali, ecc. ecc. ce n'è in abbondanza ... per es. qui a Milano ci sono state le provinciali giusto qualche mese fa)
[...]

ehhh....ma tu guarda..
mai chiesto perchè magari si vota le politiche o le regionali qualche mese prima/dopo ma assolutamente il referendum viene fatto a parte ?
Per non turbare troppo l'elettore con troppe schede di voto ? Non direi visto che ci hanno mandato a votare certi referenfum con 12 o 13 schede...
quindi....per evitare che ci sia troppa affluenza al voto ? mah..
Però certo che è un pochetto strano...solo da un punto di vista economico qualche soldino si risparmierebbe....
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 07:44    Oggetto: Rispondi citando

ah..se interessa, posto un link dove c'è la storia dei referendum dal 1974 al 2000
[nella medesima pagina al fondo, altro link Referendum 1974-2001 con i dati ufficiali del Ministero degli Interni di affluenza, votanti e risultati finali]

così..giusto per farsi una idea (o ricordarsi) i vari referendum e il gradimento avuto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 18:30    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
ehhh....ma tu guarda..
mai chiesto perchè magari si vota le politiche o le regionali qualche mese prima/dopo ma assolutamente il referendum viene fatto a parte ?[/quote]
Forse perché viene considerata una cosa talemnte eccezionale da richiedere apputno una convocazione a parte.

E poi ci sarebbe il problema della campagna pro / contro i referendum, che non si capisce perché la fanno i parlamentari & affini (il referendum è uan cosa del popolo. La campagna semmai dovrebbero farla i ...... "popolani").
Se si votassero i referendum congiuntamente alle elezioni, i politici -tutti presi a sostenere la propria candidatura alle elezioni- non avrebbero tempo di pensare ai referendum.
(e rischierebbero addirittura Surprised di dover prendere delel posizioni chiare e precise su alcune questioni, in campagna elettorale!)



ioSOLOio ha scritto:
Per non turbare troppo l'elettore con troppe schede di voto ?

Già, melgio non togliere l'impressione al cittadino di far parte del "popolo bue" che senza la guida degli illuminati politici non saprebbe dove andare.

ioSOLOio ha scritto:
Non direi visto che ci hanno mandato a votare certi referenfum con 12 o 13 schede...

Io con 12 o 13 schede (beh, forse erano un po' meno) non avevo problemi .... se solo il banchetto fosse stato un po' più grande e non un minuscolo triangolino nell'angolo della cabina elettorale.




ioSOLOio ha scritto:
ah..se interessa, posto un link dove c'è la storia dei referendum dal 1974 al 2000

Grazie!

nei giorni scorsi sono "impazzito" a googolare "referendum elenco Repubblica Italiana" o "referendum lista Repubblica Italiana" senza trovare nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 14 Giu 2005 06:27    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
non e' questione di ricami, ma di non dare alla chiesa piu' importanza di quella che dovrebbe avere nelle scelte di uno stato laico, tutto qui Smile

Adesso che è finita posso ribattere....
RUINI COLPITO DA MATURITA' DEL POPOLO ITALIANO
Altra occasione persa per liberarsi di un po' di pastoje vaticane.

Confesso che leggendo il titolo per un istante ho sperato che da ben altro fosse stato colpito KO
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 14 Giu 2005 08:22    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
RUINI COLPITO DA MATURITA' DEL POPOLO ITALIANO
Io invece non trovo commenti che non siano volgari, tocchera' non commentare. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 14 Giu 2005 08:34    Oggetto: Rispondi

A proposito di commenti, Prodi ha detto che bisogna rianalizzare il funzionamente del referendum... purtroppo non ho riferimenti in quanto l'ho sentito ad un telegiornale mentre saltavo tra un canale e l'altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi