| Precedente :: Successivo   | 
	
	
	
		| Autore | 
		Messaggio | 
	
	
		senzalimiti Mortale adepto
  
 
  Registrato: 07/11/11 15:53 Messaggi: 39 Residenza: Roma
  | 
		
			
				 Inviato: 07 Nov 2011 16:44    Oggetto: Rischio Backdoor e Poteri di Amministrazione | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Salve a tutti, ho trovato il vostro forum dopo aver avuto un problema al pc e mi sembra siate molto esaurienti, preparati e disponibili.
 
 
Prima di aprire questo thread ho fatto un “cerca” all’interno del vostro forum ed ho trovato alcune spiegazioni ed istruzioni per debellare il problema (ma invano) che ora passo ad illustrarvi. 
 
Ieri pomeriggio, vado per aprire NeroSmartSmart ed il programma mi dà il seguente errore “Impossibile accedere alla periferica, al percorso o al file specificato. E’ probabile che non si disponga delle autorizzazioni necessarie.” Parto dal presupposto che io sono l’unico utente del pc, dunque ho poteri illimitati essendo l’amministratore e poi, ho sempre usato quest’applicazione per masterizzare. Comunque, credevo fosse un problema transitorio, dunque ho provato a riavviare il pc ma nulla. Mi sono accorto, navigando sul web (con Firefox Mozilla), che quando eseguo ricerche online molto spesso mi apre altri siti estranei come ad esempio: pubblicità di suonerie, di film, di antivirus poi siti stranieri, ecc. Ho aperto Avira ho mandato una scansione ma tempo 5 minuti si è chiuso da solo impallandosi. Ho scaricato Malwarebytes e, dopo averlo installato, l’ho lanciato ma tempo due secondi e si è chiuso da solo. Ho provato a riaprirlo ma dà nuovamente il seguente errore: “Impossibile accedere alla periferica, al percorso o al file specificato. E’ probabile che non si disponga delle autorizzazioni necessarie.” Stessa cosa con Hijackthis. Sono riuscito a fare una scansione con MalwareBytes (in modalità provvisoria), ecco il log:
 
 
- mbam-log-2011-11-06 (23-10-38).txt
 
 
Dunque (essendomi preoccupato, visti i risultato del log visto che si parla di Trojan e backdoor) mi sono informato online ed ho trovato questo post sul vostro forum clicca qui!
 
 
Ho eseguito la reply n° 4 dell’utente Riverside il quale ha aggiunto questi passi: SuperAntispyware Free Edition, MalwareBytes, CCleaner e Hijackthis (ovviamente solo in modalità provvisoria, altrimenti non me li apre).
 
 
Ecco i log:
 
 
- mbam-log-2011-11-07 (13-30-22).txt
 
 
- hijackthis.log
 
 
Inoltre, quando riavvio il pc per passare in modalità SAFEBOOT, nella schermata iniziale mi chiede di accedere come utente OEM (io) oppure Administrator con password. Eppure io, dovrei essere amministratore!
 
Utilizzo Microsoft Windows XP Professional Versione 2002 con Service Pack 3. Il pc ha pochi mesi e fino a ieri non mi ha dato problemi. Aggiungo anche che tra il “Task Manager Windows” noto un .exe sospetto, chiamato 468779242:369037028.exe
 
 
Vi chiedo aiuto al riguardo, visto che temo si possano infiltrare persone nel pc ed anche perché vorrei salvare tutti i dati. Grazie mille anticipatamente!
 
 
Ps, non ho trovato la sezione "bevenuti" quindi scusate se non mi sono presentato   | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		menatwork Dio minore
  
 
  Registrato: 07/10/11 16:58 Messaggi: 506
 
  | 
		
			
				 Inviato: 07 Nov 2011 18:56    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				ciao
 
 
da quello che ho visto in malwarebytes  sei infettato  dal rootkit zero access, c'e' il servizio eliminato per fortuna
 
 
per l'altro problema  l'infezione molto probabilmente ti ha  fatto saltare l'associazione dei  file, lo controlliamo dopo
 
 
 
esegui queste  scansioni nell'ordine in cui te le indico
 
 
scarica questo tool  sul desktop eseguilo  e digita la lettera Y  attendi la fine della scansione e rieseguilo di nuovo,  posta i due log 
 
 
 
scarica  TDSSKiller sul desktop  ed estrai il contenuto 
 
 
Start > Esegui > copia/incolla il seguente comando e dai OK.
 
 
"%userprofile%\Desktop\TDSSKiller.exe" 
 
 
Clicca su Start Scan.
 
Se c’è un’infezione, l'azione di default sarà cure. Clicca su continua.
 
Se c’è il sospetto di un’infezione, l'azione di default sarà skip. Clicca su continua.
 
Se viene richiesto il riavvio, accetta.
 
Il rapporto si troverà in C:, sotto queste sembianze: TDSSKiller.[Version]_[Date]_[Time]_log.txt
 
Se non è stato richiesto il riavvio, chiudi e clicca su report. Salva il contenuto in un file  di testo  e allegalo
 
 
 
 scarica  combofix   sul desktop
 
devi rinominare il file prima di salvarlo sul desktop in abc.exe
 
(per rinominare il file, quando lo scarichi ti chiede dove salvarlo e ti compare la casella "nome file" ,basta che cambi il nome che ti appare in abc.exe)
 
Fatto questo, clicca su start>esegui, nel box bianco copia e incolla questo comando, virgolette comprese:
 
 
 
"%userprofile%\desktop\abc.exe" /killall    
 
 
Premi OK, se tutto va bene parte il programma che potrebbe impiegare molto (non fare altre manovre durante la scansione),una volta terminata, se tutto è andato bene, in C:\ dovresti trovare il file combofix.txt  copia e posta il contenuto del file o allegalo.
 
 
Allega i rapporti a un server | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		senzalimiti Mortale adepto
  
 
  Registrato: 07/11/11 15:53 Messaggi: 39 Residenza: Roma
  | 
		
			
				 Inviato: 07 Nov 2011 21:30    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Ciao, grazie tante per la risposta.
 
 
Ti riporto i varii log da te richiesti:
 
 
- AntiZeroAccess AntiZeroAccess_Log.txt
 
 
- TDSSKiller TDSSKiller.2.6.16.0_07.11.2011_19.45.23_log.txt
 
 
- Combofix ComboFix.txt
 
 
ovviamente eseguiti in modalità provvisoria. Navingando un attimo sul web noto che non si aprono più quelle pagine di pubblicità o siti esteri. 
 
 
Aspetto altre tue indicazioni, grazie ancora. | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		menatwork Dio minore
  
 
  Registrato: 07/10/11 16:58 Messaggi: 506
 
  | 
		
			
				 Inviato: 07 Nov 2011 21:49    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				| disattiva il ripristino e rieseguimi tds killer | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		senzalimiti Mortale adepto
  
 
  Registrato: 07/11/11 15:53 Messaggi: 39 Residenza: Roma
  | 
		
			
				 Inviato: 07 Nov 2011 21:54    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				| scusa l'ignoranza menatwork, potresti spiegarmi brevemente come si disattiva il ripristino? | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		menatwork Dio minore
  
 
  Registrato: 07/10/11 16:58 Messaggi: 506
 
  | 
		 | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		R16 Dio maturo
  
  
  Registrato: 07/03/08 22:58 Messaggi: 10129
 
  | 
		
			
				 Inviato: 07 Nov 2011 22:04    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				@senzalimiti:
 
Per il momento non disattivarlo.
 
Esegui tds killer come consigliato.
 
 
@menatwork
 
PM. | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		senzalimiti Mortale adepto
  
 
  Registrato: 07/11/11 15:53 Messaggi: 39 Residenza: Roma
  | 
		 | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		menatwork Dio minore
  
 
  Registrato: 07/10/11 16:58 Messaggi: 506
 
  | 
		
			
				 Inviato: 07 Nov 2011 22:41    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				ci sono ancora delle infezioni da eliminare, nel frattempo vai qui  e analizza il file in rosso
 
 
c:\documents and settings\LocalService\Dati applicazioni\Microsoft\UPnP Device Host\upnphost\udhisapi.dll
 
 
ora  apri un file di testo (dal blocco note di windows), al suo interno incollaci il seguente script:
 
 
 	  | Citazione: | 	 		  File::
 
c:\documents and settings\OEM\Dati applicazioni\Foih\dytozo.exe
 
 
 
Folder::
 
c:\documents and settings\OEM\Dati applicazioni\Foih
 
 
 
Registry::
 
[HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run]
 
"{64C1E6F8-6819-04FD-9818-88F4A8DDF0CA}"-
 
 
 
DirLook:: 
 
c:\documents and settings\OEM\Dati applicazioni\Sueqbo
 
c:\documents and settings\OEM\Dati applicazioni\Ene 
 
c:\documents and settings\OEM\Dati applicazioni\Tivo
 
 | 	  
 
 
 
salva il file nella stessa cartella dove hai messo combofix chiamandolo obbligatoriamente CFScript.txt
 
 
Fatto ciò, con il puntatore del mouse, trascina il file sull'icona di combofix. Il programma avvierà una nuova scansione, come la precedente. Non fare e non muovere nulla. Al termine di essa, se non si riavvierà automaticamente il computer, fallo tu. Allega il nuovo file c:\combofix.txt prodotto dalla scansione. | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		senzalimiti Mortale adepto
  
 
  Registrato: 07/11/11 15:53 Messaggi: 39 Residenza: Roma
  | 
		
			
				 Inviato: 07 Nov 2011 23:38    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Il responso di VirusTotal (dimmi se ho eseguito bene questo passo):
 
 
 	  | Citazione: | 	 		  File already submitted: The file sent has already been analysed by VirusTotal in the past. This is same basic info regarding the sample itself and its last analysis: 
 
MD5:	c9331f1cbe5217cc9800e13b3178167a
 
Date first seen:	2009-05-18 23:21:29 (UTC)
 
Date last seen:	2011-04-06 13:15:26 (UTC)
 
Detection ratio:	0/42
 
 | 	  
 
 
Log di Combofix:
 
 
- log.txt | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		menatwork Dio minore
  
 
  Registrato: 07/10/11 16:58 Messaggi: 506
 
  | 
		
			
				 Inviato: 08 Nov 2011 00:00    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				come prima
 
 
apri un file di testo (dal blocco note di windows), al suo interno incollaci il seguente script:
 
 
 	  | Citazione: | 	 		  File::
 
c:\documents and settings\OEM\Dati applicazioni\Ene\tariate.emr
 
c:\documents and settings\OEM\Dati applicazioni\Sueqbo\otomvu.exe
 
 
 
Folder::
 
c:\documents and settings\OEM\Dati applicazioni\Sueqbo
 
c:\documents and settings\OEM\Dati applicazioni\Ene
 
c:\documents and settings\OEM\Dati applicazioni\Tivo
 
 | 	  
 
 
salva il file nella stessa cartella dove hai messo combofix chiamandolo obbligatoriamente CFScript.txt
 
 
Fatto ciò, con il puntatore del mouse, trascina il file sull'icona di combofix. Il programma avvierà una nuova scansione, come la precedente. Non fare e non muovere nulla. Al termine di essa, se non si riavvierà automaticamente il computer, fallo tu. Allega il nuovo file c:\combofix.txt prodotto dalla scansione.
 
 
 
Questi da dove li hai scaricati
 
 
c:\documents and settings\OEM\Impostazioni locali\Dati applicazioni\PowerDVDCox
 
 
c:\documents and settings\OEM\Impostazioni locali\Dati applicazioni\PowerDVDCinema
 
. | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		senzalimiti Mortale adepto
  
 
  Registrato: 07/11/11 15:53 Messaggi: 39 Residenza: Roma
  | 
		
			
				 Inviato: 08 Nov 2011 00:32    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				ecco il nuovo log di ComboFix:
 
 
- log.txt
 
 
mentre:
 
 
c:\documents and settings\OEM\Impostazioni locali\Dati applicazioni\PowerDVDCox
 
 
c:\documents and settings\OEM\Impostazioni locali\Dati applicazioni\PowerDVDCinema
 
 
li ho già trovati installati quando circa 6 mesi fà, feci formattare il pc al negozio. | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		menatwork Dio minore
  
 
  Registrato: 07/10/11 16:58 Messaggi: 506
 
  | 
		
			
				 Inviato: 08 Nov 2011 00:43    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				scarica  e installa  ccleaner
 
 Importante:
 
In fase d’installazione togli la spunta altrimenti viene installata Yahoo Tollbar.
 
Avvialo e clicca su:
 
- Opzioni  Avanzate
 
Togli la spunta da:
 
- Elimina file solo se più vecchi di 48 ore
 
Clicca i tasti:
 
- Pulizia (il primo in alto a Sinistra)
 
- Analizza ( Pulsante in basso Centrale)
 
- Avvia Pulizia (Pulsante in basso a Destra)
 
 
Correzione errori File di Registro
 
 CCleaner
 
Clicca i tasti:
 
- Registro (Secondo tasto in alto a Sinistra)
 
- Trova Problemi (Pulsante in basso Centrale)
 
- Ripara selezionati Pulsante in basso a Destra
 
- alla domanda:
 
- Vuoi eseguire il Backup delle modifiche del Registro”
 
- clicca:
 
- SI
 
 
 
 
 
- ScaricaATF-Cleaner
 
 (Non richiede installazione)
 
Spunta la voce:
 
- Select all
 
Premi il tasto:
 
- Empty Select
 
 
rimuovi la cartella qoobox con  Inherit
 
 
mettilo nella stessa directory della cartella BackEnv e poi trascina la stessa cartella sull'icona di inherinit.Aspetta la scritta OK.
 
 
 
Scarica e installa  malwarebytes
 
 
Aggiornalo: clicca sulla scheda "aggiornamenti" => "controlla aggiornamenti"
 
Esegui una "scansione completa" (seleziona l'opzione)
 
A scansione completa, fai clic su OK => Mostra i Risultati.
 
Assicurarti che tutto sia selezionato e clicca clic su Rimuovi selezionati.
 
Se ti chiede di riavviare, riavvia per completare il processo di pulizia.
 
Posta il rapporto .
 
 
controlla anche questa cartella, vedi cosa contiene
 
 
c:\documents and settings\OEM\Dati applicazioni\Eneqepz
 
 
 
fai anche una scansione completa con avira, dovrebbe rilevarti  una chiave  da eliminare | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		senzalimiti Mortale adepto
  
 
  Registrato: 07/11/11 15:53 Messaggi: 39 Residenza: Roma
  | 
		
			
				 Inviato: 08 Nov 2011 02:09    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Questo è il risultato di VirusTotal della cartella c:\documents and settings\OEM\Dati applicazioni\Eneqepz:
 
 
 	  | Citazione: | 	 		  File name: 
 
ozgobyu.yfm
 
Submission date: 
 
2011-11-07 23:38:23 (UTC)
 
Current status: 
 
finished
 
Result: 
 
0/ 43 (0.0%) | 	  
 
 
 
Questo il log di Malwarebytes:
 
 
- mbam-log-2011-11-08 (00-40-52).txt
 
 
Nella cartella qoobox ho spostato il programma Inherit e sopra il quale ho spostato la cartella BackEnv ed ho fatto OK. Devo anche eliminare l'intera cartella qoobox?
 
 
Avira si apre ma non mi esegue nessuna scansione (provo ad avviarla ma non succede nulla). | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		menatwork Dio minore
  
 
  Registrato: 07/10/11 16:58 Messaggi: 506
 
  | 
		
			
				 Inviato: 08 Nov 2011 02:35    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				riesegui malwarebytes aggiornalo  siamo alla versione 8110  la tua e' la   7622
 
 
si  devi eliminare la cartella qoobox 
 
 
rimuovi avira con  questo tool  e reinstallalo pulito
 
 
aggiornalo  e fai una scansione completa | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		senzalimiti Mortale adepto
  
 
  Registrato: 07/11/11 15:53 Messaggi: 39 Residenza: Roma
  | 
		
			
				 Inviato: 08 Nov 2011 12:16    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Ciao, ho eseguito l'aggornamento di Malawarebytes in modalità normale ed è andato a buon fine quindi, sempre in modalità normale, ho fatto la scansione. Ecco il log:
 
 
- mbam-log-2011-11-08 (11-12-49).txt
 
 
Ho eliminato la cartella  qoobox sia da C che dal cestino.
 
 
Ho povato ad utilizzare il tool di Avira ma non ne sono capace, potresti gentilmente illustrarmi come si usa? Grazie tante ancora | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		menatwork Dio minore
  
 
  Registrato: 07/10/11 16:58 Messaggi: 506
 
  | 
		
			
				 Inviato: 08 Nov 2011 12:23    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Evidenzia gli elementi trovati da malwarebyts e premi "Rimuovi elementi selezionati".
 
 
Prima di usare avira devi  farmi  questo controllo
 
 
Apri il registro ->  start/esegui e scrivi nel box  bianco  regedit  e dai  ok
 
 
segui il percorso di questa chiave
 
 
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\ControlSet001\Services\.cdrom
 
 
quando se su  cdrom  clicca col destro e scegli  esporta
 
 
salva il file .reg sul desktop e inviamelo  in un messaggio privato | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		senzalimiti Mortale adepto
  
 
  Registrato: 07/11/11 15:53 Messaggi: 39 Residenza: Roma
  | 
		
			
				 Inviato: 08 Nov 2011 12:45    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Ho rifatto la scansione con Malwarebytes visto che prima non avevo rimosso gli elementi, ora tutto ok. Ti ho mandato l'mp.
 
 
Aspetto altre tue ulteriori spiegazioni. | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		menatwork Dio minore
  
 
  Registrato: 07/10/11 16:58 Messaggi: 506
 
  | 
		
			
				 Inviato: 08 Nov 2011 13:03    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				bene 
 
 
ora avvia il programma di disinstallazione avira, clicca su ''scan for keys'' e lancialo, eliminera' tutti  i componenti
 
 
scarica  avira    da qui
 
 
aggiornalo e fai una scansione completa,  dovrebbe trovare ed eliminare  anche questa chiave  e il suo valore, secondo me e' un'infezione
 
 
[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\ControlSet001\Services\.cdrom]
 
"ImagePath"="\*"
 
 
 
Prima di eseguire avira  esegui questo passaggio
 
 
 scarica avenger sul desktop
 
link
 
Decomprimi l'archivio
 
 
Avvia il file avenger.exe
 
 
Copi e incolli nella finestra: "Imput script here" questo testo in rosso
 
 
folders to delete:
 
c:\documents and settings\OEM\Dati applicazioni\Eneqepz 
 
 
Togli il segno di spunta dalla voce Scan for Rootkits
 
Premi il pulsante Execute
 
Rispondi di Si alle due richieste di Avenger
 
Adesso il tuo computer dovrebbe riavviarsi, nel caso non succedesse, riavvialo tu manualmente
 
Al riavvio del computer, copia e incolla qui il contenuto del blocco note che apparirà. | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		senzalimiti Mortale adepto
  
 
  Registrato: 07/11/11 15:53 Messaggi: 39 Residenza: Roma
  | 
		
			
				 Inviato: 08 Nov 2011 13:26    Oggetto:  | 
				     | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				 
 
 
non mi fà togliere queste Key.
 
 
devo ugualmente fare il passo di "avenger.exe"? | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
		 |