Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aiuto per un gestionale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
_L_
Semidio
Semidio


Registrato: 27/12/06 23:47
Messaggi: 215
Residenza: Brugherio (MI)

MessaggioInviato: 04 Set 2011 19:30    Oggetto: Aiuto per un gestionale Rispondi citando

Ciao,
devo scrivere un programma gestionale (fatturazione + elenco clienti) per mio padre.

considerando che deve essere leggero (devo farlo girare su un rottame del dopoguerra su cui ho installato Ubuntu) e l'interfaccia deve essere a prova di idiota (il tizio di cui sopra) come mi consigliare di procedere?

la vecchia fatturazione fu scritta in excel (piena di macro, con pulsanti per ogni caxxata) nel 199X da mio cugino, e poi modificata da me che andavo alle medie/superiori senza alcuna conoscenza di programmazione tanto meno di ingegneria del software, quindi adesso è una spaghettata incomprensibile persino per me, quindi un porting su OOo / LibreOffice è fuori discussione.

[/intro]

quello che mi serve è poter inserire dati e stampare le fatture, solo che il layout è la parte su cui prevedo più richieste di modifica. mi potete consigliare un linguaggio / libreria per farlo in modo facile? oppure una guida decente su come scrivere macro in OOo?
anche aiuti su come impostare la struttura del programma in modo efficiente sono graditi....

grazie in anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Set 2011 13:10    Oggetto: Rispondi citando

una domanda: perché vuoi proprio fartelo da te? Neutral
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 05 Set 2011 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Quoto SverX e ti segnalo: phasis un gestionale opensource apprezzato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
_L_
Semidio
Semidio


Registrato: 27/12/06 23:47
Messaggi: 215
Residenza: Brugherio (MI)

MessaggioInviato: 05 Set 2011 16:25    Oggetto: Rispondi citando

phasis ho tentato di installarlo, ma mi va in conflitto la versione di python (vuole la 2.4 precisa, e ubuntu è già passato oltre. e sul forum di Ubuntu sconsigliavano di tornarci)

ho provato anche Invoicex, ma non va bene a mio padre perché "quando fai la fattura voglio scriverci prima la quantità e poi la descrizione" (parole sue) e cmq non ho trovato il modo per fare fatture con prezzi di riga iva inclusa. in più è pesantissimo.

stasera quando torno a casa riprovo phasis, ma sono quasi sicuro che (se riesco a farlo andare) ci sarà qualcosa che non va bene.

intanto vorrei altri consigli.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 05 Set 2011 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Invoicex lo usiamo in ufficio e non pensavo che ci fosse anche per il pinguino.
Per win e osx sì, ma per linux pensavo di no.

Il peso: mah, è vero che hai detto di avere una macchina datata però non è che magari può subire qualche ottimizzazione?
E se fossi in te farei notare a papà (non prenderla a male nè, è solo un consiglio spassionato) che non gli cambia la vita scrivere prima la descrizione e poi la quantità e dato che il programma è gratis potrebbe adattarsi un po'.
Comunque vabbè, se proprio non gli va non gli va.

Per phasis non pensavo che fosse così rognoso sulla versione di python, sul sito non c'è qualche howto?

Altra roba gratis non ne conosco se non boiate però voler far da zero un gestionale anche semplice implica avere del tempo da investirci.

Senza fare grandi cose potresti provare open base (quindi più o meno access) però non so come consigliarti visto che non lo uso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
_L_
Semidio
Semidio


Registrato: 27/12/06 23:47
Messaggi: 215
Residenza: Brugherio (MI)

MessaggioInviato: 05 Set 2011 21:46    Oggetto: Rispondi citando

phasis sono riuscito a installarlo, ma l'interfaccia è troppo complicata...

quando dicevo "a prova di idiota" non era un eufemismo...

access/open base non l'ho mai usato nemmeno io...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Set 2011 10:13    Oggetto: Rispondi citando

_L_ ha scritto:
[...]ho provato anche Invoicex, ma non va bene a mio padre perché "quando fai la fattura voglio scriverci prima la quantità e poi la descrizione" (parole sue) [...]


può provare a digitare una descrizione temporanea (anche solo un trattino per dire) e poi dopo ri-editarla? (suggerimento da uno che non ha mai usato questp programma e le fatture le fa con OOo 1.0... e il mio computer probabilmente è più vecchio del tuo Wink LOL Razz )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
_L_
Semidio
Semidio


Registrato: 27/12/06 23:47
Messaggi: 215
Residenza: Brugherio (MI)

MessaggioInviato: 07 Set 2011 14:18    Oggetto: Rispondi

tecnicamente sì. o anche andare avanti manualmente e poi tornare indietro. ma è proprio quello che non vuole fare... in teoria si possono trascinare le colonne, ma non ne salva l'ordine (almeno non nella versione base)

mi va bene anche OOo, se solo trovassi una guida decente per le API...
se no conoscete qualche libreria che permette di generare facilmente roba stampabile (su più pagine) e poi ci piazzo su un interfaccia minimale... del tipo tab/freccia dx = avanti, invio = nuova riga e pulsante stampa... più di così comincia a fare storie (già per dover fare 2 click invece di 1 per alcune cose in Excel si lamentava)

ho visto JasperReports (x Java) quando provavo invoicex, ma è fin troppo prolisso (e l'editor è pesante, gira a scatti sul mio pc di casa che userei per lo sviluppo)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi