Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Stallman ancora contro Steve Jobs
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Ott 2011 23:00    Oggetto: Stallman ancora contro Steve Jobs Rispondi citando

Commenti all'articolo Stallman ancora contro Steve Jobs
Secondo Stallman l'eredità finale di Steve Jobs sarà un disastro causato dai brevetti e dalle "manette digitali" che Apple tanto ama.


Top
{osfor}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Ott 2011 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo le "prime dichiarazioni" di Stalmann (quelle critiche "generiche" post mortem di Jobs), diciamo che per quanto riguarda le critiche all'"ecosistema" Apple Osx direi a lui "dateci un Linux usabile non solo per gli amministratori, ma anche per l'uso desktop, e vedrete che lo useremo...",
invece riguardo il "problema" dell'attacco di Apple ad Android la questione potrebbe avere più fondamento, per quello che ho capito Stalmann dice che Apple vuole "cancellare" Android sul piano legale (questione di infrazione di brevetti) e questo è diverso da una lotta sul piano "tecnologico", cioè basata sul software e sui servizi migliori.
Stalmann vorrebbe che Apple non seguisse questa via, ma si entra nella questione dei brevetti, che al pari di quella del copyright è tutt'altro che semplice, i tempi sono cambiati ed è piuttosto chiaro che le possibilità di condivisione di Internet, la globalizzazione ecc. entrano per forza in collisione con i modelli "chiusi", ma poiché ci sono di mezzo tanti soldi temo che difficilmente si arriverà a modificare le norme.
A meno che la sempre maggiore litigiosità così "indotta" (vedi la questione Apple vs/ Samsung) non suggerisca alla fine più miti consigli a tutti.
Purtroppo non ho ricette... :-( ciao
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 30 Ott 2011 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Jobs e Stallman sono due personaggi sicuramente agli antipodi quindi capisco come Stallman, con le sue idee, possa, scusate, potesse non vedere di buon occhio Jobs.
Onestamente io preferisco più un personaggio come Stallman perchè la sua idea di software permette a tutti di partire dallo stesso livello per un innato senso di giustizia sociale, chi poi ha capacità primeggierà mentre l'idea di jobs era dividere in partenza chi ha le capacità economiche da chi non le ha per il proprio tornaconto personale.
Io non credo nel comunismo, non ci ho mai creduto forse perchè ho una buona coscienza di me e non vedo perchè io debba, se ho maggiori qualità, essere uniformato alla massa ma anche il modello capitalistico sta mostrando i suoi evidenti limiti con l'esasperazione e l'odio di chi non ha, anche se a volte chi non ha non ha per demerito personale non è sempre colpa della società, nei confronti di chi ha e i conseguenti sommovimenti sociali che ha scatenato e sta scatenando anche in Europa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 30 Ott 2011 16:02    Oggetto: Rispondi citando

{osfor} ha scritto:
Riguardo le "prime dichiarazioni" di Stalmann (quelle critiche "generiche" post mortem di Jobs), diciamo che per quanto riguarda le critiche all'"ecosistema" Apple Osx direi a lui "dateci un Linux usabile non solo per gli amministratori, ma anche per l'uso desktop, e vedrete che lo useremo...",


Il Linux usabile c'è già e non è uno in particolare a parte forse Arch e Gentoo che sono da escludere per un newbie.
Il problema sono gli Utonti pardon gli utenti.
Ti faccio un esempio.
Qualche giorno fa mi ferma un mio collega perchè aveva comprato in internet un laptop a un prezzaccio, c'è GNU/Linux preinstallato.
Non avendolo mai usato si trovava un po' disorientato e così ha chiesto all'amministratore di sistema (mai chiedere a uno che amministra su windows e conosce solo quello) che gli ha fatto il mio nome anche perchè chiama me per craccare con Linux le macchine così vecchie che neanche lui ricorda la password di amministratore.
Non mi ha saputo dire che LInux c'era comunque gli ho spiegato in cinque minuti che non esiste il dover cercare in rete per trovare software ma basta aprire un programma già compreso nel sistema, che non serve antivirus e che se proprio aveva bisogno, a parte chiedere comunque a me, in internet poteva trovare una guida "Linux da Zero" a cui io stesso ho collaborato che non era aggiornata ma comunque era ancora abbastanza attuale e l'ideale per chi partiva da zero con GNU/Linux.
Ogni tanto gli chiedevo come andava, lui è contentissimo, tanto contento che ha preso un laptop identico anche per la moglie.
Risultato, la moglie non si trova proprio ad usare Linux è troppo abituata a fare le cose come le faceva prima, anche se non vedo tutta questa differenza onestamente, non ha elasticità mentale.
Anni di politica mafiosa di Microsoft questo è il problema di GNU/Linux perchè se chi non è mentalmente elastico avesse iniziato su GNU/Linux ora i problemi di diffusione che ha GNU/Linux li avrebbe Microsoft.
Scusa se mi sono dilungato Osfor ma se GNU/Linux deve diventare un clone di Windows semplicemente perchè gli utenti non sono in grado di adattarsi a qualcosa che addirittura è molto più semplice e immediato, hai provato a reinstallare Windows? Quanto tempo ci metti tra sistema driver e programmi? Con GNU/Linux nella peggiore delle ipotesi ci metti un'ora e fa' tutto da solo, allora preferisco che GNU/Linux sia un sistema "per amministratori" anche se questa è la più grande bufala che abbia mai sentito.
Come detto l'amministratore di sistema della ditta in cui lavoro di GNU/Linux non ci capisce niente ed è amministratore di sistema di una azienda con più di 100 postazioni!
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
noper
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 03/09/11 06:22
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 30 Ott 2011 18:28    Oggetto: Da A ad A. Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Jobs e Stallman sono due personaggi sicuramente agli antipodi quindi capisco come Stallman, con le sue idee, possa, scusate, potesse non vedere di buon occhio Jobs.
Onestamente io preferisco più un personaggio come Stallman perchè la sua idea di software permette a tutti di partire dallo stesso livello .


Peccato è che si rimanga sempre lì.
Top
Profilo Invia messaggio privato
noper
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 03/09/11 06:22
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 30 Ott 2011 18:41    Oggetto: Lignari. Rispondi citando

etabeta ha scritto:
{osfor} ha scritto:
Riguardo le "prime dichiarazioni" di Stalmann (quelle critiche "generiche" post mortem di Jobs), diciamo che per quanto riguarda le critiche all'"ecosistema" Apple Osx direi a lui "dateci un Linux usabile non solo per gli amministratori, ma anche per l'uso desktop, e vedrete che lo useremo...",


Il Linux usabile c'è già e non è uno in particolare a parte forse Arch e Gentoo che sono da escludere per un newbie.
Il problema sono gli Utonti pardon gli utenti.
Ti faccio un esempio.
Qualche giorno fa mi ferma un mio collega perchè aveva comprato in internet un laptop a un prezzaccio, c'è Linux preinstallato.
Non avendolo mai usato si trovava un po' disorientato e così ha chiesto all'amministratore di sistema (mai chiedere a uno che amministra su windows e conosce solo quello) che gli ha fatto il mio nome anche perchè chiama me per craccare con Linux le macchine così vecchie che neanche lui ricorda la password di amministratore.
Non mi ha saputo dire che LInux c'era comunque gli ho spiegato in cinque minuti che non esiste il dover cercare in rete per trovare software ma basta aprire un programma già compreso nel sistema, che non serve antivirus e che se proprio aveva bisogno, a parte chiedere comunque a me, in internet poteva trovare una guida "Linux da Zero" a cui io stesso ho collaborato che non era aggiornata ma comunque era ancora abbastanza attuale e l'ideale per chi partiva da zero con Linux.
Ogni tanto gli chiedevo come andava, lui è contentissimo, tanto contento che ha preso un laptop identico anche per la moglie.
Risultato, la moglie non si trova proprio ad usare Linux è troppo abituata a fare le cose come le faceva prima, anche se non vedo tutta questa differenza onestamente, non ha elasticità mentale.
Anni di politica mafiosa di Microsoft questo è il problema di Linux perchè se chi non è mentalmente elastico avesse iniziato su Linux ora i problemi di diffusione che ha Linux li avrebbe Microsoft.
Scusa se mi sono dilungato Osfor ma se Linux deve diventare un clone di Windows semplicemente perchè gli utenti non sono in grado di adattarsi a qualcosa che addirittura è molto più semplice e immediato, hai provato a reinstallare Windows? Quanto tempo ci metti tra sistema driver e programmi? Con Linux nella peggiore delle ipotesi ci metti un'ora e fa' tutto da solo, allora preferisco che Linux sia un sistema "per amministratori" anche se questa è la più grande bufala che abbia mai sentito.
Come detto l'amministratore di sistema della ditta in cui lavoro di Linux non ci capisce niente ed è amministratore di sistema di una azienda con più di 100 postazioni!
:roll:


Tu invece ci fai da tonto.
Se non c'è tutta questa differenza, come mai la moglie del collega non ha l'elasticità mentale che hai tu?
Se il Linux è molto meglio, perché rompete ancora con la "mafiosità" altrui?
Se siete così elastici, come mai tante interfacce grafiche di programmi fanno pena? E tanti programmi stessi fanno pena?
L'interfaccia grafica non è importante? Allora come mai in ossblog.it degli ultimi ci sono tanti post che parlano di gnome pie e di altre amenità "stilose"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 30 Ott 2011 21:30    Oggetto: Re: Lignari. Rispondi citando

noper ha scritto:


Tu invece ci fai da tonto.
Se non c'è tutta questa differenza, come mai la moglie del collega non ha l'elasticità mentale che hai tu?

Io ci farò ma tu ci sei e per di più non sai neanche leggere.
Visto che la differenza di elasticità mentale da me riportata, torna a rileggerti il post, è tra il mio collega e sua moglie anche perchè il confronto va' fatto tra utonti e non tra utonti e persone, il sottoscritto, che hanno certificati di amministratore reti GNU/Linux.
Cool

P.S. Puoi togliere l'aspirante e lasciare solo Troll che la qualifica te la sei già guadagnata con soli 44 messaggi.
Vittoria
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
icoborg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/06/10 11:19
Messaggi: 80

MessaggioInviato: 30 Ott 2011 22:34    Oggetto: Rispondi citando

win
Top
Profilo Invia messaggio privato
PCMaster
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 16/03/10 16:49
Messaggi: 142

MessaggioInviato: 30 Ott 2011 22:45    Oggetto: Re: Lignari. Rispondi citando

noper ha scritto:
etabeta ha scritto:
{osfor} ha scritto:
Riguardo le "prime dichiarazioni" di Stalmann (quelle critiche "generiche" post mortem di Jobs), diciamo che per quanto riguarda le critiche all'"ecosistema" Apple Osx direi a lui "dateci un Linux usabile non solo per gli amministratori, ma anche per l'uso desktop, e vedrete che lo useremo...",


Il Linux usabile c'è già e non è uno in particolare a parte forse Arch e Gentoo che sono da escludere per un newbie.
Il problema sono gli Utonti pardon gli utenti.
Ti faccio un esempio.
Qualche giorno fa mi ferma un mio collega perchè aveva comprato in internet un laptop a un prezzaccio, c'è Linux preinstallato.
Non avendolo mai usato si trovava un po' disorientato e così ha chiesto all'amministratore di sistema (mai chiedere a uno che amministra su windows e conosce solo quello) che gli ha fatto il mio nome anche perchè chiama me per craccare con Linux le macchine così vecchie che neanche lui ricorda la password di amministratore.
Non mi ha saputo dire che LInux c'era comunque gli ho spiegato in cinque minuti che non esiste il dover cercare in rete per trovare software ma basta aprire un programma già compreso nel sistema, che non serve antivirus e che se proprio aveva bisogno, a parte chiedere comunque a me, in internet poteva trovare una guida "Linux da Zero" a cui io stesso ho collaborato che non era aggiornata ma comunque era ancora abbastanza attuale e l'ideale per chi partiva da zero con Linux.
Ogni tanto gli chiedevo come andava, lui è contentissimo, tanto contento che ha preso un laptop identico anche per la moglie.
Risultato, la moglie non si trova proprio ad usare Linux è troppo abituata a fare le cose come le faceva prima, anche se non vedo tutta questa differenza onestamente, non ha elasticità mentale.
Anni di politica mafiosa di Microsoft questo è il problema di Linux perchè se chi non è mentalmente elastico avesse iniziato su Linux ora i problemi di diffusione che ha Linux li avrebbe Microsoft.
Scusa se mi sono dilungato Osfor ma se Linux deve diventare un clone di Windows semplicemente perchè gli utenti non sono in grado di adattarsi a qualcosa che addirittura è molto più semplice e immediato, hai provato a reinstallare Windows? Quanto tempo ci metti tra sistema driver e programmi? Con Linux nella peggiore delle ipotesi ci metti un'ora e fa' tutto da solo, allora preferisco che Linux sia un sistema "per amministratori" anche se questa è la più grande bufala che abbia mai sentito.
Come detto l'amministratore di sistema della ditta in cui lavoro di Linux non ci capisce niente ed è amministratore di sistema di una azienda con più di 100 postazioni!
Rolling Eyes


Tu invece ci fai da tonto.
Se non c'è tutta questa differenza, come mai la moglie del collega non ha l'elasticità mentale che hai tu?
Considera che a moltissimi"utonti" basta un tasto/icona spostato di pochi pixel per perdersi... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
noper
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 03/09/11 06:22
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 31 Ott 2011 08:35    Oggetto: Re: Lignari. Rispondi citando

etabeta ha scritto:
noper ha scritto:


Tu invece ci fai da tonto.
Se non c'è tutta questa differenza, come mai la moglie del collega non ha l'elasticità mentale che hai tu?

Io ci farò ma tu ci sei e per di più non sai neanche leggere.
Visto che la differenza di elasticità mentale da me riportata, torna a rileggerti il post, è tra il mio collega e sua moglie anche perchè il confronto va' fatto tra utonti e non tra utonti e persone, il sottoscritto, che hanno certificati di amministratore reti Linux.
=)


Allora limitati ad amministrare solo quelle, e non a mettere becco in cose che non sai e non ti competono.

[quote="etabeta"]
noper ha scritto:


P.S. Puoi togliere l'aspirante e lasciare solo Troll che la qualifica te la sei già guadagnata con soli 44 messaggi.
:vittoria:


Per le volte che ho scritto qui, le varie pseudo-qualifiche non contano una mazza, come una mazza valgono quelle date da pseudo caste di minoranza. E' la gente che si affida a te, quella che conta. Ed io ne ho tanta. E quelli non sono pezzi di carta (igenica).
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 31 Ott 2011 13:04    Oggetto: Re: Lignari. Rispondi citando

PCMaster ha scritto:
Considera che a moltissimi"utonti" basta un tasto/icona spostato di pochi pixel per perdersi... Rolling Eyes


Questo è il problema alla diffusione di GNU/Linux ma anche di Apple (anche se Apple si taglia le gambe da sola con i prezzi, non tutti sono disposti a fare finanziamenti per comprare un loro pc se possono comprare un pc non Apple che fa' comunque al caso loro a meno.) perchè pur essendo considerato molto migliore di Windows ed è sulla piazza circa dallo stesso tempo è rimasta comunque ad una quota marginale del mercato.

La politica "mafiosa" di Microsoft ha abituato il mercato a fare le cose in un determinato modo (e a pensare che un computer senza windows neanche si accende) quindi chi non ha elestacità mentale, come tu giustamente dici, è refrattario ai cambiamenti e purtroppo queste persone costituiscono la maggioranza del mercato quindi gli OS alternativi, a parte forse ReactOS, sono tagliati fuori e hanno scarse possibilità di espansione.
Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 31 Ott 2011 20:02    Oggetto: Re: Lignari. Rispondi citando

noper ha scritto:
etabeta ha scritto:
{osfor} ha scritto:
Riguardo le "prime dichiarazioni" di Stalmann (quelle critiche "generiche" post mortem di Jobs), diciamo che per quanto riguarda le critiche all'"ecosistema" Apple Osx direi a lui "dateci un Linux usabile non solo per gli amministratori, ma anche per l'uso desktop, e vedrete che lo useremo...",


Il Linux usabile c'è già e non è uno in particolare a parte forse Arch e Gentoo che sono da escludere per un newbie.
Il problema sono gli Utonti pardon gli utenti.
(...)


Vi racconto una storia:

Una volta una persona vede sul mio portatile Linux ...
Dato che è un Utonto mi dice "Ma è il nuovo Windows 7???"
Dato che sono bastardo dentro : "Certo è la beta..." e gli faccio vedere cosa si può fare .... guarda qui garda li'...
Lui "bello, bello. molto più potente di Windows Vista!!! Molto più facile... pratico e veloceee..." "Molto più usabileeeee..." e via di questo passo...

Alla fine "Scherzetto è Linux!"

Mi guarda con una faccia metà tra l'inca... e il deluso è mi manda al famoso Paese! Aggiungendo tientelo il tuo rottame.... e via di questo tenore.

Ancora adesso è convinto.... Si è comperato un nuovo portatile con Seven.

Non mi risponde se gli domando "come è il tuo Windows Seven?" anzi mi guarda Ironico

La pubblicità è una brutta bestia!!!
Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 01 Nov 2011 08:14    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
[quote="{osfor}"dateci un Linux usabile non solo per gli amministratori, ma anche per l'uso desktop, e vedrete che lo useremo...",

Citazione:
Il Linux usabile c'è già


eh.... no, non c'e', ha ragione "osfor" Smile

prima che qualcuno scriva 8 cartelle per spiegarmi che non so cosa dico....

- a fine anni '70 usavo il VM ovviamente da riga di comando
- sono andato di riga di comando da DOS1.1 in poi
- ho accolto CON GIOIA l'interfaccia grafica di IBM OS/2, perche' semplificava gli utilizzi ripetitivi e decimava gli errori
- idem, dopo la morte di questo, la GUI di W98
- con piccole varianti uso ancora la stessa GUI su XP
- se installero' Seven downgradero' la GUI allo stesso livello
- ho installato per prova piu' distro Linux, incluso Ubuntu
- le ho disinstallate tutte proprio per INCOERENZE delle GUI =fare le cose diversamente da come facevo da decenni

ora, si puo' imparare ad usare TUTTO se se ne ha voglia: ma come fate voi appassionati di Linux a NON RENDERVI CONTO che, piaccia o no, viviamo in un mondo informatico spicciolo abituato da decenni all'interfaccia Windows, e che sperare/pretendere/credere che MILIONI di persone normali, che il pc lo usano cosi' come usano l'auto (ossia senza di fatto sapere cosa sia un coprocessore matematico o il piede di biella) siano in torto quando rifiutano di cambiare le loro abitudini per scelte altrui?

tutti i prototipi che nei vari saloni dell'auto hanno proposto sistemi di guida magari piu' razionali ma diversi dal solito volante/pedali sono stati dimenticati, e per Linux vale lo stesso discorso, il normale utente lo usera' in alternativa a Windows se, e solo se, e quando, e solo quando, NON SI ACCORGERA' DI USARE LINUX INVECE DI WINDOWS e potra' passare dal pc del cugino con XP al suo con Ubuntu a quello della fidanzata con Seven a quello dell'ufficio con Debian come, dal punto di vista dei comandi=interfaccia, non ha difficolta' a passare da una Mercedes a una Fiat a una Citroen

dire che l'utente e' stupido perche' non vuole abituarsi a una interfaccia diversa da quella di tutti gli altri accrocchi su cui mette/metteva/mettera' le mani e' ignorare questa realta' e condannare Linux a restare una curiosita' per appassionati, gli stessi che alla domenica si divertono a lucidare le bronzine mentre tutti gli altri l'auto la prendono per farci una gita, e se c'e' da darsi il cambio alla guida lo possono fare senza doversi ricordare di frenare con le orecchie sulla Fiat e con le ginocchia sulla Smart Smile

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
noper
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 03/09/11 06:22
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 01 Nov 2011 09:37    Oggetto: Re: Lignari. Rispondi citando

mda ha scritto:
noper ha scritto:
etabeta ha scritto:
{osfor} ha scritto:
Riguardo le "prime dichiarazioni" di Stalmann (quelle critiche "generiche" post mortem di Jobs), diciamo che per quanto riguarda le critiche all'"ecosistema" Apple Osx direi a lui "dateci un Linux usabile non solo per gli amministratori, ma anche per l'uso desktop, e vedrete che lo useremo...",


Il Linux usabile c'è già e non è uno in particolare a parte forse Arch e Gentoo che sono da escludere per un newbie.
Il problema sono gli Utonti pardon gli utenti.
(...)


Vi racconto una storia:

Una volta una persona vede sul mio portatile Linux ...
Dato che è un Utonto mi dice "Ma è il nuovo Windows 7???"
Dato che sono bastardo dentro : "Certo è la beta..." e gli faccio vedere cosa si può fare .... guarda qui garda li'...
Lui "bello, bello. molto più potente di Windows Vista!!! Molto più facile... pratico e veloceee..." "Molto più usabileeeee..." e via di questo passo...

Alla fine "Scherzetto è Linux!"

Mi guarda con una faccia metà tra l'inca... e il deluso è mi manda al famoso Paese! Aggiungendo tientelo il tuo rottame.... e via di questo tenore.

Ancora adesso è convinto.... Si è comperato un nuovo portatile con Seven.

Non mi risponde se gli domando "come è il tuo Windows Seven?" anzi mi guarda :madai:

La pubblicità è una brutta bestia!!!
:lol:

Ciao


Sempre 'sto maledetto vizio... mezze parole, discorsi incompleti...
COSA gli hai fatto vedere?
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 01 Nov 2011 10:01    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
etabeta ha scritto:
[quote="{osfor}"dateci un Linux usabile non solo per gli amministratori, ma anche per l'uso desktop, e vedrete che lo useremo...",

Citazione:
Il Linux usabile c'è già


eh.... no, non c'e', ha ragione "osfor" Smile

prima che qualcuno scriva 8 cartelle per spiegarmi che non so cosa dico....

- a fine anni '70 usavo il VM ovviamente da riga di comando
- sono andato di riga di comando da DOS1.1 in poi
- ho accolto CON GIOIA l'interfaccia grafica di IBM OS/2, perche' semplificava gli utilizzi ripetitivi e decimava gli errori
- idem, dopo la morte di questo, la GUI di W98
- con piccole varianti uso ancora la stessa GUI su XP
- se installero' Seven downgradero' la GUI allo stesso livello
- ho installato per prova piu' distro Linux, incluso Ubuntu
- le ho disinstallate tutte proprio per INCOERENZE delle GUI =fare le cose diversamente da come facevo da decenni

ora, si puo' imparare ad usare TUTTO se se ne ha voglia: ma come fate voi appassionati di Linux a NON RENDERVI CONTO che, piaccia o no, viviamo in un mondo informatico spicciolo abituato da decenni all'interfaccia Windows, e che sperare/pretendere/credere che MILIONI di persone normali, che il pc lo usano cosi' come usano l'auto (ossia senza di fatto sapere cosa sia un coprocessore matematico o il piede di biella) siano in torto quando rifiutano di cambiare le loro abitudini per scelte altrui?

tutti i prototipi che nei vari saloni dell'auto hanno proposto sistemi di guida magari piu' razionali ma diversi dal solito volante/pedali sono stati dimenticati, e per Linux vale lo stesso discorso, il normale utente lo usera' in alternativa a Windows se, e solo se, e quando, e solo quando, NON SI ACCORGERA' DI USARE LINUX INVECE DI WINDOWS e potra' passare dal pc del cugino con XP al suo con Ubuntu a quello della fidanzata con Seven a quello dell'ufficio con Debian come, dal punto di vista dei comandi=interfaccia, non ha difficolta' a passare da una Mercedes a una Fiat a una Citroen

dire che l'utente e' stupido perche' non vuole abituarsi a una interfaccia diversa da quella di tutti gli altri accrocchi su cui mette/metteva/mettera' le mani e' ignorare questa realta' e condannare Linux a restare una curiosita' per appassionati, gli stessi che alla domenica si divertono a lucidare le bronzine mentre tutti gli altri l'auto la prendono per farci una gita, e se c'e' da darsi il cambio alla guida lo possono fare senza doversi ricordare di frenare con le orecchie sulla Fiat e con le ginocchia sulla Smart Smile

Mauro


Dimostri solo che non è il sistema operativo ad essere sbagliato, avresti gli stessi problemi con OSX.
Io non commento, non mi interessa, però ricorda solo che l'evoluzione dell'uomo è sempre stata legata alla capacità di adattarsi e se non ti adatti alle mutate condizioni perisci.
Non vivrò abbastanza ma forse mio figlio vedrà gli "utenti" che non sanno più cos'è un pc tutti assorbiti da dispositivi al loro livello come pad e smartphone che tanto per vedere gli aggiornamenti dello stato su Fessbuk vanno benissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 01 Nov 2011 18:09    Oggetto: Re: Lignari. Rispondi citando

noper ha scritto:
mda ha scritto:

Vi racconto una storia:

Una volta una persona vede sul mio portatile Linux ...
Dato che è un Utonto mi dice "Ma è il nuovo Windows 7???"
Dato che sono bastardo dentro : "Certo è la beta..." e gli faccio vedere cosa si può fare .... guarda qui garda li'...
Lui "bello, bello. molto più potente di Windows Vista!!! Molto più facile... pratico e veloceee..." "Molto più usabileeeee..." e via di questo passo...

Alla fine "Scherzetto è Linux!"

Mi guarda con una faccia metà tra l'inca... e il deluso è mi manda al famoso Paese! Aggiungendo tientelo il tuo rottame.... e via di questo tenore.

Ancora adesso è convinto.... Si è comperato un nuovo portatile con Seven.

Non mi risponde se gli domando "come è il tuo Windows Seven?" anzi mi guarda Ironico

La pubblicità è una brutta bestia!!!
Laughing

Ciao


Sempre 'sto maledetto vizio... mezze parole, discorsi incompleti...
COSA gli hai fatto vedere?



Linux OpenSuse 11 con KDE ...
Twisted Evil
Seven è 10'000 cose in meno e tra meno 15 giorni esce il 12.1 !

Certo con interfaccia Gnome o un altra distribuzione (come Ubunto) poteva mangiare la foglia
Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 01 Nov 2011 18:28    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
etabeta ha scritto:

Citazione:
Il Linux usabile c'è già


eh.... no, non c'e', ha ragione "osfor" Smile

(...)
ora, si puo' imparare ad usare TUTTO se se ne ha voglia: ma come fate voi appassionati di Linux a NON RENDERVI CONTO che, piaccia o no, viviamo in un mondo informatico spicciolo abituato da decenni all'interfaccia Windows, e che sperare/pretendere/credere che MILIONI di persone normali, che il pc lo usano cosi' come usano l'auto (ossia senza di fatto sapere cosa sia un coprocessore matematico o il piede di biella) siano in torto quando rifiutano di cambiare le loro abitudini per scelte altrui?

tutti i prototipi che nei vari saloni dell'auto hanno proposto sistemi di guida magari piu' razionali ma diversi dal solito volante/pedali sono stati dimenticati, e per Linux vale lo stesso discorso, il normale utente lo usera' in alternativa a Windows se, e solo se, e quando, e solo quando, NON SI ACCORGERA' DI USARE LINUX INVECE DI WINDOWS e potra' passare dal pc del cugino con XP al suo con Ubuntu a quello della fidanzata con Seven a quello dell'ufficio con Debian come, dal punto di vista dei comandi=interfaccia, non ha difficolta' a passare da una Mercedes a una Fiat a una Citroen
(....)


"Batto i tasti" su diverse macchine...
Anch'io uso XP e il Seven mi pare un'accozzaglia grafica, poi con Vista ancora ci litigo (migliorato solo grazie ad un amico di Zeus Forum) e vorrei le potenzialità del Server sul Windows normale.

Ma esistono diverse distribuzioni Linux e tra le tante anche quelle IDENTICHE (come GUI e altro) al Windows.

Una era Lindows (la cui Microsoft prima affonda con gli avvocati e poi compera) che era molto bella ed era dotata anche di Wine (esegue programmi Windows su Linux) preinstallato e utility (SAMBA preinstallato) per connettersi su reti Win e altro.

Un altra era aLinux (se non ricordo male il nome) che era identica come interfaccia al win98 fin nei minimi particolari. E' rimasta solo l'interfaccia (niente distribuzione) che ora è IDENTICA al XP e prossimamente al Seven!!!

La realtà è che è la pubblicità che fa vendere Windows!

Per questo non è preoccupata di ReactOS che se riceve un buon finanziamento lo supera in pochi mesi.

Corr. : ALinux esiste ancora su link

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 01 Nov 2011 19:09    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

Un altra era aLinux (se non ricordo male il nome) che era identica come interfaccia al win98 fin nei minimi particolari. E' rimasta solo l'interfaccia (niente distribuzione) che ora è IDENTICA al XP e prossimamente al Seven!!!

La realtà è che è la pubblicità che fa vendere Windows!


La politica mafiosa adottata nei confronti degli OEM questa è stata la chiave del successo di Microsoft questo ha consentito di "programmare" utenti robot che hanno completamente perso la capacità di adattamento che nei millenni ha permesso al genere umano di sopravvivere ai dinosauri.
Apple di pubblicità ne ha fatta e ne fa tantissima e questo non gli ha comunque consentito di raggiungere una quota di mercato decente.
Ergo la pubblicità non serve a niente.


mda ha scritto:
Per questo non è preoccupata di ReactOS che se riceve un buon finanziamento lo supera in pochi mesi.

Corr. : ALinux esiste ancora su link

Ciao


Alinux non potrà mai preoccupare Microsoft in quanto l'interfaccia uguale non ne fa un sistema operativo uguale.
Differenza nell'installazione dei programmi, differenza nell'installazione delle stampanti....

ReactOS potrebbe impensierire M$ se solo avesse fondi.
Che dite, lanciamo una sottoscrizione a mezzo SMS??
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 01 Nov 2011 20:56    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
mda ha scritto:

Un altra era aLinux (se non ricordo male il nome) che era identica come interfaccia al win98 fin nei minimi particolari. E' rimasta solo l'interfaccia (niente distribuzione) che ora è IDENTICA al XP e prossimamente al Seven!!!

La realtà è che è la pubblicità che fa vendere Windows!


La politica mafiosa adottata nei confronti degli OEM questa è stata la chiave del successo di Microsoft questo ha consentito di "programmare" utenti robot che hanno completamente perso la capacità di adattamento che nei millenni ha permesso al genere umano di sopravvivere ai dinosauri.
Apple di pubblicità ne ha fatta e ne fa tantissima e questo non gli ha comunque consentito di raggiungere una quota di mercato decente.
Ergo la pubblicità non serve a niente.


Concordo con gli OEM (notare che Lindow puntava su questo) che fecero la fortuna di MS.

Con la pubblicità Apple però devi notare che è per un target diverso da MS! La pubblicità MS è circa "un OS per tutti" mentre Apple è circa "Un OS figo per i pochi fighi".

In poche parole si sono spartiti il mercato: MS la quantità con bassa qualità (dunque economico) e la Apple poca quantità in qualità e quindi caro.
Per questo Linux impensierisce MS e non Apple, che poi Apple non lavora sui Server e un'altro motivo.

Per fare un esempio anche la Ferrari vende pochissimo rispetto la FIAT. Per questo che Apple è più un successo commerciale anche come vendite rispetto alla MS.

etabeta ha scritto:

mda ha scritto:
Per questo non è preoccupata di ReactOS che se riceve un buon finanziamento lo supera in pochi mesi.

Corr. : ALinux esiste ancora su link

Ciao


Alinux non potrà mai preoccupare Microsoft in quanto l'interfaccia uguale non ne fa un sistema operativo uguale.
Differenza nell'installazione dei programmi, differenza nell'installazione delle stampanti....

ReactOS potrebbe impensierire M$ se solo avesse fondi.
Che dite, lanciamo una sottoscrizione a mezzo SMS??
Wink


Se per questo nel frattempo guardo in giro e trovo:
SevenOS che è un Linux quasi identico (come GUI e altro) al Seven di Microsoft.

Ma anche il Cinese Ylmf OS che è uguale in TUTTO e per tutto al Windows!!! ATTENZIONE è ILLEGALE anche se con base Linux!

ReactOs è invece un vero "Windows open" ovvero se sviluppato avrebbe le potenzialità superiori al Windows di MS in quanto limitato da logiche commerciali come la difficoltà nel connettersi su OS concorrenti o usare basi standard e capacità di modificarlo secondo le esigenze, ecc.. ecc..

Che ci siano differenze o meno o totalmente uguale come vedi non impensierisce MS fintato che può manovrare la pubblicità!
Infatti chi conosce Ylmf ??? Chi conosce ReactOS???
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 01 Nov 2011 22:38    Oggetto: Rispondi

mda ha scritto:


Con la pubblicità Apple però devi notare che è per un target diverso da MS! La pubblicità MS è circa "un OS per tutti" mentre Apple è circa "Un OS figo per i pochi fighi".


Beh di Apple non direi che è solo "figo per pochi fighi" visto che è molto apprezzato anche da potenziali ospiti di Francesco Amadori disposti a fare debiti e tenersi macchine sfasciate con tutti i rischi connessi per loro e per gli altri pur di sfoggiare l'adesivo della mela.

mda ha scritto:

Per fare un esempio anche la Ferrari vende pochissimo rispetto la FIAT. Per questo che Apple è più un successo commerciale anche come vendite rispetto alla MS.


A parte che mi risulta che sia il contrario. M$ vende molto di più di Apple anche se con margini inferiori e poi i soldi vanno nelle rispettive casse.
Nel caso Fiat/Ferrari i soldi vanno tutti nella stessa cassa; la finanziaria della famiglia Agnelli.
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi