Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Alice: Prestazioni ridotte di notte. Banda limitata?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
brunus
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/06/05 01:08
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 01:14    Oggetto: Alice: Prestazioni ridotte di notte. Banda limitata? Rispondi citando

Da qualche giorno ho notato che la sera tardi (diciamo dopo la mezzanotte) la mia ADSL Alice ha improvvisi cali di prestazioni: dopo un po' che navigo o scarico, il download scende sotto i 7 kb/sec, mentre l'upload rimane costante. Per risolvere devo scollegarmi e ricollegarmi, anche se non bastano semplicemente queste due operazioni. Se mi scollego infatti, prima di ricollegarmi devo riavviare il PC, altrimenti la connessione rimane ferma sulla verifica della password.

COMUNQUE il problema principale è quello della velocità di download. Che anche per Alice abbiano introdotto un limite di banda utilizzabile come successo qualche tempo fa per tiscali?

A voi generosi esperti la domanda.
Grazie in anticipo a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 08:24    Oggetto: Re: Alice: Prestazioni ridotte di notte. Banda limitata? Rispondi citando

brunus ha scritto:
Che anche per Alice abbiano introdotto un limite di banda utilizzabile come successo qualche tempo fa per tiscali?

A meno che questa limitazione non sia stata introdotta su base locale o personale (evenienza alquanto remota), direi sicuramente no. Anch'io ho Alice (flat da 1,2 Mbps) è la notte vado come di giorno (con prestazioni di tutto rispetto per inciso).
Relativamente alle cause, se quando dici che la notte navighi lento intendi dire che di giorno la navigazione avviene a velocità corretta, allora penso che non dipenda da te. Può certamente valere la pena fare una segnalazione di guasto al 187.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 08:35    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto che quando usi programmi come Bittorrent o Emule cose del genere sono normali (alto upload, basso download).
Se il caso non e' questo, propenderei anch'io per una lamentela presso il provider.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 10:01    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
Ho letto che quando usi programmi come Bittorrent o Emule cose del genere sono normali (alto upload, basso download).

Per quale motivo?
Nel senso: è un problema dei programmi (o melgio: protocolli) usati che portano a questo effetto?
O sono i provider che se accorgono e "talgiano" la banda?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Sono limitazioni intrinseche ai programmi, bittorrent piu' ti avvicini alla fine del download, piu' cambia il rapporto download / upload in favore di quest'ultimo , Emule mi pare funzioni in base ad un sistema di "crediti" ossia piu' hai dato , piu' scarichi, ma spesso non funziona cosi' bene .
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 10:37    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
Sono limitazioni intrinseche ai programmi, bittorrent piu' ti avvicini alla fine del download, piu' cambia il rapporto download / upload in favore di quest'ultimo , Emule mi pare funzioni in base ad un sistema di "crediti" ossia piu' hai dato , piu' scarichi, ma spesso non funziona cosi' bene .

Almeno nella mia esperienza ciò non è vero. Utilizzo regolarmente Bittorrent e tipicamente se un file lo scarica bene ciò vale grosso modo dall'inizio alla fine. Per quanto riguarda Emule, che sì funziona su un sistema di crediti che dipendono dal tempo di coda e dal rapporto down/up, sinceramente trovo che sia perfetto. Perfetto perchè pur richiedendo tempi di download più lunghi assicura la permanenza in sharing dei file per lungo tempo, mentre ad esempio con il bittorrent oggi una cosa c'è, magari domani no. Il discorso sarebbe lungo, ma comunque non credo che sia specificatamente applicabile al problema di brutus. A meno che egli non scarichi solo roba in italiano, per la quale è ipotizzabile che passata la mezzanotte le fonti comincino a diminuire e così le possibilità di download, bisogna considerare che quando l'Italia dorme l'America si sveglia, quindi (almeno nella mia esperienza) non è plausibile che le velocità diminuiscano drasticamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Ma, su Emule riporto cio' che ho letto, io non l'ho mai ne visto ne usato; quelle volte che ho usato bittorrent invece ho notato quella tendenza, ma anche quello lo uso veramente poco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 11:33    Oggetto: Rispondi citando

uso BitTorrent da un bel po' e nella norma il download è lento all'inizio per poi crescere fino a velocità spettacolari per poi calare verso la fine. Ciò è dovuto al fatto che -all'inizio- non si hanno "pezzi" da scambiare, se ne ottiene "gratis" per cominciare... poi si "scambia" forte e poi -alla fine- i pezzi mancanti sono pochi e -come le figurine- si fa più fatica a trovarli.
In generale, però, se si sta scaricando qualcosa scaricato da molti utenti in quel momento (100 e più... ad esempio una distribuzione Linux) allora BitTorrent è imprendibile...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 15:02    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
per poi calare verso la fine

Allora vuol dire che sono un tipo fortunato Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 15:06    Oggetto: Rispondi citando

oppure che scaricavi da torrent con molti "seeder" (ovvero chi ha già tutto il "pacchetto" e non ha -ancora- chiuso il client) Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brunus
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/06/05 01:08
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 09 Giu 2005 13:13    Oggetto: Rispondi citando

Intanto grazie a tutti. Very Happy

Senza entrare nei dettagli tecnici dei vari progs per scaricare, ho lo stesso difetto sia navigando, sia scaricando con suddetti programmi.

A volte lascio il pc acceso dalla mattina alla sera con questi programmi in esecuzione, altre volte semplicemente mi collego dopo pranzo o dopo cena e faccio semplice navigazione; il problema persiste.

A dire il vero ultimamente non ho più utilizzato il PC a tarda ora, però raramente mi succede la stessa cosa per brevi periodi di tempo, tipo dalle 18 alle 20.

Forse, come dice fdd, è opportuno sentire il 187. Magari chiamando di giorno... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Giu 2005 13:53    Oggetto: Re: Alice: Prestazioni ridotte di notte. Banda limitata? Rispondi citando

brunus ha scritto:
COMUNQUE il problema principale è quello della velocità di download. Che anche per Alice abbiano introdotto un limite di banda utilizzabile come successo qualche tempo fa per tiscali?


Io non uso programmi P2P quindi non ti posso dire di quelli, ma la velocità di download via http molto raramente l'ho vista sotto i 30KB/s.

Prova a fare qualche test di velocità di download e di ampiezza di banda:
http://www.puntoadsl.net/test.html
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 10 Giu 2005 14:04    Oggetto: Re: Alice: Prestazioni ridotte di notte. Banda limitata? Rispondi

holifay ha scritto:
brunus ha scritto:
COMUNQUE il problema principale è quello della velocità di download. Che anche per Alice abbiano introdotto un limite di banda utilizzabile come successo qualche tempo fa per tiscali?


Io non uso programmi P2P quindi non ti posso dire di quelli, ma la velocità di download via http molto raramente l'ho vista sotto i 30KB/s.

Prova a fare qualche test di velocità di download e di ampiezza di banda:
http://www.puntoadsl.net/test.html
quoto .. ma nn è questo il suo caso, come ha gia detto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi