Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
problema "no signal input"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 06 Giu 2005 10:29    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Shannara ha scritto:
la funzione di accensione tramite tastiera.

cosa sarebbe ?
L'accensione dopo un "riposino" Laughing in risparmio energetico alla pressione di un tasto?
O è un'altra cosa?


Molte motherboard permettono di accendere il PC utilizzando un apposito tasto "power" posto su certi tipi di tastiere. Il jumper di cui ho detto, sperando possa essere la soluzione, fa semplicemente in modo che ci sia sempre corrente nella tastiera, anche a PC spento. Le tastiere normali, senza tasto "power", possono svolgere la stessa funzione tramite il tasto "Invio" o la barra spaziatrice (come per la mia vecchia tastiera).

Non sono molto sicuro che il problema sia dovuto a questo, mi è semplicemente venuto il dubbio a causa della necessità di eros di usare Invio ogni volta.

- Per eros:
Già che ti metti a spulciare nel manuale della motherborad, prova a controllare che non ci sia qualche altra strana funzione per l'accensione del PC impostabile via jumper o BIOS, come suggerito da Pushpull76.
Magari dicci che scheda hai: chissà che qualcuno non la conosca.




-
Top
Profilo Invia messaggio privato
eros
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/03/05 15:18
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 06 Giu 2005 20:20    Oggetto: Rispondi

La MoBo è una MS (Microstar) 6199VA ATX VIA con Chipset VIA VT82C693A, il tutto dovrebbe essere noto come ATX VIA Apollo Pro 133. Il BIOS è un AWARD 2A6LGM4E; in effetti alla voce "Integrated Peripherals" del BIOS è presente un'impostazione "Power ON Function", chè però è settata su "Button only" e quindi credo che l'alimentazione al sistema possa solo avvenire tramite pulsante del cabinet. In effetti è ciò che avviene, ma subito dopo è come se la tastiera si "impadronisse" del processo di avvio, richiedendo di premere "Invio".

Per altro, ho provato a scollegare la tastiera: in questo caso il POST parte regolarmente, ma poi l'avvio si ferma (dopo che sono state individuate comunque le varie periferiche di storage), per un comprensibile "keyboard errorr". Appena posso, apro il PC per vedere come è posizionato il jumper del "Keyboard Power" e cosa succede posizionandolo su "Disable" (ammesso che ora sia su "Enable").

Grazie a tutti per i consigli...

Eraldo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi