Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Prima mi assicurano 6 Mbits/s e poi.....
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alexandro2000
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/06/05 16:09
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 01 Giu 2005 18:22    Oggetto: Prima mi assicurano 6 Mbits/s e poi..... Rispondi citando

Salve ragazzi, c' è qualcuno che può spiegarmi questa situazione alquanto sconcertante?
Ho fatto un abbonamento Fastweb col quale mi CERTIFICANO una connessione a 6 Mbits/s ma poi quando effetto un download a volte capita di scaricare a 130-160 Kbits/s e max a 450 Kbits/s. Come mai accade ciò e come posso assicurarmi che effettivamente nn mi hanno rifilato solo promesse (anche perchè il costo è bello alto..)
Grazie..


L'ultima modifica di alexandro2000 il 01 Giu 2005 18:46, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 01 Giu 2005 18:36    Oggetto: Rispondi citando

Intanto benvenuto!

Controlla dalla MyFastPage se i 6 Mbit sono costanti. Potrebbe risponderti (che è poi quello che dice a me):
Citazione:
La tua linea telefonica supporta una velocità di connessione ADSL fino a 6Mbit/s
Per cause indipendenti dalla nostra rete, il tuo doppino non supporta una navigazione a 6 Mbit/s su base continuativa

E poi, i 6 Mbit sono garantiti sì, ma solo sulla rete interna.
Puoi farti un'idea della velocità sulla rete interna scaricando una ISO dal mirror interno debian link.
Esiste anche un sito interno che dà la misura della velocità. Se ritrovo il link te lo posto.

In sostanza, sospetto che hai tutto quello che puoi pretendere, ma non si può mai dire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 01 Giu 2005 19:08    Oggetto: Rispondi citando

La velocità non dipende solo da te, ma anche da chi ti fornisce i dati che stai scaricando: per esempio se tu viaggi a 6, ma il resto del mondo va a 2, non puoi pretendere di riempire la banda scaricando un solo file, a meno di non fare un download frammentato pescando da più sorgenti (per esempio 3) contemporaneamente. Tuttavia 6 Mbps ti permettono di scaricare più file contemporaneamente ad una velocità relativamente alta.
Poi bisogna anche tenere conto della congestione della rete.

Potresti eseguire dei test di velocità, ma non te ne so indicare di ottimizzati per Fastweb (non la uso) che si avvalgano di server interni e magari vicini a te.

Oppure, se hai qualche amico abbonato a Fastweb come te, puoi fare delle prove scambiando vari file direttamente con lui per calcolare la velocità media.





-
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 01 Giu 2005 19:26    Oggetto: Rispondi citando

vero che le velocità dichiarate sono sempre quelle nominali massime...che in sostanza mai e poi mai si raggiungeranno....

però 130/160 mi paiono un "pochino" troppo poco...conta che viaggio io regolarmente su quei valori con Alice flat....

dal mio amico di Roma con Fastweb [ma in quel caso era fibra] ho sempre scaricato sui 600/800 da siti "ben messi"....(wow che terminologia tecnica eh.... 8) intendo riferirmi a ciò che ha scritto Shannara nel post qua sopra...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
VIRUS2K
Semidio
Semidio


Registrato: 01/06/05 08:44
Messaggi: 205
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: 06 Giu 2005 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Io sono un cliente Tiscali e ho un abbonamento flat da 6Mb, anchio come te raggiungo più o meno le tue velocità.
Tiscali mi ha detto più di una volta che entro la fine dell'anno ci saranno dei lavori di aggiornamento su tutta la linea telefonica a livello nazionale da parte di Telecom.
In teoria dopo questi fatidici lavori si dovrebbe navigare al massimo della banda disponibile, speriamo che tutto questo avvenga veramente.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
luipez
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 09/06/05 17:21
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 09 Giu 2005 17:28    Oggetto: Test per connessione Rispondi citando

Se volete effettuare dei test delle vs. connessioni andate sul sito di Altroconsumo.it dove è stato realizzato un sw per i test, scaricabile a questo indirizzo: http://www.provailtuoprovider.org/

Luigi
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 10 Giu 2005 14:33    Oggetto: Rispondi

La pagina di test per Fastweb di cui parlavo sopra è questa. Pare che sia abbastanza affidabile,
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi