Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ubuntu 10.10 e chiavetta USB
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 28 Set 2011 19:53    Oggetto: ubuntu 10.10 e chiavetta USB Rispondi citando

Premetto che sono molto ignorante in materia Linux. Però ho un portatile con istallato Ubuntu 10.10 che ogni tanto accendo...molto raramente a dire la verità.

Adesso ho necessità di copiare alcun file sul portatile. Ho inserito una chiavetta USB ma non succede niente. Ho girato un po' in File System e in tutto quello che mi capitava sotto tiro ma non la vedo.

Ho aperto la funzione di ricerca file e come opzione per limitare la ricerca volendo posso scegliere la chiavetta (quindi in qualche modo la vede, altrimenti non la elencherebbe).

Ma dove diavolo è? Io pensavo che una volta inserita la chiavetta, da qualche parte sarebbe comparsa una finestra, un'icona o qualcosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 29 Set 2011 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Di solito Ubuntu, appena rileva una chiavetta o un hard disk esterno, crea un'icona sul desktop. L'icona dovrebbe avere il nome "File system da x,x GB".
Se non hai trovato nessuna icona, cerca in "Risorse" -> "Computer": dovresti trovarla. Se nemmeno lì la vedi, nella stessa schermata clicca su "File system" e poi "media": la dovresti trovare, indicata come una cartella abbinata a una chiavetta stilizzata, con indicato anche il suo UUID. Se non l'hai trovata in "media" potrebbe essere stata erroneamente riconosciuta come hard disk interno e quindi montata in "mnt" (e questo spiegherebbe perché non è stata creata l'icona sul desktop): torna su di un livello a "File system" e clicca su "mnt".
In conclusione, visto che la chiavetta è stata riconosciuta (la funzione di ricerca file te la mostra) o è stata montata in /media oppure in /mnt
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 30 Set 2011 21:43    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Ciao

Di solito Ubuntu, appena rileva una chiavetta o un hard disk esterno, crea un'icona sul desktop. L'icona dovrebbe avere il nome "File system da x,x GB".
Se non hai trovato nessuna icona, cerca in "Risorse" -> "Computer": dovresti trovarla. Se nemmeno lì la vedi, nella stessa schermata clicca su "File system" e poi "media": la dovresti trovare, indicata come una cartella abbinata a una chiavetta stilizzata, con indicato anche il suo UUID. Se non l'hai trovata in "media" potrebbe essere stata erroneamente riconosciuta come hard disk interno e quindi montata in "mnt" (e questo spiegherebbe perché non è stata creata l'icona sul desktop): torna su di un livello a "File system" e clicca su "mnt".
In conclusione, visto che la chiavetta è stata riconosciuta (la funzione di ricerca file te la mostra) o è stata montata in /media oppure in /mnt


Grazie mille per l'ottima spiegazione. Nel frattempo ho aggiornato il S.O. alla versione 11.04 che mi proponeva e, come per magia, adesso le chiavette vengono montate in automatico sul desktop.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 30 Set 2011 22:51    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo, ciao.

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 09:43    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Ottimo, ciao.

Smile


Non tanto a dire la verità. Non mi ero mica accorto che dopo l'aggiornamento alla 11, fosse sparita la barra in alto. Adesso tutto quello che vedo sono le tre icone sul desktop:

- Casa
- File System
- Cestino

Eppure l'aggiornamento non ha segnalato errori particolari. Cosa posso fare adesso? Non so come raggiungere i programmi e come installarne di altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 13:33    Oggetto: Rispondi citando

fingam ha scritto:
anabasi ha scritto:
Ottimo, ciao.

Smile


Non tanto a dire la verità. Non mi ero mica accorto che dopo l'aggiornamento alla 11, fosse sparita la barra in alto. Adesso tutto quello che vedo sono le tre icone sul desktop:

- Casa
- File System
- Cestino

Eppure l'aggiornamento non ha segnalato errori particolari. Cosa posso fare adesso? Non so come raggiungere i programmi e come installarne di altri.

Ciao non so se ho capito bene, per caso vedi una barra laterale con dei pulsanti? Perchè ubuntu ora usa un diverso desktop (unity) prova a fare così quando hai la schermata di login se vedi in basso dovresti prima di mettere la password avere 3 caselline con le impostazioni lingua italiana e tastiera italiana nella terza a destra prova a selezionare "ubuntu classic" e dovrebbe tornarti come era prima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 02 Ott 2011 13:50    Oggetto: Rispondi

MaXXX eternal tiare ha scritto:
fingam ha scritto:
anabasi ha scritto:
Ottimo, ciao.

Smile


Non tanto a dire la verità. Non mi ero mica accorto che dopo l'aggiornamento alla 11, fosse sparita la barra in alto. Adesso tutto quello che vedo sono le tre icone sul desktop:

- Casa
- File System
- Cestino

Eppure l'aggiornamento non ha segnalato errori particolari. Cosa posso fare adesso? Non so come raggiungere i programmi e come installarne di altri.

Ciao non so se ho capito bene, per caso vedi una barra laterale con dei pulsanti? Perchè ubuntu ora usa un diverso desktop (unity) prova a fare così quando hai la schermata di login se vedi in basso dovresti prima di mettere la password avere 3 caselline con le impostazioni lingua italiana e tastiera italiana nella terza a destra prova a selezionare "ubuntu classic" e dovrebbe tornarti come era prima.


Per non "snaturare" questo thread, ne ho aperto uno nuovo per questo secondo problema.
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=539959#539959
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi