Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Richard Stallman: "Felice che Jobs se ne sia andato&quo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Ott 2011 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Un po' di sana competizione, stracci che volano, insulti a raffica, contrapposizioni ideologiche, cenci che dicono male di straccio, merde fatte passare attraverso il ventilatore ecc.. sono un'abitudine universale, metti una piazza, un condominio, un bar e nonpasserà molto tempo ch ela gentre prenderà a litigare. Queste contrapposizioni, soprattutto in un forum come questo, fanno parte dell'anima degli utenti.
E' difficile entrare in una gabbia di pappagalli e trovarvi il silenzio. Wink

Solitamente tenderei a redarguire gli incapaci di tenere a freno la lingua e gli insultatori non professionisti (ragazzi di bottega) ma stanno emergendo cose interessati, da un punto di vista antropologico, molto più che da quello ideologico.

Vediamo che altro avete da dire. La cosa si fa interessante.

P.s.
Per l'amico kudraw: accostare il termine "merda" a qualsiasi categoria della storia, dello spirito o della carne è una scortesia inutile, è come masturbarsi per fare un dispetto alle donne che non te la danno.
Lascia perdere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 09 Ott 2011 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
kudraw ha scritto:
Ripeto: basta vedere la timeline delle varie distribuzioni Linux e quella di altri sistemi operativi per rendersi conto di quanto sia indietro il mondo open source nel settore consumer.
Qualcuno esperto di Open Source può confutare questa affermazione?

Dipende.
Se prendiamo per esempio il caso dei gestionali (fatture,magazzino etc...) purtroppo in ambito open c'è veramente poco. Phasis è un prodotto open di questo tipo ma a parte il gruppo che lo sviluppa e un paio di aziende che lo verticalizzano, non c'è nessuno in Italia che contribuisce al software. Questo vuol dire che se a te va bene la versione così come la tiri giù dal sito ok, ma se hai bisogno di verticalizzare il prodotto hai poca scelta e magari l'azienda che ci lavora sopra non va oltre il problema del gestionale quindi se magari vuoi chiedere un modulo per lo scambio di file o per la collaborazione, potresti ottenere una boita contro invece il vecchio sap, che invece gode di ogni tipo di supporto/modulo/funzione subito, basta pagarlo!

Ci sono invece documentali opensource che spesso funzionano meglio di altri close senza dover verticalizzare nulla.

In pratica l'opensource funziona benissimo (e spesso meglio di altri prodotti) quando il problema è comunque di interesse e questo non preveda varianti in numero troppo elevato. Negli altri casi invece vengono fuori le beghe della comunità perchè comunque con la scusa "lo sviluppo nel tempo libero/gratis" il risultato è che la gente si butta nei progetti per pura passione. Il risultato è avere 1 milione di distro linux (per esempio) e molte di queste sono solo una ripacchettizazione di altre. Questa è una cosa senza senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kudraw
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/04/09 09:13
Messaggi: 26

MessaggioInviato: 09 Ott 2011 17:33    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
kudraw ha scritto:
Ripeto: basta vedere la timeline delle varie distribuzioni Linux e quella di altri sistemi operativi per rendersi conto di quanto sia indietro il mondo open source nel settore consumer.
Qualcuno esperto di Open Source può confutare questa affermazione?


Non c''è bisogno di essere "esperti" per vedere che:

Windows 1.0 - 1985
kernel Linux 1.0 - 1991
Windows 95 - 1996
KDE 1.0 - 1996
Windows XP - 2001
Ubuntu - 2004

Il supporto ai modem DSL e alle connessioni wireless in Linux è arrivato ben dopo quello per altri sistemi, complici o meno i produttori dei device stessi che ovviamente non hanno alcun interesse per un mercato di nicchia (in ambito consumer).

Per non parlare del fattore consumi, dopo che per anni ci hanno spacciato per vera la presunta superiore efficienza dei sistemi *nix.

L'insulto m'è venuto di tutto cuore quando ho letto gente dire "bravo Stallmann", e non me ne pento affatto sinceramente.

Stallman è uno che come molti non accetta le opinioni altrui e crede di avere la verità in tasca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 09 Ott 2011 20:29    Oggetto: Rispondi citando

@kudraw: sì, però proprio in ambito di sistemi operativi la signora microsoft è quella che è più indietro di tutti. Windows 1.0 era solo una gui e solo con il '95 ha scritto un sistema operativo che per di più era una chiavica e le interfacce grafiche sui sistemi unix-like esistono da ben prima di kde! Ovviamente non erano quelle di oggi, però sempre finestre erano!
E poi ancora, hai mischiato volutamente software destinato ai server (il pinguino) e quello per i desktop (windows). Fatto sta che a oggi, nonostante i produttori che supportano linux sono meno, microsoft ha buttato fuori qualcosa di decente (sempre per i desktop) solo con seven.
Ragionare sulla timeline ha poco senso perchè se uno scrive qualcosa che comunque fa schifo prima di un altro che la fa bene, chi è che ha lavorato meglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 09 Ott 2011 20:29    Oggetto: Rispondi citando

Ah, scusate: i consumi. A parte un bug poi risolto in qualche versione del kernel linux, windows ha consumato sempre più di ogni altro sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
janov
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/10/11 10:38
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 09 Ott 2011 20:37    Oggetto: Rispondi citando

kudraw ha scritto:

il mondo open source in realtà non ha mai fatto nulla per la massa... gli interessa solo la propria nicchia di pseudo-geek.

L'open source è un movimento auto-referenziale, fatto da loro solo per loro stessi.

Non lo pubblicizzano, né tantomeno fanno niente per spingerlo veramente.

Parlo per me e non ho certo la pretesa di essere la voce del mondo del software libero. Faccio parte di una associazione che raccoglie pc dismessi, vi installa Linux e li dona ad associazioni o privati che ne facciano richiesta. In questo modo abbiamo potuto regalare un'aula da 12 pc ad un oratorio salesiano, un'altra quindicina di computer ad anziani che avevano seguito un corso di informatica ma non potevano permettersi l'acquisto di una macchina nuova, una ventina ad una scuola, altrettanti ad immigrati dopo aver seguito un nostro corso, un'altra aula da 8 pc ad una associazione di quartiere, e collaborato alla installazione di una rete in una scuola media. Non facciamo tanti discorsi o pubblicità, ma cerchiamo di rispondere a problemi reali di persone che non fanno parte certo del mondo dell'informatica. Ogni settimana per 5 ore prestiamo assistenza a persone che vogliono installare Linux o hanno difficoltà nell'uso del computer; non mi sembra che tutto questo possa essere liquidato come autoreferenziale o elitario. D'altra parte, come dice il proverbio, si può portare un cavallo alla fonte ma non costringerlo a bere...
kudraw ha scritto:

Ti spacciano la libertà del software, salvo poi dover pagare per la conoscenza che c'è dietro (alla faccia della libertà, leggi documentazione il più delle volte scarsa, assistenza che si fa pagare fior di quattrini, svariati libri decisamente costosi, ecc, ecc...).

Tutto quello che facciamo è assolutamente a titolo gratuito, siamo dei volontari. Non vendiamo libri e quanto alla documentazione, facciamo quello che possiamo con il tempo che abbiamo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 09 Ott 2011 21:17    Oggetto: Rispondi citando

kudraw ha scritto:
Stallman è uno che come molti non accetta le opinioni altrui e crede di avere la verità in tasca.
Ok, e i "comunisti di merda"? Che c'entrano con Stallmann? Non ti sembra che fosse un tantino gratuito e pure fuori argomento?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kudraw
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/04/09 09:13
Messaggi: 26

MessaggioInviato: 09 Ott 2011 22:47    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
@kudraw: sì, però proprio in ambito di sistemi operativi la signora microsoft è quella che è più indietro di tutti. Windows 1.0 era solo una gui e solo con il '95 ha scritto un sistema operativo che per di più era una chiavica e le interfacce grafiche sui sistemi unix-like esistono da ben prima di kde! Ovviamente non erano quelle di oggi, però sempre finestre erano!
E poi ancora, hai mischiato volutamente software destinato ai server (il pinguino) e quello per i desktop (windows). Fatto sta che a oggi, nonostante i produttori che supportano linux sono meno, microsoft ha buttato fuori qualcosa di decente (sempre per i desktop) solo con seven.
Ragionare sulla timeline ha poco senso perchè se uno scrive qualcosa che comunque fa schifo prima di un altro che la fa bene, chi è che ha lavorato meglio?


Rileggi bene, ho parlato di ambiente consumer non a caso.

Microsoft ed Apple sono arrivate ben prima dei sistemi *nix, specialmente sotto il profilo della facilità di utilizzo (d'altro canto i sistemi *nix nascono in contesti diversi, con esigenze diverse).

Forse molti di voi si dimenticano che fino a qualche tempo fa era praticamente impossibile distribuire software stand-alone sotto Linux, per via delle migliaia di dipendenze da compilare ed installare manualmente.
Ad oggi probabilmente risulterebbe proibitivo installare un qualsiasi programma su Linux senza avere a disposizione la rete.

Per cui ribadisco il concetto, il contributo dei sistemi *nix per portare l'informatica alle masse è praticamente inesistente, e questo è un dato di fatto (tu stesso dici che il pinguino è destinato ai server), a prescindere da come la si pensi su questo argomento.

La timeline che ti ho dato dimostra proprio questo... il mondo open source s'è svegliato tardi, certo, meglio tardi che mai.

Riguardo ai consumi, vallo a raccontare a qualcun'altro, sono stati fatti molti test al riguardo, e non mi risulta che le nuove versioni del kernel migliorino la situazione.

@janov: a prescindere dalla tua personale situazione, che ti fa molto onore, io parlo a livello globale... portare l'informatica alle masse non mi sembra una priorità del mondo open source, in particolare non vedo tutti questi sforzi da parte di chi sostiene il software libero.

E lo sai da dove vedi che trapela questa cosa? Dal fatto che si parla della libertà dell'utente come se fosse la libertà del programmatore.

Si enfatizza decisamente troppo sull'apertura del codice sorgente, che di per se non rende l'utente "più libero", anche perché, più libero in cosa?

Quanti sono in grado di comprendere ed eventualmente modificare il codice? 5-10% del totale dell'utenza? Si voi direte, volendo può studiare e modificarselo, ok, ma siate realisti, in ambito consumer questo quanto può incidere?

Utente != Programmatore, ma questo molti non lo riescono a capire, specialmente chi sviluppa per *nix, che spesso commette l'errore di non immedesimarsi nell'utente medio (e d'altra parte lo si vede da come è strutturato *nix).

Inoltre vorrei capire perché non si spende un po' di più sul far conoscere alle masse Linux...

E non è che Linux sia esente da finanziamenti eh, anzi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
wallyweek
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 17/12/07 10:06
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 10 Ott 2011 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Hai uno strano concetto di "avvicinare l'informatica alle masse": i Mac costano cifre spropositate rispetto ad un PC equivalente equipaggiato con Windows 7. Anche Apple da questo punto di vista non fa tanto meglio di Linux, spostando la distinzione da chi sa a chi può spendere.

Ad ogni modo, tralascio le tue polemiche sul mondo Open che non mi sembrano proprio attinenti al thread, e ti chiedo: hai letto l'articolo linkato qualche post fa? Te lo ripropongo:
link

In particolare questo:

Citazione:
A striking difference between the companies, experts say, is in their approach to research. I.B.M. has laboratories around the world, spends $6 billion a year on research and development, and generates more patents a year than any other company. Five I.B.M. scientists have won Nobel prizes; the company’s researchers attend scientific conferences, publish papers and have made fundamental advances in computing, materials science and mathematics.

Apple, by contrast, focuses only on product innovation, not scientific invention. “Apple does research insofar as it advances their laser-focused product aspirations,” observes Michael Hawley, a computer scientist who worked for Mr. Jobs at NeXT, a pioneering but commercially unsuccessful computer company.


Attenzione: IBM di certo non fa filantropia, persegue scopo di lucro come ogni Azienda, ma in un modo che, a mio avviso, fa progredire l'informatica più di quanto non faccia ultimamente Apple.

C'è posto per entrambe: non lo dico io, ma il mercato.

Smettiamola però di dire che il "Visionario" abbia portato innovazione nell'informatica con l'iMania. Cambierò idea solo quando l'iPad scriverà correttamente sotto dettatura o sarà in grado di tradurre correttamente frasi di senso compiuto.

Finché farà cose che già fanno altri, per carità molto bene, potrò solo dire che ha migliorato qualcosa che già c'era.

Al prezzo e alle modalità stabilite da Apple.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giancarlo.buzzanca
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/05/11 16:19
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 10 Ott 2011 11:34    Oggetto: Rispondi citando

Esattamente quello che volevo dire io ma non son più intervenuto perchè la discussione è andata clamorosamente off-topic spostandosi verso una gara (insensata) tra sistemi operativi e prestazioni e dimenticando che la visione "agonistica" del settore è differente da quella "critica".

La citazione di Stallman, avevo già scritto, serve per discutere su questo approccio trend e glamour della Apple. Interessa poco discutere, quì, se Stallman sia educato, bravo, simpatico. Rappresenta un approccio condiviso non solo da 4 sfigati nerd.

Non servono timelines, evidentemente.

Invece le offese non fanno e non possono fare parte ovviamente di nessun topic e i moderatori dovrebbero bloccarle per evitare, come sarebbe naturale" flame war che cancellano la volontà di intervenire dei meno "guerrafondai.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kudraw
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/04/09 09:13
Messaggi: 26

MessaggioInviato: 10 Ott 2011 12:39    Oggetto: Rispondi citando

wallyweek ha scritto:
Hai uno strano concetto di "avvicinare l'informatica alle masse": i Mac costano cifre spropositate rispetto ad un PC equivalente equipaggiato con Windows 7. Anche Apple da questo punto di vista non fa tanto meglio di Linux, spostando la distinzione da chi sa a chi può spendere.


Sto parlando dal punto di vista tecnologico, ed in particolare di facilità di utilizzo del sistema stesso.

Dopodiché è fuor di dubbio che Apple venda fumo. Tanto per la cronaca non ho alcun dispositivo Apple a casa mia, ho un Nokia 1110 con display monocromatico e un lettore mp3 Samsung YH-70 con 20gb di HD (pagato all'epoca 150€).

Comunque l'evoluzione tecnologica ha contribuito a far abbassare i costi dell'hardware, che prima erano quelli più incidenti quando compravi un PC.

A dirla tutta anche oggi se compri un qualsiasi PC OEM la licenza incide abbastanza poco.

wallyweek ha scritto:

Ad ogni modo, tralascio le tue polemiche sul mondo Open che non mi sembrano proprio attinenti al thread, e ti chiedo: hai letto l'articolo linkato qualche post fa? Te lo ripropongo:
link

In particolare questo:

Citazione:
A striking difference between the companies, experts say, is in their approach to research. I.B.M. has laboratories around the world, spends $6 billion a year on research and development, and generates more patents a year than any other company. Five I.B.M. scientists have won Nobel prizes; the company’s researchers attend scientific conferences, publish papers and have made fundamental advances in computing, materials science and mathematics.

Apple, by contrast, focuses only on product innovation, not scientific invention. “Apple does research insofar as it advances their laser-focused product aspirations,” observes Michael Hawley, a computer scientist who worked for Mr. Jobs at NeXT, a pioneering but commercially unsuccessful computer company.


Attenzione: IBM di certo non fa filantropia, persegue scopo di lucro come ogni Azienda, ma in un modo che, a mio avviso, fa progredire l'informatica più di quanto non faccia ultimamente Apple.

C'è posto per entrambe: non lo dico io, ma il mercato.

Smettiamola però di dire che il "Visionario" abbia portato innovazione nell'informatica con l'iMania. Cambierò idea solo quando l'iPad scriverà correttamente sotto dettatura o sarà in grado di tradurre correttamente frasi di senso compiuto.

Finché farà cose che già fanno altri, per carità molto bene, potrò solo dire che ha migliorato qualcosa che già c'era.

Al prezzo e alle modalità stabilite da Apple.


Se non fosse chiaro, io non sto difendendo né Jobs, né Apple.

Ho postato perché sento di dover prendere le distanze da personaggi come Stallman, che non mi sembra abbiano contribuito in maniera così evidente nel settore consumer.

Ti dirò di più: secondo me non c'ha mai provato realmente, ma solo a chiacchere, e in questo sono buoni tutti.

D'altro canto non c'è da stupirsi, quando si mischia ideologia con tecnologia non ne nasce niente di buono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
neanderthal
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/04/10 19:09
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 10 Ott 2011 21:04    Oggetto: Rispondi citando

ho letto cose agghiaccianti tipo paragoni di steve jobs a galileo o leonardo. e tutto per cosa? ma per il design! che quando a milano c'è il salone dell'armadio in zona tortona IO NON POSSO PARCHEGGIARE e poi quel fighetto del mio capo TROPPO NON LO SOPPORTO che usa l'Iplaid solo per far vedere che lui può e non è indignados comes in the walls streets. ma io dico BASTA agli orpelli del deisgign, e BASTA salone dell'armadio e basta pure dolce e gabbana e tutte le fighetterie inutilmente inutili.

meritiamo l'estinzione
Top
Profilo Invia messaggio privato
{paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ott 2011 08:11    Oggetto: Rispondi citando

Dr. Mr, Richard Matthew Stallman, la pensa lui esattamente come me, qualche giorno fa non feci alcun mistero per la prigione creata da steve jobs !

l'incenso lo vanno cospargendo gli stupidi che non vogliono guardare oltre il proprio naso.

ma andiamo oltre apple computer cupertino.inc potrà continuare a sopravvivere senza steve jobs ?

altra cosa da sottoporre all'att.ne di tutti coloro che hanno mac os x lion, e solo per l'informazione dovrei farmi pagare: c'è una backdoor per quanto riguarda la sicurezza informatica.

dato che acquistate i prodotti della apple computer cupertino.inc ed avete migliaia di euro da spendere sia per un computer che per un aggiornamento, allora fatevi dire come mai c'è una backdoor in mac os x lion.

allo stesso tempo se è vero che le multinazionali lavorano per realizzare un sistema operativo a prova di bug, allora dovrebbero pure riconoscere la loro responsabilità, cosa che invece non fanno mai, tanto che apple rimosse persino il bonus di $$50USD in caso di perdita di dati che deve essere comprovata da parte loro.

andiamo oltre, se è vero che un sistema operativo prodotto da qualsiasi multinazionale è a prova di bug, allora non dovrebbero esistere nemmeno i contratti di assistenza, a che cavolo servirebbero ?

dunque fandonie su fandonie, perchè date le fandonie che vi raccontano le multinazionali non provate a farvi dare l'aggiornamento (che avrete solo su cd, se aggiornamento lo si può definire) gratuitamente ?

un aggiornamento viene rilasciato immediatamente ed immediatamente scaricato, nel momento in cui deve esser messo sul cd, poi distribuito a livello mondiale, non è più un aggiornamento, ma una presa per il culo per coloro che continuano ad acquistarlo.

se mac os x non è altro che l'unione del microkernel mach + sistema operativo BSD, per quale motivo bisogna regalare soldi ad apple computer cupertino inc ?

non ci sono sencondo voi valide alternative ?

FreeVMS, GNU/Darwin GNU/KFreeBSD, GNU/linux GNUSTEP, allora perchè dover spendere soldi inutilmente ?

Apple Computer cupertino.inc che ha inventato l'acqua calda, sostiene di aver sviluppato un sistema operativo, ebbene fino a qualche anno fa ha fatto il suo business ricorrendo a tutti i packages
Free Software, di cui puntualmente non ha mai distribuito il codice sorgente e se la Free Software Foundation avesse voluto, l'avrebbe trascinata in tribunale e non ci sarebbero state discussioni a tal proposito.

Apple Computer cupertino.Inc che si è messa a sentenziare su Free Software, usa GNU/GCC, GNU/GDB, GNU/EMACS, GNU/MAKE e tanti altri packages Free Software per il suo sistema operativo.

in buona sostanza, se realmente avesse fatto qualcosa di suo, allora si dovrebbe andare a pesare quanto c'è dentro di Free Software e quanto c'è di Non Free Software e sicuramente Apple Computer Cupertino inc avrebbe poco da dover discutere.

dato che non mi invento niente e dato che i termini a sprpoposito li usa la Apple computer Cupertino.inc vi rimando al seguente URL: link e link Apple Computer Cupertino inc che sostiene di aver inventato il compilatore Xcode, altro non ha fatto che prendere GNU/GCC sviluppato da Richard Matthew Stallman e ci ha messo su un'interfaccia grafica, quando GNU/GCC è nato come compilatore senza interfaccia grafica.

Dunque Apple Computer Cupertino.inc ruba il lavoro degli altri.

link

quando Wikipedia sostiene che mac os x è basato su XNU e FREEBSD, è in errore ! leggasi l'url sovra riportato, documentazione Apple Computer Cupertino.Inc in Inglese !

Paolo Del Bene ha ragione, Wikipedia SBAGLIA !

versione esatta, ma approssimativa di apple, non dice che il microkernel Mach, fu portato avanti fino alla versione 4.0 dalla University of Utah, anche se loro si ostinano a voler usare Mac version 3.0 della Carnegie Mellon University.

Inoltre ciò che non viene detto è che hanno contribuito allo sviluppo personaggi della Rochester University ed un intero team della University of Utah, che guarda caso, per alcune cose erano gli stessi della Rochester University.

altra cosa ancora più strana e che apple dovrebbe chiarire è come mai si è portata nel team dello sviluppo di NextStep, personaggi della Rochester, che poi ha saputo profumatamente impiegare per lo sviluppo di mac os x, quando all'epoca mac os x nonesisteva neppure.

apple fa mistero dell'ambinete ad oggetti BeOS, che avrebbe acquistato e poi saputo riutilizzare per i suoi fini commerciali.

altra cosa che non viene dichiarata è come mai la NextStep fondata da Steve jobs, che andò via dalla apple computer cupertino inc, a seguito di discussioni in seno alla apple, verso la fine degli anni 90, decise di rivendenderla ad apple computer cupertino.inc, non mi sembra una prassi poi tanto corretta.

praticamente steve jobs non avrebbe cacciato una lira, ed avrebbe venduto ad apple un suo debito, che poi avrebbe riacquisito, portando in apple tutto l'ambiente ad oggetti sviluppato con nextstep, apple faceva uso del microkernel mach 3.0 per quel che rigardava nextstep, è chiaro dunque che verso l'inizio del 2000 avesse GUI più accattivanti.

puoi avere tutte le GUI accattivanti che vuoi, ma non si spiega come mai, soffre sempre di problemi di sicrezza in merito alle reti.

l'ultima volta che ho visto una distribuzione GNU/linux not free software con problemi di sicurezza, risale al 2002 ed in particolar modo, con riferimento a RedHat !

non ho mai sentito più parlare di problemi relativi alla sicurezza, se non qualche piccola cosa che ho trovato io.
Mac OS X is based on the Mach 3.0 microkernel, designed by Carnegie Mellon University,
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 11 Ott 2011 09:04    Oggetto: Rispondi citando

neanderthal ha scritto:
meritiamo l'estinzione
Concordo totalmente!!! Evvai!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{pippolo}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ott 2011 11:18    Oggetto: Rispondi citando

non capisco questa guerra che si e' scatenata contro il sw libero o opensource, a Stallman va tutta la mia ammirazione, per aver contribuito notevolmente alla creazione e distribuzione di sw libero. Cosa che non ha fatto Jobs, anzi si fa pagare ogni singola app.A chi sostiene che li sw libero e' indietro rispondo che e' vero, ma e' il prezzo che bisogna pagare per la liberta'. Certo bisognera' ringraziare tutti quegli sviluppatori che senza guadagno e con notevoli perdite di tempo, contribuiscono a svilupparlo, che poi non ci sia documentazione, neanche e' vero certo e' lacunosa ma se si ha tempo e voglia, magari iscrivendosi anche a qualche newsletter, si riesce a venire a capo di tutti i problemi.
Top
noper
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 03/09/11 06:22
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 11 Ott 2011 18:08    Oggetto: Rispondi citando

giancarlo.buzzanca ha scritto:
Esattamente quello che volevo dire io ma non son più intervenuto perchè la discussione è andata clamorosamente off-topic spostandosi verso una gara (insensata) tra sistemi operativi e prestazioni e dimenticando che la visione "agonistica" del settore è differente da quella "critica".

La citazione di Stallman, avevo già scritto, serve per discutere su questo approccio trend e glamour della Apple. Interessa poco discutere, quì, se Stallman sia educato, bravo, simpatico. Rappresenta un approccio condiviso non solo da 4 sfigati nerd.

Non servono timelines, evidentemente.

Invece le offese non fanno e non possono fare parte ovviamente di nessun topic e i moderatori dovrebbero bloccarle per evitare, come sarebbe naturale" flame war che cancellano la volontà di intervenire dei meno "guerrafondai.


Allora si sarebbe dovuto bloccare quello che ha detto Stallman. Ma lui è diventato un VIP. E ai VIP tutto è permesso.
Attribuire alla Apple un approccio glamour è deviante. La Apple permette anche ai livelli più bassi di raggiungere quelli superiori, cosa che il sw open o libero non permette. Vuoi per disponibilità del sw stesso che dell'hw.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giancarlo.buzzanca
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/05/11 16:19
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 11 Ott 2011 19:55    Oggetto: Rispondi citando

noper ha scritto:
Allora si sarebbe dovuto bloccare quello che ha detto Stallman. Ma lui è diventato un VIP. E ai VIP tutto è permesso.
Attribuire alla Apple un approccio glamour è deviante. La Apple permette anche ai livelli più bassi di raggiungere quelli superiori, cosa che il sw open o libero non permette. Vuoi per disponibilità del sw stesso che dell'hw.


Ma da dove viene questo agonismo dell'uno contro l'altro ??

C'è una differenza radicale: Stallman parla dal proprio blog e non entra altrove per sparare addosso agli altri definizioni di merda, comunisti e via dicendo... Non c'entra per nulla il paragone. E' infondato.

Un intervento poco più su spiega come la Apple (che non esito a ri-definire glamour e trend) derivi tutto il suo know how dal saccheggio di altre porzioni di software, per lo più libero. Le varie comunità non hanno soldi per realizzare software houses ma, come vedi, ci pensano altri a incamerarne le elaborazioni.

Potremmo discutere, alla fine, quel che sia l'atteggiamento di Jobs (re-invito a leggere l'articolo del New York Times che non mi pare animato da intenzioni "guerrasantiste" ) e non contrapporre A e B come se fosse una sfida all'OK Corrall?

Diversamente penso sia opportuno passare a nuove discussioni. Anzi sicuramente ne è l'ora. Almeno per me qualsiasi sia la risposta che dovessi ricevere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Pinazzo}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Ott 2011 21:27    Oggetto: Rispondi citando

ma semplicemente molti di voi non sanno chi sia stallman
Top
{paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Ott 2011 05:43    Oggetto: Rispondi citando

@pippolo & C

Con la presente vi comunico che questa è la mia ultima volta che mi spiego su concetti dati per scontati e sinceramente non capisco, come mai a distanza di anni, ancora facciate difficoltà a capire che il GNU'S Not Unix Project ! non è nato per ospitare il kernel linux.

altra cosa non capisco per quale motivo vi ostiniate a non voler leggere l'Annuncio Iniziale di Richard Matthew Stallman reso noto in data 27 Settembre 1983
link leggetevi la pagina intera !.

Mi risulta difficile credere che non conosciate la differenza delle parole scritte e allora bisogna fare l'analisi, esattamente come si fa con i bambini:

Free = Libero; Software = Programma
Open = Aperto; Source = Sorgente


E' ovvio dunque che non sono sinonimi di nulla e sarebbe ora che almeno queste quattro cose, deicidiate di chiarirvele una volta per sempre.

il website link non parla di Open Source, parla di Free Software !

lo GNU's not Unix Project ! è frutto del lavoro di Richard Matthew Stallman, futuro fondatore nel 1985 della Free Software Foundation link

Dal website sopra menzionato scendendo e leggendo la pagina si noterà quanto è scritto:

What is Free Software?

"Free software" link is a matter of liberty, not price. To understand the concept, you should think of "free" as in "free speech", not as in "free beer".

Free software is a matter of the users' freedom to run, copy, distribute, study, change and improve the software. More precisely, it refers to four kinds of freedom, for the users of the software:

* The freedom to run the program, for any purpose (freedom 0).

* The freedom to study how the program works, and adapt it to your needs (freedom 1). Access to the source code is a precondition for this.

* The freedom to redistribute copies so you can help your neighbor (freedom 2).

* The freedom to improve the program, and release your improvements to the public, so that the whole community benefits (freedom 3). Access to the source code is a precondition for this.

The Free Software Foundation link is The principal organizational sponsor of the GNU Operating System. link Our mission is to preserve, protect and promote the freedom to use, study, copy, modify, and redistribute computer software, and to defend the rights of Free Software users. Support GNU and the FSF by buying manuals and gear, link joining the FSF as an associate member link or by making a donation, either directly to the FSF link or via Flattr. link

Copyright © 1996, 1997, 1998, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011 Free Software Foundation, Inc. link

The FSF link also has sister organizations in Europe, link Latin America link and India. link

This page is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 United States License. link

Updated: $Date: 2011/10/02 03:09:51 $

Dunque Richard Matthew Stallman parla esclusivamnte di Free software, ovvero Software Libero !

Andiamo oltre:

link
e trverete scritto: The Free Software Definition

scendendo a 3/4 della pagina si trova scritto:
Open Source? leggetevelo, dato che avete le idee molto confuse: fra le tante cose dice: The word "open" never refers to freedom. link


Why Open Source misses the point of Free Software

The official definition of "open source software" link (which is published by the Open Source Initiative and is too long to include here)

Fra il 1997/1998 un gruppo di personaggi fra cui lo sviluppatore del kernel linux Linus Torvalds Benedict, (sulle sue distribuszioni può mettere tutti i pinguini che vuole, sulle nostre no), compreso Eric S Raymond, presero le distanze dal Free Software Movement ed cercano un nuovo termine: Open Source.

Nel 2005 prima Eric S Raymond, poi Linus Torvalds Benedicit, fecero dichiarazioni agghiaccianti !

Eric S Raymond: we don't need the gpl anymore legggasi: link

giunse presto la risposta da parte di Richard Matthew Stallman: The GNU GPL Is here to STAY

link

Dunque Open Source e Free Software sono due cose differenti e nessuno dei due intenderà perdere la propria identità.

Una delle dichiarazioni di Linus Torvalds Benedict che mi lasciò senza parole nel 2005 fu quando disse:

GNOME sembrava che fosse sviluppato dai NAZISTI

link

come disse Larry Flint al giudice: I pareri sono come il buco del culo, ognuno ha il suo.

le considerazioni di Linus Torvalds Benedict per 2 anni hanno fatto incazzare gli utenti che usano come interfaccia grafica GNOME ed io non perdono queste sue considerazioni sul Progetto di Manuel de Icaza


Dalla Free Software Foundation, poco tempo fa mi è stato chiesto quali personaggi vorrei che meritino l'AWARD:

Alan Cox, Harald Welte, Jeanne Rasata, Larry Lessig, Manuel de Icaza, Richard Matthew Stallman, Theo de Raadt, and the maintainers for GNU/HURD develop.

Dunque le considerazioni di Linus Torvalds Benedict sul lavoro di Manuel de Icaza, non trovano fondamento.

Se davvero pensate che GNOME possa confodere gli utenti, allora vi prego gentilmente di guardare questi recenti screenshots e poi gentilmente ditemi se possono confondere in qualche modo l'utente, io li trovo veramente plastici e semplici.

vi risulta difficile ? link guardate in fondo alla pagina a destra

GNOME riguardo al concetto di Libertà link

la polemica di Linus Torvalds Benedict è priva di fondamento, le GTK usate nel periodo di Dicembre 2005, erano alla versione 2.8 ed è pure giusto che fossero così, al tempo stesso erano molto semplici da usare e non affatto rozze come vorrebbe far credere.
queto è l'aggiornamento al 2011

link

e sinceramente non mi piace nemmeno un pò il recente aggiornamento, ho la fortuna di poter continuare ad usare un ambiente grafico vagamente simile al CDE della sun microsystems e mi trovo benissimo così !

al contrario di chi vuole troppi fronzoli ed alla fine non combina niente con nessuno dei due ambienti grafici, con la sola differenza che per uno che rimane scontento, la community pur di venire incontro alle esigenze dei newbies, stravolge tutto ed alla fine del lavoro ottimizzato negli anni ci rimane molto poco.

se avessi voluto un ambiente grafico a prova di untenti stupidi, mi sarei rivolto ad apple.

dato che gli ambienti grafici nei sistemi unix sono
stati abbelliti in ritardo, si paga un certo ritardo, ma a differenza di quanto va dicendo quel tizio qui su zeusnews.com che sarebbe scarno ed indietro, c'è gente che come me ed altri e tanti, vogliono un ambiente grafico impostato in un certo modo e a mio avviso chi approda al sistema operativo ['GNU/linux'], deve pagre in qualche modo, quello che potrebbe ritenere all'inizio un disagio.

una volta abituati, sarà facile entrare nella mentalità degli sviluppatori e casomai sottoporre alla loro attenzione solo le modifiche strettamente necessarie per un miglior uso, senza stravolgere un intero progetto che viene portato avanti anche da programmatori volontari.

non mi sembra affatto giusto che coloro che sono venuti prima, debbano vedersi resettare il frutto di anni di lavoro, solo per accontentare della gente perennemente scontenta di tutto.

3 giorni fa ero andato a mangiarmi un KEBAB, ho telefonato ad un mio amico, non rispondeva, ho rimesso giù, dopo 30 minuti circa mi è arrivata la sua tlefonata, con la quale mi diceva che usando ['GNU/linux'] Ubuntu, non si ritrova più nell'approccio all'ambiente grafico GNOME, per le modifiche apportate dalla Canonical, ovvero l'aver spostato i bottoni per minimizzare, ridurre e chiudere i documenti, cartelle.... spostando tutto da destra verso sinistra, come impostato sul mac os x.

questa fissa di Canonical che deve andare dietro a mac os x proprio non la capisco, faccio seria difficoltà a comprendere, per quale motivo non si impegna a sviluppare Software Libero, invece di contrapporsi con chi sviluppa Software non Libero.

io ho provato ad usare mac os x e sinceramente c'è da impiccarsi, un ambiente grafico molto più coplicato, per non parlare poi del mouse col tasto unico.

altra cosa assurda: il simbolo @ che sono abituato a trovare sulla tastiera del mio portatile premendo il tasto AltGr+ò è spostato e non si sa dove andare a cercarlo, dunque se si deve mandare un e-mail non sai come fare.

altra cosa assurda: ad esempio per salvare un documento sul portatile che ha il doppio tasto, basta pigiare il tasto destro e provvederà a salvare oppure ad essere impiegato a seconda dell'uso nei vari editors o word processors, per non parlare di forums, blogs, chats, newsgroups, newsletters, per poter incorporare il testo invece di pigiare il classico CTRL+v che in ambiente mac os corrisponde al tasto apple che solitamente io rappresento con la @ per identificare una mela seguito dal carattere v.

su mac os x devi impiccarti, devi sapere, senza che nessuno te lo abbia detto, che c'è un toolbar dove selezionare ciò che vorresti salvare.

e poi hanno il coraggio di parlare di GNOME come ambiente grafico ?

ci si specchiassero, per la semplicità che è !

stravolgendolo e portandolo all'altezza di un ambiente grafico come windows 7, esso cesserà di esistere :-(

sarà opportuno parlare con il team per fare dietro front, per evitare una catastrofe di dimensioni immani.

buttar via almeno 10 anni di lavoro ? no pura follia !

prima di utilizzare un sistema operativo bisognerebbe chiedersi: ho bisogno di un computer ?

ho bisogno di fare dei calcoli e di uno strumento che mi serva a scrivere le lettere ? Ebbne, si comprassero una calcolatrice ed una macchina da scrivere.

se poi le esigenze saranno superiori ci si chiederà: avrò bisogno di un pc che abbia 60mhz di clock, 4 mb diram e poter scrivere e fare le medesime cose che si fa con un computer, con la sola differenza che invece di avere un os c'è un firmware, oppure sto comprando un computer solo per regalare soldi al commerciante di turno ?

ecco questo dovrebbe essere l'approccio con l'informatica, purtroppo non c'è più quella coscienza degli anni 60,70,80 e fine anni 90.

non starei certo qui a scrivere se non fosse la verità che la richiesta delle persone, che sono abituate ad un mondo plasmato, quando si trovano
a dover usare i computers, vogliono la parvenza
di un mondo, anche quando usano un computer.

come mai queste insane richieste non le fanno ad IBM che sui sistemi AS/400 e OS/390 usa ancora l'ambiente grafico 3270 oppure 5250de se ben ricordo ?

sanno bene che IBM non gli darebbe ascolto, però queste insane richieste le vogliono nel nostro sistema operativo [ìGNU/linux'], affinchè loro si sentano felici e contenti di usare un computer con un ambiente grafico fico, ma poi non sanno demmeno cosa voglia dire:

GNOME: '[GNU.Network.Object.Model.Environment]'

GNU/linux è indietro ? no ! non è indietro, ad esempio molte distribuzioni di Software non Libero, sono piene di restricted package di cui non si sa che farsene.

io che uso invece una distribuzione ['GNU/linux'], 100% Software Libero, ho si tanti Free Software Packages, ma alcune add-ons che siete abituati a chiamare plug-in esistono, ma per politiche corrette, quali quelle di non voler incorporare restricted packages in distribuzioni 100% Software Libero, non ti consentono ad esempio di usare Youtube.
se ti va di usare Youtube ti devi installare Gnash e get-flash-videos e a manina digitare il filamto ceh si vuole acquisire, senza dover passare per il player di Youtube., che spinge le persone a dover instllare un add-on che è un restricted package, nel proprio computer, solo per poter vedere dei filmati, poi quello che si nasconde dietro a flash e alla politica di adobe, non è dato saperlo, però l'utente si dovrebbe fidare del buon comportamento della multinazionale di turno.

link

Disney accused in a lawsuit of spying w/flash cookies

una lettura maggiormente documentata su:
link

dato che da diversi mesi sapevo che flash spiava l'attività degli utenti ho continuato tranquillo ad usa la mia bella [['GNU/linux gNewSense']] senza farmi troppi problemi, dato che io non integro l'add-on flash, perchè è un restricted package ed anche se volessi installarlo sia da browser che da mirror, mi è precluso farlo :-)

il gorno che si dovesse mai aprire ad un solo add-on che è un restricted package la distribuzione finirebbe di essere 100% Software Libero e sarebbe una delle tante.

dato che la Free Software Foundation link lavora allo sviluppo della distribuzione ['GNU/linux gNewSense'] e ['GNU/linux Ututo'], tiene ad avre due distribuzioni 100% Software Libero.

Le considrazioni gratuite quali: Richard Matthew Stallman è un VIP, sono false e tendensiose, lo scrivente ha avuto il piacere (di stare insieme ad altri e 12 personaggi che dominano la scena dell'informatica) a cena con Dr. Mr. Richard Matthew Stallman e le sue considerazioni decadono, quando verso fine cena, Richard Matthew Stallman, alla presenza di 12 persone, mi ha ringraziato per aver trovato un locale caratteristico dove portarlo e cenare in compagnia e ciò gli ha fatto immenso piacere.

piacere ricambiato !

Io stavo finendo la cena ed accanto a me c'era Juan Carlos Gentile, link con cui instaurai una piacevole conversazione.

Richard Matthew Stallman è laureato in fisica, ha lavorato al Massachvsetts Instivte Of Technology dal 1971 al 1983, (presso il Lab di A.I., dove usava ITS, editors, compilers, debuggers e OS basato su Lisp con l'introduzione di A.I. , (per quanti non lo sapessero GNU/EMACS introduce al suo interno l'A.I.) anno in cui ha dato le dimissioni dall'M.I.T per avviare il suo GNU'S Not Unix Project ! Ha lasciato un lavoro certo per uno incerto e molte volte lui dice che se avesse voluto continuare a sviluppare codice sorgente, non avrebbe avuto problemi, e che sarebbe diventato milionario, ma questo non lo interessava, voleva crescere in un mondo dove le persone non sono costrette a siglare contratti di N.D.A. Not Disclosure Agreement per poter usare un sistema operativo e ritenva che questa cosa sarebbe dovuta cambiare, perchè le persone hanno ildovere di aiutarsi, almeno quando ciò non implica delle notevoli difficoltà e che una società è differente da una giungla.

a volte mi riesce difficile credere che una società potrà essere migliore di una giungla :-)

non so quanti di voi siano più vecchi o meno vecchi, ma sicuramente si ricorderanno che se avevano un pacchetto di caramelle, non potevano mangiarlo tutto da soli, lo dovevano condividere con tutti gli altri bambini/e, ecco questi sono i medesimi criteri che Richard Matthew Stallman, continua ad applicare all'informatica.

per chi volesse saperne di più, all'inizio del mio website, link
si parla del sistema operativo ITS, ed in prima persona ne parla esattamente Richard matthew Stallman.

io non ho di che lamentarmi, mi torvo bene così e no nfarei mai il cambio

noi siamo hackers e prima di tutto persone che hanno
dell'etica da dover difendere, prima di ogni altra cosa e dato che molti interpretano il termine hacker a loro piacimento, vi consiglio di leggervi The jargon File: link il termine hacker fa riferimento nello specifico all'RFC1392.

RFC 1392:Internet Users' Glossary

link

hacker

A person who delights in having an intimate understanding of the internal workings of a system, computers and computer networks link in particular.

The term is often misused in a pejorative context link ,
where "cracker" would be the correct term.

See also: cracker.

cracker
A cracker is an individual who attempts to access computer systems without authorization link .

These individuals are often malicious, as opposed to hackers, and have many means at their disposal for
breaking into a system.

See also: hacker, Computer Emergency Response Team, Trojan Horse, virus link , worm.

Computer Emergency Response Team (CERT link )

The CERT link was formed by DARPA link in November 1988 in response to the needs exhibited during the Internet worm incident.

The CERT link charter is to work with the Internet community link to facilitate its response to computer security link events involving Internet link hosts link , to
take proactive steps to raise the community's awareness of computer security issues link , and to conduct research targeted at improving the security link of existing systems.

CERT link products and services link include 24-hour technical assistance for responding to computer security link incidents, product vulnerability link assistance, technical documents, and tutorials.

In addition, the team maintains a number of mailing lists link (including one for CERT link Advisories), and provides an anonymous FTP link server, at "link",
where security link -related documents and tools link are archived.

Trojan Horse
A computer program which carries within itself a means to allow the creator of the program access to the system using it.

See also: virus link , worm. See RFC 1135 link .

virus link

A program which replicates itself on computer systems by incorporating itself into other programs which are shared among computer systems.

See also: Trojan Horse, worm.

worm
A computer program which replicates itself and is self-propagating.

Worms, as opposed to viruses link , are meant to spawn in network environments link .

Network link worms were first defined by Shoch & Hupp of Xerox in ACM Communications (March 1982).

The Internet link worm of November 1988 is perhaps the most famous; it successfully propagated itself on over 6,000 systems across the Internet link .

See also: Trojan Horse, virus link .
Top
giancarlo.buzzanca
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/05/11 16:19
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 12 Ott 2011 08:04    Oggetto: Rispondi

giancarlo.buzzanca ha scritto:
Diversamente penso sia opportuno passare a nuove discussioni. Anzi sicuramente ne è l'ora. Almeno per me qualsiasi sia la risposta che dovessi ricevere.


Mi contraddico ! Propongo alla lettura "Perché Steve Jobs non mi ha cambiato la vita" link.
Spero solo che Alessandro Campo non riceva gli stessi insulti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi