Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
jinkazama82it Eroe in grazia degli dei

Registrato: 20/11/07 18:51 Messaggi: 168 Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita
|
Inviato: 23 Mag 2011 10:12 Oggetto: Pulizia Windows |
|
|
Salve gente, oggi stavo dando una pulita/liberata allo spazio sull'HDD di sistema.
Avvio CCleaner e mi dice che ci sono solo 53MB di materiale da rimuovere, preciso che nella pulizia ho incluso anche i disinstallatori dei vari aggiornamenti (visto e considerato che il PC va bene non vedo a cosa serva tenerli) che selezionandoli e aprendo le proprietà danno u ntotale di spazio occupato di 500MB.
A questo punto è impazzito CCleaner o è impazzito Windows?
o semplicemente mi sfugge a me qualcosa?
Come a sempre il mio Sistema Operativo è Win XP aggiornato a SP3. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 23 Mag 2011 22:07 Oggetto: |
|
|
appena 53 mega?
a me il crap cleaner butta sempre almeno mezzo giga di roba, e guarda che lo faccio girare minimo due volte al giorno !!!
il peso della roba buttata dipende molto anche dalla navigazione in internet... son tutti file che finiscono in cache e restano lì...
per esempio, se uno passa molto tempo su youtube e affini... (mi spiego?) |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 23 Mag 2011 22:08 Oggetto: |
|
|
senti ma... a te sembran troppi o troppo pochi, che non ho capito?
ma soprattutto
Citazione: | che selezionandoli e aprendo le proprietà |
da dove? |
|
Top |
|
 |

Registrato: 20/11/07 18:51 Messaggi: 168 Residenza: PC - Residenza estiva PS Vita
|
Inviato: 23 Mag 2011 22:43 Oggetto: |
|
|
i fileo per meglio dire le cartelle che contengono i disinstallatori degli aggiornamenti, come tutti questi tipi di disinstallatori, stanno nella cartella di windows ovvio.
non preoccuparti che so quello che dico il problema è sapere se sbaglia windows con il calcolo delle dimenzioni dellle cartelle da eliminare o se sbaglia CCleaner.
insomma alla fin fine a me non costa nulla premere il tasto pulisci, però a che pro eliminare qualcosa che pesa appena 50 mega? diverso il discorso è se pesa mezzo giga. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 24 Mag 2011 23:14 Oggetto: |
|
|
jinkazama82it ha scritto: | non preoccuparti che so quello che dico |
no no, scusa se mi sono espressa male, le mie domande non erano formulate per mettere in dubbio quel che affermi ma per permettere a me di capire meglio la tua domanda.
fai benissimo a non cliccare ciecamente su tutte le opzioni che ti vengono proposte da un programma, per quanto blasonato/caldeggiato esso sia.
ti faccio un esempio cretino proprio sul crap cleaner.
la funzione bonifica spazio libero non va checkata praticamente mai (o almeno va usata proprio raramente):
hai in mente cosa potrebbe succedere a un povero hard disk che venga sovrascritto quotidianamente, settore per settore?
io invece ti chiedevo a che cosa ti riferissi proprio per capire dove sei andato a vedere.
tu parli delle cartelle che generalmente stanno in
C:\WINDOWS\$NtUninstallKB_bla_bla
quelle sono le cartelle di backup degli aggiornamenti, o meglio son cartelle che contengono le versioni antecedenti alla sostituzione dei programmi.
vabbè qua c'è una guida molto esaustiva sul tema.
i disinstallatori che il crap cleaner propone di rimuovere sono solo i programmi con cui si possono disinstallare gli ultimi aggiornamenti che sono stati installati e scaricati.
ovvero tu non cancelli l'installazione di una kb o di una patch, rimuovi soltanto la possibilità di cancellare detta installazione che hai già effettuato.
però non tutti gli aggiornamenti scaricati e installati con windows update sono passibili di rimozione (ti esce anche l'alert in fase di installazione) !!!
quindi è ragionevole che il crap cleaner ti proponga 50 mega da tirar via, mentre tu magari sul disco hai 500 mega di roba (dico cifre a casaccio).
comunque sia, tutte le cartelle in C:\WINDOWS\$... si potrebbero anche buttare via a mano, a patto di aver certezza assoluta che siano aggiornamenti già installati da un pezzo e che non abbiano causato malfunzionamenti di alcun genere al sistema.
io, al posto tuo, per liberare seriamente spazio su disco mi affiderei al windows updater remover che ti ho linkato prima.
vabbè, stasera mi esprimo in maniera molto contorta, spero di essere riuscita a far capire che intendo e di aver risposto alla tua domanda. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Mag 2011 09:39 Oggetto: |
|
|
interessante quel programmino, non appena ripasso a winzoz do una pulita ai vari backup degli aggiornamenti.
Grazie ancora per la dritta. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 26 Mag 2011 00:49 Oggetto: |
|
|
di niente, figurati. |
|
Top |
|
 |
|