Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
eBook a 99 centesimi, il giusto prezzo?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 10 Mar 2011 00:00    Oggetto: eBook a 99 centesimi, il giusto prezzo? Rispondi citando

Commenti all'articolo eBook a 99 centesimi, il giusto prezzo?
Se i libri costassero come gli MP3, le vendite decollerebbero. Ma le case editrici opporranno resistenza.

etabeta
Prof.Sconvolto

MessaggioInviato: 20 Mar 2011 13:20    Oggetto: Rispondi citando

99 centisimi mi sembra un po' poco. E poi per me lo scoglio è il DRM. Qualche giorno fa' volevo comprare un ebook ma quando ho visto che bisognava scaricare e installare un programma aggiuntivo proprietario di adobe mi sono fermato.
magari anche 4,99 euro ma senza DRM.
Questo secondo me è il mix giusto.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
merlin
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mar 2011 19:56    Oggetto: Rispondi citando

1 euro è un prezzo giusto, abbastanza basso da non far scaricare i testi in p2p ma farsi la propria biblioteca digitale con quel che veramente interessa e basta.
Profilo Invia messaggio privato
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 20 Mar 2011 21:44    Oggetto: Rispondi citando

Da fruitore di ebook secondo me 1€ è poco. Il lavoro di editing e correzione c'è e costa. Secondo me il prezzo giusto è quello di un libro cartaceo meno i costi di stampa-distribuzione: 3-4€.. Rimarrebbe un buon margine sia per editori che per l'autore.
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Mar 2011 22:41    Oggetto: Rispondi citando

temo che presto ci sarà un massiccio ritorno alla carta.
etabeta
Prof.Sconvolto

MessaggioInviato: 20 Mar 2011 22:42    Oggetto: Rispondi citando

ercole69 ha scritto:
Da fruitore di ebook secondo me 1€ è poco. Il lavoro di editing e correzione c'è e costa. Secondo me il prezzo giusto è quello di un libro cartaceo meno i costi di stampa-distribuzione: 3-4€.. Rimarrebbe un buon margine sia per editori che per l'autore.

Da lettore che si sta avvicinando agli ebook, lo spazio in casa inizia a scarseggiare, onestamente ti dico che solo 3-4 euro in meno a mio avviso non giustificano l'acquisto dell'ebook.
Ti faccio un esempio (non è pubblicità Zeussino ti chiedo solo di perdonarmi per questa volta ma mi serve da esempio)
Malastagione uscito a febbraio 2011
eBook con drm 11,99€
Cartaceo in brossura (Amazon) 12,60+2,40 di spedizione totale 15€

Io onestamente dico che spendere 12€ per un ePub con DRM non ha senso quando a 15 puoi avere consegnato a casa il cartaceo in brossura.

Un paperback in libreria lo trovi stampato attorno ai 10€ e in libreria, oltre ai costi di stampa e trasporto, c'è il costo del personale magari sottopagato ma pagato.
Togliamo i tuoi 3-4 € togliamo un euro per il commesso siamo a 5 €.
Ecco perchè onestamente non vedo un grosso futuro per ebook al di sopra dei 5€.

Poi ognuno è libero giustamente di avere la sua opinione.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ercole69
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Mar 2011 09:45    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
ercole69 ha scritto:

Da lettore che si sta avvicinando agli ebook, lo spazio in casa inizia a scarseggiare, onestamente ti dico che solo 3-4 euro in meno a mio avviso non giustificano l'acquisto dell'ebook.
Ti faccio un esempio (non è pubblicità Zeussino ti chiedo solo di perdonarmi per questa volta ma mi serve da esempio)
Malastagione uscito a febbraio 2011
eBook con drm 11,99€
Cartaceo in brossura (Amazon) 12,60+2,40 di spedizione totale 15€

Io onestamente dico che spendere 12€ per un ePub con DRM non ha senso quando a 15 puoi avere consegnato a casa il cartaceo in brossura.

Un paperback in libreria lo trovi stampato attorno ai 10€ e in libreria, oltre ai costi di stampa e trasporto, c'è il costo del personale magari sottopagato ma pagato.
Togliamo i tuoi 3-4 € togliamo un euro per il commesso siamo a 5 €.
Ecco perchè onestamente non vedo un grosso futuro per ebook al di sopra dei 5€.

Poi ognuno è libero giustamente di avere la sua opinione.

Non ho mai detto 3-4€ in meno ho detto proprio 3-4€ in tutto Wink
PS: tra l'altro l'autore vendeva i libri a 7$, poi li ha abbassati a 1,99$ e adesso è tornato a 2,99$ (amazon da solo il 35% a chi vende sotto i 3$ e il 70 a chi sta sopra quella cifra) per poterci stare. Per un libro medio bisogna contare di spendere 5-6000€ in editing, correzione bozze e impaginazione professionale a 1,99€ a copia non ci si sta dentro a meno di venderne decine di migliaia l'anno. 3-4€ invece sono il giusto compromesso per permettere di usufruire di un buon libro ad un prezzo giusto e contiunuare a far girare la macchina editoriale.
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 21 Mar 2011 14:00    Oggetto: Rispondi citando

Intanto c'è da riciclare su ebook l'immane quantità del cartaceo esistente; che ormai è in gran parte già digitalizzato, corretto e rivisto oltre che impaginato e per cui non 'è altro costo che metterla online.
Enciclopedie comprese.
Ovvio che per queste ultime occorre fare un'eccezione, altrimenti la mezza tonnellata della Treccani non la comprerebbe più nessuno.
E sarebbero persino da riciclare le opere di cui non si stima più conveniente la ristama
Ma vendere online il digitale che già si possiede sarebbe un affare per tutti, compresi gli autori, coi quali occorrerebbe fare nuove convenzioni riducendone i compensi per ogni copia smerciata; e poi c'è tutta la caterva di opere che ormai sono free.
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 21 Mar 2011 14:47    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
temo che presto ci sarà un massiccio ritorno alla carta.

Perchè "temo"? Io fatico a considerare libro qualcosa che non posso sfogliare.
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Mar 2011 16:59    Oggetto: Rispondi

non temo: sono sicuro e sono contento. credo l'e-book possa essere uno strumento utile solo per gli scrittori più giovani che vogliono farsi conoscere.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: