Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Confronto FF e Opera
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Giu 2005 23:41    Oggetto: * Confronto FF e Opera Rispondi citando

Ho scaricato ed usato per un po' Opera, visto che Pinco la reclamizza...Wink

Mi sembra rispetto al caro FF che accanto ad alcuni difetti (che forse dipendono dal poco utilizzo che ho fatto fin'ora) dovuti alla mancanza di estensioni alle quali sono affezionata, ci sarebbero anche questi pregi:

  • carica le pagine più velocemente, o almeno inizia a visualizzarle prima
  • con il tasto "back" la pagina precedente si carica istantaneamente, mentre FF pare la cerchi sempre sul server
  • occupa decisamente meno memoria e parte più velocemente

Insomma, non mi pare male! Peccato per il banner... Rolling Eyes

Qualcun'altro ha fatto il confronto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
The_Noise
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/04/05 15:35
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 07 Giu 2005 00:36    Oggetto: Rispondi citando

Sui primi due punti sono sicuro che puoi cambiare le preferenze (probabilmente in about:config) per iniziare a visualizzare le pagine anche prima del completo download e per usare la cache per il tasto indietro.

Cerca nelle faq di mozillaitalia sezione firefox e troverai le impostazioni.

Per il terzo punto, probabilmente è vero (anche se considera che firefox alloca molta memoria come buffer, solo per averla pronta per l'utilizzo, ma se serve ad un'altro programma viene liberata. Almeno questo è il funzionamento su GNU/Linux, e d'altronde windows è rinomato per sua pessima gestione della memoria).

In ogni caso, l'essere software libero è un vantaggio competitivo per l'utente: la libertà viene troppo spesso sottovalutata, e considerata inutile per molti utenti poco tecnici. Ma pensiamo, ad esempio alla trasparenza garantita dal sorgente aperto: con adobe reader 7 adesso si può essere controllati dei pdf che si leggono, una cosa del genere non può strutturalmente accadere con il sofware libero. Inoltre anche il fatto stesso che i problemi non vengono mai nascosti, e che l'esistenza del programma prescinde la sua profittabilità economica sono ulteriori garanzie per l'utente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 07 Giu 2005 06:48    Oggetto: Rispondi citando

Circa il banner, se scegli "Google ads" (corrisponde a non visualizzare la "main bar", i tasti che ti servono li puoi mettere altrove) esso si riduce ad una striscia orizzontale per niente fastidiosa (io comunque ho comprato la licenza).
La configurabilità di Opera è senz'altro superiore, basta avere voglia di studiarselo un po'. Pensa alle sessioni, alle "mouse gestures", allo user Javascript... e potrei continuare (anche se io non mi spingo fin là, le mie esigenze di navigazione sono relativamente limitate, visto che non giuoco). Dai un'occhiata a queste info, i tutorials, le spiegazioni... esistono molti altri siti dimostrativi, non farai fatica a trovarli. E poi prova il client email, una volta capito come funziona ti domanderai perché gli altri ancora non ci siano arrivati (ma ancora manca il preview on server e lo "strip" degli allegati - ci stanno lavorando).
Circa i fanatici dell'Open Source, mi domando quale sviluppo avrebbe mai avuto l'informatica se non ci fosse stato l'interesse commerciale! La nostra è una società basata sul profitto, che piaccia o meno. Se venisse a mancare questa molla, lo sviluppo si fermerebbe. Ben venga anche l'Open Source, ma qui se ne sta facendo una religione con i suoi fondamentalisti, ormai completamente avulsi dalla realtà. Personalmente, uno dei motivi per cui sostengo Opera - a parte il fatto di essere un'ottima suite (non è solo browser! Email client, chat client, RSS newsfeed reader etc.) è proprio perché non è Open Source!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 07 Giu 2005 08:25    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
Circa i fanatici dell'Open Source, mi domando quale sviluppo avrebbe mai avuto l'informatica se non ci fosse stato l'interesse commerciale! La nostra è una società basata sul profitto, che piaccia o meno. Se venisse a mancare questa molla, lo sviluppo si fermerebbe. Ben venga anche l'Open Source, ma qui se ne sta facendo una religione con i suoi fondamentalisti, ormai completamente avulsi dalla realtà. Personalmente, uno dei motivi per cui sostengo Opera - a parte il fatto di essere un'ottima suite (non è solo browser! Email client, chat client, RSS newsfeed reader etc.) è proprio perché non è Open Source!


Io non ho difficolta ad ammettere che sul discorso Open Source / free software / free speech / free as beer ho poche idee ma confuse.
Mi consola vedere che pero' c'e' qualcuno che mi batte...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 07 Giu 2005 08:48    Oggetto: Rispondi citando

Per quel che mi riguarda, ho scelto FF perché è essenziale e mi permette di aggiungere solo quelle funzionalità che m'interessano.

In passato ho usato Netscape, la vecchia Opera e, infine Mozilla, ma non ho mai usato il client e-mail integrato. Ovvio, quindi, che come è uscito FF privo di client e-mail, mi ci sono fiondato.
Nonostante cio', se dovessi cambiare browser oggi sceglierei Opera, di cui ho anch'io voluto provare la nuova versione.

Di certo non userei né il nuovo Netscape, che ho trovato un po' pesantuccio,
né IE che, paragonato agli altri, è una barca a remi coi buchi (non è stato sviluppato per troppo tempo); perfino IE 7 mi sembra poco attraente, da quello che ho letto.




-
Top
Profilo Invia messaggio privato
The_Noise
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/04/05 15:35
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 07 Giu 2005 12:12    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
[cut]
Circa i fanatici dell'Open Source,


Scusa ma a questo penso che ti riferisca direttamente a me, nessun altro ha preso difesa del opensource in questo thread.

Grazie per il fanatico. Se si hanno delle idee precise, anche non condivisibili, ma basate per quanto mi riguarda su considerazioni razionali e sviluppate criticamente (per quanto rientra nelle mie facoltà) nell'arco degli anni si è tacciati di fanatismo?

A questo punto penso che tu non abbia mai letto nessuno dei miei post in cui esprimo le mie opinioni riguardo l'opensource, data la tua viscerale antipatia per l'argomento di certo non hai perso tempo a leggere. Però non lesini critiche personali. Complimenti.

Ti farebbe piacere essere tacciato di essere un fanatico vegano, da uno che non conosce le tue argomentazioni e le tue ragioni?

Sono perfettamente cosciente che ci sono tantitissimi che sostengono le proprie opinioni per partito preso (in tutti i campi), e ci sono tanti che fanno di una opinione una religione, sono persone odiose ed ignoranti.

Non mi sembra di aver mai criticato nessuno per l'uso di un particolare sofware. Ho sempre e solo espresso le mie opinioni sul perchè io preferisco non usarlo, cercando di farle comprendere anche agli altri.

Tu piuttosto mi sei sembrato il fanatico dei giudizi.

Continuerò a rispondere, anche se ho poca speranza nel fatto tu possa reputare interessante una discussione su tale argomento.

picopallino ha scritto:
mi domando quale sviluppo avrebbe mai avuto l'informatica se non ci fosse stato l'interesse commerciale!


Primo errore che si fa di solito. Io non mi sono mai schierato contro il software commerciale. Molto software con licenza libera viene venduto. Il movimento opensource è nato negli anni 90 per liberare il movimento del software libero (figlio del progetto GNU) dai suoi contenuti ideologici presentarlo come un'alternativa più attraente alle aziende.

Considera poi che lo stesso Richard Stallmann (il fondatore del progetto GNU e l'ideatore della licenza GPL) negli anni 80 si finaziava vendendo copie di un suo famoso programma: emacs. Il progetto GNU è quello che ha messo sempre la libertà del sofware sopra gli apetti tecnici. Ed anche loro hanno venduto/vendono sofware libero.

Parlando di cose più recenti, mutinazionali come IBM, Novel, Oracle, Red Hat, HP, AMD, Sun ed molte altre hanno investito e stanno investendo dei capitali sempre maggiori nel sofware opensource. Pensi che lo facciano per beneficienza? Lo fanno per profittabilità economica. Praticamente tutte le più grandi industrie informatiche hanno investito nell'opensource, eppure c'è chi ancora si ostina a dare del comunista a chi promuove l'opensource:

http://www.pluto.it/journal/pj0504/esr.html

I sostenitori dell'opensource (e anche del software libero) sono profondamente convinti della profittabilità sua economica e credono e aspicano in reggime concorrenziale di libero scambio.

L'esistenza di certi progetti prescinde dalla loro profittabilità economica, non ho mica detto che non hanno profittabilità economica. Anche se l'azienda produttrice di un sofware libero fallisse, quel sofware potrebbe continuare ad essere sviluppato dato che i sorgenti sono disponibili.

Quindi la domanda era sbagliata in partenza, forse avresti voluto dire: quale sviluppo avrebbe avuto l'informatica senza il sofware proprietario?

La risposta in proposito l'avevo già l'ho data in un precedente post:

http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=5317&postdays=0&postorder=asc&start=14

pincopallino ha scritto:
La nostra è una società basata sul profitto, che piaccia o meno. Se venisse a mancare questa molla, lo sviluppo si fermerebbe.


e chi ha mai detto il contrario?

picopallino ha scritto:
Ben venga anche l'Open Source, ma qui se ne sta facendo una religione con i suoi fondamentalisti, ormai completamente avulsi dalla realtà.


Se è rivolto a me, ti ringrazio nuovamente. Preferirei lo stralcio di un'argomentazione tuttavia.

pincopallino ha scritto:
Personalmente, uno dei motivi per cui sostengo Opera - a parte il fatto di essere un'ottima suite (non è solo browser! Email client, chat client, RSS newsfeed reader etc.) è proprio perché non è Open Source!


Quindi è per antipatia, ho capito.

Veramente PS: Tutte le caratteristiche di opera che citavi all'inizio del post sono disponibili come extension per firefox.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 07 Giu 2005 12:42    Oggetto: Rispondi citando

The_Noise,
scusa, ma nemmeno ricordavo avessi partecipato a questa discussione. Non avevo la minima intenzione di attaccarti personalmente - altrimenti ti avrei citato! Mi riferivo ai "fanatici dell'Open Source" in generale, e ve ne sono tanti, su molti fora. Sono sinceramente un po' stufo di leggere (altrove, non qui, almeno non recentemente) discussioni e risposte in cui il fattore discriminante è Open Source vs. Closed Source. Sempre più spesso capita che quando proponi un software, magari solo perché lo hai provato e ti è sembrato utile, ti senti chidere "dove trovo il source?", come se fosse ormai scontato che buon software = open source. Quando rispondi che non è disponibile ti guardano (virtualmente - ma anche realmente, se la discussione ha luogo di persona) con una sorta di disprezzo. Eh che diavolo, se non è fanatismo questo!
Circa la distinzione open / free, come spieghi che uno dei principali ostacoli alla diffusione di Opera sia proprio la presenza di un banner, eliminabile acquistando la licenza? Se fosse open source non si potrebbe venderlo. Quindi non esisterebbe neppure più, visto che è nato da un gruppo che ne ha fatto la propria fonte di reddito.
Certo, quando passi a progetti più ambiziosi le due cose non sono necessariamente mutualmente esclusive - anche se hai il codice di un OS, ben difficilmente sai cosa fartene, se non sei un programmatore con i fiocchi. Però quando si scende ad applicativi di minore portata, molto spesso aprire il codice significa dire addio ai possibili guadagni su di esso. Se uno sviluppa nel tempo libero, bene. Ma se decide di provare a farne il proprio lavoro (fonte di reddito)...
Antipatia per FF perché Open? No. Simpatia per Opera perché non è Open. E le due cose non sono equivalenti (comunque preferisco 4 Mb tutto compreso che 7Mb (?) più N di estensioni varie!)
Ad ogni modo, se mai domani volessi criticarti, ti chiamerei in causa direttamente, non con allusioni. Senza offesa, neppure ricordavo avessi postato al riguardo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Giu 2005 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
nessun altro ha preso difesa del opensource in questo thread


no, ma Pinco è qui tra noi da un bel po' e ha già discusso con molti sostenitori dell'open source...

... e mi sbilancio [ Wink ] dando la mia opinione: non tutto ciò che non è open vien per nuocere. E mi riferisco a programmi stupendi ed insuperabili (e molti gratuiti seppur non open) come -citando a caso-

WinAmp (Freeware, non OpenSource)
PaintShopPro (Shareware)
Eudora (Shareware?)
Opera (Commerciale/Adsupported-ware)

certo che mi piacerebbe comunque poter dare una lettura a certi sorgenti... soprattutto quelli dei programmi che puntualmente mi si piantano o fanno macroscopici errori...

Edit: certo che se ci metto 10 ore a scrivere un messaggio poi Pinco mi passa davanti... Mad Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 07 Giu 2005 12:55    Oggetto: Rispondi citando

The_Noise
ti segnalo una vecchia discussione, un po' datata, se vuoi, ma credo ancora utile.

SverX
perdiamo colpi, eh?! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Giu 2005 12:57    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
SverX
perdiamo colpi, eh?! Wink


Digestione... Anxious Anxious Anxious
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 07 Giu 2005 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Vantaggi sostanziali di FireFox inottenibili con Opera 8:

_ salva le pagine con i file accessori (immagini, script...) in una cartella e non tutto alla rinfusa.
_ dispone la cronologia in maniera più intuitiva.
_ le extensions sono tante e valide (la Google Bar per Opera non c'è, la barra per ricerca di articoli su arXiv.org nemmeno...)

Svantaggi:
_ velocità lievemente minore (poco);
_ efficienza del popupblocker lievemente minore (compensabile con una extension);

Per il mio modo di navigare è meglio FF. Trova il migliore per il modo tuo!

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 07 Giu 2005 14:49    Oggetto: Rispondi citando

Non tutti sono del tutto aggiornati, però...

O vs IE vs FF
Browser speed comparison
Altro browser comparison
Specifico O vs FF

e potrei continuare. Qui sopra sono riportati dati. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
The_Noise
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/04/05 15:35
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 07 Giu 2005 15:11    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
The_Noise,
scusa, ma nemmeno ricordavo avessi partecipato a questa discussione.


Bhe hai risposto subito dopo di me al thread, io ho inserito la mia considerazione finale sul vantaggio che firefox sia libero, e tu hai inserito la tua frecciatina finale sui "fanatici dell'opensource". E' ovvio che mi sia sentito chiamare in causa.

pincopallino ha scritto:

Non avevo la minima intenzione di attaccarti personalmente - altrimenti ti avrei citato!


Va bene scuse accettate.

picopallino ha scritto:

Circa la distinzione open / free, come spieghi che uno dei principali ostacoli alla diffusione di Opera sia proprio la presenza di un banner, eliminabile acquistando la licenza? Se fosse open source non si potrebbe venderlo. Quindi non esisterebbe neppure più, visto che è nato da un gruppo che ne ha fatto la propria fonte di reddito.


Ovviamente nel caso specifico di opera, che è nato cresciuto è si sostiene come sofware proprietario, un passaggio al sofware libero ne decreterebbe il fallimento commerciale.

Considerà però che molti dei programmatori di core di firefox sono pagati dalla fondazione. Hanno quindi le loro entrare (finanziamenti, donazioni, gadgets, manuali stampati ec...)

pincopallino ha scritto:

Antipatia per FF perché Open? No. Simpatia per Opera perché non è Open. E le due cose non sono equivalenti


Quindi tu presupponi un vantaggio intrinseco (che prescinde gli aspetti tecnici) nel fatto che non sia open. Interessante, quale sarebbe?

pincopallino ha scritto:

(comunque preferisco 4 Mb tutto compreso che 7Mb (?) più N di estensioni varie!)


Questo è un argomento prettamente tecnico che prescinde dal fatto che i due programmi siano open o meno. Ed è tra l'altro una questione di gusti (infatti io preferisco il contrario dato che posso scaricare solo estensioni che mi servono piuttosto che avere decine di funzionalità che non uso).

EDIT: L'installer per windows è circa 4.6 MB, non 7MB.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 07 Giu 2005 15:28    Oggetto: Rispondi citando

The_Noise ha scritto:
Bhe hai risposto subito dopo di me al thread, io ho inserito la mia considerazione finale sul vantaggio che firefox sia libero, e tu hai inserito la tua frecciatina finale sui "fanatici dell'opensource". E' ovvio che mi sia sentito chiamare in causa.

Con il traffico che c'è su questi fora, mentre tu rispondi ad un post, ne compajono altri due o tre! Comunque - ripeto - non eri nei miei pensieri quando ho "freccettato" Wink
Citazione:
Ovviamente nel caso specifico di opera, che è nato cresciuto è si sostiene come sofware proprietario, un passaggio al sofware libero ne decreterebbe il fallimento commerciale.

Lapalissiano Wink
Citazione:
Considerà però che molti dei programmatori di core di firefox sono pagati dalla fondazione. Hanno quindi le loro entrare (finanziamenti, donazioni, gadgets, manuali stampati ec...)

La quale fondazione - se ben ricordo - è finanziata da AOL, realtà commerciale non proprio mecenatesca. Comunque io non sono affatto contro l'Open Source. Sono contro coloro che sostengono che quella sia l'unica via percorribile.
Citazione:
Quindi tu presupponi un vantaggio intrinseco (che prescinde gli aspetti tecnici) nel fatto che non sia open. Interessante, quale sarebbe?

Il motore. Chiuso e commerciale (ma NON in regime di quasi-monopolio) = sopravvivo solo se il mio prodotto è migliore degli altri. Il che mi spinge a migliorarlo sempre - se resto indietro ho chiuso. Io pago la licenza di Opera, ogni volta che c'è un upgrade che ne modifica la prima cifra della versione (ma nel caso della 8 l'upgrade da 7 è stato gratuito). Se mi deludono non pago più, e loro chiudono. Ovviamente sono costretti ad ascoltare le mie lamentele e le mie richieste. Poi danno la priorità a quelle maggioritarie, ma anche questa è legge del mercato.
Con Mozilla io posso berciare quanto mi pare, alla fine la risposta è sempre quella: "ringrazia che è gratuito, se vuoi quella feature scrivitela!"
Citazione:
Questo è un argomento prettamente tecnico che prescinde dal fatto che i due programmi siano open o meno. Ed è tra l'altro una questione di gusti (infatti io preferisco il contrario dato che posso scaricare solo estensioni che mi servono piuttosto che avere decine di funzionalità che non uso).

Sì ma quelle "decine di funzionalità" stanno già in 3.6Mb! Comunque è ovvio che su gusti e preferenze non si discute, ci mancherebbe altro!
Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 07 Giu 2005 17:02    Oggetto: Capita a fagiuolo Rispondi citando



Articolo PDF 2.9Mb. Ma è in tedesco.... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
The_Noise
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/04/05 15:35
Messaggi: 103

MessaggioInviato: 07 Giu 2005 17:27    Oggetto: Rispondi citando

pincopallino ha scritto:
The_Noise ha scritto:

Quindi tu presupponi un vantaggio intrinseco (che prescinde gli aspetti tecnici) nel fatto che non sia open. Interessante, quale sarebbe?

Il motore. Chiuso e commerciale (ma NON in regime di quasi-monopolio) = sopravvivo solo se il mio prodotto è migliore degli altri. Il che mi spinge a migliorarlo sempre - se resto indietro ho chiuso. Io pago la licenza di Opera, ogni volta che c'è un upgrade che ne modifica la prima cifra della versione (ma nel caso della 8 l'upgrade da 7 è stato gratuito). Se mi deludono non pago più, e loro chiudono. Ovviamente sono costretti ad ascoltare le mie lamentele e le mie richieste. Poi danno la priorità a quelle maggioritarie, ma anche questa è legge del mercato.
Con Mozilla io posso berciare quanto mi pare, alla fine la risposta è sempre quella: "ringrazia che è gratuito, se vuoi quella feature scrivitela!"


Anche se non con la finalità di creare (almeno direttamente) degli utili anche Mozilla Foundation ha l'obbiettivo di conquistare la fetta di mercato più grossa possibile, proprio come Opera. Poi, che per il solo fatto di pagare una licenza ti sembra di avere maggior potere di influenzare lo sviluppo di opera mi sembra una pura illusione. Entrambi browser vivono solo se hanno utenti, e cercano di accottentare il più possibile la maggioranza dei loro utenti. Quindi in entrambi i casi valgono le stesse identiche leggi di mercato, secondo le quali se sei in minoranza non vieni ascoltato. Non vedo differenze sotto questo punto di vista.

Una differenza però la vedo nel fatto che la Mozilla Fondation ha creato un framework per inserire estension. Questo permette a gruppi di programmatori, indipendenti dalle politiche commerciali della Mozilla Foundation, di sviluppare le funzionalità che più reputano utili: in questo modo anche le minoranze hanno maggiori possibilita di avere soddisfatti i propri bisogni. E' un vestito che si taglia su misura.

Ci sono intere directory di estensions per sviluppatori, bloggers, o per gestire feed rss... solo per citarne alcuni target.

Poi non ho problemi a dire (e l'ho sempre detto) che Opera risulta più leggero e veloce e con un set di funzionalità di base completo, che cerca di accontentare un pò tutti. Non è per niente un cattivo programma anzi. Wink. Io lo uso come browser di riserva nel caso FF fallisca, ad esempio in certi siti di compagnie aeree, esendo opera più compatibile con le "incompatibilità" di iexplorer Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andreij
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/05 20:50
Messaggi: 95
Residenza: Alto Adige

MessaggioInviato: 07 Giu 2005 21:13    Oggetto: Re: Capita a fagiuolo Rispondi citando

pincopallino ha scritto:


Articolo PDF 2.9Mb. Ma è in tedesco.... Embarassed


Un articolo della Chip... La prendo ogni tanto perché é l'unica rivista che hanno nella biblioteca della mia cittá, ma non mi piace molto: mi sembra sempre che quando fanno un test, leggono ció che trovano sul sito del produttore/sviluppatore e lo mixano un po' con ció che credono voglia sentire la gente (C'é invece un'altra rivista, la C't, che fa proprio l'inverso: fanno test assurdi, forse addirittura esagerati. Gran rivista, se non fosse che i redattori sono un poco i "fanatici dell'open source" di cui si parla sopra Wink ). Anche qui, sostengono che mancano molte cose che in realtá il Firefox ha eccome (ad esempio il salvataggio delle sessioni) oppure non precisano che molte mancanze del FF possono essere facilmente risolte con le estensioni (ad esempio le "mouse gestures"). E il test sui "buchi" non lo hanno nemmeno fatto loro, ma lo hanno preso da un altro sito...

Personalmente ho provato entrambi i browser. Mi ha impressionato quanto é piú veloce Opera di FF, soprattutto ad avviarlo la prima volta. In generale mi sono sembrati abbastanza equivalenti, entrambi hanno piccoli vantaggi rispetto all'altro. Se resto con il FF é perché non sopporto i banner e non mi va di pagare per una cosa che posso avere gratis e quasi equivalente (almeno per l'uso che ne faccio io).
Non credo insomma che ci sia un browser obbiettivmente migliore, dipende dai gusti personali e l'abitudine: io sono "cresciuto" con FF, per passare ad Opera mi deve offrire veramente di piú per convincermi a cambiare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 08 Giu 2005 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma è in tedesco

Pinco ma c'è una lingua che non sai? Shocked

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 08 Giu 2005 11:15    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
Citazione:
Ma è in tedesco

Pinco ma c'è una lingua che non sai? Shocked

Ciao!

Ehm.... NON so il tedesco, purtroppo. Non ancora Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Giu 2005 19:35    Oggetto: Rispondi

pincopallino ha scritto:
ZapoTex ha scritto:
Citazione:
Ma è in tedesco

Pinco ma c'è una lingua che non sai? Shocked

Ciao!

Ehm.... NON so il tedesco, purtroppo. Non ancora Razz


domani, se ho un po' di tempo, ci provo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi