Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problema stampante
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
aryx30
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 10 Ott 2011 21:48    Oggetto: Problema stampante Rispondi citando

Ciao, spero sia il posto giusto per chiedere aiuto. Ho un problema con una stampante HP, modello All-In-One c6280. Ho già cercato in rete e ho visto che ci sono problematiche simili, ma non riesco a trovare una soluzione al mio problema.
Non so bene come (il tutto è accaduto in seguito all'esaurimento di una cartuccia [magenta], successivamente sostituita), i tasti fisici sulla stampante non funzionano più. Mi spiego. La stampante funziona, posso stampare, credo anche scannerizzare (essendo una All in One dispone di scanner), ma i tasti non funzionano. Quindi non posso né avviare una stampa o fotocopia né accedere al menù, ma cosa ben più grave non posso neanche accendere o spegnere la stampante (visto che il tasto di accensione non reagisce come tutti gli altri). Curiosamente, però, funzionano alcune combinazioni, come quella per stampare una pagina di prova (ok+ un altro tasto, che ora ho dimenticato). O la combinazione di tasti per accedere al menù "enter special key combo" al quale si accede premendo insieme il tasto "occhi rossi" e "stampa foto". Quindi escluderei un problema hardware della stampante (perché i tasti funzionano). Allo stesso tempo tutti i miei tentativi non inficiano la connettività col computer, infatti il tutto lo faccio a stampante scollegata dal computer, e collegandola o reinstallando il software HP non cambia assolutamente nulla.

Cercando in rete ho trovato indicazioni per un reset (e sospettando che si tratti di un problema firmware o simile, penso possa servire), ma o dicono di tenere premuti dei tasti staccando e riattaccando l'alimentazione (OK e Cancella) e quindi non riesco a farlo per via della non reattività dei tasti fisici. Oppure mi riporta alla famosa combinazione "occhi rossi+stampa foto" e alla schermata (sul mini display della stampante) "enter special key combo", ma a quel punto nessun tasto funziona e quindi non posso inserire alcuna combinazione (quindi continuando a premere alternando occhi rossi e stampa foto, non succede nulla). Su alcune guide riporta di premere tasti come # e 1 2 o 3, ma non ho idea di quali siano, visto che ogni tasto ha un nome e non so quale numero gli corrisponda.

Poi magari non c'entra niente il reset e si tratta solo di mandarla in assistenza, ma visto che la garanzia è scaduta, preferirei provare tutte le strade possibili prima di ricorrere all'assistenza. Vi ringrazio per l'attenzione e rimango in attesa di suggerimenti.
absolute_ è offline Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Ott 2011 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Prima considerazione: prima di fare copiaincolla da altri forum almeno preoccupati di non copiare anche lo stato e altri parti del forum e non del messaggio.

Seconda considerazione: hai già tentato cose banalissime come staccare per qualche minuto l'alimentazione e/o rimuovere la cartuccia incriminata?

Peccato non ti riesca il reset alternando occhi rossi stampa foto, avrebbe potuto essere utile. In alternativa a me fa pensare proprio ad un falso contatto sul tastierino. Magari alcuni tasti funzionano se premuti in un certa sequenza, mentre se isolati viene tolta loro priorità dal contatto di un altro tasto difettoso. Se fosse capitato a me avrei tentato di smontare il tastierino e cercare il guasto, magari pulendo i contatti e usando uno sbloccante per i tasti. Se non ci fossi riuscito avrei tentato di isolare il tasto incriminato e tentare anche dall'esterno a macchina spenta il ripristino (aria compressa, alcool isopropanolo così da non doverlo asciugare ... )

Una volta certo del corretto funzionamento della tastiera avrei ricontrollato nuovamente il suo corretto funzionamento e solo dopo avrei ancora tentato di rintracciare guasti hardware sul tastierino. Ormai sfinito da tanto cercare potrei anche pensare ad un aggiornamento firmware che tanto si dovrebbe riuscire a fare da computer
aryx30
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 11 Ott 2011 21:43    Oggetto: Rispondi

riguardo la prima considerazione hai perfettamente ragione..ma era esattamente lo stesso identico problema! e poi era spiegato cosi bene!...
per il resto non mi azzarderei a smontare il tastierino, per cui mi sa che mi conviene ricomprare una nuova stampante, oggi ne ho vista una stesse funzioni 40 euro...credo che mi convenga..
grazie cmq a tutti
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: