Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
C'è il sole dentro!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 10:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 23 Mag 2005 00:56    Oggetto: C'è il sole dentro! Rispondi citando

Circolano silenziosamente per le nostre tavole alimenti irraggiati: aglio, patate, cipolle, carne,... L'irraggiamento è un trattamento di sterilizzazone effettuato con radiazioni ionizzanti. Bene, o forse...male. A chi credere?
da Vegetariani.it
Citazione:
Nessuno può, infatti, garantire la sicurezza degli alimenti irraggiati sulla nostra salute visto che sono più di vent'anni che non vengono effettuati degli esperimenti per verificare gli effetti reali di questi cibi sul nostro fisico. Ciò che si sa è che numerosi problemi a livello fisico sono stati riscontrati su animali alimentati con cibi irraggiati. E molti sono gli effetti indesiderati dell'irraggiamento. Innanzitutto questo procedimento determina una grossa perdita di vitamine [in modo particolare delle vitamine A, C ed E], acidi grassi e molte altre sostanze nutritive che si trovano nei cibi e crea l'insorgere della presenza di sostanze chimiche che potrebbero essere cancerogene e che possono determinare dei difetti genetici.

Dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Citazione:
Gli studi tossicologici condotti finora su un gran numero di animali nutriti con cibi irradiati secondo le norme vigenti non hanno osservato legami tra il cibo e la comparsa di effetti negativi nelle cavie.
...
Per dosi fino a 10 kGy non è stata osservata alcuna distruzione di componenti nutrizionali (proteine, carboidrati o grassi). Le analisi chimiche hanno mostrato la presenza di leggeri cambiamenti nutrizionali per dosi pari a quelle della sterilizzazione (50 kGy). Comunque i cambiamenti indotti sono simili a quelli delle lavorazioni tradizionali.

Una perfetta concordanza di vedute Think

Per chi fosse interessato qui c'è la campagna contro l'irraggiamento dei cibi


[OT]
certo che dopo questo trattamento non c'è molta distinzione tra un alimento animale (cadavere) e uno vegetale (ora non più molto in vita)
[/OT]
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 17:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 24 Mag 2005 10:45    Oggetto: Rispondi citando

Sterilizzare = uccidere forme di vita. Di sicuro qualche piccola alterazione nelle molecole biologiche che costituiscono il cibo c'è, se no non ci sarebbe nemmeno in quelle dei batteri / virus.

Il problema da porre è: meglio così o meglio mangiarsi i virus? Meglio così o meglio metterle nel cloro per disinfettarle?

Se fanno l'irraggiamento probabilmente è la cosa nettamente migliore da fare. Tutte le cose nucleari in Italia sono talmente MAL VISTE che se questa gliela fanno fare vuol dire che proprio NON HA RIVALI.

I miei 2 eurocent

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 11:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 24 Mag 2005 11:59    Oggetto: Rispondi

.... altri 2 cent ....

nella depurazione un metodo di disinfezione è usare UV .... bene, sembra che i microorganismi riescano a ripararsi .... 'sti fetenti

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi