Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mariovalori Mortale pio

|
Inviato: 05 Ott 2011 17:53 Oggetto: selezione formato per video online |
|
|
Appena arrivato, chiedo subito un consiglio.
Sto preparando una serie di video per i miei studenti, realizzati principalmente sotto forma di slides, ma con aggiunta di commenti o suoni per permetterne una maggiore comprensione.
Inserirò i video su slideshare e su youtube, ma vorrei inserirli anche nella mia pagina internet.
Quale formato mi consigliate, che ne permetta una fruizione adeguata ma che al contempo non pesi eccessivamente?
Come programma per realizzare il tutto ho a disposizione la Suite Libreoffice e Adobe Master Collection 5.5 (quindi eventualmente Flash e Premiere).
Grazie mille a tutti |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 06 Ott 2011 15:24 Oggetto: Re: selezione formato per video online |
|
|
mariovalori ha scritto: |
Inserirò i video su slideshare e su youtube, ma vorrei inserirli anche nella mia pagina internet. |
salvo esigenze specifiche, se li carichi su youtube potresti comodamente inserirli nella tua pagina proprio come filmati di youtube
Da cui attraverso plugin/estensioni o utility immagino saprai che potranno essere scaricati comodamente..sia in formato .flv che mp4, a risoluzioni differenti.... |
|
Top |
|
 |
mariovalori Mortale pio

|
Inviato: 06 Ott 2011 15:33 Oggetto: |
|
|
in effetti è vero..
perché avevo pensato al formato .mov che mi sembra dia una qualità migliore.. ma forse è solo un'impressione.. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 06 Ott 2011 15:55 Oggetto: |
|
|
dipende anche dalle esigenze di qualità di cui necessiti...e dalle dimensioni...perchè potresti anche uplodare un video in formato HD per dire..
comunque personalmente sarei propenso a usare un filmato il più "comune" possibile in modo da non obbligare i potenziali fruitori a dover cercare/utilizzare un player specifico...anche se è vero che il player VLC ad esempio legge praticamente di tutto in locale....ad esempio per fruire il video direttamente online non tutti potrebbero avere i codec necessari
Vediamo se qualche utente più esperto di me ha suggerimenti |
|
Top |
|
 |
mariovalori Mortale pio

|
Inviato: 06 Ott 2011 19:26 Oggetto: |
|
|
Sno slide didattiche, senza grosse pretese quanto a qualità.. però non vorrei venissero neanche troppo sgranate o similare.
Grazie mille comunque nel frattempo... |
|
Top |
|
 |
|