Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
REFERENDUM - Il gioco dell'embrione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 09 Giu 2005 18:41    Oggetto: REFERENDUM - Il gioco dell'embrione Rispondi citando

REFERENDUM - Il gioco dell'embrione
di ALESSANDRO ROBECCHI

Casella 1, partenza - Sei un embrione. Che culo! Non sappiamo
nemmeno se sarai una cellula di orecchio o un pezzo di placenta e
hai già più diritti di tua madre. Non possono nemmeno farti le
analisi per vedere se sei sano. Vietato, dicono che così ti
proteggono. Avanza di sei caselle.

Casella 7 - Sei Giovanardi, Sfiga. Fermo un giro, poi ritira i
dadi. Siccome sei Giovanardi puoi tirarne due. E infatti con due
dadi fai due. Sei pur sempre Giovanardi, non ti allargare!

Casella 9 - Siete una bella coppia e volete dei bambini. Evviva!
Vai avanti di tre caselle.

Casella 12 - Ahi, ahi, ahi. Sei omosessuale, quindi non esiste un
patto sociale che ti leghi al tuo partner, per la legge siete due
stranei. Bambini, nemmeno parlarne, adozione pussa via. E' già
tanto che ti puoi masturbare, ma forse faranno una legge
restrittiva anche per questo. Punito. Torna alla casella Uno.

Casella 1 - Che culo! Sei di nuovo un embrione. Hai più diritti
di un professionista gay di quarant'anni con la station wagon!
Tira tre volte i dadi!

Casella 21 - Hai una malattia ereditaria e non vuoi che ce
l'abbia pure tuo figlio. In più ti dicono che sei come Mengele.
Vai in Francia, in Germania o a Malta, paesi civili. Ma prima vai
avanti di tre caselle. Casella 24 - Sei la mamma. Non so se hai
notato ma a te in questo grande gioco tra preti e scienziati non
ti ha cagato nessuno. Ferma un giro perché sei un po' Mengele
anche tu. Poi puoi tirare i dadi.

Casella 31 - Sei Rutelli. Orrore! Torna alla casella numero 7.

Casella 7 - Aargh! Sei di nuovo Giovanardi! Che raccapriccio!
Corri alla casella 35.

Casella 35 - Stai tentando la fecondazione assistita, punture,
ormoni, ospedali, dottori e speranze, ma il vescovo di Venezia
dice che è maglio una bella trombata. Compra un machete e vai
avanti di tre caselle.

Casella 38 - Sei Marcello Pera, capisco la delusione. Eri un
popperiano laico e adesso sei un chierichetto di Ratzinger,
nemmeno molto dotato. Stai fermo un giro e poi tira i dadi.

Casella 43 - Sei la legge sull'aborto e già senti odore di
bruciato. Cominci a capire che sei tu il vero obiettivo. Scappa!
Corri avanti di cinque caselle.

Casella 48 - Sei un piccolo feto che fa marameo dall'ecografia.
all'ecografia si può capire se stai bene oppure no. La tua mamma
verrà accusata di eugenetica? Ciucciati il pollice per quattro
caselle.

Casella 52 - Sei un lettore del Corriere della Sera e ti sei
beccato due paginate di Fallaci senza avere alcuna colpa. Puoi
fare causa per molestie al Corriere se vai avanti di tre caselle

Casella 55 - Sei Carletto, di due anni e mezzo, e piangi perché
vuoi venire nel lettone con papà e mamma. Cazzo, ma sono le
quattro! Quando eri un embrione non facevi così! Vai avanti di
due caselle.

Casella 57 - Sei un ciellino, una cosa che nessuna analisi
prenatale poteva prevedere. Sei contrario all'analisi preimpianto
perché sei un sadico che ama la sofferenza della gente. Stai
fermo un giro, poi tira i dadi.

Casella 62 - Sei un padre in sala parto, non sai cosa fare, sei
spaventato, affascinato e felice. Sudi come un carrettiere. Vai
avanti di una casella.

Casella 63 - Sei una madre in sala parto. Gridi come un'aquila e
intanto pensi: ma guarda come suda quel fesso. Vai avanti di tre
caselle.

Casella 66 - Sei un italiano normalissimo, un'italiana
normalissima, ti stai chiedendo cosa diavolo ci fanno i preti e i
famosi neo-con con le mani nelle tue mutande. Vai avanti di
cinque caselle.

Casella 71, arrivo! - E' domenica 12 giugno, prendi la tua
tessera elettorale e vai a votare i referendum. Ci vogliono
cinque minuti e si vota anche lunedì, dillo a tutti quelli che
puoi. E' un'azione che protegge la vita della gente e non il
potere sulla vita della gente. E' un'azione che distingue l'uomo
dal Giovanardi e che restituisce un diritto alle donne.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 10 Giu 2005 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Uhm.... noi espatriati non stiamo dando il buon esempio Embarassed
Non guardare me, io ho "già dato" ben prima della scadenza! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fedro
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 10/06/05 09:16
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 10 Giu 2005 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Zeussino Very Happy
permettimi di copiaincollare il tuo post in altri forum a cui partecipo, come ulteriore appello ad andare a votare (soprattutto SI)
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 10 Giu 2005 15:24    Oggetto: Rispondi citando

fedro ha scritto:
Zeussino Very Happy
permettimi di copiaincollare il tuo post in altri forum a cui partecipo, come ulteriore appello ad andare a votare (soprattutto SI)


posso segnalarti anche questo sito?




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fedro
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 10/06/05 09:16
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 10 Giu 2005 21:15    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
fedro ha scritto:
Zeussino Very Happy
permettimi di copiaincollare il tuo post in altri forum a cui partecipo, come ulteriore appello ad andare a votare (soprattutto SI)


posso segnalarti anche questo sito?




-


non solo puoi......devi Very Happy

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
fedro
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 10/06/05 09:16
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 10 Giu 2005 21:41    Oggetto: Rispondi citando

mi spiace andare in OT...
ho dato un'occhiata al sito che hai segnalato e non posso che essere d'accordo con le opinioni li espresse.... mi chiedo se quella pagina, con i risultati del referendum verrà aggiornata in tempo reale come lascia intendere.

Ma non è questo che volevo sottolineare bensi una cosa che mi ha colpito nelle pagine interne e cioè l'accostamento delle immagini dei bambini alle spiegazioni delle due opinioni contrapposte, utilizzando un bambino bello rubicondo accanto al si ed un bambino deformato in un'espressione grottesca accanto al no.

Nonostante io sia un combattivo sostenitore dei 4 si sono stato colpito sfavorevolmente da questa modalità comunicativa, troppo grezza e semplicista e con un forte sentore di "terrorismo psicologico", arma questa cara soprattutto ai deboli ed al clero agitatore di spauracchi infernali.

Terrorismo lo stanno facendo i "giovannardi" di turno (come citato nel gioco dell'embrione Wink ) dando dei "mengele" ai sostenitori della ricerca sugli embrioni e paventando selezioni razziali e cose simili.... non possiamo abbassarci allo stesso livello.
Noi portiamo la forza della ragione e della logica e siamo animati dalla volontà di veder crescere e progredire in pace e salute la società, stanchi di vedere gli oscurantisti che ancora cercano nuovi Galileo Galilei a cui far abiurare.

Non voglio aspettare ancora centinaia di anni perchè la chiesa chieda scusa tardivamente per le condanne fatte alla scienza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 11 Giu 2005 00:43    Oggetto: Rispondi citando

fedro ha scritto:

Ma non è questo che volevo sottolineare bensi una cosa che mi ha colpito nelle pagine interne e cioè l'accostamento delle immagini dei bambini alle spiegazioni delle due opinioni contrapposte, utilizzando un bambino bello rubicondo accanto al si ed un bambino deformato in un'espressione grottesca accanto al no.


sono d'accordo con te, ho avuto la stessa impressione negativa Neutral

d'altra parte trattandosi di un sito personale di chiaro schieramento e' anche comprensibile (non condivisibile, solo comprensibile) la scelta grafica del webdesigner Smile




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Giu 2005 14:06    Oggetto: Rispondi citando

visto che siamo in vena, segnalo anche questo che è ovviamente schierato, ma ha il pregio di linkare anche ai testi precisi dei referendum sul sito del governo, e mostra anche un fac-simile delle schede....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agrochimico
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/06/05 05:07
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 11 Giu 2005 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Vedi il problema non è se "Sì" o "No" in cabina elettorle, la radice sta nel fatto che su questioni tanto importanti e poco possono esprimersi anche gli imbecilli e gli ignoranti e io non trovo affatto opportuno chiamarli in causa visto che abbiamo centinaia di parlamentari pagati fior di milioni che, non contenti di ciò , il più delle volte si affidano ad altri "luminari" più che degnamente retribuiti per dipanare le questioni legali più complesse e poi, tanto per citare PIlato "se ne lavano le mani" e rimandano la decisione a imbecilli e ignoranti del mio stampo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Giu 2005 18:36    Oggetto: Rispondi citando

Agrochimico ha scritto:
Vedi il problema non è se "Sì" o "No" in cabina elettorle, la radice sta nel fatto che su questioni tanto importanti e poco possono esprimersi anche gli imbecilli e gli ignoranti e io non trovo affatto opportuno chiamarli in causa visto che abbiamo centinaia di parlamentari pagati fior di milioni che, non contenti di ciò , il più delle volte si affidano ad altri "luminari" più che degnamente retribuiti per dipanare le questioni legali più complesse e poi, tanto per citare PIlato "se ne lavano le mani" e rimandano la decisione a imbecilli e ignoranti del mio stampo!


Non se ne sono lavate le mani, perchè la legge l'hanno fatta e non è piaciuta; per questo c'è il referendum. E' vero che certe modifiche andrebbero forse meglio discusse in parlamento, ma il fatto di pagarli fior di milioni (spero di lire Wink ) non li rende sempre più illuminati degli "imbecilli e ignoranti" i quali hanno ben il diritto (e ci mancherebbe!) di esprimere la loro opinione su ogni argomento, in particolare su quelli che li riguardano in prima persona.
Cosa proporresti: una selezione degli aventi diritto sulla base dell'intelligenza? E quale test utilizzeresti? E degli imbecilli ed ignoranti andrebbe deciso cosa farne, poi...
A me spaventa l'idea della delega completa e della deresponsabilizzazione: il popolo (cioè noi) deve avere sempre il modo di tutelarsi e controllare la qualità del lavoro di chi ha eletto ed il referendum è appunto lo strumento principe.

ah, dimenticavo: benvenuto tra noi Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Giu 2005 20:02    Oggetto: Rispondi citando

c'è una cosa che a mio parere è stata poco sottolineata...
che per questa legge si è discusso molto a lungo, con un iter procedurale molto travagliato...e non appena è divenuta legge, praticamente dal giorno dopo si è iniziato a raccogliere firme per il referendum....

è significativo, è importante ed anche un poco grave...
e non credo alla favola che si è voluto sentire il parere del popolo sovrano..
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Giu 2005 22:08    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
che per questa legge si è discusso molto a lungo, con un iter procedurale molto travagliato...e non appena è divenuta legge, praticamente dal giorno dopo si è iniziato a raccogliere firme per il referendum....

Forse perché nella discussione sono emerse problematiche e questioni tali da chiedersi se la legge, pur "tecnicamente" approvata perché votata dalla maggioranza dei parlamentari presenti, fosse veramente espressione della volontà popolare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 11 Giu 2005 22:56    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
c'è una cosa che a mio parere è stata poco sottolineata...
che per questa legge si è discusso molto a lungo, con un iter procedurale molto travagliato...e non appena è divenuta legge, praticamente dal giorno dopo si è iniziato a raccogliere firme per il referendum....

è significativo, è importante ed anche un poco grave...
e non credo alla favola che si è voluto sentire il parere del popolo sovrano..


il giorno in cui si e' votata questa legge ero a roma ad una manifestazione contro davanti al senato, fai un po' tu




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Agrochimico
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/06/05 05:07
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 05:16    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:
E' vero che certe modifiche andrebbero forse meglio discusse in parlamento, ma il fatto di pagarli fior di milioni (spero di lire ) non li rende sempre più illuminati degli "imbecilli e ignoranti" i quali hanno ben il diritto (e ci mancherebbe!) di esprimere la loro opinione su ogni argomento, in particolare su quelli che li riguardano in prima persona.

Innanzitutto grazie per il benvenuto, in secondo luogo hai certamente ragione sul fatto che abbiamo il sacrosanto diritto di esprimere la nostra opinione su qualunque cosa, anche su quelle riguardo alle quali non siamo particolarmente edotti, e anche su quelle riguardo alle quali non siamo assolutamente interessati in prima persona; ma da qui a delegare al popolo sovrano decisioni che interessano in prima persona una parte così esigua della popolazione (Ricercatori, malati terminali e copie sterili) ne passa acqua sotto i ponti.
Ti ricordo che è dal novantarè che non riusciamo a raccimolare il quorum per rendere efficace la volontà del popolo e che il popolo ha votato contro l'impiego del nucleare in Italia con tutte le conseguenze che ciò ha comportato. Quindi per carità: "vox populi vox Dei" ora e sempre ma una volta deciso chi deve amministrare il paese per un certo periodo lasciamo che siano loro a decidere sul da farsi e semmai, infiltriamoci nelle strutture dei partiti per vedere se si può cambiare qualche cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/04 22:14
Messaggi: 133
Residenza: bo (tmp:ve)

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 07:43    Oggetto: Rispondi citando

Agrochimico ha scritto:
Innanzitutto grazie per il benvenuto, in secondo luogo hai certamente ragione sul fatto che abbiamo il sacrosanto diritto di esprimere la nostra opinione su qualunque cosa, anche su quelle riguardo alle quali non siamo particolarmente edotti, e anche su quelle riguardo alle quali non siamo assolutamente interessati in prima persona; ma da qui a delegare al popolo sovrano decisioni che interessano in prima persona una parte così esigua della popolazione (Ricercatori, malati terminali e copie sterili) ne passa acqua sotto i ponti.
Ti ricordo che è dal novantarè che non riusciamo a raccimolare il quorum per rendere efficace la volontà del popolo e che il popolo ha votato contro l'impiego del nucleare in Italia con tutte le conseguenze che ciò ha comportato. Quindi per carità: "vox populi vox Dei" ora e sempre ma una volta deciso chi deve amministrare il paese per un certo periodo lasciamo che siano loro a decidere sul da farsi e semmai, infiltriamoci nelle strutture dei partiti per vedere se si può cambiare qualche cosa.


...che alla fine è un po' come dire aboliamo il referendum.
Onestamente non capisco: il referendum esiste ed è regolato, devono essere raccolte centinaia di migliaia di firme per poterlo richiedere e deve esserci un quorum perchè sia valido. l'esempio del nucleare lo conosciamo tutti, ma il problema non fu l'istituto del referendum ma proprio una classe dirigente che, in una caso, non seppe spiegarsi e raccogliere consensi; nell'altro cavalcò il voto in modo pretestuoso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 07:53    Oggetto: Rispondi citando

Agrochimico ha scritto:
ma da qui a delegare al popolo sovrano decisioni che interessano in prima persona una parte così esigua della popolazione (Ricercatori, malati terminali e copie sterili) ne passa acqua sotto i ponti.


sei sicuro che sia così esigua? Le coppie sterili dovrebbero essere il 15-20% circa delle coppie che cercano figli ed in Italia sono stimate 60.000 nuove coppie all'anno con poblemi di infertilità.

Mi sembra anche che i vantaggi della ricerca non sarebbero limitati ai malati terminali, ma a tutti quelli soggetti a patologie degenerative la cui cura sarebbe la sostituzione delle cellule malate con quelle nuove, derivate dalle staminali. Si parla di Alzheimer, Parkinson, malattie auto-immuni e credo anche altro
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 08:57    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
ioSOLOio ha scritto:
c'è una cosa che a mio parere è stata poco sottolineata...
che per questa legge si è discusso molto a lungo, con un iter procedurale molto travagliato...e non appena è divenuta legge, praticamente dal giorno dopo si è iniziato a raccogliere firme per il referendum....

è significativo, è importante ed anche un poco grave...
e non credo alla favola che si è voluto sentire il parere del popolo sovrano..


il giorno in cui si e' votata questa legge ero a roma ad una manifestazione contro davanti al senato, fai un po' tu


che dire..complimenti per l'attiva partecipazione... Wink
però non ha molto senso che i dirigenti impieghino anni per tirare fuori una legge e appena varata, si inizi a raccogliere firme per modifcarla...
Potevano farlo loro prima di approvarla....viste le spaccature interne ad ogni corrente, i numeri per continuare a discutere credo proprio ci fossero...per cui forse era meglio tentare ulteriormente la via parlamentare anzichè dire ok la facciamo passare qua e spostiamo la lotta direttamente sul campo popolare...

con questo, nessun problema al fatto che ci sia il referendum..sto infatti per uscire e andare a votare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agrochimico
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/06/05 05:07
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 09:09    Oggetto: Rispondi citando

sir jdp ha scritto:
...che alla fine è un po' come dire aboliamo il referendum.
Onestamente non capisco: il referendum esiste ed è regolato, devono essere raccolte centinaia di migliaia di firme per poterlo richiedere e deve esserci un quorum perchè sia valido. l'esempio del nucleare lo conosciamo tutti, ma il problema non fu l'istituto del referendum ma proprio una classe dirigente che, in una caso, non seppe spiegarsi e raccogliere consensi; nell'altro cavalcò il voto in modo pretestuoso.

Proprio quì sta il punto, nel fatto che il più delle volte i referendum sono "cavalcati", come dici tu, in modo pretestuoso e la gente, pensa di votare e decidere per una cosa e poi, invece, ne decide un'altra. Al tempo del referendum per l'abolizione del nucleare io votai appunto per l'abolizione; ma quante volte avrebbero dovuto venire a casa mia a ringraziarmi i dirigenti e gli azionisti delle multinazionali che si occupano della distribuzione dei prodotti petroliferi in Italia?
O, ancora una volta, la stuola dei ricercatori che per vent'anni circa, da allora, ha tanto cercato, e tanto guadagnato sulla ricerca, fonti alternative e ha trvato, gurda caso, solo attività speculative come, ad esempio, l'energia eolica. Non mi verrai mica a dire che è una via praticabile quella di costellare di mulini a vento ogni altura un pò esposta che abbiamo in Italia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agrochimico
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/06/05 05:07
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 09:17    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:

Mi sembra anche che i vantaggi della ricerca non sarebbero limitati ai malati terminali, ma a tutti quelli soggetti a patologie degenerative la cui cura sarebbe la sostituzione delle cellule malate con quelle nuove, derivate dalle staminali. Si parla di Alzheimer, Parkinson, malattie auto-immuni e credo anche altro

Hai ragione, su questo sono stato un po superficiale ma vedi, io credo che oltre la metà dei problemi sanitari del pianeta si possono risolvere con: pennicillina, acqua potabile e grano. Noi siamo quì a cercare di manipolare cellule ottenute in laboratorio per risolvere i mali di una popolazione che, alla facciaccia dei due terzi del pianeta, si permette di nascere con attese di vita di oltre settant'anni e ancora cerca il modo di strappare qualche mese all'appuntamento con la morte. Ma i margini terminali sono quelli più dispendiosi da ottenere e noi, che facciamo grandi proclami in difesa della vita, stentiamo ad ammettere che l'unica vita che ci teniamo a difendere è quella nostra, di borghesotti occidentali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/04 22:14
Messaggi: 133
Residenza: bo (tmp:ve)

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 10:19    Oggetto: Rispondi

non sarà una via praticabile, ma pare che in germania, norvegia, danimarca, svezia, finlandia e persino spagna ci credano abbastanza. se ne fai una questione paesaggistica, come pare facciano i verdi, beh io non sono d'accordo. A me piacciono i mulini a vento e non considero che abbiano un impatto ambientale negativo.
Ci sono anche altre tecnologie, come il solare, ipotizzate da grandi fisici come Tullio Regge, che vengono bellamente snobbate.
Insomma la via all'energia pulita secondo me c'è, basta ragionarci senza pregiudizi. e spenderci due soldini, senza sprecare quello che di buono abbiamo in termini di conoscenze.
In fondo quando si è rinunciato al nucleare in italia c'erano probabilmente le conoscenze più avanzate in questo campo (per tecnologia e sistemi di sicurezza) grazie al lavoro di molti fisici italiani a partire da Enrico Fermi.

io, ai tempi di quel referendum andavo alle elementari, ma un'opinione me la sono fatta.
se ne fai una questione energetica sono d'accordo, il nucleare sarebbe meglio contando che ora si ipotizza pure un nucleare "pulito"; ma ormai temo si sia accumulato troppo ritardo, e comunque la partita è più che chiusa: figurati che si fa fatica a costruire termovalorizzatori e depuratori in italia, non credo che rimettere in ballo il nucleare sia realistico, per quanto io e te ci si possa trovare d'accordo.

Agrochimico ha scritto:
Hai ragione, su questo sono stato un po superficiale ma vedi, io credo che oltre la metà dei problemi sanitari del pianeta si possono risolvere con: pennicillina, acqua potabile e grano.


un po' semplicistico non ti pare? L'africa e l'AIDS non li aiuti di certo con la peniccilina, acqua e grano invece fan sempre comodo.
comunque cercare di difenderci dalla morte è quanto di più umano ci possa essere: si chiama istinto di sopravvivenza, che in molte specie è un istinto di gruppo e nell'uomo è individuale. difficile che si riesca a cambiare questa natura consolidata. non credo che vedremo presto frotte di uomini buttarsi a mare come cani della prateria per autoregolare il proprio numero, borghesotti o proletari che essi siano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi