Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
editare immagini jpg inserite in Word 2003
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eins
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 23 Set 2011 11:28    Oggetto: editare immagini jpg inserite in Word 2003 Rispondi citando

Mi scuso se altrove è già stato trattato il topic, ho cercato senza trovare nulla.

Ho WinXP sp3 e Office 2003 sp3. In un documento di Word ho molte immagini inserite originalmente da file .jpg ora non più disponibili. Vorrei editare queste immagini con un editor bitmapped (preferirei usare il Paint degli accessori di Windows) direttamente dentro al documento aperto di Word (facendo un semplice doppio click o qualcosa del genere), senza dover salvare l'immagine all'esterno e poi reinserirla dopo le modifiche. Mi sembra di ricordare di averlo fatto in passato, ma non ricordo assolutamente come.

Tra le opzioni di Word (menù "Strumenti"), nella Tab "Modifica" c'è la voce "Editor di immagini" che nel sottostante menù a scorrimento elenca la sola opzione "Microsoft Office Word". Qualcuno sa come posso inserire altri editor in questa lista? O comunque in generale come posso risolvere questo problema?

Un grazie anticipato a chiunque vorrà provare a rispondermi.
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Set 2011 12:52    Oggetto: Re: editare immagini jpg inserite in Word 2003 Rispondi citando

eins ha scritto:
Mi scuso se altrove è già stato trattato il topic, ho cercato senza trovare nulla.

Ho WinXP sp3 e Office 2003 sp3. In un documento di Word ho molte immagini inserite originalmente da file .jpg ora non più disponibili. Vorrei editare queste immagini con un editor bitmapped (preferirei usare il Paint degli accessori di Windows) direttamente dentro al documento aperto di Word (facendo un semplice doppio click o qualcosa del genere), senza dover salvare l'immagine all'esterno e poi reinserirla dopo le modifiche. Mi sembra di ricordare di averlo fatto in passato, ma non ricordo assolutamente come.

Tra le opzioni di Word (menù "Strumenti"), nella Tab "Modifica" c'è la voce "Editor di immagini" che nel sottostante menù a scorrimento elenca la sola opzione "Microsoft Office Word". Qualcuno sa come posso inserire altri editor in questa lista? O comunque in generale come posso risolvere questo problema?

Un grazie anticipato a chiunque vorrà provare a rispondermi.

Che io sappia dentro word puoi editare solo con l'editor di word, se questo non ti basta credo che anche se ci vuole un pò più di tempo e ti torna peggio potresti lavorarle esternamente copiando l'immagine dal file word editarla con software che vuoi e reincollarla di nuovo in word.

Non conosco altri modi personalmente Sad spero che altri ti siano di più d'aiuto.
eins
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 23 Set 2011 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio tantissimo MaXXX, se non trovo altra strada sarò costretto a fare quanto tu suggerisci, ma le immagini sono veramente tante e le modifiche veramente poche, il che renderebbe preferibile una modifica in situ. Peraltro da una parte io mi ricordo di averlo fatto con versioni passate (ma la mia memoria sta dando i numeri) e d'altra parte il fatto che le opzioni stesse di Word dichiarino con un menù a tendina di poter scegliere l'editor dovrebbe implicare la possibilità di specificare a Word stesso di usarne anche altri. Solo che non riesco a trovare come dirglielo a 'sto Word! Il dialogo fra me e lui si è interrotto anni fa! .. eh eh .. grazie comunque del tuo aiuto e vediamo se altri ci danno qualche ulteriore imbeccata. Ciao e buona giornata.
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Set 2011 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco Word 2003 e quindi mi riferisco al programma che uso io, Libre Office che fa più o meno le stesse cose ed è gratuito. Se in un documento di tipo ".doc" ci sono delle immagini derivate da .jpg è sufficiente cliccare sull'immagine col il tasto destro del mouse e affare una finestra con diverse opzioni, fra le quali "Modifica con uno strumento esterno". L'immagine viene quindi trasferita ad un gestore di immagini col quale si possono fare le rettifiche volute, poi con il comando "Salva" del gestore d'immagini, la foto o l'immagine viene riportata con le modifiche nel programma iniziale.
eins
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 23 Set 2011 18:08    Oggetto: Rispondi citando

si esattamente danielegr, grazie mille. è esattamente il comportamento da te descritto che io ricordo nelle vecchie versioni di Word .. per molti motivi contingenti non posso migrare questo documento su altri programmi e quindi devo risolvere il tutto da Word 2003 .. ritengo che da qualche parte dovrebbe esserci una via per aggiungere il Paint degli accessori di Windows alla lista degli editor riconosciuti da Word .. sto provando in tutte le maniere ma ancora non ho trovato niente .. ovvio che se scopro qualcosa di interessse generale lo metto qui .. e se intanto qualcuno riesce a suggerire la strada giusta sia il bnvenuto .. grazie a tutti ciao
eins
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 23 Set 2011 20:07    Oggetto: Rispondi

intanto ho trovato questi link:

link

link

se trovo altro posto.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: