Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pincopallino Dio maturo

Registrato: 05/05/02 09:05 Messaggi: 3396 Residenza: Paperopoli
|
Inviato: 06 Giu 2005 07:54 Oggetto: * Honoris causae |
|
|
Siamo alla frutta (confesso che non sapevo...)  |
|
Top |
|
 |
fdd Dio maturo

Registrato: 22/04/05 01:33 Messaggi: 1734 Residenza: Giusto dietro l'angolo
|
Inviato: 06 Giu 2005 10:09 Oggetto: |
|
|
Quando seppi la notizia di queste due lauree ad honorem feci le medesime riflessioni che ha fatto questo ragazzo nella lettera. Fa quasi piacere non essere iscritti a quegli atenei.
Due anni fa la mia facoltà ha conferito la laura honoris causa a John Nash (lui almeno se l'è meritata).
Nota di colore: Lessi una sua intervista sul Mattino nella quale il giornalista gli domandava: "Tra questi giovani può esserci un altro John Nash?".
Risposta: "C'è mio figlio, John Nash jr., c'era anche mio padre John Nash senior, ma è morto"  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 06 Giu 2005 10:19 Oggetto: |
|
|
in Inghilterra la regina nomina baronetti e da loro il diritto di fregiarsi del titolo di Sir a cantanti e attori vari...
in Italia il Presidente Ciampi nomina cavaliere, granduff., ecc. varie personalità spesso dal mondo televisivo, dell'intrattenimento, della canzone, ecc.
probabilmente il problema -se tale è- risiede nel fatto che sono cambiati i valori...adesso sono rappresentativi i Valentino Rossi o i Vasco Rossi...magari semi-analfabeti ma che "comunicano" con gli mmmm o volendo una vita spericolata...
certo, vedo anche alcune differenze nei titoli assegnati sopra...alcuni sono più rappresentativi, di immagine...ti premio perchè hai dato risalto alla tua nazione con quello che hai fatto...la laurea invece dovrebbe ancora avere una valore di cultura, e non solo di pezzo di carta...
cmq , come detto qualche giorno fa a Pinco, dopo il Nobel per la letteratura a Dario Fo, credo sia stato sdoganato tutto il possibile. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 06 Giu 2005 14:37 Oggetto: |
|
|
Io non capisco se le universita' relative ricevono una buona pubblicita' o una pessima pubblicita' da queste iniziative.
E comunque, una laurea in "Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni" a che diavolo serve? |
|
Top |
|
 |
holifay Dio maturo

|
Inviato: 06 Giu 2005 15:27 Oggetto: |
|
|
ma una laurea "Honoris causa" ha lo stesso valore legale (per il lavoro, intendo) di una normale?
Comunque con il lavoro che fanno l'utilità mi sembra zero  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 06 Giu 2005 16:26 Oggetto: |
|
|
e ci mancherebbe pure che avesse la stessa valenza...
credo ci si possa fregiare del titolo dott. ma certo non esercitare (ove quella laurea permetta di esercitare qualcosa) |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 06 Giu 2005 21:37 Oggetto: |
|
|
Lo stato, come un club di biliardo, è un istituzione e può decidere di dare onoreficienze. Io non vedo "sacralità" nelle onoreficienze. Il mio panettiere può farmi lo sconto o no. Ciampi può darmi la medaglia o no, l'unica cosa che cambia è il numero di clienti (un fattore 1000000 tra quelli del mio panettiere e quelli di ciampi).
E' vero che lo stato vive delle nostre tasse, ma anche il club del biliardo e se non le pago più perché i dirigenti mi stanno sulle scatole, non ho più accesso al biliardo e/o devo cercarmene un altro.
Come sempre sono controcorrente
E comunque devo dire che Valentino, presentandosi al GP con il cappello e il casco da laureato ha fatto capire che per lui la laurea non è una schifezzina qualunque e in questo si è dimostrato signore (come fa sempre, anche se a modo suo).
Ciao! |
|
Top |
|
 |
sir jdp Eroe in grazia degli dei

Registrato: 30/01/04 23:14 Messaggi: 133 Residenza: bo (tmp:ve)
|
Inviato: 06 Giu 2005 23:17 Oggetto: |
|
|
Zapo Tex ha scritto: | E comunque devo dire che Valentino, presentandosi al GP con il cappello e il casco da laureato ha fatto capire che per lui la laurea non è una schifezzina qualunque e in questo si è dimostrato signore (come fa sempre, anche se a modo suo). |
ti quoto in toto.
e poi onestamente non ci vedo niente di male, in fondo si è sempre fatto, credo che nessuno la giudichi un usurpazione.
e diciamoci la verità, ci si mettesse, Vale darebbe del filo da torcere a parecchi ingegneri. sperando che nessuno se la prenda!  |
|
Top |
|
 |
Pushpull76 Semidio

|
Inviato: 06 Giu 2005 23:26 Oggetto: |
|
|
Personalmente riesco a pensare ad una laura honoris causa a Vasco Rossi......in fondo è una laurea per comunicazione, anche se non condivido il suo stile di vita riesce a trasmettere sentimenti ed emozioni che altri autori ed interpreti non riescono nemmeno ad immaginare.
Per Valentino.....non sono decisamente d'accordo. E' un gran campione ed è il mio preferito a livello sportivo.....ma dandogli una laurea (comunicazione?!?) mi sembra una tirata per il culo per tutti quelli che all'universita' ci studiano davvero....
Se volevano fare una figura piu' dignitosa.....potevano costruirgli una statua.....ah, dimenticavo che qui in Italia devi essere morto da almeno dieci anni....  |
|
Top |
|
 |
Pushpull76 Semidio

|
Inviato: 06 Giu 2005 23:28 Oggetto: |
|
|
sir jdp ha scritto: | Zapo Tex ha scritto: | E comunque devo dire che Valentino, presentandosi al GP con il cappello e il casco da laureato ha fatto capire che per lui la laurea non è una schifezzina qualunque e in questo si è dimostrato signore (come fa sempre, anche se a modo suo). |
ti quoto in toto.
e poi onestamente non ci vedo niente di male, in fondo si è sempre fatto, credo che nessuno la giudichi un usurpazione.
e diciamoci la verità, ci si mettesse, Vale darebbe del filo da torcere a parecchi ingegneri. sperando che nessuno se la prenda!  |
mmmm....è un gran bravo a settare una moto e a dire cosa va e non va. Poi a progettare un gruppo termico per il campionato gp....è un altro gioco.  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 07 Giu 2005 10:25 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Personalmente riesco a pensare ad una laura honoris causa a Vasco Rossi |
che non becca un congiuntivo neanche in una canzone?
mah...
 |
|
Top |
|
 |
Pushpull76 Semidio

|
Inviato: 07 Giu 2005 12:41 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | Citazione: | Personalmente riesco a pensare ad una laura honoris causa a Vasco Rossi |
che non becca un congiuntivo neanche in una canzone?
mah...
 |
Laurea in comunicazione, non in Lingua Italiana.....  |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 07 Giu 2005 12:57 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Liberi liberi siamo noi
però liberi da che cosa
chissà cos'è?.......chissà cos'è!
Finché eravamo giovani
era tutta un'altra cosa
chissà perché?.......chissà perché!
Forse eravamo "stupidi"
però adesso siamo "cosa"...
che cosa....che?.....che cosa...se!..?... |
laurea in comunicazione, dicono...
 |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 07 Giu 2005 13:52 Oggetto: |
|
|
il fatto è che non viene considerato, per dare l'onorificenza, il cosa dice o il come lo dice...
la comunicazione premiata è il fatto che il personaggio abbia presa e seguito sulla massa....che sia un "simbolo"....
ed è proprio questoo il problema a mio avviso, che mi fa dire "no, non condivido" |
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo

|
Inviato: 07 Giu 2005 14:00 Oggetto: |
|
|
Ma dico, scherziamo??? Che l'Università di Vattelapescolandia pensi di dare un titolo senza valore ad un personaggio famoso perché così acquista visibilità passi - ingiustificabile, ma ormai siamo abituati a vedere di tutto. Ma che qualcuno possa sostenere la validità oggettiva di tale scelta!... Ma vi rendete conto dell'assurdità? Ci sono premii alla carriera, medaglie, coppe, tutto quello che volete... ma una laurea per uno che urla in un microfono e l'altro che corre in moto! Ma dove siamo andati a finire????
O tempora, o mores!!  |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 07 Giu 2005 15:18 Oggetto: |
|
|
Le università non sono sacre, sono delle imprese che si fanno pubblicità come le altre.
Con il cinismo non si sbaglia mai...
Ciao! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Giu 2005 18:05 Oggetto: |
|
|
scusate la provocazione, ma dite che una laurea oggi valga qualcosa?
ha un valore legale, vero, ma quanto vale? per me (e sto per laurearmi!) poco. non a caso Mario Monti propone di abolirlo, ed ha ragione: da titolo si avvicinerebbe ad essere una qualifica.
e l'univesrsità di oggi, in italia quanto vale? ancora meno, è un sistema che fa acqua da tutte le parti, eccessivamente burocratizzato e lento, tremendamente lento. chi la sta frequentando sa bene di cosa parlo.
vogliamo parlare dei professori? alcuni sono indubbiamente bravi e appassionati, ma quanti sono? vengono valorizzati? a me non pare.
e mi fermo qui perchè potrei urtare qualche sensibilità... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 07 Giu 2005 19:19 Oggetto: |
|
|
holifay ha scritto: | ma una laurea "Honoris causa" ha lo stesso valore legale (per il lavoro, intendo) di una normale? |
Io ho sempre saputo che si usa la formula "con tutti gli effetti di legge". Non solo ma che una laurea "Honoris causa" è equiparata ad una laurea con il massimo dei voti (110/100 e lode , nella maggior parte dei casi).
(Non posso però darlo per certo .... non conosco nessuna legge ceh lo affermi.)
E' chiaro che è ben difficile che un laureato honoris causa poi debba cercarsi lavoro,
E' anche vero che in motli casi la valutazione della persona da assumere è fatta non solo meccanicamente (per es. il padrone di una piccola ditta potrebbe decidere di non assumere Valentino Rossi come addetto alle comunicazioni e alal pubblicità "perché non ha i requisiti di esperienza nel settore" -in effetti che c'entrano le comunicazioni e pubblicità col guidare la moto?)
Ma per es. per un posto pubblico -se è vero quello che so- il punteggio dato dal possedere quelal laurea non glieli leva nessuno. |
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo

|
Inviato: 07 Giu 2005 23:52 Oggetto: |
|
|
sir jdp ha scritto: | scusate la provocazione, ma dite che una laurea oggi valga qualcosa? |
Dipende da cosa intendi per "valere", da dove e quando la prendi....
Citazione: | ha un valore legale, vero, ma quanto vale? |
In che senso? Sul mercato del lavoro (orribible espressione)? O come riconoscimento degli sforzi effettuati e dei risultati raggiunti?
Citazione: | per me (e sto per laurearmi!) poco. non a caso Mario Monti propone di abolirlo, ed ha ragione: da titolo si avvicinerebbe ad essere una qualifica. |
Insomma, vuoi trasformare l'Università in una scuola professionale! Già ci stanno provando con le riforme, adesso vuoi pure formalizzare l'affossamento definitivo delle Accademie?
Citazione: | e l'università di oggi, in italia quanto vale? ancora meno, è un sistema che fa acqua da tutte le parti, eccessivamente burocratizzato e lento, tremendamente lento. chi la sta frequentando sa bene di cosa parlo. |
E tu perché la frequenti? Se è per passione, allora il "valore" non dovrebbe avere molta importanza. Se è per la ricerca di quel "valore", bè allora la risposta è facile: molla tutto a vai dove vale ancora la pena di impegnarsi per ottenere un titolo che non sia solo un pezzo di carta! Nel mondo ci sono ancora molte istutuzioni eccellenti che accolgono chi ha voglia d'impegnarsi. E ci sono pure le borse, se dimostri di meritarle.
Citazione: | vogliamo parlare dei professori? alcuni sono indubbiamente bravi e appassionati, ma quanti sono? vengono valorizzati? a me non pare. |
In Italia ormai no. All'estero non va ancora così male. Non dappertutto.
Citazione: | e mi fermo qui perchè potrei urtare qualche sensibilità... |
E perché mai? Perché non parliamo dei tanti settori in cui non si trova manodopera, lavori considerati "umili" ma decisamente importanti e ben retribuiti. Perché mai tutti debbono fare studii superiori, anche coloro che non sono portati e non ne hanno voglia? Non mi riferisco assolutamente a te, sia ben chiaro, ma la situazione generale è questa, lo vedo ogni giorno! Per un'impresa è più oneroso assumere un laureato che un diplomato. Tanto poi nessuno fa ricerca in Italia, il laureato lo mettono comunque a vendere prodotti o far fotocopie.... Sarebbe ora di dissociare il titolo di studio dalla prospettiva di lavoro. Le due cose non vanno più di pari passo, ormai da molto tempo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Giu 2005 00:35 Oggetto: |
|
|
pincopallino ha scritto: | Dipende da cosa intendi per "valere", da dove e quando la prendi.... |
ho specificato che parlavo d'italia.
pincopallino ha scritto: | In che senso? Sul mercato del lavoro (orribible espressione)? O come riconoscimento degli sforzi effettuati e dei risultati raggiunti? |
ovviamente la seconda dato che parlavamo di onorificenze date a vanvera.
pincopallino ha scritto: | Insomma, vuoi trasformare l'Università in una scuola professionale! Già ci stanno provando con le riforme, adesso vuoi pure formalizzare l'affossamento definitivo delle Accademie? |
intendo l'esatto contrario di quello che hai capito. mi spiego: per me è chiaro che finchè il laureificio andrà avanti sempre più la laurea si connoterà come titolo minimo (un po' come avviene oggi con il diploma). se le togli il valore legale ottieni 2 effetti (opinione mia chiaramente): non accedono più all'università coloro che ricercano titoli per avere un qualsiasi posto pubblico; l'università deve arrabattarsi per cercare l'eccellenza, per richiamare studenti.
Peccato che i nostri santi in paradiso al solito non abbiano capito un'acca: oggi la laurea è sempre più un diploma, sempre meno qualificante (se ce l'hai non vuol dire che tu sappia fare qualcosa).
Se penso che già il mio ordinamento pre-riforma era imbarazzante (per pastoie e orgnaizzazione), ora la qualità dell'insegnamento è andata.
Siamo passati dagli eterni fuoricorso agli studenti lepre.
Ti faccio un esempio: io dovrei laurearmi in Architettura tra qualche settimana (speriamo!): qua a Venezia, nella facoltà di architettura più virtuosa d'italia (nel senso che le altre erano peggio), fino a che non è entrata in vigora la riforma l'età media dei laureati era di 29 anni (lo so è imbarazzante, ma tant'è); ora i laureati "junior", su un corso di studi di 3 anni, con un numero di esami superiore a quello che noi si doveva sostenere in 5, escono in media 1 anno fuoricorso. o loro sono geni o le richieste sono un po' scese.
pincopallino ha scritto: | E tu perché la frequenti? Se è per passione, allora il "valore" non dovrebbe avere molta importanza. |
anche, all'inizio era per imparare. domani per avere titolo per fare un mestiere, la legge me lo impone.
pincopallino ha scritto: | Se è per la ricerca di quel "valore", bè allora la risposta è facile: molla tutto a vai dove vale ancora la pena di impegnarsi per ottenere un titolo che non sia solo un pezzo di carta! Nel mondo ci sono ancora molte istutuzioni eccellenti che accolgono chi ha voglia d'impegnarsi. E ci sono pure le borse, se dimostri di meritarle. |
già fatto, e anche molto altro, ma se poi vuoi chiudere il ciclo senza buttare anni di studio, allora meglio tornare e spostarti dopo: siamo talmente considerati che in pratica per concludere all'estero dovrei ricominciare dall'inizio: va bene la passione... ovviamente qua parlo delle scuole d'architettura.
pincopallino ha scritto: | In Italia ormai no. All'estero non va ancora così male. Non dappertutto. |
vale quanto detto sopra.
pincopallino ha scritto: | Sarebbe ora di dissociare il titolo di studio dalla prospettiva di lavoro. Le due cose non vanno più di pari passo, ormai da molto tempo. |
dopo tutto questo sfogo mi accorgo che alla fine mi dai ragione: è questo quello che intendo per togliere valore legale al titolo di studio.
N.B.: va da sè che ci sono professioni per cui va salvaguardato il valore legale del titolo di studio: sono quelle che prevedono responsabilità civili e penali di fronte alla comunità (medici, ingegneri ed architetti). |
|
Top |
|
 |
|