Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Collegare due case in Wi-Fi (e non solo)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wertyu
Semidio
Semidio


Registrato: 29/12/07 15:11
Messaggi: 426
Residenza: AVOLA

MessaggioInviato: 27 Lug 2011 17:37    Oggetto: * Collegare due case in Wi-Fi (e non solo) Rispondi citando

Salve , premetto che non sono ancora in possesso di nessun AP ma ho intenzione di creare una rete però ci sono molte domande a cui nn ho risposta Rolling Eyes Rolling Eyes

1) Un AP può sostituire un router/modem per collegare a internet un pc fisso e qualke portatile? (ad es: linea telef ---> AP ----> pc ) o ci vuole qualke AP particolare ?

2) per creare un collegamento internet tra 2 case andrebbe bene questa linea tralasciando tutte le problematiche dovute all'interfacciamento tra 2 antenne : linea telef ---> AP1 ---> antennaTx ----> antennaRx ---> AP2 ----> pc
è giusto o manca qualche altro dispositivo, c'è bisogno di modem ?

3)AP1 e AP2 devono avere caratteristiche diverse o possono essere uguali?

4)AP2 dovrebbe essere collegato all'antenna che riceve il segnale e dovrebbe diffonderlo in casa per potermi collegare col portatile, è fattibile una cosa del genere?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 28 Lug 2011 13:01    Oggetto: Rispondi citando

un access point è un ponte che permette alle periferiche wi-fi di collegarsi ad una LAN cablata esistente, di per sé non ti collegherà ad Internet...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
wertyu
Semidio
Semidio


Registrato: 29/12/07 15:11
Messaggi: 426
Residenza: AVOLA

MessaggioInviato: 28 Lug 2011 16:19    Oggetto: Rispondi citando

quindi dovrei fare
linea telef ---> modem ---> AP1 ---> antennaTx ----> antennaRx ---> AP2 ----> pc ???

così dovrebbe funzionare ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 28 Lug 2011 19:58    Oggetto: Rispondi citando

sì, se le case son molto distanti. non ho capito come mai la scelta di dividere il modem dall'access point (che poi non son sicuro possa fare anche le veci di un router): a che pro?
se le case son molto vicine la cosa più semplice sarebbe:
linea tel --> modem/router wi-fi --> access point (impostato da repeater) nell'altra casa
Top
Profilo Invia messaggio privato
wertyu
Semidio
Semidio


Registrato: 29/12/07 15:11
Messaggi: 426
Residenza: AVOLA

MessaggioInviato: 28 Lug 2011 23:16    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
non ho capito come mai la scelta di dividere il modem dall'access point (che poi non son sicuro possa fare anche le veci di un router): a che pro?

Semplicemente chiedevo informazioni da incompetente perchè nn so qual è il dispositivo che più si addice alle mie esigenze e cioè collegarmi a casa con pc fisso e 3 portatili mentre in estate poterlo collegare all'antenna esterna.

Citazione:
se le case son molto vicine la cosa più semplice sarebbe:
linea tel --> modem/router wi-fi --> access point (impostato da repeater) nell'altra casa


distano 700m , qualche consiglio ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 29 Lug 2011 09:31    Oggetto: Rispondi citando

se distano 700 m le antenne ci vogliono Wink
a mio avviso la soluzione più semplice, in casa, è utilizzare un modem/router wi-fi in posizione centrale rispetto alla casa, così da avere una buona copertura. se non è possibile (perchè il pc è in un angolo della casa, ad esempio) bisognerebbe piazzare un repeater - che l'antenna possa assolvere anche questa funzione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 29 Lug 2011 09:45    Oggetto: Rispondi citando

ci sono degli access point con antenne apposite per gli spazi aperti, probabilmente la cosa migliore è prendere uno di questi e collegarlo ad un router wi-fi che invece terrai dentro casa. Così quando non ne hai bisogno spegni quella esterna e fine.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
wertyu
Semidio
Semidio


Registrato: 29/12/07 15:11
Messaggi: 426
Residenza: AVOLA

MessaggioInviato: 29 Lug 2011 15:44    Oggetto: Rispondi citando

esattamente, per la casa non c'è problema, è posizionato al centro e con il netgear DGNB2100 non ho problemi. però il router che ho al momento non ha l'attacco rp-sma per poter collegare l'antenna esterna quindi , facendo un pò di confusione, stavo andando in cerca di qualche altro dispositivo.

quindi un qualsiasi acces point con antennina smontabile in cui collegare l'antenna esterna potrebbe andare bene ? Non c'è un access point con modem incorporato ? o devo cercare un router wifi con antenne smontabili ? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 01 Ago 2011 09:21    Oggetto: Rispondi citando

può darsi che esistano dei router con antenna smontabile, di sicuro non ci sono AP che integrano un modem (perché si chiamerebbe router, appunto Wink ) ... comunque a mio avviso ti conviene che siano due apparati distinti, così quando non hai bisogno dell'accesso all'aperto spegni l'AP e hai finito Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
budspanzer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/07 00:05
Messaggi: 80

MessaggioInviato: 21 Ago 2011 14:35    Oggetto: Rispondi

Ci sono AP come l'Air Plus DWL-2100AP che consentono di essere settati come ripetitori. Io avevo due antenne tipo satellite con l'occhio centrale sui 2400 mhz se ricordo bene, poste una di fronte all'altra a circa 200 metri (avrebbero coperto un paio di chilometri con pochi watt).
Gli AP settati come ripetitori facevano semplicemente da ponte radio I/O per due case. In una c'era l'adsl e nell'altra no, quindi usava il ponte radio per collegarsi al DHCP del router. Dalla mia casa si vedeva la rete dell'altra casa come fosse stato in rete locale.

Guarda qui:
link
si tratta di un emulatore delle pagine di configurazione del DWL. Ne esistono altri, ma non li conosco. Di fatto possono essere degli AP oppure dei ripetitori. Sono passati un po' di anni e non ricordo altro, ma so che funzionava.

Qualche info dalla rete:
link

link

Ciao

p.s. se scrivi poko con la k... peste ti colga!
(skerzo, nn m prendeRAI sul serio... dai... per kosì poko!)

Ciao Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi