Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Trattori col Gps che arano da soli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.Giovanni Quarena.
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mag 2005 07:58    Oggetto: * Trattori col Gps che arano da soli Rispondi citando

Commento all'articolo La macchina? La guida Linux

Buongiorno.

Ho letto con interese il suo articolo su Linux e guida di veicoli. Ad un certo punto lei fa un commento particolare: a quando trattori che arano da soli?

tali trattori sono in commercio già da anni e utilizzati anche in Italia. Fino a qualche anno fa si basavano su paline di rilevamento poste alle estremità del campo mentre ora hanno un sistema GPS che li guida nel lavoro. Penso che la differenza fra questi trattori e i veicoli impiegati nelle gare dell'aropa sia che i trattori lavorano su un piano regolare e livellato con un perimetro di azione ben delimitato mentre i veicoli in gara possano godere solo di un punto di partenza e uno di arrivo, ma su un terreno accidentato, pieno di ostacoli e sconosciuto.
Una curiosità. I trattori a guida autonoma hanno uno precisione estrema (pochi centimetri) ma basta un filare di alberi per oscurare il segnale GPS e fermare la macchina. La mia ipotesi è che abbia necessita di triangolare la propia posizione con molti satelliti (ad una utomobile ne bastano 3 per avere uno scarto di 5 o 7 metri)cosa che non sempre è posibile.

Spero di aver apportato materiale interessante per le sue future ricerche.

Un cordiale saluto

Giovanni Quarena
Top
Agrochimico
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/06/05 05:07
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 12 Giu 2005 14:06    Oggetto: Re: Trattori col Gps che arano da soli Rispondi citando

.Giovanni Quarena. ha scritto:
Commento all'articolo La macchina? La guida Linux




Il trattore naturalmente ha bisogno sempre del controllo di un trattorista tecnicamente sempre più preparato perchè in realtà non si guida da solo ma indica solo la rettilineità del tragitto e lo scarto per le sovrapposizioni delle fasce lavorate.
Qulache dubbio sul bilancio costi benefici visto che la macchina, come sempre, è soggetta a guasti e inconvenienti di altro tipo e un buon trattorista risolve comunque più che degnamente il problema " a occhio".
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 09:10    Oggetto: Rispondi citando

in tv sulle reti locali ultimamente ci sono diverse pubblicità di tagliaerba/robot o aspirapolvere/robot che dovrebbero far tutto da soli.....andandosene in giro per il prato o per la stanza di casa senza far danni e ottimizzando il loro lavoro.....
mah...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agrochimico
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/06/05 05:07
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 09:25    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
in tv sulle reti locali ultimamente ci sono diverse pubblicità di tagliaerba/robot o aspirapolvere/robot che dovrebbero far tutto da soli.....andandosene in giro per il prato o per la stanza di casa senza far danni e ottimizzando il loro lavoro.....
mah...

Sulle possibilità offerte dalla tecnologia di realizzare marchingegni del genere non ci sono dubbi, sulla loro efficienza e convenienza economica ci sono però altrettante certezze: meglio lascar perdere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 09:53    Oggetto: Rispondi citando

si, condivido...almeno per ora...
su scala lavorativa/industriale (vedi appunto i trattori..) non so, ma non credo che l'aspirapolvere robot che lavora da solo mentre io guardo la tv o sono a spasso fuori casa sia ottimizzato (per costi, produttività, efficienza e danni) al momento.

non so, mi sa tanto di JetSons - Pronipoti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agrochimico
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/06/05 05:07
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 13 Giu 2005 13:26    Oggetto: Rispondi

ioSOLOio ha scritto:
su scala lavorativa/industriale (vedi appunto i trattori..) non so

Vale lo stesso discorso anche li, te lo posso garantire, a parte qualche eccezione piuttosto rara nella realtà italiana. Non mancano comunque i fanatici che si dotano di tali apparecchiature anche per lavorare superfici insignificanti ma quelli fanno testo solo per gli artisti del "marketing".
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi