Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Messag. errore assurdo (Mail Delivery Service aliceposta.it)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Giu 2005 22:52    Oggetto: Messag. errore assurdo (Mail Delivery Service aliceposta.it) Rispondi citando

Qualche giorno fa ho mandato un'email ad un mio conoscente che ha un indirizzo @aliceposta.it
Mi è tornato indietro un messaggio d'errore.

Ho provato a riamandare il mio messaggio dopo una mezzoretta, e il è arrivato a destinazione (nei giorni successivi il destinatario mi ha risposto)

Guardando poi meglio il messaggio d'errore mi sono accorto che è veramente assurdo.
(E oggi ho parlato con un altro mio conosocente che aveva ricevuto anche lui un messaggio analogo, perché non capiva cosa volesse dire e quindi ha chiesto spiegazioni a me. E mi sono convinto ancorpiù che sia assurdo)

Mi sembra infatti veramente incredibile che se io mando un'email da un certo provider, il provider del destinatario mi chieda di modificare delle impostaizoni a sua rishciesta e volontà
Pregasi notare che l'email l'avevo mandata da un mio account su un provider diverso da aliceposta.it (per la cronaca yahoo.it)

il messaggio d'errore è
Mail Delivery Service <postmaster@aliceposta.it> ha scritto:
Your message was refused by recipient's server filtering program.
Reason given was as follows:

Non e' stato possibile consegnare il messaggio in quanto per un aggiornamento tecnico sui sistemi di posta, le configurazioni del suo programma di posta elettronica non sono piu' valide. Imposti i nuovi parametri del programma di posta seguendo le istruzioni riportate sul sito http://help.virgilio.it


a cui seguono gli header del mio mesaggio
e un allegato con scritto (ho tolto delle cose per privacy)
Mail Delivery Service <postmaster@aliceposta.it> ha scritto:
Reporting-MTA: dns; vsmtp8alice.tin.it
Received-from-MTA: dns; ***omissis***.mail.ukl.yahoo.com (217.12.***omissis***.***omissis***)
Arrival-Date: Wed, ***omissis*** Jun 2005 ***omissis***:30:39 +0200
Content-Type: text/plain; charset=us-ascii

Final-Recipient: rfc822; ***omissis***@aliceposta.it
Action: Failed
Status: 5.7.1 (delivery not authorized, message refused)



commenti?
E' capitato anche a voi?

Mi sembra che dovrebbe essere aliceposta.it ad adoperarsi per inoltrare
correttamente alle caselle di posta elettronica dei loro clienti ed utenti
le e-mail ricevute in conformità agli standard RFC riguardanti il
servizio e-mail (RFC2822) e l'SMTP (RFC2821) .
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 08:42    Oggetto: Rispondi citando

nei giorni scorsi, è stato modificato il dominio delle mail passando da aliceposta a alice
I possessori di mail presso Alice sono stati avvertiti di modificare le loro impostazioni [modificare di conseguenza l'email e il server della posta in entrata]...
Magari nel periodo di transizione potrebbero essere sorti dei problemi risolti poi poco dopo....

non so se possa essere questo il motivo, ma in qualche potrebbe essere collegato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 09:04    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
I possessori di mail presso Alice sono stati avvertiti di modificare le loro impostazioni [modificare di conseguenza l'email e il server della posta in entrata]...

In realtà non è necessaria alcuna modifica. Adesso è come se si possedessero due indirizzi facenti capo ad un'unica casella (@aliceposta.it e @alice.it)
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 09:24    Oggetto: Rispondi citando

fdd ha scritto:
In realtà non è necessaria alcuna modifica. Adesso è come se si possedessero due indirizzi facenti capo ad un'unica casella (@aliceposta.it e @alice.it)

Non è necessaria neppure quella modifica:
io ho rimandato il messaggio dopo 20 -30 minuti ed è stato recapitato correttamente.
(messaggio con qualche modifica, per cui dalla risposta che ho avuto sono sicuro che è arrivato questo nuovo mesasggio.).

Anche perché da un comunicato di alice ai propri clienti che mi ha inoltrato un mio amico con email @aliceposta.it (anzi, ora @alice.it)
Alice ha scritto:
Il cambiamento non comporterà alcun disagio: continuerai a ricevere in una unica cartella di posta in arrivo, tutte le mail che ti verranno inviate sia al vecchio sia al nuovo dominio, e non dovrai informare i tuoi amici del cambio indirizzo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 10:11    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Non è necessaria neppure quella modifica

Beh, scrivendo:
fdd ha scritto:
In realtà non è necessaria alcuna modifica. Adesso è come se si possedessero due indirizzi facenti capo ad un'unica casella (@aliceposta.it e @alice.it)

intendevo proprio dire che non era necessaria alcuna modifica (nel senso di nessuna modifica)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 07:53    Oggetto: Rispondi citando

si, scusate nella fretta non mi sono spiegato bene..
intendevo dire che il giorno che ufficialmente hanno fatto la "trasformazione" mi sono accorto che qualche problema a "riconoscere" aliceposta c'era....
poi in effetti tutto si è risolto senza problemi



ps: se non ricordo male, da un lato consigliavano di apporre le modifiche alla propria mail sul client di posta (sostituire quindi aliceposta con alice) ma poi come riportato da voi la mail di Alice dice anche che non occorre nemmeno avvertire gli amici perchè tutte le mail mandate sia al vecchio aliceposta che al nuovo alice arriveranno nella medesima casella...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 18:24    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
si, scusate nella fretta non mi sono spiegato bene..

Sapessi io!
Nella fretta per il mio precedente messaggio avevo quotato il messaggio di fdd invece del tuo!
(E' per quello che si capiva poco , scusa ancora fdd)

ioSOLOio ha scritto:
ps: se non ricordo male, da un lato consigliavano di apporre le modifiche alla propria mail sul client di posta (sostituire quindi aliceposta con alice)

no, come puoi vedere nel pezzo che ho riportato nel primo messaggio di questa discussione,

Citazione:
le configurazioni del suo programma di posta elettronica non sono piu' valide. Imposti i nuovi parametri del programma di posta seguendo le istruzioni riportate

A me "configurazioni del suo programma" e "i nuovi parametri del programma" fanno pensare a qualcosa di più del sempilice indirizzo nel campo "To:" di una singola e-mail.
Seocndo me loro si riferiscono alal configuraizone dell'account (indirizzo del server SMTP, sel server POP , ecc. ecc.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 19:41    Oggetto: Rispondi citando

ehm.siamo contorti tutti e due.. Razz

chemicalbit ha scritto:


ioSOLOio ha scritto:
ps: se non ricordo male, da un lato consigliavano di apporre le modifiche alla propria mail sul client di posta (sostituire quindi aliceposta con alice)

no, come puoi vedere nel pezzo che ho riportato nel primo messaggio di questa discussione,

Citazione:
le configurazioni del suo programma di posta elettronica non sono piu' valide. Imposti i nuovi parametri del programma di posta seguendo le istruzioni riportate

A me "configurazioni del suo programma" e "i nuovi parametri del programma" fanno pensare a qualcosa di più del sempilice indirizzo nel campo "To:" di una singola e-mail.
Seocndo me loro si riferiscono alal configuraizone dell'account (indirizzo del server SMTP, sel server POP , ecc. ecc.)



appunto....
da un lato consigliavano/dicevano di modificare i settaggi del proprio account sul client usato [modificare sia il dominio della mail che il server di posta ] ma al tempo stesso dicevano
Alice ha scritto:
Il cambiamento non comporterà alcun disagio: continuerai a ricevere in una unica cartella di posta in arrivo, tutte le mail che ti verranno inviate sia al vecchio sia al nuovo dominio, e non dovrai informare i tuoi amici del cambio indirizzo!

per cui non occorreva avvertire nessuno di modificare l'indirizzo cui scriverci..contattarci a xxxx@aliceposta.it oppure a xxxx@alice.it è la medesima cosa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 22:19    Oggetto: Rispondi

Intanto è da domenica 5 giugno che hoamndato una e-mail a
postmaster@aliceposta.it <postmaster@aliceposta.it>
cc: postmaster@yahoo.it ; postmaster@virgilio.it ; webmaster@help.virgilio.it ; abuse@aliceposta.it ; abuse@yahoo.it

(yahoo.it è da dove avevo mando l'email)

Nessuna risposta
(tranne che da webmaster@help.virgilio.it , nel senso che mi è tornata indietro con l'errore: "Sorry, I wasn't able to establish an SMTP connection. (#4.4.1)" )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi