Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Possiamo mettere fine agli allegati in word
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Mag 2005 17:46    Oggetto: Possiamo mettere fine agli allegati in word Rispondi citando

Dopo l'ennesimo attacco di frustrazione (mi sto autocensurando, qui) dovuta all'ennesima immagine ricevuta incollata dentro un .doc sento l'irreprimibile bisogno, oltre a immaginare varie azioni più o meno deprecate dal buon senso, di cercare di diffondere il più possibile la seguente quantità di informazione:

Possiamo mettere fine agli allegati in word

Il perché di cotanto sordo (anzi, sonoro) livore? Provate a tirar fuori un'immagine inclusa in Word, o in Powepoint se è per quello. Per fortuna che c'è Open Office.

Cià
JK

[nota ai mod: ho pensato di metterla in internet perché si fa riferimento agli allegati. Spostatela pure senza pietà se ritenete impropria la cartella]
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia

MessaggioInviato: 17 Mag 2005 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Sarò pessimista, ma temo che spesso l'equazione Computer=Word sia alla base di questi comportamenti.

Quante volte chiedo che, se devono mandarmi un documento di testo, almeno lo salvino in .rtf e mi sento rispondere che è complicato, e poi «tanto Word ce l'hanno tutti»!

Alle volte l'unico tipo di documento concepito è il .doc: se devo mandare un'immagine, ce la incollerò dentro.

Storiella personale. Qualche giorno fa mi dovevano spedire un documento. Aspetto ma nulla; poi telefono: mi si dice che viene rifiutato dalla mia casella di posta, perché non c'è spazio. «Zippatelo!» - dico io. «Fatica!» - mi rispondono. Cedo: verifichiamo, e il .doc risulta della bellezza di 12 MB e rotti.
Dirotto il tutto su una casella più capiente ed il file arriva. Lo apro: sono parecchie pagine praticamente tutte uguali e con due immagini ciascuna. Mi viene un dubbio: lo salvo in .sxw (che è - per dirla grezzamente - sostanzialmente un archivio zip): 68 KB.
Quanto tempo buttato per un formato esoso (e per l'incompetenza di chi non sa usare Winzip...)!
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Mag 2005 18:20    Oggetto: Rispondi citando

passi se si tratta di un documento di testo con ANCHE delle immagini...il dilettante non saprà far di meglio o creare un .pdf ecc.ecc.
ma quante volte Word viene usato per incollare SOLO delle immagini ?

io almeno ho la fortuna di non doverli ricevere per lavoro..
per cui immagini mandate tramite Word vengono respinte... Evil or Very Mad
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Mag 2005 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
per cui immagini mandate tramite Word vengono respinte...

Sto cominciando a farlo anch'io Twisted Evil

Cià
JK
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Mag 2005 21:51    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
Citazione:
per cui immagini mandate tramite Word vengono respinte...

Sto cominciando a farlo anch'io Twisted Evil

Cià
JK

quando vi sentirete dire che l'immagine non vuole saperne di aprirsi e poi scoprite che la controparte sta cercando di aprirla con excel ne riparleremo Brick wall

cmq la brutta abitudine di incollare le immagini in word ce l'hanno anche molti miei colleghi e vi assicuro che ho vuotato scatole e scatole di mentine per quanto mi sono sgolata a ripeterglielo, ma niente, neanche da quelli che parrebbero un minimo piu' ricettivi, uff!

-
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Mag 2005 22:05    Oggetto: Rispondi citando

...Open Office le tira fuori che è una meraviglia (se le copi e le incolli in un prg di grafica mantengono profondità di colore e dimensioni originarie). Però che due scatole ogni volta... ¬¬

Cià
JK
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 00:07    Oggetto: Rispondi citando

Io in casi del genere ho inziato a rispondere con (volutamente vaghi ed "inquitanti")
"guarda che hai sbalgiato a mandarmi il messaggio: non c'è alcun allegato in formato immagine")

(Tale ferocia Very Happy più che altro lo uso per chi mi manda un mesaggio vuoto con dentro un allegato che è il messaggio che sta inoltrando).
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 01:09    Oggetto: Rispondi citando

A me mandano anche file powerpoint contenenti UNA immagine jpeg d'oh!
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 09:34    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me. Continuo a non capire, eppure clicca su immagine --> spedisci conautlùk è molto più facile da fare che clicca su immagine --> apri ppt --> copiaimmagine --> incollainppt --> cliccasuppt --> spedisciconautlùk

[e qui non apro il discorso delle mail in html, fortuna che Thunderbird e Mail possono abraderlo via]

Cià
JK
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Be', c'e' anche il caso di email con allegate solo immagini che pero' sono da 1 mega e mezzo l'una: ad esempio quando ti mandano un documento di UNA pagina scannerizzato con le peggiori impostazioni possibili ...
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Anche le gallerie fotografiche sono su file .doc (con tutte le attenuanti citate in quel messaggio).

Ho già ricevuto mail di tutti i tipi da voi citati: devo preoccuparmi Shocked?

Sono d'accordo all'idea di respingere allegati completamente sbagliati purché non si diventi estremisti, quindi no alle immagini sui doc ma se sono effettivamente dei testi va bene.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 14:17    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Sono d'accordo all'idea di respingere allegati completamente sbagliati purché non si diventi estremisti, quindi no alle immagini sui doc ma se sono effettivamente dei testi va bene.

E invece è proprio quello il caso in cui si dovrebbe essere mno permissivi e più (come dici tu) estremisti.
Mi stai mandando un'e-mail? E allorai l testo mettilo enll'e-mail, che bisogno c'è di ricorrere (addirittura Wink ) ad un allegato?

Bisogna ribadire che il motivo principale per cui si manda un'e-mail, è mandare l'e-mail, col suo contenuto (il corpo dell'email). E solo secondariaemnte gli allegati.
Se questa impostazione culturale andasse a farsi friggere, si giustificherebbe chi manda e-mail vuote con solo un allegato, o chi apputno "incolla" quello deve mandare dentro un documento in un formato gigantesco che poi manda come allegato.

Per es. pernsa se al posto di scrivere questo messaggio, io avessi lasciato il mesaggio vuoto e avessi inserito il testo in un allegato .... Laughing
horus
Macchinista
Macchinista

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Si, scusa, mi sono espresso forse male. Io intendevo dire che non bisogna rifiutare un allegato solo perché è .doc (come mi sembra di aver capito dalla pagina citata da JK).
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 14:57    Oggetto: Rispondi citando

L'autore dell'articolo (Stallman, niente meno...) ne fa una questione anche filosofica, per via del discorso del formato closed source.

Io ne faccio una questione più terra terra, e sono d'accordo con Chemicalbit: che bisogno c'è di intasarmi la mailbox con 400k di .doc per un testo di 3 righe in un formato di cui non ho il programma, e che non installerei manco se me lo regalassero? OK, ho OpenOffice che lo legge, ma comunque si tratta di uno spreco di bit in un formato che ha avuto e ha tutt'ora parecchie questioni in sospeso dal lato privacy e sicurezza...

Fino a qualche mese fa ero su 56k, e soprattutto sull primo di questi due particolari sono ancora parecchio sensibile. OK, magari troppo Wink

Cià
JK
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 15:09    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
(...)
Fino a qualche mese fa ero su 56k, e soprattutto sull primo di questi due particolari sono ancora parecchio sensibile. OK, magari troppo Wink

Cià
JK

io ho l'adsl da anni e prima avevo l'isdn, non ho mai avuto il modem a 56k; ho anche avuto ms office per un sacco, anche se ora uso OOo, cio' nonostante sono _totalmente_ d'accordo con te!
dementrio
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Quando mi arriva un'email senza testo e con uno o più allegati semplicemente la ignoro, di qualunque formato siano gli allegati. All'inizio mandavo un reply quotando il niente e scrivendo "scusa non ho capito, puoi ripetere" ma ho visto che la stragrande maggioranza della gente rimandava la stessa mail con gli stessi allegati Brick wall Brick wall per cui ora non mi prendo nemmeno la briga di informarli che sono stati completamente ignorati.

Se poi invece mi arriva un allegato .doc o simili (spiegando cos'è) rispondo dicendo che se non hanno il tempo di convertirlo almeno in rtf evidentemente il documento non è così importante, e lo ignoro.

Ho idea però che in ambito lavorativo queste tecniche potrebbero essere controproducenti Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 18:36    Oggetto: Rispondi citando

dementrio ha scritto:
Ho idea però che in ambito lavorativo queste tecniche potrebbero essere controproducenti Smile

'nfatti... e peggio ancora quando a fare 'ste bischerate sono quelli della sezione informatica dell'azienda Brick wall

-
Jenga
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 21:57    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
dementrio ha scritto:

'nfatti... e peggio ancora quando a fare 'ste bischerate sono quelli della sezione informatica dell'azienda Brick wall

Purtrooooppoooo, in effettiiiiiiii...
A me capita molto spesso: io lavoro nella sezione informatica di una azienda con molte sedi e stabilimenti, e hai voglia a far capire a certi colleghi che le mail vuote con un allegato dove mi scrivono il testo sono una rottura di scatole...
Vai poi fargli anche capire che ogni mail ci costa un tot (abbiamo linee dove si paga un tanto al mega trasmesso e/o ricevuto) e quindi almeno zippare la robaccia sarebbe un bene Brick wall

per quel che riguarda Office, purtroppo abbiamo comprato le licenze e ce lo dobbiamo tenere...
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 23:21    Oggetto: Rispondi citando

Jenga ha scritto:

per quel che riguarda Office, purtroppo abbiamo comprato le licenze e ce lo dobbiamo tenere...

il problema - al solito - non e' il programma, ma, come gia' detto tante volte, la parte che sta tra la tastiera e la sedia Wink

-

L'ultima modifica di rebelia il 18 Mag 2005 23:51, modificato 1 volta
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Mag 2005 23:25    Oggetto: Rispondi

Jenga ha scritto:

Chi produce software opeen-source dovrebbe tentare di offire una promozione speciale: una rottamazione.

<< "rottamate" il vostrovecchio software, e vi diamo gratis una licenza del nostro nuovo software open source>>.

Magari ci sarebbe pure qualcuno che la prenderebbe veramente per un'offerta speciale Twisted Evil
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: